Community iRobot: Braava O Scooba? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Braava O Scooba?

#1 Utente offline   azocchi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 11-January 14

Inviato 12 September 2018 - 03:59 PM

Ciao a tutti,
ho il Roomba 980 e mi trovo benissimo.

Vorrei prendere un lavapavimenti ma sono indeciso sul Braava Jet 240 e lo Scooba 450. Lo vorrei utilizzare per lavare bagno e cucina. LA cosa che mi turba del Braava è che se volessi utilizzare i panni lavabili, poi laverei solo con acqua, non lascia cattivo odore?

Grazie mille


Alex

#2 Utente online   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 September 2018 - 08:22 PM

Visualizza messaggioazocchi, su 12 September 2018 - 03:59 PM, dicono:

Ciao a tutti,
ho il Roomba 980 e mi trovo benissimo.

Vorrei prendere un lavapavimenti ma sono indeciso sul Braava Jet 240 e lo Scooba 450. Lo vorrei utilizzare per lavare bagno e cucina. LA cosa che mi turba del Braava è che se volessi utilizzare i panni lavabili, poi laverei solo con acqua, non lascia cattivo odore?

Grazie mille


Alex

Ciao, e benvenuto nel forum.
Andiamo per ordine: Lo scooba a differenza dei braava, effettua una pulizia trifasica: prima fase di aspirazione (non come un roomba ovviamente, ma solo per piccoli detriti) con cospargimento di acqua pulita, una seconda fase di strofinamento a mezzo della sua spazzola che compie circa 600 giri al minuto e contemporaneamente aspirazione dei liquidi dal pavimento, e una terza fase finale di asciugatura, quindi lo scooba effettua una pulizia come lo facessimo noi con secchio e straccio, a differenza che questo, viene fatto ancora meglio in quanto il robot, cosparge sempre sul pavimento acqua pulita e aspira quella sporca, ovviamente i due serbatoi sono separati l'uno dall'altro.

L'unica cosa, che lo scooba ha i suoi pro e contro: i pro sono quelli già sopra esposti, i contro e che non tutti i tipi di pavimento possono essere puliti dal robot, per esempio, se il tuo pavimento ha fughe larghe, allora potrebbe avere dei problemi nella fase di asciugatura, in quanto l'acqua andrebbe a depositarsi all'interno delle fughe e quindi non riesce ad aspirarla, altro problema potrebbe essere dovuto alla tipologia di pavimento che deve essere uniforme e non deve presentare superficie irregolari (rilievi).

Il problema e che lo scooba è stato tolto dalla produzione, potresti vedere se ancora in qualche negozio fisico o virtuale, abbia qualche altra giacenza in magazzino.

Andiamo ai pulisci pavimenti, ossia i braava. Tutti i modelli dei braava effettuano il ciclo di pulizia cospargendo acqua sul pavimento e attraverso un suo panno dedicato, lo asciuga. Il problema e che l'acqua messa sul pavimento, non viene aspirata, ma asciugata dal suo panno, ecco perché definisco i braava come robot di mantenimento, ossia ti terranno il pavimento pulito, l'importante e che questo non è molto sporco.

I braava in commercio sono di due tipi: braava jet utile per piccole superfici come bagni e cucine, e il braava 380 o 390, che estendono la pulizia a superfici più estese.

Altra differenza fra i due braava, sta che il braava jet mette sempre acqua pulita sul pavimento a mezzo del suo jet spray, e con il panno dedicato, raccoglie l'acqua sporca; da non dimenticare, che questo robot ha la particolarità di avere una piastra vibrante, così da strofinare il pavimento eliminando macchie più ostinate.

A differenza il braava 380 o il 390, mette l'acqua sul pavimento a mezzo del suo panno dedicato, per poi pulire il pavimento.

Il braava jet, in modalità di funzionamento con acqua, può arrivare a coprire una superficie di circa 16-18 mq per ciclo, mentre il braava 390, riesce a coprire circa 33 mq; con il panno per rimozione polvere, il primo sino a mq 24, il secondo fino a 186 con navigazione cube to cube.

Altra differenza fra quest'ultimi prodotti e che possono funzionare anche da "rimozione polvere", attraverso il suo panno dedicato che nel braava jet è di colore bianco, mentre sul braava 390 attraverso i panni in microfibra.

Se utilizzi dei panni lavabili, tranquillo che ad ogni utilizzo, non farà "cattivo odore", basta che ogni tanto effettui un lavaggio a 60° del panno stesso, così da averlo sempre pulito e pronto all'uso.

Per qualsiasi altra informazione, per la scelta o caratteristiche tecniche, chiedi pure.

#3 Utente offline   azocchi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 11-January 14

Inviato 13 September 2018 - 02:26 PM

Grazie per la completa analisi.

Quindi Braava jet con panni lavabili non emana cattivo odore se lavati?

Bella notizia, perchè leggendo molti spruzzavano detergenti sul pavimento o sulla pezzetta.

Da farci un pensierino

Alex

#4 Utente online   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 September 2018 - 02:51 PM

Visualizza messaggioazocchi, su 13 September 2018 - 02:26 PM, dicono:

Grazie per la completa analisi.

Quindi Braava jet con panni lavabili non emana cattivo odore se lavati?

Bella notizia, perchè leggendo molti spruzzavano detergenti sul pavimento o sulla pezzetta.

Da farci un pensierino

Alex

Tranquillo, che lavi il panno a 60°, non emetterà nessun cattivo odore.
Premetto, ovviamente, che prima di utilizzare il braava, devi preventivamente spazzare la polvere o con la classica scopa, o con un roomba, o con il panno bianco che viene fornito sul tuo braava come campione.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi