Community iRobot: Scobaa 360 Non Parte - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scobaa 360 Non Parte Vota discussione: -----

#1 Utente offline   Sesther 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 19-November 17

Inviato 19 November 2017 - 04:31 PM

Salve. Ho il mio scooba da settembre 2014. Ora quando li do al tasto di accensione, già su se stesso un secondo e dopo si ferma con la musica a5 note musicali e subito di accende là luce rossa sul tasto avvio.

È fuori garanzia. Come posso capire di quale problema si tratta?
Grazie.
Allego video

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 November 2017 - 05:31 PM

Visualizza messaggioSesther, su 19 November 2017 - 04:31 PM, dicono:

Salve. Ho il mio scooba da settembre 2014. Ora quando li do al tasto di accensione, già su se stesso un secondo e dopo si ferma con la musica a5 note musicali e subito di accende là luce rossa sul tasto avvio.

È fuori garanzia. Come posso capire di quale problema si tratta?
Grazie.
Allego video

Non riesco a capire cosa accade al tuo robot, credo che da quanto dici gira su se stesso e si ferma con "musica a5 note": descrivi correttamente il problema che accade al tuo robot nei minimi dettagli.
N.B.: manca link del video

#3 Utente offline   Sesther 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 19-November 17

Inviato 19 November 2017 - 05:59 PM

Hehehehe effettivamente ho riletto e non capisco anche io:la fretta non va bene no. .. ci riprovo ☺

Quando li do al tasto per accenderlo, e dopo al tasto "play/pausa", inizia a girare, ma neanche 2s e si ferma. Quando si ferma suona una musichina e al tasto di accensione, compare una luce rossa.
Purtroppo non riesco ad allegare il file😯

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 November 2017 - 06:20 PM

Visualizza messaggioSesther, su 19 November 2017 - 05:59 PM, dicono:

Hehehehe effettivamente ho riletto e non capisco anche io:la fretta non va bene no. .. ci riprovo ☺

Quando li do al tasto per accenderlo, e dopo al tasto "play/pausa", inizia a girare, ma neanche 2s e si ferma. Quando si ferma suona una musichina e al tasto di accensione, compare una luce rossa.
Purtroppo non riesco ad allegare il file��

Quanto tempo ha la batteria?

Messaggio modificato da partenio76 il 19 November 2017 - 06:20 PM


#5 Utente offline   Sesther 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 19-November 17

Inviato 19 November 2017 - 06:30 PM

Come il robot:2014

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 November 2017 - 06:35 PM

Visualizza messaggioSesther, su 19 November 2017 - 06:30 PM, dicono:

Come il robot:2014

Allora, al 99% il problema sta nella batteria che è arrivata l'ora della sua sostituzione, in quanto da come descrivi il tuo problema, ovvero, premi prima il tasto di accensione per poi pigiare il tasto di avvio, una volta fatto, il robot inizia il suo ciclo di pulizia e dopo due secondi si ferma con spia rossa del tasto di accensione, è sinonimo di batteria scarica=sostituzione batteria.
Puoi pulire i contatti della batteria, facendo attenzione particolare nella collocazione all'interno del suo alloggio e provare a ricaricare per 8 ore; se il problema persiste, devi sostituirla con una "originale"; ti sconsiglio le classiche cinesate, in quanto successivamente potresti avere di nuovo problemi.

#7 Utente offline   Sesther 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 19-November 17

Inviato 19 November 2017 - 06:42 PM

Grazie mille. ... mi consigli link dove comprarla?
E secondo te ne vale la pena? Nel senso, quando può durare ancora il robot senza altri problemi?
Dico questo perché ho sentito che dopo 4/5 anni iniziamo a dare dei problemi seri.

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 November 2017 - 06:46 PM

Visualizza messaggioSesther, su 19 November 2017 - 06:42 PM, dicono:

Grazie mille. ... mi consigli link dove comprarla?
E secondo te ne vale la pena? Nel senso, quando può durare ancora il robot senza altri problemi?
Dico questo perché ho sentito che dopo 4/5 anni iniziamo a dare dei problemi seri.

Su vari negozi virtuali riesci a trovarla, basta cercarla con un motore di ricerca; il discorso della durata del robot dipende tanto dalla corretta manutenzione che viene fatta, prima dell'uso e dopo.
Se lo scooba funziona correttamente e ti è utile, io lo tratterei come se fosse un "figlio"
Ad oggi sul mercato non vi sono altri lavapavimenti, ci sono dei pulisci pavimenti, come i robot della serie braava

Messaggio modificato da partenio76 il 19 November 2017 - 06:47 PM


#9 Utente offline   Sesther 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 19-November 17

Inviato 19 November 2017 - 06:54 PM

Grazie

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 November 2017 - 07:09 PM

Visualizza messaggioSesther, su 19 November 2017 - 06:54 PM, dicono:

Grazie

_ok_

#11 Utente offline   stravago 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 01-December 17

Inviato 01 December 2017 - 04:48 PM

Ciao, ho un problema simile.
Il robot scooba non parte e si illumina la spia rossa del blocco, emettendo 1 "bip" (dopo la breve melodia) il che indica, come da manuale, che il problema riguarda il blocco di una delle ruote.
Dopo svariati tentativi è partito effettuando un intero ciclo di pulizia/lavaggio.
Quando provo a farlo partire nuovamente, ho lo stesso problema, ma le ruote non sono bloccate!
Pensate possa essere la batteria anche in questo caso? Cos'altro?
Grazie mille!

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 December 2017 - 07:11 PM

Visualizza messaggiostravago, su 01 December 2017 - 04:48 PM, dicono:

Ciao, ho un problema simile.
Il robot scooba non parte e si illumina la spia rossa del blocco, emettendo 1 "bip" (dopo la breve melodia) il che indica, come da manuale, che il problema riguarda il blocco di una delle ruote.
Dopo svariati tentativi è partito effettuando un intero ciclo di pulizia/lavaggio.
Quando provo a farlo partire nuovamente, ho lo stesso problema, ma le ruote non sono bloccate!
Pensate possa essere la batteria anche in questo caso? Cos'altro?
Grazie mille!

Quanto tempo ha la batteria?

#13 Utente offline   stravago 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 01-December 17

Inviato 02 December 2017 - 11:32 AM

4 anni, anche se per lunghi periodi non è stata utilizzata e ovviamente scollegata dall'apparecchio, come consigliato dal manuale.

#14 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 02 December 2017 - 11:51 AM

Visualizza messaggiostravago, su 02 December 2017 - 11:32 AM, dicono:

4 anni, anche se per lunghi periodi non è stata utilizzata e ovviamente scollegata dall'apparecchio, come consigliato dal manuale.

4 anni di batteria sono un bel traguardo.
Dovresti provare a sostituirla, magari facendotela prestare da qualche amico e provare se risolvi il problema.
In teoria dovrebbe essere la batteria.

#15 Utente offline   stravago 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 01-December 17

Inviato 02 December 2017 - 09:47 PM

Capisco, non conosco amici che possano aiutarmi a riguardo.
E' strano comunque che mi dia sempre l'errore del "blocco ruota"...
Grazie!

#16 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 02 December 2017 - 09:55 PM

Visualizza messaggiostravago, su 02 December 2017 - 09:47 PM, dicono:

Capisco, non conosco amici che possano aiutarmi a riguardo.
E' strano comunque che mi dia sempre l'errore del "blocco ruota"...
Grazie!

Ma la ruota gira senza nessuna inerzia? Ambedue scorrono in ugual modo?

#17 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 02 December 2017 - 11:25 PM

Altra informazione:
1) ma la spia rossa è quella del power?
2) il numero di Bip dopo l’allarme, quanti sono?
Rispondimi alle domande di cui sopra.

Fai anche queste procedure e dimmi se il problema viene risolto:
1) Esegui i controlli alle ruote così meglio evidenziato nelle immagini allegate al presente post;
2) Estrai il serbatoio e gira Scooba sottosopra; ispeziona le ruote laterali e verifica che siano come riportante nella prima immagine allegata (ruota corretta), eventualmente spingi ciascuna ruota sino a quando sentirai uno scatto; verifica che possano ruotare liberamente;. Reinserisci il serbatoio e posizionare lo Scooba sul pavimento e verifica se il problema è risolto.

Rispondimi alle domande, effettua le prove appena detto sopra e tienimi informato se il problema è stato o meno risolto.

Allega File(s)



#18 Utente offline   stravago 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 01-December 17

Inviato 04 December 2017 - 07:38 PM

Ambedue le ruote girano allo stesso modo, con lo stesso tipo di attrito.
Rispondo ora alle tue domande:

1) la spia rossa non è quella del power, è proprio quella del "blocco" (con una "X")
2) Il numero di bip dopo l'allarme è 1. Nelle istruzioni dice che una delle ruote si è bloccata, di sollevare il robot, riposizionarlo e farlo ripartire, ma a me non riparte (non dovrebbe neanche essere la batteria, perchè, come ho spiegato, ha poi eseguito una pulizia praticamente completa!)

Le immagini che alleghi non riguardano le ruote, ma la spazzola a spirale, che comunque è posizionata correttamente (conosco questo dettaglio ampiamente evidenziato nelle istruzioni)
Avevo anche già effettuato tutte le prove con le ruote, ribaltando il robot, premendo le ruote e verificando che fossero libere e in posizione corretta, come indicato dal manuale!

Ogni volta che faccio questi controlli e provo a farlo ripartire si interrompe subito dandomi sempre la stessa segnalazione (spia "blocco X" e n°1 bip dopo l'allarme)!

#19 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 04 December 2017 - 09:16 PM

Visualizza messaggiostravago, su 04 December 2017 - 07:38 PM, dicono:

Ambedue le ruote girano allo stesso modo, con lo stesso tipo di attrito.
Rispondo ora alle tue domande:

1) la spia rossa non è quella del power, è proprio quella del "blocco" (con una "X")
2) Il numero di bip dopo l'allarme è 1. Nelle istruzioni dice che una delle ruote si è bloccata, di sollevare il robot, riposizionarlo e farlo ripartire, ma a me non riparte (non dovrebbe neanche essere la batteria, perchè, come ho spiegato, ha poi eseguito una pulizia praticamente completa!)

Le immagini che alleghi non riguardano le ruote, ma la spazzola a spirale, che comunque è posizionata correttamente (conosco questo dettaglio ampiamente evidenziato nelle istruzioni)
Avevo anche già effettuato tutte le prove con le ruote, ribaltando il robot, premendo le ruote e verificando che fossero libere e in posizione corretta, come indicato dal manuale!

Ogni volta che faccio questi controlli e provo a farlo ripartire si interrompe subito dandomi sempre la stessa segnalazione (spia "blocco X" e n°1 bip dopo l'allarme)!

Adesso è tutto più chiaro. Il problema sta nelle ruote: puoi provare a smontarle e verificare che al suo interno non vi è polvere o altro.
Per smontarle, capovolgi il robot e sui due lati della ruota ci sono due ganci da premere verso l'interno; tenendoli premuti, tira verso l'alto la ruota: questa salirà ancora dalla sua posizione originaria. Con un cacciavite svita la sua vite, estrai la ruota e controlla all'interno del suo asse se vi è polvere o eventuali altri detriti; verifica inoltre che la ruota non sia troppo liscia, ma che presenti le classiche scanalature (è possibile che la ruota in gomma è liscia e quindi quando si tenta di metterlo in funzione, non riesce a fare correttamente presa sul pavimento). Rimonta il tutto e verifica. La procedura falla su ambedue le ruote.

Se il problema persiste potrebbe essere un problema alla ruota stessa che è da sostituire.

Fammi sapere

#20 Utente offline   stravago 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 01-December 17

Inviato 08 December 2017 - 12:02 PM

Sono riuscito a smontare le ruote che, tuttavia, risultano pulite!
Le ho rimontate, ma il problema persiste! Non riguarda neanche le scanalature (che sono ancora presenti) perchè, ripeto, una volta è riuscito a fare una pulizia completa, muovendosi correttamente!
Il fatto è che non tenta neanche di farle girare, ma si blocca evidenziando sempre lo stesso tipo di errore!

#21 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 08 December 2017 - 01:20 PM

Visualizza messaggiostravago, su 08 December 2017 - 12:02 PM, dicono:

Sono riuscito a smontare le ruote che, tuttavia, risultano pulite!
Le ho rimontate, ma il problema persiste! Non riguarda neanche le scanalature (che sono ancora presenti) perchè, ripeto, una volta è riuscito a fare una pulizia completa, muovendosi correttamente!
Il fatto è che non tenta neanche di farle girare, ma si blocca evidenziando sempre lo stesso tipo di errore!

È possibile che sia un problema alle ruote che bisogna sostituirle, però da qui (forum), adesso posso solo consigliarti di contattare il supporto tecnico

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi