Community iRobot: Problema Wifi Roomba 696 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problema Wifi Roomba 696

#1 Utente offline   Marts2404 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 19-November 18

Inviato 19 November 2018 - 04:55 PM

Salve, ho appena acquistato un Roomba 696, durante la configurazione del wifi sembra andare tutto bene, seguo tutti i passaggi dell'app fino all'ultimo che è quello in cui il Roomba si collega alla mia rete wifi casalinga. Arrivati al punto Attivazione wifi, dopo una certa attesa, il robot emette un suono e l'icona wifi da verde lampeggiante diventa rossa lampeggiante. Ho riprovato più volte senza esiti differenti. Cosa posso fare?
NB Ho già verificato nelle impostazioni del router (un router telecom) l'ampiezza di banda e il resto delle caratteristiche.
Grazie

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6561
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 November 2018 - 08:31 PM

Visualizza messaggioMarts2404, su 19 November 2018 - 04:55 PM, dicono:

Salve, ho appena acquistato un Roomba 696, durante la configurazione del wifi sembra andare tutto bene, seguo tutti i passaggi dell'app fino all'ultimo che è quello in cui il Roomba si collega alla mia rete wifi casalinga. Arrivati al punto Attivazione wifi, dopo una certa attesa, il robot emette un suono e l'icona wifi da verde lampeggiante diventa rossa lampeggiante. Ho riprovato più volte senza esiti differenti. Cosa posso fare?
NB Ho già verificato nelle impostazioni del router (un router telecom) l'ampiezza di banda e il resto delle caratteristiche.
Grazie

Per ampiezza di banda, hai controllato che il router trasmetta un segnale in wi-fi a 2.4 ghz?

#3 Utente offline   Marts2404 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 19-November 18

Inviato 20 November 2018 - 12:06 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 19 November 2018 - 08:31 PM, dicono:

Per ampiezza di banda, hai controllato che il router trasmetta un segnale in wi-fi a 2.4 ghz?

Grazie intanto per la tempestività, comunque si il router trasmette sia a 2.4 che a 5, ho anche fatto la prova a disattivare il modulo da 5 valutando che potesse interferire, ma non cambia niente. Ho provato anche a cambiare stanza della homebase che fosse più vicina al router (anche se dove la avevo messa sia Mac che iPhone prendevano benissimo) ma niente. Solo per un momento si è collegato, ho provato a lanciare un Clean e poco dopo un Home, dopodiché si è scollegato nuovamente. Quali altri parametri posso verificare?

Allega File(s)



#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6561
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 20 November 2018 - 07:45 AM

Visualizza messaggioMarts2404, su 20 November 2018 - 12:06 AM, dicono:

Grazie intanto per la tempestività, comunque si il router trasmette sia a 2.4 che a 5, ho anche fatto la prova a disattivare il modulo da 5 valutando che potesse interferire, ma non cambia niente. Ho provato anche a cambiare stanza della homebase che fosse più vicina al router (anche se dove la avevo messa sia Mac che iPhone prendevano benissimo) ma niente. Solo per un momento si è collegato, ho provato a lanciare un Clean e poco dopo un Home, dopodiché si è scollegato nuovamente. Quali altri parametri posso verificare?

Quel segnale è proprio un problema di non comunicazione tra roomba e router.
Prima.operazione da effettuare è un reset sia al Roomba (tieni premuto per 10 secondi il tasto CLEAN per poi rilasciarlo) e un reset al router.
Faccio ciò, effettua una procedura di configurazione così meglio dettagliato in un mio precedente post di cui ti lascio Link Configurare roomba wi-fi
Segui con attenzione i vari passaggi di configurazione e tienimi aggiornato

#5 Utente offline   Marts2404 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 19-November 18

Inviato 20 November 2018 - 10:45 AM

Ho seguito tutti i passaggi ma niente, continua a dare gli stessi errori. Al momento finale della configurazione dice Impossibile collegarsi, Roomba non è riuscito a recuperare un indirizzo IP.

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6561
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 20 November 2018 - 10:55 AM

Visualizza messaggioMarts2404, su 20 November 2018 - 10:45 AM, dicono:

Ho seguito tutti i passaggi ma niente, continua a dare gli stessi errori. Al momento finale della configurazione dice Impossibile collegarsi, Roomba non è riuscito a recuperare un indirizzo IP.

Qual'è il gestore telefonico?
Hai verificato che lo smartphone sia anche configurato per funzionare ad una frequenza 2.4 Ghz?

#7 Utente offline   Marts2404 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 19-November 18

Inviato 20 November 2018 - 12:59 PM

il gestore è telecom, il discorso è che io ho sia un router telecom che un ripetitore Asus RTAC66U, su entrambi ho disattivato il modulo a 5GHz e lo smartphone (come del resto gli altri dispositivi) funzionano perfettamente. Ho pensato che potrei provare assegnando un IP fisso al Roomba tramite indirizzo MAC, che ne pensi?

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6561
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 20 November 2018 - 01:11 PM

Visualizza messaggioMarts2404, su 20 November 2018 - 12:59 PM, dicono:

il gestore è telecom, il discorso è che io ho sia un router telecom che un ripetitore Asus RTAC66U, su entrambi ho disattivato il modulo a 5GHz e lo smartphone (come del resto gli altri dispositivi) funzionano perfettamente. Ho pensato che potrei provare assegnando un IP fisso al Roomba tramite indirizzo MAC, che ne pensi?

Si assegna un indirizzo IP a roomba dal router e quando configuri il robot fallo selezionando il router e non il ripetitore

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi