Community iRobot: Non Torna Alla Base - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Non Torna Alla Base

#1 Utente offline   fa.vit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 01-June 17

Inviato 01 June 2017 - 11:12 AM

Salve e aiuto!
Il mio Roomba 785 con batteria acquistata 7 mesi fa, procede con la pulizia fino a scaricarsi senza tornare alla base. Se invece lo metto a breve distanza dalla base e premo Dock riesce a tornarci. Che fare?

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 June 2017 - 11:16 AM

Visualizza messaggioFabius, su 01 June 2017 - 11:12 AM, dicono:

Salve e aiuto!
Il mio Roomba 785 con batteria acquistata 7 mesi fa, procede con la pulizia fino a scaricarsi senza tornare alla base. Se invece lo metto a breve distanza dalla base e premo Dock riesce a tornarci. Che fare?

Prova a spostare la base in un'altro posto; è possibile che quando si stia scaricando non intravede la home base.
Altra domanda: ma quando si sta scaricando il led dock si illumina sul robot?

#3 Utente offline   fa.vit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 01-June 17

Inviato 01 June 2017 - 01:39 PM

Proverò a spostare la base, anche se è lì da sempre. La spia dock non so dirti se lampeggia ogniqualvolta.

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 June 2017 - 01:46 PM

Visualizza messaggioFabius, su 01 June 2017 - 01:39 PM, dicono:

Proverò a spostare la base, anche se è lì da sempre. La spia dock non so dirti se lampeggia ogniqualvolta.

Controlla se la spia dock prima.di andare verso la base lampeggi

#5 Utente offline   fa.vit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 01-June 17

Inviato 01 June 2017 - 07:51 PM

Parte e va in giro per la casa, la spia della batteria diventa arancione e poi senza che si accenda la spia "dock" e senza andare in direzione della base, si scarica e si spegne.

Parte e va in giro per la casa, la spia della batteria diventa arancione e poi senza che si accenda la spia "dock" e senza andare in direzione della base, si scarica e si spegne.

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 June 2017 - 07:55 PM

Visualizza messaggioFabius, su 01 June 2017 - 07:51 PM, dicono:

Parte e va in giro per la casa, la spia della batteria diventa arancione e poi senza che si accenda la spia "dock" e senza andare in direzione della base, si scarica e si spegne.

Parte e va in giro per la casa, la spia della batteria diventa arancione e poi senza che si accenda la spia "dock" e senza andare in direzione della base, si scarica e si spegne.

Quanto dura il giro con una carica di batteria?

Per ritornare alla base è essenziale che si accende la spia dock

#7 Utente offline   fa.vit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 01-June 17

Inviato 03 June 2017 - 06:45 PM

Poco più di un'ora

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 June 2017 - 10:58 PM

Visualizza messaggioFabius, su 03 June 2017 - 06:45 PM, dicono:

Poco più di un'ora

Altra domanda: la batteria acquistata è originale?
Teoricamente una buona batteria originale dovrebbe durare più di un ora

Esattamente se la batteria è la nuova xlife deve durare almeno 2 ore.
Fammi sapere pEr darti altre info per risolvere il problema

#9 Utente offline   fa.vit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 01-June 17

Inviato 05 June 2017 - 11:50 AM

Batteria originale x-life acquistata su Amazon ad ottobre scorso e pagata 87 euro.
Non è che il problema sia la base?

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 05 June 2017 - 02:36 PM

Visualizza messaggioFabius, su 05 June 2017 - 11:50 AM, dicono:

Batteria originale x-life acquistata su Amazon ad ottobre scorso e pagata 87 euro.
Non è che il problema sia la base?

Allora, prova ad effettuare un reset al robot e ricaricalo per 8 ore sulla base; prima di fare ciò, pulisci I contatti posti sotto il robot è i due sulla base con un panno imbevuto di alcol.
Effettua la.procedura di ricarica e fammi sapere

#11 Utente offline   fa.vit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 01-June 17

Inviato 08 June 2017 - 05:10 PM

Niente, fatto come mi hai suggerito ma nulla di fatto

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 08 June 2017 - 05:17 PM

Visualizza messaggioFabius, su 08 June 2017 - 05:10 PM, dicono:

Niente, fatto come mi hai suggerito ma nulla di fatto

Solitamente per accendersi la spia dock il robot deve percorrere circa un'ora di funzionamento.
Se premi il tasto dock vicino alla base, questo ci ritorna?
Fammi sapere

#13 Utente offline   fa.vit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 01-June 17

Inviato 09 June 2017 - 08:24 AM

Si si torna

#14 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 09 June 2017 - 09:41 AM

Visualizza messaggioFabius, su 09 June 2017 - 08:24 AM, dicono:

Si si torna

Allora, se durante il funzionamento non si accende la spia dock del robot è possibile che la batteria non riesce a far completare il ciclo di pulizia per bassa autonomia; la.prova del 9 dovresti farla acquistando una seconda batteria e vedere se si risolve il problema.
Credo che non sia un problema.della home base, perché la batteria viene ricaricaTa per avere un'autonomia di 1 ora.
Se hai dimestichezza con l'elettronica potresti effettuare una prova di tensione.con un tester: collega i due puntali sui due contatti e dovresti avere una tensione di circa 2,5/3 volt, mentre sul jack dell'alimentatore ne dovresti avere circa 22,5volt.
Prova e fammi sapere

#15 Utente offline   fa.vit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 01-June 17

Inviato 12 June 2017 - 02:49 PM

Ciao Partenio, non mi è semplice fare la verifica che mi hai suggerito però volevo aggiungere un'osservazione che ho fatto è che potrebbe essere utile per la soluzione del problema.
Dopo aver premuto il tasto clean il robot inizia a lavorare, dopo una mezz'ora l'ho fermato e premuto il tasto dock lontano dalla base. Lui ha continuato ancora a lavorare ma poi è tornato alla base! Che può significare?

#16 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 June 2017 - 06:38 PM

Visualizza messaggioFabius, su 12 June 2017 - 02:49 PM, dicono:

Ciao Partenio, non mi è semplice fare la verifica che mi hai suggerito però volevo aggiungere un'osservazione che ho fatto è che potrebbe essere utile per la soluzione del problema.
Dopo aver premuto il tasto clean il robot inizia a lavorare, dopo una mezz'ora l'ho fermato e premuto il tasto dock lontano dalla base. Lui ha continuato ancora a lavorare ma poi è tornato alla base! Che può significare?

Quando premi il tasto dock, e la base si trova a vista dal robot, questo deve rientrare, però se attivi il tasto dock ma.la base non si trova a vista, il robot la deve cercare e non appena la.intravede qusato ci va.
Quindi verifica se il Dock lo premi in prossimità (si vedè la base con il robot), oppure quando è lontano.

#17 Utente offline   fa.vit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 01-June 17

Inviato 16 June 2017 - 05:12 PM

Anche quando è lontano, se premo dock torna

#18 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 16 June 2017 - 05:21 PM

Visualizza messaggioFabius, su 16 June 2017 - 05:12 PM, dicono:

Anche quando è lontano, se premo dock torna

Prima.di acquistare una nuova batteria dovresti effettuare una prova di tensione erogata dalla homebase come spiegato sopra e verificare se la tensione è corretta; se questa da esito positivo, allora devo rimandarti alla sostituzione della batteria in quanto come dici tu, quando sta per diventare il tasto clean di colore arancione (dopo un'ora di funzionamento), ancora la spia dock non si è accesa.
Teoricamente dopo circa 1 ora e mezzo di funzionamento, il robot in automatico fa si accendere la spia dock per ritornare alla base, ma da come dici tu la batteria dura quasi un ora e quindi non si può mai attivare questo stato.
Se l'alimentaTore eroga correttamente la tensione, allora do la colpa alla batteria, in quanto una xlife deve durare almeno 2 ore.
Fammi sapere se effettui la prova con il tester per la verifica della tensione

Messaggio modificato da partenio il 16 June 2017 - 05:22 PM


#19 Utente offline   fa.vit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 01-June 17

Inviato 20 June 2017 - 10:35 PM

Ancora niente tester però ti posso dire che mi sono fatto prestare una base e succede la stessa cosa (devo anche aggiungere però che il roomba dell'amico che mi ha prestato la base è a cui io ho dato la mia, dice che il robot non riesce ad agganciarsi alla base ma si trascina ad essa)

#20 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 June 2017 - 07:28 AM

Visualizza messaggioFabius, su 20 June 2017 - 10:35 PM, dicono:

Ancora niente tester però ti posso dire che mi sono fatto prestare una base e succede la stessa cosa (devo anche aggiungere però che il roomba dell'amico che mi ha prestato la base è a cui io ho dato la mia, dice che il robot non riesce ad agganciarsi alla base ma si trascina ad essa)

Il problema sta secondo la tua descrizione, alla batteria che non dura quanto previsto.
Prova con un compressore d'aria a pulire i sensori posti sotto il robot è dai una bella soffiata anche a quelli posti nella insenatura del paraurti ( ci puoi andare sempre da sotto).
Se con la base del tuo amico succede la stessa cosa, allora eliminerei la causa della base. Tutti i roomba per poter ritornare alla base, occorre che la.spia dock posta sul robot si accenda e che la base si trova a vista del robot, ma nel tuo caso questa non tende ad accendersi, quindi vuol dire che la batteria non duri abbastanza per completare un ciclo di pulizia e quindi non riesce a far accendere la spia dock.
Effettua la pulizia dei sensori e riprova, se quest'ultima non va a buon fine, allora dovresti sostituire la batteria è riprovare.
Fammi sapere.

Messaggio modificato da partenio il 21 June 2017 - 07:29 AM


#21 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 21 June 2017 - 08:41 AM

Visualizza messaggioFabius, su 01 June 2017 - 11:12 AM, dicono:

Salve e aiuto!
Il mio Roomba 785 con batteria acquistata 7 mesi fa, procede con la pulizia fino a scaricarsi senza tornare alla base. Se invece lo metto a breve distanza dalla base e premo Dock riesce a tornarci. Che fare?

Gentile Sig.Fabius,

in merito alle sue segnalazioni nei post precedenti potrebbe essere sufficiente pulire i contatti della base di ricarica e del Roomba con una gomma da cancelleria classica. Se persiste l'anomalia consigliamo di mandarlo in assistenza per un controllo approfondito.

Ricordiamo che se il prodotto è in garanzia può usufruire della procedura gratuita di spedizione, previa registrazione, dal sito http://www.irobot.it/care oppure se l'iRobot non rientra nei 24 mesi della garanzia può far pervenire l'apparecchio da riparare presso il Centro Assistenza LTR Service srl - Via Vittime di Piazza Fontana n° 52 - 10024 Moncalieri TO www.ltr.it (orari laboratorio da lunedì a venerdì dalle ore 08.30-18.00 ed il sabato dalle ore 8.30-12.30). Dopo una verifica tecnica il laboratorio avrà cura di inviarLe un preventivo di spesa con il dettaglio degli interventi necessari compilando il form che segue http://www.ltr.it/in...site&method=reg .

Rimanendo a disposizione porgiamo cordiali saluti.

Supporto iRobot

#22 Utente offline   fa.vit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 01-June 17

Inviato 21 June 2017 - 11:16 AM

Gentile Supporto iRobot,
il Roomba non è più in garanzia ma mi sapreste dire se lo è la batteria che ho acquistato a ottobre 2016?

#23 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 June 2017 - 11:19 AM

Visualizza messaggioFabius, su 21 June 2017 - 11:16 AM, dicono:

Gentile Supporto iRobot,
il Roomba non è più in garanzia ma mi sapreste dire se lo è la batteria che ho acquistato a ottobre 2016?

Tutte le batterie originali hanno una garanzia di 6 mesi dalla data di acquisto, ma nel tuo caso mi sembra che sia fuori garanzia.

#24 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 21 June 2017 - 04:15 PM

Visualizza messaggioFabius, su 21 June 2017 - 11:16 AM, dicono:

Gentile Supporto iRobot,
il Roomba non è più in garanzia ma mi sapreste dire se lo è la batteria che ho acquistato a ottobre 2016?


Gentile Fabius,

con le nuove direttive la informiamo che la garanzia della batteria ha validità di 12 mesi accompagnata da documento d'acquisto.

Cordiali saluti,
Supporto iRobot

#25 Utente offline   fa.vit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 01-June 17

Inviato 22 June 2017 - 04:02 PM

Ok allora, dopo aver provato anche con la gomma da cancelleria, provo a sostituire la batteria. Magari come suggerisce Partenio, dopo aver provato anche a soffiare con il compressore.

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi