Community iRobot: Scooba? - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scooba? Vota discussione: -----

#1 Utente offline   Lelettrico1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 22-December 11

Inviato 09 November 2017 - 06:05 PM

Buonasera,
sono possessore di diversi Roomba tra casa e lavoro, e di Braava. Mi ero convinto finalmente all'acquisto di uno Scooba 450, ma non si trova da nessun rivenditore, nemmeno su ordinazione. Pare sia stato eliminato da catalogo. Qualcuno ha informazioni più precise? Sta per uscire un nuovo modello?

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 09 November 2017 - 08:47 PM

Visualizza messaggioLelettrico1, su 09 November 2017 - 06:05 PM, dicono:

Buonasera,
sono possessore di diversi Roomba tra casa e lavoro, e di Braava. Mi ero convinto finalmente all'acquisto di uno Scooba 450, ma non si trova da nessun rivenditore, nemmeno su ordinazione. Pare sia stato eliminato da catalogo. Qualcuno ha informazioni più precise? Sta per uscire un nuovo modello?

Purtroppo, lo scooba 450, è stato tolto dal mercato ed è difficile trovarlo; magari potresti fare un tentativo su internet e vedere se c'è qualche negozio virtuale che ha ancora in giacenza il robot.
Ad oggi non c'è nessun "rumors" in merito all'uscita di un suo sostituto.
Attualmente sul mercato vi è il braava jet 240 e il bravva 390t.

Messaggio modificato da partenio76 il 09 November 2017 - 08:47 PM


#3 Utente offline   Lelettrico1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 22-December 11

Inviato 10 November 2017 - 09:38 AM

Grazie per la risposta. Ciò che trovo strano è che non si trovi da nessuna parte un'informativa al riguardo. E' stato tolto quasi di soppiatto.... A questo punto viene da chiedersi il perché, e se sia il caso di acquistarne uno

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 10 November 2017 - 09:46 AM

Visualizza messaggioLelettrico1, su 10 November 2017 - 09:38 AM, dicono:

Grazie per la risposta. Ciò che trovo strano è che non si trovi da nessuna parte un'informativa al riguardo. E' stato tolto quasi di soppiatto.... A questo punto viene da chiedersi il perché, e se sia il caso di acquistarne uno

Lo scooba 450 ha/aveva i suoi pro e contro; se vedi sul forum avevo fatto ai tempi una spiegazione in merito a questo link http://www.irobot.it...nto-scooba-450/

in poche parole, in alcuni casi, lascia il pavimento bagnato, ma dipende dove viene utilizzato.

Dai un'occhiata al link appena sopra postato.

#5 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 10 November 2017 - 09:46 AM

Visualizza messaggioLelettrico1, su 10 November 2017 - 09:38 AM, dicono:

Grazie per la risposta. Ciò che trovo strano è che non si trovi da nessuna parte un'informativa al riguardo. E' stato tolto quasi di soppiatto.... A questo punto viene da chiedersi il perché, e se sia il caso di acquistarne uno

Lo scooba 450 ha/aveva i suoi pro e contro; se vedi sul forum avevo fatto ai tempi una spiegazione in merito a questo link http://www.irobot.it...nto-scooba-450/

in poche parole, in alcuni casi, lascia il pavimento bagnato, ma dipende dove viene utilizzato.

Dai un'occhiata al link appena sopra postato.

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 10 November 2017 - 09:46 AM

Visualizza messaggioLelettrico1, su 10 November 2017 - 09:38 AM, dicono:

Grazie per la risposta. Ciò che trovo strano è che non si trovi da nessuna parte un'informativa al riguardo. E' stato tolto quasi di soppiatto.... A questo punto viene da chiedersi il perché, e se sia il caso di acquistarne uno

Lo scooba 450 ha/aveva i suoi pro e contro; se vedi sul forum avevo fatto ai tempi una spiegazione in merito a questo link http://www.irobot.it...nto-scooba-450/

in poche parole, in alcuni casi, lascia il pavimento bagnato, ma dipende dove viene utilizzato.

Dai un'occhiata al link appena sopra postato.

#7 Utente offline   Lelettrico1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 22-December 11

Inviato 11 November 2017 - 09:13 AM

ok, ma tutti i prodotti iRobot hanno pro e contro, ed in generale ritengo che vadano usati con cognizione di causa. Esistono post di insoddisfatti e perplessi anche dei prodotti più riusciti, per cui pur avendo letto tutto avevo comunque deciso per l'acquisto

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 November 2017 - 09:59 AM

Visualizza messaggioLelettrico1, su 11 November 2017 - 09:13 AM, dicono:

ok, ma tutti i prodotti iRobot hanno pro e contro, ed in generale ritengo che vadano usati con cognizione di causa. Esistono post di insoddisfatti e perplessi anche dei prodotti più riusciti, per cui pur avendo letto tutto avevo comunque deciso per l'acquisto

Si esattamente, ogni prodotto deve essere utilizzato con cognizione.

Spesso alcuni utenti utilizzano i robot senza leggere le istruzioni....per esempio per i roomba serie 600,700,800 viene riportato sui manuali, che la batteria per la prima volta deve essere messa sotto carica per almeno 8 ore; spesso questo errore viene pagato a caro prezzo, in quanto possibilmente si compromette la durata nel tempo.
Questo errore viene fatto, perché fra le mani si ha un gioiello che non si vede l'ora di metterlo alla prova.

#9 Utente offline   Lelettrico1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 22-December 11

Inviato 13 November 2017 - 09:27 AM

Ho trovato una rimanenza di magazzino (pure usato per dimostrazioni) in un magazzino Media World e prezzo ribassato (circa 500 euro) e non so se acquistare o no. Avrei la garanzia piena, in quanto acquistato come nuovo. Ma non so se aspettare l'eventuale uscita di un nuovo modello, che però dalle voci pare non avverrà....

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 November 2017 - 09:31 AM

Visualizza messaggioLelettrico1, su 13 November 2017 - 09:27 AM, dicono:

Ho trovato una rimanenza di magazzino (pure usato per dimostrazioni) in un magazzino Media World e prezzo ribassato (circa 500 euro) e non so se acquistare o no. Avrei la garanzia piena, in quanto acquistato come nuovo. Ma non so se aspettare l'eventuale uscita di un nuovo modello, che però dalle voci pare non avverrà....

L'unica accortezza che ti dico e di verificare se la batteria si trova all'interno del robot o meno, oppure contiene ancora la bandella di sigillo inserita dentro il robot stesso; purtroppo le batterie sono molto sensibile e se è stata per lungo tempo dentro il robot, potrebbe essere compromessa nella sua durata.
Prima dell'acquisto verifica che il tuo pavimento non ha fughe larghe per evitare che una volta usato il robot, l'acqua rimane al.suo interno e che lepiastrelle abbiano una superficie regolare ossia non devono presentare scanalature.

Messaggio modificato da partenio76 il 13 November 2017 - 09:32 AM


#11 Utente offline   Lelettrico1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 22-December 11

Inviato 13 November 2017 - 12:37 PM

Nel frattempo Freeshop a cui avevo già pagato il robot e mi avevano comunicato che avrebbero rimborsato in quanto non più reperibile...mi ha appena comunicato che l'ordine è invece stato evaso. Dunque mi arriverà nuovo. Fughe larghe purtroppo ne ho....
La scelta finale che mi ha fatto optare per Scooba è stata il fatto che entrambi i Roomba che ho provato su questo (schifoso) pavimento del mio negozio hanno portato la formazione di una patina di sudiciume permanente. La colpa è del tipo di pavimento, che è poroso, e non dei robot. Ma è evidente che sono le spazzole ad aver portato a questo problema. Infatti ci sono zone mai calpestate che sono completamente annerite dal passaggio del robot, e questa sporcizia spiattellata dalle spazzole viene via solo sfregando energicamente a mano con detersivo. La zona di ingresso esterno alla porta di ingresso col solito pavimento, che è la più calpestata ovviamente, ma a cui non arriva il robot, essendo all'esterno, è invece esente da questo problema di sporco inglobato dalla porosità.
Dal momento che il cassettino di Roomba non arriva mai a pienarsi tanto come succede invece a casa, ma ci trovo solo un po' di sabbiolino e pochi detriti, contavo che Scooba riuscisse a pulire facendo a meno di Roomba, e soprattutto senza avere la grossa controindicazione dovuta alla porosità delle mattonelle

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 November 2017 - 12:46 PM

Visualizza messaggioLelettrico1, su 13 November 2017 - 12:37 PM, dicono:

Nel frattempo Freeshop a cui avevo già pagato il robot e mi avevano comunicato che avrebbero rimborsato in quanto non più reperibile...mi ha appena comunicato che l'ordine è invece stato evaso. Dunque mi arriverà nuovo. Fughe larghe purtroppo ne ho....
La scelta finale che mi ha fatto optare per Scooba è stata il fatto che entrambi i Roomba che ho provato su questo (schifoso) pavimento del mio negozio hanno portato la formazione di una patina di sudiciume permanente. La colpa è del tipo di pavimento, che è poroso, e non dei robot. Ma è evidente che sono le spazzole ad aver portato a questo problema. Infatti ci sono zone mai calpestate che sono completamente annerite dal passaggio del robot, e questa sporcizia spiattellata dalle spazzole viene via solo sfregando energicamente a mano con detersivo. La zona di ingresso esterno alla porta di ingresso col solito pavimento, che è la più calpestata ovviamente, ma a cui non arriva il robot, essendo all'esterno, è invece esente da questo problema di sporco inglobato dalla porosità.
Dal momento che il cassettino di Roomba non arriva mai a pienarsi tanto come succede invece a casa, ma ci trovo solo un po' di sabbiolino e pochi detriti, contavo che Scooba riuscisse a pulire facendo a meno di Roomba, e soprattutto senza avere la grossa controindicazione dovuta alla porosità delle mattonelle

Premesso che lo scooba non può fare miracoli: il robot fa girare sul pavimento una spazzola che compie circa 600 giri al minuto, ma non può eliminare sporcizia profonda , che solo olio di gomito può risolvere il problema.
Nel mio post precedente, ti avevo detto che lo scooba può avere problemi su pavimenti porosi e con fughe larghe; l'acqua può non essere aspirata completamente, proprio per i rilievi che presenta il pavimento.
Comunque, vedo che già prima di domandare, avevi fatto l'acquisto, quindi verifica che il tutto funzioni, eventualmente puoi riservarti del servizio di reso entro 14 giorni.
Voglio ancora precisare, che lo scooba non è un aspirapolvere; lui effettua una rimozione di piccoli depositi di polvere. Quindi prima di utilizzare lo scooba, ti consiglio di pretrattare il pavimento con il roomba, così da eliminare completamente la polvere, per poi utilizzarlo.

Messaggio modificato da partenio76 il 13 November 2017 - 12:47 PM


#13 Utente offline   Lelettrico1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 22-December 11

Inviato 13 November 2017 - 05:56 PM

Ovviamente mi occuperò di rimuovere una volta per tutte la sporcizia spalmata a terra da Roomba prima di mettere in funzione Scooba. Poi, non usando più Roomba conto che non avvenga più questo fenomeno. Il pavimento non è che sia poroso, è più una ruvidità sottile. Avendo verificato per due anni che la quantità di sporcizia tirata su da Roomba è esigua (non per suo difetto, ma perché evidentemente non essendo presenti tessili come nelle abitazioni, lo sporco che viene portato dentro dai clienti giornalmente è di poca entità) ho ponderato che l'attività di aspirazione di Scooba potesse essere sufficiente a rimuovere quel poco di sporco presente.
Non posso usare Roomba prima di far passare Scooba proprio perché la causa dello stato pietoso del pavimento del mio negozio sono le spazzole a secco di Roomba!

#14 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 November 2017 - 06:00 PM

Visualizza messaggioLelettrico1, su 13 November 2017 - 05:56 PM, dicono:

Ovviamente mi occuperò di rimuovere una volta per tutte la sporcizia spalmata a terra da Roomba prima di mettere in funzione Scooba. Poi, non usando più Roomba conto che non avvenga più questo fenomeno. Il pavimento non è che sia poroso, è più una ruvidità sottile. Avendo verificato per due anni che la quantità di sporcizia tirata su da Roomba è esigua (non per suo difetto, ma perché evidentemente non essendo presenti tessili come nelle abitazioni, lo sporco che viene portato dentro dai clienti giornalmente è di poca entità) ho ponderato che l'attività di aspirazione di Scooba potesse essere sufficiente a rimuovere quel poco di sporco presente.
Non posso usare Roomba prima di far passare Scooba proprio perché la causa dello stato pietoso del pavimento del mio negozio sono le spazzole a secco di Roomba!

occhio :ph34r: ripeto lo scooba non è roomba.....se si intasa il filtro ubicato dentro il suo serbatoio di acqua sporca, questo una volta ostruito, avrà difficoltà di raccogliere l'acqua quando effettua la fase finale di aspirazione liquidi.
Un filtro ostruito, fa si che lo scooba non completi correttamente la terza fase...credimi, se vi è polvere depositata nel pavimento, questa verrà raccolta durante la fase iniziale ostruendo il filtro

Messaggio modificato da partenio76 il 13 November 2017 - 06:00 PM


#15 Utente offline   Lelettrico1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 22-December 11

Inviato 13 November 2017 - 07:47 PM

Ho letto molto prima di decidere l'acquisto, e nella presentazione si parla espressamente di rimozione di piccole quantità di sporco durante la prima fase. A giudicare dalle quantità quasi nulle di sporco raccolte da Roomba (e non perché Roomba sia difettoso nel raccogliere, ma perché la quantità di detriti presente giornalmente è davvero scarsa!) che trovo tutti i giorni nel cassettino di Roomba, direi che queste siano compatibili con ciò che può fare Scooba. Un colpo di scopa quando vedo qualcosa comunque lo posso dare.
Roomba non può funzionare con il mio pavimento, ormai è assodato. Ne ho tre in tre diversi ambienti, e conosco bene l'eccellente lavoro che Roomba può svolgere

#16 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 November 2017 - 07:49 PM

Visualizza messaggioLelettrico1, su 13 November 2017 - 07:47 PM, dicono:

Ho letto molto prima di decidere l'acquisto, e nella presentazione si parla espressamente di rimozione di piccole quantità di sporco durante la prima fase. A giudicare dalle quantità quasi nulle di sporco raccolte da Roomba (e non perché Roomba sia difettoso nel raccogliere, ma perché la quantità di detriti presente giornalmente è davvero scarsa!) che trovo tutti i giorni nel cassettino di Roomba, direi che queste siano compatibili con ciò che può fare Scooba. Un colpo di scopa quando vedo qualcosa comunque lo posso dare.
Roomba non può funzionare con il mio pavimento, ormai è assodato. Ne ho tre in tre diversi ambienti, e conosco bene l'eccellente lavoro che Roomba può svolgere

E' gradita, recensione/impressini non appena metti in prova lo scooba, così che altri utenti possono condividere l'esperienza.

Non appena arriva, tienimi aggiornato _ok_

Messaggio modificato da partenio76 il 13 November 2017 - 07:50 PM


#17 Utente offline   Lelettrico1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 22-December 11

Inviato 18 November 2017 - 09:36 AM

Buongiorno,
ieri ho messo in funzione lo Scooba, dopo le 8 ore raccomandate di ricarica. Premetto che sono piuttosto soddisfatto del suo modo di lavorare e del risultato, e credo che il problema del pavimento annerito da Roomba sparirà (dopo che lo avrò accuratamente pulito a mano, ovviamente).
Ma ho già un problema: la batteria. Come ripeto, ho accuratamene atteso 8 ore prima di metterlo in funzione come raccomandato, anche se rimango perplesso, perché comunque dopo un paio di ore scarse il simbolo della batteria era diventato verde (e sono convinto che da lì in poi sia superfluo tenere ancora in carica la batteria).
Dopo 20 minuti di funzionamento Scooba si è fermato dicendo che la batteria era scarica. La tolgo e misuro la tensione...e risulta 15,4 volt. Non propriamente scarica.
Ci metto dentro la batteria maggiorata che ho sul Roomba (che dura due ore) e che stava dentro al Roomba sulla base di ricarica, e Scooba dice che è scarica. Non mi quadra, ma mi immagino che mettendola in carica su Scooba in qualche modo si "resetterà". E infatti dopo neanche 20 minuti Scooba dice che è carica. Lo metto in funzione....e dura mezz'ora.
Tolgo la batteria, la misuro e risulta 15,4 volt.
Nel frattempo avevo messo in carica dentro a Roomba la nuova batteria di Scooba che era durata 20 minuti dopo la prima ricarica di 8 ore. La prendo, la metto dentro Scooba....e lui mi dice che è scarica. Metto Scooba in carica col suo caricatore, e dopo 15 minuti dice che è carica.
Insomma.....a me non pare che il problema stia nelle batterie, ma in Scooba che ha le travecole.....

Messaggio modificato da Lelettrico1 il 18 November 2017 - 09:37 AM


#18 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 18 November 2017 - 09:50 AM

Visualizza messaggioLelettrico1, su 18 November 2017 - 09:36 AM, dicono:

Buongiorno,
ieri ho messo in funzione lo Scooba, dopo le 8 ore raccomandate di ricarica. Premetto che sono piuttosto soddisfatto del suo modo di lavorare e del risultato, e credo che il problema del pavimento annerito da Roomba sparirà (dopo che lo avrò accuratamente pulito a mano, ovviamente).
Ma ho già un problema: la batteria. Come ripeto, ho accuratamene atteso 8 ore prima di metterlo in funzione come raccomandato, anche se rimango perplesso, perché comunque dopo un paio di ore scarse il simbolo della batteria era diventato verde (e sono convinto che da lì in poi sia superfluo tenere ancora in carica la batteria).
Dopo 20 minuti di funzionamento Scooba si è fermato dicendo che la batteria era scarica. La tolgo e misuro la tensione...e risulta 15,4 volt. Non propriamente scarica.
Ci metto dentro la batteria maggiorata che ho sul Roomba (che dura due ore) e che stava dentro al Roomba sulla base di ricarica, e Scooba dice che è scarica. Non mi quadra, ma mi immagino che mettendola in carica su Scooba in qualche modo si "resetterà". E infatti dopo neanche 20 minuti Scooba dice che è carica. Lo metto in funzione....e dura mezz'ora.
Tolgo la batteria, la misuro e risulta 15,4 volt.
Nel frattempo avevo messo in carica dentro a Roomba la nuova batteria di Scooba che era durata 20 minuti dopo la prima ricarica di 8 ore. La prendo, la metto dentro Scooba....e lui mi dice che è scarica. Metto Scooba in carica col suo caricatore, e dopo 15 minuti dice che è carica.
Insomma.....a me non pare che il problema stia nelle batterie, ma in Scooba che ha le travecole.....

Ciao, il problema sta nella batteria....se ti ricordi nel mio precedente post ti avevo accennato che le batterie di questi robot sono molto sensibili: sicuramente la batteria presente dentro lo scooba era da tempo che si trovava lì; solitamente una batteria buona deve stare sul bancone (o nel tuo caso nel robot), non più di 3 mesi. se questa era già presente all'interno del robot, le sue celle si sono deteriorate provocando questo problema; potresti fare la prova vedendo se puoi ancora recuperarla eseguendo questo processo: prendi la batteria del tuo scooba, la metti dentro il roomba e lo fai funzionare sino a quando il roomba non si ferma per batteria scarica; prendi il roomba e lo poni sotto carica per 8 ore previo reset dello stesso; ripeti l'operazione, ossia esegui una pulizia dei pavimenti sino a quando il roomba si ferma per batteria scarica; riponi il robot sotto carica per altre 8 ore previo reset; adesso prendi la batteria e la inserisci all'interno dello scooba e lo metti sotto carica per circa 2 ore; adesso utilizza il tuo scooba effettuando una pulizia per stanza grande (40 minuti circa), e verifica se la batteria completa il ciclo di pulizia, se non lo fa, allora, come ti ho accennato, la batteria è da sostituire. Essendo in garanzia devi inviare il robot al centro Nital facendone richiesta. Se il prodotto ha garanzia Nital, allora i costi di gestione trasporto saranno a loro carico, caso contrario, le spese per l'invio saranno a carico tuo, mentre quelli del ritorno sono a loro carico; specifica con esattezza nella richiesta del RMA che il problema sta nella batteria che non mantiene la carica per effettuare o due cicli per stanza piccola o unico ciclo per stanza grande. Nell'arco di 3/4 giorni lavorativi riavrai il tuo robot.

Il problema che riscontri invece prendendo la batteria del tuo roomba per metterlo nello scooba è normale, in quanto lo scooba, non appena inserita una batteria usata o nuova, accendendolo ti dice che la batteria è scarica (tranquillo, è normale); così pure, quando dopo circa 15 minuti ti dice che è carica.

Esegui la prova di cui sopra dettata e tienimi aggiornato.

#19 Utente offline   Lelettrico1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 22-December 11

Inviato 18 November 2017 - 10:08 AM

Ripeto tutte le procedure come mi hai dettato.
Ma vorrei fare presente che: la batteria di Scooba non era dentro al robot. Il ciclo durato mezz'ora scarsa (il più lungo riuscito a fare finora) lo ha fatto con una batteria certamente "buona" in quanto ha pochi mesi e sul Roomba spinge due ore tranquillamente. Anzi, lo fa tutti i giorni....

#20 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 18 November 2017 - 10:15 AM

Visualizza messaggioLelettrico1, su 18 November 2017 - 10:08 AM, dicono:

Ma vorrei fare presente che: la batteria di Scooba non era dentro al robot.

Come detto, una batteria per rimanere in buone condizioni, deve stare o sul "bancone", o all'interno della confezione, non più di 3/4 mesi; siccome le nuove batterie, non sono pienamente cariche ma con carica parziale, quindi il problema sta lì. (una batteria quando non viene utilizzata, deve essere prima caricata al 100% per poi porla in un luogo fresco e asciutto).

Visualizza messaggioLelettrico1, su 18 November 2017 - 10:08 AM, dicono:

lo ha fatto con una batteria certamente "buona" in quanto ha pochi mesi e sul Roomba spinge due ore tranquillamente. Anzi, lo fa tutti i giorni....

Come detto nel post precedente, se tu prendi una nuova batteria o usata e la inserisci nello scooba, devi lasciarla caricare per circa 2/3 ore, dopo la batteria risulterà carica e quindi utilizzabile per effettuare il ciclo di pulizia. Occhio, che la batteria del tuo roomba per funzionare correttamente sullo scooba deve essere originale e non le classiche cinesate; lo scooba assorbe molto amperaggio e quindi una batteria di non buona qualità può non durare correttamente nello scooba.

Messaggio modificato da partenio76 il 18 November 2017 - 10:16 AM


#21 Utente offline   Lelettrico1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 22-December 11

Inviato 18 November 2017 - 11:42 AM

Ok, ma nel post precedente parlavi di batterie che si deteriorano se fossero state inserite dentro al robot. E non lo erano. Fortunatamente non bastano 3/4 mesi per deteriorare una batteria che invece sia stoccata correttamente, e non dentro all'apparecchio. Parlo con cognizione, dato che ho un negozio di componentistica elettronica...e batterie.
Se la mia batteria fosse da sostituire, credo che sia per uno stoccaggio durato ben più di 3/4 mesi. Grazie per i consigli, che adesso seguirò alla lettera. Nel frattempo ho registrato il prodotto.
A risentirci, grazie

#22 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 18 November 2017 - 11:53 AM

Visualizza messaggioLelettrico1, su 18 November 2017 - 11:42 AM, dicono:

Ok, ma nel post precedente parlavi di batterie che si deteriorano se fossero state inserite dentro al robot.

Si è vero, ma nel post precedente parlavo anche di "bancone"= esterno robot......
Aggiungo, che solitamente se io ho una batteria iRobot, e la lascio sul bancone o fuori dal robot (parlo di una nuova batteria, quindi non carica al 100%), queste tendono ad esaurirsi, con la cognizione che le celle interne si rompono scendendo sotto un determinato voltaggio.

Fidati, nel tuo caso, la batteria sarà rimasta fuori dal robot almeno da 6/7 mesi, e ti ricordo che prima il tuo negozio virtuale ti aveva detto che il robot non era disponibile, poi sicuramente lo hanno trovato in magazzino e te lo hanno inviato (presumo che il robot ha molto tempo che giaceva li).

Lo scooba è uscito fuori produzione da quasi 1 anno, quindi presumo che la batteria sia non "in forma".

#23 Utente offline   Lelettrico1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 22-December 11

Inviato 20 November 2017 - 04:35 PM

Chiaro, grazie. Non sapevo che fosse uscito di produzione addirittura da un anno.
Allora: la batteria dopo 4 o 5 cicli di scarica completa e ricarica ha iniziato a carburare. Adesso completa il ciclo dei 40 minuti, anche se lo fa pelo pelo. Anzi, quando lo trovo fermo dopo 40 minuti precisi, si inceppa e riavvia pure mentre parla per avvisare che la batteria è esaurita.
Riguardo al funzionamento di lavaggio, confermo che fa esattamente quello che speravo. L'acqua viene fuori completamente nera, e seguita da qualche residuo di agglomerati di polvere e detriti. Ed il pavimento è pulito.
Adesso viene la parte più difficile per me: ripulire mattonella per mattonella lo strato di sporcizia spalmato dal Roomba sullo porosità del pavimento. Questo bellissimo pavimento è stata davvero una scelta andata male....

#24 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 20 November 2017 - 08:38 PM

Visualizza messaggioLelettrico1, su 20 November 2017 - 04:35 PM, dicono:

Chiaro, grazie. Non sapevo che fosse uscito di produzione addirittura da un anno.
Allora: la batteria dopo 4 o 5 cicli di scarica completa e ricarica ha iniziato a carburare. Adesso completa il ciclo dei 40 minuti, anche se lo fa pelo pelo. Anzi, quando lo trovo fermo dopo 40 minuti precisi, si inceppa e riavvia pure mentre parla per avvisare che la batteria è esaurita.
Riguardo al funzionamento di lavaggio, confermo che fa esattamente quello che speravo. L'acqua viene fuori completamente nera, e seguita da qualche residuo di agglomerati di polvere e detriti. Ed il pavimento è pulito.
Adesso viene la parte più difficile per me: ripulire mattonella per mattonella lo strato di sporcizia spalmato dal Roomba sullo porosità del pavimento. Questo bellissimo pavimento è stata davvero una scelta andata male....

Se nei mesi successivi, vedi che la batteria ti da segni di cedimento, allora ti consiglio effettuare la richiesta dell'RMA. Stressala, e verifica: tanto hai un'anno di garanzia sulla batteria.
Rimango a disposizione per qualsiasi altro tuo dubbio.

Messaggio modificato da partenio76 il 20 November 2017 - 08:38 PM


#25 Utente offline   Lelettrico1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 22-December 11

Inviato 21 November 2017 - 05:32 PM

Sì, pensavo altrettanto.
E' normale che si ricarichi in poco più di un'ora?

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi