Community iRobot: 770 Errore Di Carica 5 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

770 Errore Di Carica 5

#1 Utente offline   Elisa_Bigliardi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 01-May 18

Inviato 01 May 2018 - 04:31 PM

Buongiorno, il mio roomba 770 ha iniziato a dare "errore di carica5" dopo qualche minuto che è in ricarica.

Ho provato a pulire i contatti sia quelli della base sia quelli sul roomba e sulla batteria, ho provato a ricaricare direttamente con lo spinotto ma il risultato è sempre lo stesso: dopo pochi minuti appare "errore di carica 5"

Durante queste prove mi è anche capitato di inserire la spina e vedere la luce verde della base e del cavo lampeggire, togliendo e mettendo la spina la luce tornava a essere verde fissa.

Come posso risolvere il problema?

Grazie

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 May 2018 - 05:04 PM

Visualizza messaggioElisa_Bigliardi, su 01 May 2018 - 04:31 PM, dicono:

Buongiorno, il mio roomba 770 ha iniziato a dare "errore di carica5" dopo qualche minuto che è in ricarica.

Ho provato a pulire i contatti sia quelli della base sia quelli sul roomba e sulla batteria, ho provato a ricaricare direttamente con lo spinotto ma il risultato è sempre lo stesso: dopo pochi minuti appare "errore di carica 5"

Durante queste prove mi è anche capitato di inserire la spina e vedere la luce verde della base e del cavo lampeggire, togliendo e mettendo la spina la luce tornava a essere verde fissa.

Come posso risolvere il problema?

Grazie

Ciao, purtroppo questo errore sul tuo robot non è un buon segno: se già hai effettuato la pulizia dei contatti anche quelli interni al vano batteria, un'altra prova prima di dare il verdetto finale, è quello di fare un reset al roomba: tieni premuto il tasto CLEAN per 15 secondi e, dopo il segnale acustico, lasciare il robot in carica per 16 ore.

Fammi sapere se il problema viene risolto.

N.B.: quanti anni ha la batteria?


#3 Utente offline   Elisa_Bigliardi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 01-May 18

Inviato 01 May 2018 - 07:49 PM

Ciao,
Purtroppo avevo fatto anche questa prova ma dopo poco che era in ricarica mi dava il solito errore.

Non capisco se è un problema del caricatore o del roomba.

La batteria avrà 3 anni, ma non è stato usato tanto.

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 May 2018 - 08:26 PM

Visualizza messaggioElisa_Bigliardi, su 01 May 2018 - 07:49 PM, dicono:

Ciao,
Purtroppo avevo fatto anche questa prova ma dopo poco che era in ricarica mi dava il solito errore.

Non capisco se è un problema del caricatore o del roomba.

La batteria avrà 3 anni, ma non è stato usato tanto.

Ma l'errore di ricarica viene rilasciato dopo circa 20 minuti che il roomba si trova sotto carica?

#5 Utente offline   Elisa_Bigliardi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 01-May 18

Inviato 01 May 2018 - 10:06 PM

Si esatto, dopo circa 20 minuti e inizia a lampeggiare il livello della batteria (in rosso) e anche il triangolo con il punto esclamativo al centro.

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 02 May 2018 - 10:34 AM

Visualizza messaggioElisa_Bigliardi, su 01 May 2018 - 10:06 PM, dicono:

Si esatto, dopo circa 20 minuti e inizia a lampeggiare il livello della batteria (in rosso) e anche il triangolo con il punto esclamativo al centro.

Se hai la possibilità di avere un tester, misurando la tensione sul jack dell'alimentatore, questa deve essere sui 22.4 Volt, mentre sulla home base, circa 3 Volt.
Se ottieni questi valori, l'altra prova del 9 sarebbe di acquistare o farti prestare una batteria da qualche amico/a, e vedere se il problema si risolve, anche se sono titubante.
Se il problema persiste, allora devi "spostarti" alla scheda madre del robot: in questo caso devi contattare l'assistenza per una riparazione, valutando se conviene o meno l'acquisto di un nuovo robot.

#7 Utente offline   Elisa_Bigliardi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 01-May 18

Inviato 06 May 2018 - 08:55 AM

Ciao,
Ho provato con un caricabatteria nuovo e mi da lo stesso problema.

Dici sia per forza la scheda madre o potrebbe essere un problema causato dalla batteria stessa?

Grazie
Ciao

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 06 May 2018 - 09:27 AM

Visualizza messaggioElisa_Bigliardi, su 06 May 2018 - 08:55 AM, dicono:

Ciao,
Ho provato con un caricabatteria nuovo e mi da lo stesso problema.

Dici sia per forza la scheda madre o potrebbe essere un problema causato dalla batteria stessa?

Grazie
Ciao

In teoria è un problema di scheda madre, ma per dare la certezza occorrerebbe il robot "fisicamente" (cosa impossibile....): quel tipo di errore viene dato quando la scheda non riesce a comunicare più con la batteria (spiegazione semplificata....)
Per caso è caduta dell'acqua sopra il robot?

Per la batteria, dovresti fare la prova, magari facendotela prestare da qualcuno: tutti i roomba hanno la stessa batteria.

Messaggio modificato da partenio76 il 06 May 2018 - 09:27 AM


#9 Utente offline   Elisa_Bigliardi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 01-May 18

Inviato 06 May 2018 - 10:17 AM

No, è sempre stato protetto.

Non vorrei che fosse stato perché abbiamo avuto dei problemi con la rete elettrica e andava e tornava spesso la luce e lui era attaccati alla corrente nel mentre.

Comunque niente, se dici che a sto punto mi conviene prenderne uno nuovo, valuterò.

Intanto grazie mille del supporto!

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 06 May 2018 - 10:20 AM

Visualizza messaggioElisa_Bigliardi, su 06 May 2018 - 10:17 AM, dicono:

No, è sempre stato protetto.

Non vorrei che fosse stato perché abbiamo avuto dei problemi con la rete elettrica e andava e tornava spesso la luce e lui era attaccati alla corrente nel mentre.

Comunque niente, se dici che a sto punto mi conviene prenderne uno nuovo, valuterò.

Intanto grazie mille del supporto!

L'unica prova è quella della batteria, ma comprarne una nuova non ha senso, in quanto costa circa 90 euro; se hai qualche amico/a che potrebbe prestartela, fai la prova.

Per qualsiasi altro dubbio o informazione, rimango a disposizione.

N.B.: da quanti anni hai il robot?

#11 Utente offline   Elisa_Bigliardi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 01-May 18

Inviato 06 May 2018 - 11:48 AM

Io personalmente da un paio di anni ma l'avevo preso usato per cui non so quanti anni abbia...secondo me 4 i 5, non penso di più...

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 06 May 2018 - 01:12 PM

Visualizza messaggioElisa_Bigliardi, su 06 May 2018 - 11:48 AM, dicono:

Io personalmente da un paio di anni ma l'avevo preso usato per cui non so quanti anni abbia...secondo me 4 i 5, non penso di più...

Se fosse la scheda madre il costo non è poco.....
Come detto prima, la.prova finale prima.di dare il verdetto finale sarebbe quello di sostituire la batteria

#13 Utente offline   Elisa_Bigliardi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 01-May 18

Inviato 06 May 2018 - 09:42 PM

Ok
Grazie mille

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi