Community iRobot: Consiglio Braava 390T O Braava 240 Jet - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Consiglio Braava 390T O Braava 240 Jet

#1 Utente offline   Artax0009 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 13-July 17

Inviato 17 February 2018 - 10:29 PM

Ciao sono già possessore di Roomba 651 e vorrei accostargli un Lavapavimenti. Dato che lo Scooba non è più in vendita sto valutando l’acquisto di uno dei 2 braava.
La casa è circa 70mq, il soggiorno che è la stanza più grande è circa 18/20mq calpestabili.
Sono più propenso per il 390 per il discorso autonomia, ma come pulizia sono equivalenti?
Le cartucce antibatteriche di possono utilizzare su entrambi? Quanti cicli durano?
Si può utilizzare il liquido detergente per lo Scooba? Avevi letto di usarne massimo 2ml è corretto?
Grazie mille

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 18 February 2018 - 12:44 AM

Visualizza messaggioArtax0009, su 17 February 2018 - 10:29 PM, dicono:

Ciao sono già possessore di Roomba 651 e vorrei accostargli un Lavapavimenti. Dato che lo Scooba non è più in vendita sto valutando l’acquisto di uno dei 2 braava.
La casa è circa 70mq, il soggiorno che è la stanza più grande è circa 18/20mq calpestabili.
Sono più propenso per il 390 per il discorso autonomia, ma come pulizia sono equivalenti?
Le cartucce antibatteriche di possono utilizzare su entrambi? Quanti cicli durano?
Si può utilizzare il liquido detergente per lo Scooba? Avevi letto di usarne massimo 2ml è corretto?
Grazie mille

Ciao, i due brava sono quasi equivalenti: il braava jet ha un punto a suo favore, ovvero getta l'acqua attraverso il suo jet spray direttamente sul pavimento e attraverso la sua piastra vibrante abbinato al panno blu (pulizia con acqua) elimina sporco e macchie, invece il braava 390, getta acqua sul suo Pro-clean Reservoir Pad, e quindi direttamente sul panno.
Ovviamente i due robot hanno i suoi pro e contro: il braava jet 240 è ideale per piccole superfici come bagni e cucine che non superino i 20,00 mq con l'utilizzo del suo panno per acqua, contro il braava 390, che può arrivare sino a 30 mq per ciclo.
Considera che con una carica di batteria il braava 240, riesce a fare circa 3 cicli di pulizia con il panno azzurro (lavaggio con acqua).

Se acquisti il braava jet, utilizzando i suoi panni per pulizia con acqua, già hanno incorporato il suo detergente che viene rilasciato non appena è ha contatto con l'acqua, invece se utilizza il braava 390, puoi mettere un cucchiaino di soluzione detergente non schiumoso, come quello specifico per lo scooba.

Per il resto, sono dei robot che ti permettono di mantenere pulita la casa, ovviamente dopo il passaggio del roomba.

Resto a disposizione per qualsiasi altra informazione.

Messaggio modificato da partenio76 il 18 February 2018 - 12:45 AM


#3 Utente offline   Artax0009 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 13-July 17

Inviato 18 February 2018 - 02:40 AM

Ho fatto un calcolo delle varie metrature delle stanze: 16-15-9-5-6,2-4,5-7,7 totale 63mq circa calpestabili.
Con queste metrature potrebbe risultare interessante anche il jet...
Con il jet è sconsigliato usare anche solo il detergente per lo Scooba? Ho letto che si rischia di tappare l’ugello.. come autonomia credo ci voglia una batteria supplementare.
Le pro clean wicks come funzionano, quanti cicli durano? Si possono usare sul jet?

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 18 February 2018 - 09:18 AM

Visualizza messaggioArtax0009, su 18 February 2018 - 02:40 AM, dicono:

Ho fatto un calcolo delle varie metrature delle stanze: 16-15-9-5-6,2-4,5-7,7 totale 63mq circa calpestabili.
Con queste metrature potrebbe risultare interessante anche il jet...
Con il jet è sconsigliato usare anche solo il detergente per lo Scooba? Ho letto che si rischia di tappare l’ugello.. come autonomia credo ci voglia una batteria supplementare.
Le pro clean wicks come funzionano, quanti cicli durano? Si possono usare sul jet?

Sul braava jet 240, puoi usare solo acqua; i suoi panni già contengono il detergente che si attiva non appena entrano a contatto con l'acqua (panno azzurro o arancione); puoi optare per il panno riutilizzabile (lavaggio ad acqua), ma in questo caso, non viene contenuto nessun detergente.

Ogni Pro clean wicks è progettato per un utilizzo ripetuto e comprende materiale antimicrobico; viene inserito nella sua piastra apposita, ovvero nel Pro-Clean Reservoir Pad.
Ovviamente sul braava jet 240 non possono essere utilizzati tali tamponi.

Messaggio modificato da partenio76 il 18 February 2018 - 09:19 AM


#5 Utente offline   Artax0009 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 13-July 17

Inviato 18 February 2018 - 10:01 AM

Ok, niente detergente. Si può eventualmente metterne un pochino sul pavimento?
Come metrature una carica non basterebbe giusto? Come tempi ho letto circa 1 ora per 20mq in modalità lavaggio esatto?

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 18 February 2018 - 10:05 AM

Visualizza messaggioArtax0009, su 18 February 2018 - 10:01 AM, dicono:

Ok, niente detergente. Si può eventualmente metterne un pochino sul pavimento?
Come metrature una carica non basterebbe giusto? Come tempi ho letto circa 1 ora per 20mq in modalità lavaggio esatto?

Potresti mettere un pò di detergente anche sul panno.
Considera che una carica di batteria sul braava jet potrebbe effettuare circa 3 cicli di 15/20 mq, con l'uso del panno per lavaggio con acqua.
Un ciclo di 20 mq occorre circa 20/30 minuti, ma dipende da tanti fattori, ovvero mobili disposti in casa, ed altri oggetti che possono variare il ciclo di pulizia.
Considera sempre che meno ostacoli trova il robot meglio avverrà la pulizia.
Occhio a non utilizzare il braava jet con l'uso del panno con acqua su pavimenti in parquet non sigillati: tenderebbero ad imbarcarsi nel tempo.

#7 Utente offline   Artax0009 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 13-July 17

Inviato 18 February 2018 - 10:10 AM

No no non ho parquet, si effettivamente la disposizione dei mobili fa tanto, ad esempio la camera ed il soggiorno hanno più o meno la stessa metratura calpestabile, il Roomba in camera ci mette circa 30 min invece in soggiorno 1 ora.

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 18 February 2018 - 10:16 AM

Visualizza messaggioArtax0009, su 18 February 2018 - 10:10 AM, dicono:

No no non ho parquet, si effettivamente la disposizione dei mobili fa tanto, ad esempio la camera ed il soggiorno hanno più o meno la stessa metratura calpestabile, il Roomba in camera ci mette circa 30 min invece in soggiorno 1 ora.

Infatti, ciò che volevo trasmettere come messaggio ;)

#9 Utente offline   Artax0009 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 13-July 17

Inviato 18 February 2018 - 10:24 AM

Mi da l’idea che il jet sia più evoluto del 390 dato che si può collegare all’app, spruzza l’acqua è il panno è vibrante, mentre l’altro si limita a passare il panno....

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 18 February 2018 - 10:27 AM

Visualizza messaggioArtax0009, su 18 February 2018 - 10:24 AM, dicono:

Mi da l’idea che il jet sia più evoluto del 390 dato che si può collegare all’app, spruzza l’acqua è il panno è vibrante, mentre l’altro si limita a passare il panno....

Esattamente, il braava jet 240 in più ha la sua piastra vibrante che strofina il suo panon nel pavimento così da eliminare eventuali macchie, e il suo Jet spray getta acqua direttamente sul pavimento e non sul panno come fa il braava 390.
Diciamo che fra i due il più "igienico" è il 240

#11 Utente offline   Artax0009 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 13-July 17

Inviato 18 February 2018 - 10:45 AM

Ero partito con l’idea di prendere il 390 ma mi sa che opterò per il 240.
L’avevo scartato per le metrature e autonomia.
Ma ho visto che le metrature non sono così ampie come pensavo e per l’autonomia si può tamponare con una batteria supplementare.

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 18 February 2018 - 10:47 AM

Visualizza messaggioArtax0009, su 18 February 2018 - 10:45 AM, dicono:

Ero partito con l’idea di prendere il 390 ma mi sa che opterò per il 240.
L’avevo scartato per le metrature e autonomia.
Ma ho visto che le metrature non sono così ampie come pensavo e per l’autonomia si può tamponare con una batteria supplementare.

Se le metrature sono così come dette nel tuo precedente post, sinceramente opterei per il braava 240.

#13 Utente offline   Artax0009 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 13-July 17

Inviato 18 February 2018 - 11:09 AM

Grazie per le risposte e per la velocità nelle risposte, penso di aver scelto ormai. Prenderò il 240!
Ho visto che sullo store iRobot è in vendita la batteria supplementare a 29,90€ invece nei negozi la trovo solo abbinata al caricabatterie da muro a 49,90€ come mai?

#14 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 18 February 2018 - 11:16 AM

Visualizza messaggioArtax0009, su 18 February 2018 - 11:09 AM, dicono:

Grazie per le risposte e per la velocità nelle risposte, penso di aver scelto ormai. Prenderò il 240!
Ho visto che sullo store iRobot è in vendita la batteria supplementare a 29,90€ invece nei negozi la trovo solo abbinata al caricabatterie da muro a 49,90€ come mai?

È possibile. ...su alcuni store vendono il carica batteria assieme alla batteria, così da velocizzare il processo di caricamento: due basi sono meglio di una ;)

#15 Utente offline   Artax0009 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 13-July 17

Inviato 18 February 2018 - 11:17 AM

La batteria è al litio come quella degli smartphone giusto? Non necessita di essere collegata 16 ore la prima volta giusto?

#16 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 18 February 2018 - 11:19 AM

Visualizza messaggioArtax0009, su 18 February 2018 - 11:17 AM, dicono:

La batteria è al litio come quella degli smartphone giusto? Non necessita di essere collegata 16 ore la prima volta giusto?

Esatto, la prima volta la carichi per il tempo sino a quando il led del caricabatteria risulta essere verde

#17 Utente offline   Artax0009 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 13-July 17

Inviato 18 February 2018 - 11:43 AM

Perfetto, come acqua ovviamente demineralizzata per evitare depositi e incrostazioni, eventuali detergenti niente sempre per evitare un possibile otturamento dell’ugello, piuttosto una piccola quantità di detergente o sul panno o direttamente sul pavimento.

#18 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 18 February 2018 - 11:45 AM

Visualizza messaggioArtax0009, su 18 February 2018 - 11:43 AM, dicono:

Perfetto, come acqua ovviamente demineralizzata per evitare depositi e incrostazioni, eventuali detergenti niente sempre per evitare un possibile otturamento dell’ugello, piuttosto una piccola quantità di detergente o sul panno o direttamente sul pavimento.

_ok_

#19 Utente offline   Artax0009 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 13-July 17

Inviato 18 February 2018 - 11:57 AM

Ok ti farò sapere appena lo testerò!
Grazie👍🏻

#20 Utente offline   Artax0009 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 13-July 17

Inviato 19 February 2018 - 01:02 AM

Acquistato jet 240 con batteria supplementare e 2 panni lavabili.
L’abbiamo provato con acqua demineralizzata tiepida, modalità lavaggio e tramite l’app messo il getto a metà. Il panno abbiamo usato quello lavabile spruzzandogli sopra un pochino di detergente diluito con acqua.
Risultato ottimo ha tolto tutti i segni e macchie ed ha lasciato tutto pulitissimo.
L’unica perplessità è l’autonomia.
Con una carica ha fatto 2 stanze e mezzo,
Bagno di servizio circa 15 minuti/5mq, camera 1ora/15mq, altra camera da 9mq dopo circa 25minuti si è spento per la batteria scarica, totale 1:40 minuti.
Abbiamo inserito la seconda batteria e fatto rifare la stanza da 9mq da capo in circa 40 minuti ha terminato la pulizia ma nell’app la Batteria residua era già a metà.
Spero che con qualche ciclo di ricarica l’autonomia migliori.

#21 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 February 2018 - 07:47 AM

Visualizza messaggioArtax0009, su 19 February 2018 - 01:02 AM, dicono:

Acquistato jet 240 con batteria supplementare e 2 panni lavabili.
L’abbiamo provato con acqua demineralizzata tiepida, modalità lavaggio e tramite l’app messo il getto a metà. Il panno abbiamo usato quello lavabile spruzzandogli sopra un pochino di detergente diluito con acqua.
Risultato ottimo ha tolto tutti i segni e macchie ed ha lasciato tutto pulitissimo.
L’unica perplessità è l’autonomia.
Con una carica ha fatto 2 stanze e mezzo,
Bagno di servizio circa 15 minuti/5mq, camera 1ora/15mq, altra camera da 9mq dopo circa 25minuti si è spento per la batteria scarica, totale 1:40 minuti.
Abbiamo inserito la seconda batteria e fatto rifare la stanza da 9mq da capo in circa 40 minuti ha terminato la pulizia ma nell’app la Batteria residua era già a metà.
Spero che con qualche ciclo di ricarica l’autonomia migliori.

I risultati della batteria vengono visti dopo 3/4 cicli di scarica/carica.

#22 Utente offline   Artax0009 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 13-July 17

Inviato 19 February 2018 - 10:39 AM

Speriamo, ti aggiornerò sull’autonomia!
Invece il panno in microfibra sul manuale dice che si può lavare anche in lavatrice, però io pensavo che la targhetta di plastica si togliesse, invece è cucita insieme, non c’è il rischio che si rompa in lavatrice?

#23 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 February 2018 - 10:57 AM

Visualizza messaggioArtax0009, su 19 February 2018 - 10:39 AM, dicono:

Speriamo, ti aggiornerò sull’autonomia!
Invece il panno in microfibra sul manuale dice che si può lavare anche in lavatrice, però io pensavo che la targhetta di plastica si togliesse, invece è cucita insieme, non c’è il rischio che si rompa in lavatrice?

Si, tranquillamente puoi mettere il panno in lavatrice, avendo l'accortezza di lavarlo non più di 40°.

#24 Utente offline   Artax0009 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 13-July 17

Inviato 19 February 2018 - 12:33 PM

Perfetto grazie mille!
Sempre veloce e preparato!

#25 Utente offline   Artax0009 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 13-July 17

Inviato 19 February 2018 - 12:47 PM

Stamattina ho pulito altre due stanze,
Ho usato un panno in microfibra nuovo, acqua demineralizzata tiepida e con l’app ho messo il programma lavaggio e impostato il getto al minimo, senza aggiungere nessun detergente e senza inumidire il panno prima di iniziare,
Ho notato che mi lascia delle strisciatine sottili,ti allego una foto, non so se riesci a vederla, al centro della foto appena sopra il riflesso della luce.
https://ibb.co/eS8UGS
È una cosa minima però magari si può migliorare, sbaglio qualcosa?

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi