Community iRobot: Rilevamento Delle Superfici Roomba 980 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Rilevamento Delle Superfici Roomba 980

#1 Utente offline   Ale_Fer 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 31-July 18

Inviato 31 July 2018 - 09:49 AM

Da un po’ di tempo il mio 980 non riconosce più bene su che superficie si trova, l’ho acquistato a gennaio ed è andato sempre bene, successivamente a un aggiornamento ha smesso di riconoscere le superfici e prima di riuscire a distinguerle deve passare una buona mezz’oretta di pulizia nella quale mantiene sempre la potenza al massimo come se si trovasse sempre su un tappeto... ho provato a ripristinarlo e ho contattato l’assistenza ma non mi hanno saputo aiutare, qualcuno ha avuto un’esperienza del genere?
Grazie 😊

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 31 July 2018 - 09:56 AM

Visualizza messaggioAle_Fer, su 31 July 2018 - 09:49 AM, dicono:

Da un po’ di tempo il mio 980 non riconosce più bene su che superficie si trova, l’ho acquistato a gennaio ed è andato sempre bene, successivamente a un aggiornamento ha smesso di riconoscere le superfici e prima di riuscire a distinguerle deve passare una buona mezz’oretta di pulizia nella quale mantiene sempre la potenza al massimo come se si trovasse sempre su un tappeto... ho provato a ripristinarlo e ho contattato l’assistenza ma non mi hanno saputo aiutare, qualcuno ha avuto un’esperienza del genere?
Grazie ��

Ciao, hai già fatto la prova a pulire il sensore posto sotto il robot? Immagine inserita

Per pulire il sensore, utilizza un panno morbido pulito e asciutto, in microfibra o in cotone per rimuovere i detriti che si sono accumulati nell'apertura rotonda del sensore sul lato destro della superficie inferiore del robot. Non spruzzare soluzioni detergenti direttamente sull'apertura del sensore.


Pulisci anche la finestrella ove presente la piccola telecamera Immagine inserita
Per pulire la finestrella sulla superficie superiore del robot usa un panno morbido, in microfibra o in cotone, leggermente inumidito con acqua o una soluzione per la pulizia di schermi.


Verifica che il robot funzioni con un minimo di illuminazione: stanze buie, potrebbero non far funzionare correttamente il tuo robot.

Altra informazione: qual è il colore dei tuoi pavimenti?

Fammi sapere

Messaggio modificato da partenio76 il 31 July 2018 - 09:56 AM


#3 Utente offline   Ale_Fer 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 31-July 18

Inviato 31 July 2018 - 09:57 AM

Da un po’ di tempo il mio 980 non riconosce più bene su che superficie si trova, l’ho acquistato a gennaio ed è andato sempre bene, successivamente a un aggiornamento ha smesso di riconoscere le superfici e prima di riuscire a distinguerle deve passare una buona mezz’oretta di pulizia nella quale mantiene sempre la potenza al massimo come se si trovasse sempre su un tappeto, e comunque anche dopo questo lasso di tempo è molto incerto e avvia la massima potenza un po’ a caso, quando però passa su un tappeto la avvia sempre... ho provato a ripristinarlo e ho contattato l’assistenza ma non mi hanno saputo aiutare, qualcuno ha avuto un’esperienza del genere?
Grazie 😊

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 31 July 2018 - 09:58 AM

Visualizza messaggioAle_Fer, su 31 July 2018 - 09:57 AM, dicono:

Da un po’ di tempo il mio 980 non riconosce più bene su che superficie si trova, l’ho acquistato a gennaio ed è andato sempre bene, successivamente a un aggiornamento ha smesso di riconoscere le superfici e prima di riuscire a distinguerle deve passare una buona mezz’oretta di pulizia nella quale mantiene sempre la potenza al massimo come se si trovasse sempre su un tappeto, e comunque anche dopo questo lasso di tempo è molto incerto e avvia la massima potenza un po’ a caso, quando però passa su un tappeto la avvia sempre... ho provato a ripristinarlo e ho contattato l’assistenza ma non mi hanno saputo aiutare, qualcuno ha avuto un’esperienza del genere?
Grazie 😊

Ti ho già risposto sopra…..#collegamento

Hai duplicato il messaggio

#5 Utente offline   Ale_Fer 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 31-July 18

Inviato 31 July 2018 - 12:21 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 31 July 2018 - 09:58 AM, dicono:

Ti ho già risposto sopra…..#collegamento

Hai duplicato il messaggio

Sì ho seguito quello che mi hanno detto all’assistenza e ho pulito, oltre a questo, anche il sensore sotto ai rulli, quello dorato come hanno detto loro ma non ho risolto...

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 31 July 2018 - 12:48 PM

Visualizza messaggioAle_Fer, su 31 July 2018 - 12:21 PM, dicono:

Sì ho seguito quello che mi hanno detto all’assistenza e ho pulito, oltre a questo, anche il sensore sotto ai rulli, quello dorato come hanno detto loro ma non ho risolto...

Non mi hai risposto alle domande di cui sopra:
1) di che colore è il pavimento;
2) fai funzionare il robot in zone dove l'illuminazione è sufficiente?


Attendo notizie

#7 Utente offline   Ale_Fer 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 31-July 18

Inviato 31 July 2018 - 02:16 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 31 July 2018 - 12:48 PM, dicono:

Non mi hai risposto alle domande di cui sopra:
1) di che colore è il pavimento;
2) fai funzionare il robot in zone dove l'illuminazione è sufficiente?


Attendo notizie

Scusami mi era sfuggita la parte finale... il pavento è bianco con macchiette un po’ più scure ma comunque sufficientemente chiaro a non ingannare il sensore e sì l’illumianazione è sufficiente poiché lo faccio partire sempre di giorno quando tutte le finestre sono aperte... come ho detto nei primi mesi la funzione di riconoscimento funzionava alla grande e regolava la potenza di aspirazione molto velocemente mentre passava dal pavimento ai tappeti, ora spesso sembra che non capisca bene su che superficie si trovi...

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 31 July 2018 - 02:46 PM

Visualizza messaggioAle_Fer, su 31 July 2018 - 02:16 PM, dicono:

Scusami mi era sfuggita la parte finale... il pavento è bianco con macchiette un po’ più scure ma comunque sufficientemente chiaro a non ingannare il sensore e sì l’illumianazione è sufficiente poiché lo faccio partire sempre di giorno quando tutte le finestre sono aperte... come ho detto nei primi mesi la funzione di riconoscimento funzionava alla grande e regolava la potenza di aspirazione molto velocemente mentre passava dal pavimento ai tappeti, ora spesso sembra che non capisca bene su che superficie si trovi...

...adesso sto assemblando i vari puzzle…. a quanto ho capito dal tuo post, il problema sta nel fatto che il roomba funzioni sempre o quasi alla massima potenza; in questo caso il problema sta nei rulli, e nello specifico sui cuscinetti che sono aggrovigliati di polvere.
Effettua una pulizia, estraendo i due rulli dalla loro sede, e con decisione, estrai verso l'esterno, i due cuscinetti gialli Immagine inserita rimuovendo eventuali capelli o detriti accumulati sopra o sotto i puntali e intorno agli assi metallici; fai lo stesso nei peni in plastica del lato opposto (uno quadrato e l'altro esagonali) Immagine inserita


Effettua queste verifiche e dimmi se hai risolto il problema.

#9 Utente offline   Ale_Fer 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 31-July 18

Inviato 31 July 2018 - 10:52 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 31 July 2018 - 02:46 PM, dicono:

...adesso sto assemblando i vari puzzle…. a quanto ho capito dal tuo post, il problema sta nel fatto che il roomba funzioni sempre o quasi alla massima potenza; in questo caso il problema sta nei rulli, e nello specifico sui cuscinetti che sono aggrovigliati di polvere.
Effettua una pulizia, estraendo i due rulli dalla loro sede, e con decisione, estrai verso l'esterno, i due cuscinetti gialli Immagine inserita rimuovendo eventuali capelli o detriti accumulati sopra o sotto i puntali e intorno agli assi metallici; fai lo stesso nei peni in plastica del lato opposto (uno quadrato e l'altro esagonali) Immagine inserita


Effettua queste verifiche e dimmi se hai risolto il problema.

Si ho fatto anche questo, effetto la pulizia di tutti i sensori e di tutte le parti (rotellina anteriore compresa) regolarmente. Ho anche provato a sostituire i rulli ma nulla... 😞

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 August 2018 - 07:27 AM

Visualizza messaggioAle_Fer, su 31 July 2018 - 10:52 PM, dicono:

Si ho fatto anche questo, effetto la pulizia di tutti i sensori e di tutte le parti (rotellina anteriore compresa) regolarmente. Ho anche provato a sostituire i rulli ma nulla... 😞

Altra informazione: hai verificato nelle impostazioni dell'APP se la "super aspirazione su tappeti" è impostata su "automatico"? Vai nell'APP pigiama sulle due stelline in basso a sinistra e verifica.

Fammi sapere

#11 Utente offline   Ale_Fer 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 31-July 18

Inviato 01 August 2018 - 09:57 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 01 August 2018 - 07:27 AM, dicono:

Altra informazione: hai verificato nelle impostazioni dell'APP se la "super aspirazione su tappeti" è impostata su "automatico"? Vai nell'APP pigiama sulle due stelline in basso a sinistra e verifica.

Fammi sapere

Sisi è impostata su automatico, mettendola in Eco ovviamente la potenza si abbassa ma a mio avviso non ha più senso visto che io ho scelto questo modello proprio per la funzione dedicata ai tappeti. Ieri l’ho ripristinato alle impostazioni di fabbrica ancora una volta e ora sembra andare un pochino meglio ma rimane ancora indeciso e a volte avvia il battitappeti senza motivo.

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 August 2018 - 10:05 AM

Visualizza messaggioAle_Fer, su 01 August 2018 - 09:57 AM, dicono:

Sisi è impostata su automatico, mettendola in Eco ovviamente la potenza si abbassa ma a mio avviso non ha più senso visto che io ho scelto questo modello proprio per la funzione dedicata ai tappeti. Ieri l’ho ripristinato alle impostazioni di fabbrica ancora una volta e ora sembra andare un pochino meglio ma rimane ancora indeciso e a volte avvia il battitappeti senza motivo.

Per impostazione di fabbrica, vuol dire "reset" del robot?
Reset: tieni premuto per 10 secondi il tasto CLEAN per poi rilasciarlo; dovresti udire una musichetta

Messaggio modificato da partenio76 il 01 August 2018 - 10:05 AM


#13 Utente offline   Ale_Fer 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 31-July 18

Inviato 01 August 2018 - 10:06 AM

Visualizza messaggioAle_Fer, su 01 August 2018 - 09:57 AM, dicono:

Sisi è impostata su automatico, mettendola in Eco ovviamente la potenza si abbassa ma a mio avviso non ha più senso visto che io ho scelto questo modello proprio per la funzione dedicata ai tappeti. Ieri l’ho ripristinato alle impostazioni di fabbrica ancora una volta e ora sembra andare un pochino meglio ma rimane ancora indeciso e a volte avvia il battitappeti senza motivo.

Mi correggo ora va decisamente meglio, probabilmente si era trattato di un bug di sistema che si è corretto rieffertuando l’aggiornamento. Ti terrò aggiornato se ci saranno problemi. Grazie mille 😊

#14 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 August 2018 - 10:08 AM

Visualizza messaggioAle_Fer, su 01 August 2018 - 10:06 AM, dicono:

Mi correggo ora va decisamente meglio, probabilmente si era trattato di un bug di sistema che si è corretto rieffertuando l’aggiornamento. Ti terrò aggiornato se ci saranno problemi. Grazie mille ��

Quindi non era impostato su automatico la "super aspirazione"; Ok, tienimi aggiornato _ok_

Messaggio modificato da partenio76 il 01 August 2018 - 10:09 AM


#15 Utente offline   Ale_Fer 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 31-July 18

Inviato 01 August 2018 - 02:00 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 01 August 2018 - 10:08 AM, dicono:

Quindi non era impostato su automatico la "super aspirazione"; Ok, tienimi aggiornato _ok_

Si come ho detto era impostata su automatico ma non funzionava come doveva, disinseriva la super aspirazione solo impostandolo su Eco. Ora con il reset sembra andare bene

#16 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 August 2018 - 02:51 PM

Visualizza messaggioAle_Fer, su 01 August 2018 - 02:00 PM, dicono:

Si come ho detto era impostata su automatico ma non funzionava come doveva, disinseriva la super aspirazione solo impostandolo su Eco. Ora con il reset sembra andare bene

Ok, per qualsiasi altra informazione rimango a disposizione

#17 Utente offline   Ale_Fer 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 31-July 18

Inviato 01 August 2018 - 04:47 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 01 August 2018 - 02:51 PM, dicono:

Ok, per qualsiasi altra informazione rimango a disposizione

Grazie mille 😊

#18 Utente offline   rdavia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 05-December 15

Inviato 03 November 2018 - 11:58 AM

Ho lo stesso problema : ultimamente il mio 980 lavora molto in super aspirazione (impostato in automatico); ho pulito tutti i sensori e il gruppo spazzole come suggerito. Ora mi manca solo la sostituzione del gruppo spazzole perchè effettivamente sono usurate.
Ovviamente al momento non ho risolto.
Mi risultava che la super aspirazione fosse attivata dall'assorbimento del motore gruppo spazzole che con i tappetti facendo più attrito fa assorbire maggior corrente che viene monitorata dal sistema.
Vi aggiorno appena cambio spazzole.

#19 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 November 2018 - 11:58 AM

Visualizza messaggiordavia, su 03 November 2018 - 11:58 AM, dicono:

Ho lo stesso problema : ultimamente il mio 980 lavora molto in super aspirazione (impostato in automatico); ho pulito tutti i sensori e il gruppo spazzole come suggerito. Ora mi manca solo la sostituzione del gruppo spazzole perchè effettivamente sono usurate.
Ovviamente al momento non ho risolto.
Mi risultava che la super aspirazione fosse attivata dall'assorbimento del motore gruppo spazzole che con i tappetti facendo più attrito fa assorbire maggior corrente che viene monitorata dal sistema.
Vi aggiorno appena cambio spazzole.

Hai effettuato anche il reset ?

#20 Utente offline   rdavia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 05-December 15

Inviato 03 November 2018 - 12:04 PM

Certo.
ho anche pulito il sensore inferiore , pulendolo e soffiandolo.

#21 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 November 2018 - 12:05 PM

Visualizza messaggiordavia, su 03 November 2018 - 12:04 PM, dicono:

Certo.
ho anche pulito il sensore inferiore , pulendolo e soffiandolo.

A questo punto prova a sostituire le spazzole, considerando che sono usurate.
Consiglio di acquistare il ricambio originale.
Tienimi aggiornato

Messaggio modificato da partenio76 il 03 November 2018 - 12:05 PM


#22 Utente offline   Ale_Fer 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 31-July 18

Inviato 15 January 2019 - 02:47 PM

Visualizza messaggioAle_Fer, su 01 August 2018 - 02:00 PM, dicono:

Si come ho detto era impostata su automatico ma non funzionava come doveva, disinseriva la super aspirazione solo impostandolo su Eco. Ora con il reset sembra andare bene


Salve, volevo aggiornarvi sul problema del mio Roomba... il problema circa la regolazione della potenza di aspirazione dei tappeti si è ripresentato pochi giorni dopo la sua apparente risoluzione... dall’assistenza iRobot non sono riusciti a capire perché faccia così, il che è frustante visto quanto l’ho pagato... l’ho scelto proprio per la funzione boost ed è la sola cosa che non funziona. Da ormai un anno lo posseggo ma la funzione che mi interessa di più ha funzionato si e no per i primi 2 o 3 mesi. Ora sono costretto a usarlo sempre e solo in modalità eco altrimenti impiega almeno 30 minuti a rendersi conto di non trovarsi su un tappeto e l’autonomia ne risente...
a questo punto mi rimane solo l’assistenza? 😞
Grazie mille 😊

#23 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 15 January 2019 - 04:23 PM

Visualizza messaggioAle_Fer, su 15 January 2019 - 02:47 PM, dicono:

Salve, volevo aggiornarvi sul problema del mio Roomba... il problema circa la regolazione della potenza di aspirazione dei tappeti si è ripresentato pochi giorni dopo la sua apparente risoluzione... dall’assistenza iRobot non sono riusciti a capire perché faccia così, il che è frustante visto quanto l’ho pagato... l’ho scelto proprio per la funzione boost ed è la sola cosa che non funziona. Da ormai un anno lo posseggo ma la funzione che mi interessa di più ha funzionato si e no per i primi 2 o 3 mesi. Ora sono costretto a usarlo sempre e solo in modalità eco altrimenti impiega almeno 30 minuti a rendersi conto di non trovarsi su un tappeto e l’autonomia ne risente...
a questo punto mi rimane solo l’assistenza? 😞
Grazie mille 😊

Prima della scadenza garanzia, invialo a Nital per un controllo, così da evitare possibili problemi futuri

#24 Utente offline   Ale_Fer 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 31-July 18

Inviato 15 January 2019 - 04:47 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 15 January 2019 - 04:23 PM, dicono:

Prima della scadenza garanzia, invialo a Nital per un controllo, così da evitare possibili problemi futuri

Grazie mille per tutto!

#25 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 15 January 2019 - 08:53 PM

Visualizza messaggioAle_Fer, su 15 January 2019 - 04:47 PM, dicono:

Grazie mille per tutto!

_ok_ per qualsiasi altro problema o richieste di informazioni, rimango a disposizione

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi