Community iRobot: Il Mio Romba 980 Si Avvia Da Solo ! Ed Altri Problemini.... - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Il Mio Romba 980 Si Avvia Da Solo ! Ed Altri Problemini....

#1 Utente offline   oui 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 07-September 18

Inviato 14 October 2018 - 11:00 AM

Salve ho acquistato a settembre un roomba 980 con garanzia Nital e da subito ho avuto problemi per la connessione wifi (che vi dirò dopo),per prima vorrei descrivervi il comportamento anomalo che ha da una quindicina di giorni.
Potrei dire che è posseduto !
si attiva senza che io gli dia nessun comando e senza che sia programmata la pulizia (non ho proprio impostato la programmazione quindi non può essere quella)
succede sia quando è finita la pulizia come completata sia quando torna alla base per la carica esaurita senza aspettare un minimo di ricarica (in pratica dopo circa un minuto)
Per evitare in continui riavvi ho dovuto togliere il cassetto dato che non riuscivo ad arrestarlo
Ho fatto un reset e l'ho lasciato in carica 24 ore ma quando ho riprovato dapprima ho notato che era sparita la rete wifi e una volta riconfigurata (con i problemi che dirò in seguito) il roomba pur avviato dall'app o manualmente dal pulsante (ho fatto entrambe le prove) dopo 2/3 minuti al massimo si fermava in mezzo alla casa e non cercava neanche di tornare alla base
Tutti questi tentativi sono stati fatti in piena luce e con adeguata copertura wifi, le stesse condizioni presenti quando funzionava regolarmente.
Ho rifatto il reset e l'ho lasciato in carica 24 ore: quando ho riprovato ad avviarlo tutto è andato a posto ma appena ha completato la pulizia ed è tornato alla base è di nuovo ripartito dopo circa un minuto. ad ogni volta che ripartiva dall'app terminavo la pulizia ma la scena del roomba impossessato si ripeteva fino a quando dopo 4\5 volte si è rassegnato (non ho dovuto neanche chiamare l'esorcista) ed è rimasto in carica.
Magari non c'entra niente ma i problemi sono cominciati qualche giorno dopo che l'app si è aggiornata alla versione 3 quindi ho anche provato a disinstallarla e reinstallarla nuovamente
che dite....mi serve un esorcista ? ;-)

E veniamo alla questione wifi che forse non è un problema ma solo una cosa che non capisco: in casa ho un wifi che ho settato a 2,4 per configurare il roomba ed utilizzo un cellulare android. Non sono mai riuscita a visualizzare la rete roomba ma tutte le volte che ho configurato il collegamento wifi del roomba dopo una serie di tentativi che si bloccano alla mancata visualizzazione della rete roomba nell'app appare il roomba connesso alla rete domestica e i comandi funzionano correttamente (quando il roomba non è posseduto!)
Mi domando se non capisco io le istruzioni ...ma in fin dei conti qualsiasi cosa ci sia l'app funziona quindi poco male

tutta la mia solidarietà ed apprezzamento a chi è riuscito a leggere fino a qui ed eterna gratitudine se mi aiuterete ad evitare l'invio in manutenzione ;-)

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 14 October 2018 - 12:00 PM

Visualizza messaggiooui, su 14 October 2018 - 11:00 AM, dicono:

Salve ho acquistato a settembre un roomba 980 con garanzia Nital e da subito ho avuto problemi per la connessione wifi (che vi dirò dopo),per prima vorrei descrivervi il comportamento anomalo che ha da una quindicina di giorni.
Potrei dire che è posseduto !
si attiva senza che io gli dia nessun comando e senza che sia programmata la pulizia (non ho proprio impostato la programmazione quindi non può essere quella)
succede sia quando è finita la pulizia come completata sia quando torna alla base per la carica esaurita senza aspettare un minimo di ricarica (in pratica dopo circa un minuto)
Per evitare in continui riavvi ho dovuto togliere il cassetto dato che non riuscivo ad arrestarlo
Ho fatto un reset e l'ho lasciato in carica 24 ore ma quando ho riprovato dapprima ho notato che era sparita la rete wifi e una volta riconfigurata (con i problemi che dirò in seguito) il roomba pur avviato dall'app o manualmente dal pulsante (ho fatto entrambe le prove) dopo 2/3 minuti al massimo si fermava in mezzo alla casa e non cercava neanche di tornare alla base
Tutti questi tentativi sono stati fatti in piena luce e con adeguata copertura wifi, le stesse condizioni presenti quando funzionava regolarmente.
Ho rifatto il reset e l'ho lasciato in carica 24 ore: quando ho riprovato ad avviarlo tutto è andato a posto ma appena ha completato la pulizia ed è tornato alla base è di nuovo ripartito dopo circa un minuto. ad ogni volta che ripartiva dall'app terminavo la pulizia ma la scena del roomba impossessato si ripeteva fino a quando dopo 4\5 volte si è rassegnato (non ho dovuto neanche chiamare l'esorcista) ed è rimasto in carica.
Magari non c'entra niente ma i problemi sono cominciati qualche giorno dopo che l'app si è aggiornata alla versione 3 quindi ho anche provato a disinstallarla e reinstallarla nuovamente
che dite....mi serve un esorcista ? ;-)

E veniamo alla questione wifi che forse non è un problema ma solo una cosa che non capisco: in casa ho un wifi che ho settato a 2,4 per configurare il roomba ed utilizzo un cellulare android. Non sono mai riuscita a visualizzare la rete roomba ma tutte le volte che ho configurato il collegamento wifi del roomba dopo una serie di tentativi che si bloccano alla mancata visualizzazione della rete roomba nell'app appare il roomba connesso alla rete domestica e i comandi funzionano correttamente (quando il roomba non è posseduto!)
Mi domando se non capisco io le istruzioni ...ma in fin dei conti qualsiasi cosa ci sia l'app funziona quindi poco male

tutta la mia solidarietà ed apprezzamento a chi è riuscito a leggere fino a qui ed eterna gratitudine se mi aiuterete ad evitare l'invio in manutenzione ;-)

Ciao, tranquilla, vediamo se riusciamo a risolvere il problema.
Capisco che già molte prove che adesso ti dirò, sono state fatte, ma rifacciamole nuovamente insieme, così da verificare passo passo, se sbagli qualcosa oppure occorre inviare il robot al centro assistenza.

Prima operazione da fare è una pulizia dei contatti di ricarica del robot: con una gomma da cancellare, passala più volte sui due contatti metallici posti sotto il robot e quelli sulla home-base; successivamente passa un panno asciutto più volte sui contatti appena puliti, eliminando qualsiasi residuo della gomma.

Seconda operazione, cosiste un reset al robot (non ti arrabbiare se già lo hai fatto, ma come detto procediamo per ordine....:-) ): a robot spento tieni premuto il tasto CLEAN per circa 10 secondi; dovresti vedere che tutti i led del robot si accendono; successivamente rilascia il tasto CLEAN: dovresti udire una classica musichetta;

Terza operazione, è la disinstallazione dell'APP: dal tuo smartphone, effettua una corretta disinstallazione per poi reinstallarla;

Quarta operazione, consiste nella configurazione dell'APP con il robot a mezzo del wi-fi; per effettuarla, segui passo passo questa mia guida da questo Link

Quinta operazione, è verificare che sull'APP non sia abilitata nessuna programmazione: apri l'APP e vai su "Programma" e verifica che tutti i giorni siano disabilitati;

Adesso effettuiamo un test di verifica: fai partire il tuo robot dalla home-base e fagli fare una pulizia di circa 10 minuti; una volta fatto, premi CLEAN per arrestare il robot e poi il tasto dock per far ritornare il robot sulla sua home-base. Verifica che il robot funzioni correttamente e non parta più da solo.

Una volta effettuato il test, tienimi aggiornato.

#3 Utente offline   oui 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 07-September 18

Inviato 14 October 2018 - 01:12 PM

Arrabbiarmi ?!?! ti ringrazio perché di sicuro se ho fatto tutto e il problema non si risolve o ho sbagliato qualcosa o va in assistenza, quindi preferisco la prima :-)
Prima di effettuare tutte le prove ho alcune domande che ti metto qui di seguito in maiuscolo accanto al tuo passaggio in cui le descrivi per chiarirmi meglio

Visualizza messaggiopartenio76, su 14 October 2018 - 12:00 PM, dicono:

Ciao, tranquilla, vediamo se riusciamo a risolvere il problema.
Capisco che già molte prove che adesso ti dirò, sono state fatte, ma rifacciamole nuovamente insieme, così da verificare passo passo, se sbagli qualcosa oppure occorre inviare il robot al centro assistenza.

Prima operazione da fare è una pulizia dei contatti di ricarica del robot: con una gomma da cancellare, passala più volte sui due contatti metallici posti sotto il robot e quelli sulla home-base; successivamente passa un panno asciutto più volte sui contatti appena puliti, eliminando qualsiasi residuo della gomma. OK QUESTA L'HO CAPITA

Seconda operazione, cosiste un reset al robot (non ti arrabbiare se già lo hai fatto, ma come detto procediamo per ordine....:-) ): a robot spento tieni premuto il tasto CLEAN per circa 10 secondi; dovresti vedere che tutti i led del robot si accendono; successivamente rilascia il tasto CLEAN: dovresti udire una classica musichetta; QUANDO DICI ROBOT SPENTO INTENDI SOLO CHE IL TASTO CLEAN SUL ROBOT NON E' ILLUMINATO O C'E' UN MODO PER SPEGNERLO CHE IO NON SO ? MI SEMBRA RI RICORDARE CHE L'ASSISTENZA A TELEFONO PER IL RESET MI ABBIA DETTO DI TENERE PREMUTO IL TASTO CLEAN PER 20 SECONDI E DOPO CHE SI ACCENDE TUTTO PIGIARE UNA SOLA VOLTA IL TASTO CLEAN POI SI SONO RACCOMANDATI DI LASCIARE IN CARICA PER 16 ORE ALTRIMENTI IL RESET NON VA A BUON FINE

Terza operazione, è la disinstallazione dell'APP: dal tuo smartphone, effettua una corretta disinstallazione per poi reinstallarla; OK CAPITO

Quarta operazione, consiste nella configurazione dell'APP con il robot a mezzo del wi-fi; per effettuarla, segui passo passo questa mia guida da questo Link LA TUA GUIDA L'HO LETTA E RILETTA MA RISCONTRO SEMPRE I PROBLEMI CHE DESCRIVEVO, COMUNQUE CI RIPROVO)

Quinta operazione, è verificare che sull'APP non sia abilitata nessuna programmazione: apri l'APP e vai su "Programma" e verifica che tutti i giorni siano disabilitati; FACILE QUESTA.... ;-)

Adesso effettuiamo un test di verifica: fai partire il tuo robot dalla home-base e fagli fare una pulizia di circa 10 minuti; una volta fatto, premi CLEAN per arrestare il robot e poi il tasto dock per far ritornare il robot sulla sua home-base. Verifica che il robot funzioni correttamente e non parta più da solo.

Una volta effettuato il test, tienimi aggiornato.


Appena vorrai chiarirmi questi aspetti procedo GRAZIE !!!!

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 14 October 2018 - 01:29 PM

Visualizza messaggiooui, su 14 October 2018 - 01:12 PM, dicono:

Arrabbiarmi ?!?! ti ringrazio perché di sicuro se ho fatto tutto e il problema non si risolve o ho sbagliato qualcosa o va in assistenza, quindi preferisco la prima :-)
Prima di effettuare tutte le prove ho alcune domande che ti metto qui di seguito in maiuscolo accanto al tuo passaggio in cui le descrivi per chiarirmi meglio



Appena vorrai chiarirmi questi aspetti procedo GRAZIE !!!!

Per il reset, occorre che il robot abbia il tasto CLEAN spento; successivamente premi il tasto per circa 10 secondi, per poi rilasciarlo. Non occorre metterlo sotto carica per 16 ore, tanto il reset, non dipende dalla carica.

Riprova ad effettuare una nuova installazione del'APP.

Non ti dimenticare della pulizia dei contatti!!

Tienimi aggiornato

Messaggio modificato da partenio76 il 14 October 2018 - 01:30 PM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi