Community iRobot: Tic Ricarica Roomba 865 - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Tic Ricarica Roomba 865 Il problema è nel cassetto

#1 Utente offline   ivanperna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 29-May 17

Inviato 29 May 2017 - 08:08 PM

Salve a tutti e grazie per l'ospitalità.
Sei anni fa ho acquistato il mio primo robot aspirapolvere Roomba: il 534 pet.
Volendo passare ad un modello con spazzole tutte in gomma, un paio di settimane fa l'ho regalato ad un'amica ed ho comprato un 865.
La settimana scorsa mi sono accorto del noto problema del rumore (TIC!) in carica. Ho contattato l'assistenza e l'operatore, gentilissimo, mi diceva testualmente: "E' un problema che abbiamo ormai riconosciuto: dipende dal cassetto. Faccia la richiesta via mail e gliene mandiamo uno nuovo". Così, ho inviato la richiesta; poco dopo, ho ricevuto un messaggio dall'assistenza con l'indicazione di provare a caricare Roomba senza cassetto al fine di verificare la diagnosi. Togliendo il cassetto il problema sparisce. Tuttavia, successivamente, l'assistenza mi ha riferito che nemmeno con i nuovi cassetti il problema si risolve e che, pertanto, devo riprovare a chiamare mensilmente per vedere se è stata trovata una soluzione dalla casa madre. Ad ogni modo, il problema è il cassetto e ciò è noto da tempo; tanto che, on line, gira anche una soluzione artigianale, non so quanto valida ma che testimonia la diffusione del fenomeno. Spero in una rapida soluzione, anche perché il robot, per il resto funziona benissimo. Solo che dovrei poterlo lasciare solo in casa e non stare lì ad aspettare che torni alla base per correre a togliere il cassetto: infatti, dalle spiegazione che ho letto in rete, pare che il difetto sia generato da picchi di tensione che danno un colpetto ogni tanto a motore e batteria. L'assistenza assicura che ciò non crea problemi alla macchina, ma bene non le fa di sicuro.

Messaggio modificato da commonline il 29 May 2017 - 08:09 PM


#2 Utente offline   ivanperna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 29-May 17

Inviato 30 May 2017 - 06:21 AM

Tutti i Roomba serie 800 presentano questo difetto?
Qualcuno ha risolto il problema con il cassetto nuovo o con il metodo fai da te che gira on line? Grazie.

#3 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 30 May 2017 - 11:07 AM

Visualizza messaggiocommonline, su 30 May 2017 - 06:21 AM, dicono:

Tutti i Roomba serie 800 presentano questo difetto?
Qualcuno ha risolto il problema con il cassetto nuovo o con il metodo fai da te che gira on line? Grazie.

Ciao, purtroppo questo problema è risaputo da più tempo.
Ad oggi ti assicuro che non c'è una soluzione; nello stesso tempo ti dico che non crea nessun problema.
Anche se cambi cassetto non è sicuro che lo risolve,perché il problema sta nella scheda madre del robot a dare quel picco di tensione al motore del robot.

#4 Utente offline   ivanperna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 29-May 17

Inviato 31 May 2017 - 06:47 AM

Grazie per la risposta.
Proprio ieri sera, è venuto a cena un mio amico che è ingegnere elettrico; secondo lui, questi picchi di tensione su motore e batteria fanno sicuramente danni; il problema e che, essendo blando il fenomeno, è possibile che si verificheranno avanti nel tempo, magari a garanzia scaduta. Per questo motivo, è sicuramente necessario togliere il cassetto non appena il robot torna in carica. La domanda, a questo punto è: è idoneo all'uso e conforme alle caratteristiche con cui è pubblicizzato un prodotto del genere?

#5 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 31 May 2017 - 06:55 AM

Visualizza messaggiocommonline, su 31 May 2017 - 06:47 AM, dicono:

Grazie per la risposta.
Proprio ieri sera, è venuto a cena un mio amico che è ingegnere elettrico; secondo lui, questi picchi di tensione su motore e batteria fanno sicuramente danni; il problema e che, essendo blando il fenomeno, è possibile che si verificheranno avanti nel tempo, magari a garanzia scaduta. Per questo motivo, è sicuramente necessario togliere il cassetto non appena il robot torna in carica. La domanda, a questo punto è: è idoneo all'uso e conforme alle caratteristiche con cui è pubblicizzato un prodotto del genere?

L'unica prova che puoi fare è richiedere un nuovo cassetto e provare, anche se a mio modesto parere non riuscirai a risolvere il problema; tentar non nuoce.

#6 Utente offline   ivanperna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 29-May 17

Inviato 31 May 2017 - 11:28 AM

La prima volta che ho chiamato l'assistenza, l'operatore mi ha detto che mi avrebbero inviato subito il cassetto e che avrei risolto il problema. Ho richiamato una seconda volta e mi hanno dato una versione diversa: il cassetto nuovo non è risolutivo; pertanto devo chiamare a cadenze mensili per vedere se, nel frattempo, è stata trovata una soluzione. A parte il fastidio enorme di aver acquistato un prodotto che il costruttore/distributore/venditore sapeva difettoso, non ho capito nemmeno perché dovrei chiamare io, con inversione degli obblighi contrattuali.

Messaggio modificato da commonline il 31 May 2017 - 11:30 AM


#7 Utente offline   ivanperna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 29-May 17

Inviato 01 June 2017 - 10:12 AM

Incredibile! Stamattina ho usato il Roomba, ripulito e messo in carica senza cassetto. Ora emette un suono continuo ed ininterrotto!!!

#8 Utente offline   ivanperna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 29-May 17

Inviato 01 June 2017 - 03:58 PM

Ho fatto una ricerca: è l'alimentatore. Come si è caricato ha smesso di fischiare. Ad ogni modo, il problema principale rimane il cassetto: speriamo risolvano presto. Così non posso programmare Roomba e devo pulirlo per forza ogni volta per poterlo mettere in carica senza cassetto.

Messaggio modificato da commonline il 01 June 2017 - 03:59 PM


#9 Utente offline   ivanperna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 29-May 17

Inviato 25 October 2017 - 01:58 PM

Spedito ieri in assistenza.

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 25 October 2017 - 02:02 PM

Visualizza messaggioivanperna, su 25 October 2017 - 01:58 PM, dicono:

Spedito ieri in assistenza.

Ti aggiorno: il famoso tic che senti è un problema relativo al cassetto.
Hai fatto bene a spedirlo in quanto loro lo sostituiranno

Tienici aggiornato

Messaggio modificato da partenio76 il 25 October 2017 - 02:03 PM


#11 Utente offline   ivanperna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 29-May 17

Inviato 26 October 2017 - 10:41 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 25 October 2017 - 02:02 PM, dicono:

Ti aggiorno: il famoso tic che senti è un problema relativo al cassetto.
Hai fatto bene a spedirlo in quanto loro lo sostituiranno

Tienici aggiornato

Grazie mille!

#12 Utente offline   robone 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 03-October 17

Inviato 26 October 2017 - 12:40 PM

Non riesco a capire come fa il cassetto a fare "tick" (anche il mio 886 ha questo problema). il cassetto è un pezzo di plastica, non contiene parti elettriche o in movimento durante la ricarica. E in tal caso se il "tick" lo genera il cassetto ciò e dovuto non per colpa del cassetto stesso ma è dovuto ad una causa esterna (es: il motorino avanbza di un nonnulla per un istante,altro... non lo so). Quindi cambiare cassetto non serve a nulla perchè non agirebbe sulla vera causa indiretta del "tick". Sbaglio ragionamento?

Se poi davvero il "click" dovesse rompere il robot fuori garanzia, essendo un problema noto e mai risolto dicesi danno occulto. Ed automaticamente ricade in garanzia tramite avvocato e tribunale.

#13 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 26 October 2017 - 03:15 PM

Visualizza messaggiorobone, su 26 October 2017 - 12:40 PM, dicono:

Non riesco a capire come fa il cassetto a fare "tick" (anche il mio 886 ha questo problema). il cassetto è un pezzo di plastica, non contiene parti elettriche o in movimento durante la ricarica. E in tal caso se il "tick" lo genera il cassetto ciò e dovuto non per colpa del cassetto stesso ma è dovuto ad una causa esterna (es: il motorino avanbza di un nonnulla per un istante,altro... non lo so). Quindi cambiare cassetto non serve a nulla perchè non agirebbe sulla vera causa indiretta del "tick". Sbaglio ragionamento?

Se poi davvero il "click" dovesse rompere il robot fuori garanzia, essendo un problema noto e mai risolto dicesi danno occulto. Ed automaticamente ricade in garanzia tramite avvocato e tribunale.

Faccio un po' di chiarezza da dove deriva questo tic del cassetto raccoglipolvere; Il rumore che si sente, è dovuto a dei picchi di tensione (durata di 1-2 millisecondi) che vengono inviati al motore del cassetto raccogli-polvere, dando ad esso un corto.
Per risolvere questo problema, bisogna effettuare una piccola modifica al circuito con alcuni componenti elettrici, da ubicare all'interno del cassetto.
Credo che iRobot, sa della situazione, e quindi sostituendo il cassetto, non fa altro che inserirne uno revisionato dalla casa madre, per evitare questo fastidioso "tic".

Comunque, ivanperna, non appena ritorna il robot dall'assistenza, ci fai sapere se questo problema è stato risolto.

#14 Utente offline   robone 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 03-October 17

Inviato 26 October 2017 - 03:43 PM

per far presente del problema a chi mi devo rivolgere? sul sito online?

#15 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 26 October 2017 - 03:45 PM

Visualizza messaggiorobone, su 26 October 2017 - 03:43 PM, dicono:

per far presente del problema a chi mi devo rivolgere? sul sito online?

Puoi rivolgerti direttamente al centro assistenza Nital: 011814488.

Domanda: ma il robot è ancora in garanzia?

#16 Utente offline   robone 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 03-October 17

Inviato 27 October 2017 - 07:25 AM

comprato neanche un mese fa.

#17 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 October 2017 - 07:30 AM

Visualizza messaggiorobone, su 27 October 2017 - 07:25 AM, dicono:

comprato neanche un mese fa.

Allora il tutto rientra in garanzia. Chiama al numero che ti ho indicato e spiega il problema che realmente ha il tuo robot, vedrai che nell'arco massimo di una settimana lavorativa il robot ritorna "al mittente" :lol:

Messaggio modificato da partenio76 il 27 October 2017 - 07:30 AM


#18 Utente offline   ivanperna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 29-May 17

Inviato 31 October 2017 - 03:34 PM

Mi hanno mandato un 895 nuovo!

Sembra spettacolare: wi fi, muro halo, filtro di ricambio, ecc. l’unica cosa è che non riesco ad aggiornare il software. Mi dice assenza della connessione internet ma internet c’è...

Comunque assistenza rapidissima. Il nuovo robot sembra stupendo. Lo provo e vi faccio sapere.

#19 Utente offline   robone 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 03-October 17

Inviato 31 October 2017 - 03:51 PM

Visualizza messaggioivanperna, su 25 October 2017 - 01:58 PM, dicono:

Spedito ieri in assistenza.


prima di spedirlo sul sito dell'assistenza come hai descritto la problematica?

#20 Utente offline   ivanperna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 29-May 17

Inviato 31 October 2017 - 04:07 PM

Ora dice che il software è stato aggiornato in data odierna. Comunque sono contentissimo dell’assistenza. Un servizio del genere è paragonabile a quello offerto da Apple. Adoro...

Visualizza messaggiorobone, su 31 October 2017 - 03:51 PM, dicono:

prima di spedirlo sul sito dell'assistenza come hai descritto la problematica?

Ciao. Ho scritto che, in carica, con il cassetto montato, il robot emetteva un click. Inoltre, il mio, in carica con e senza cassetto, emetteva un suono continuo che poi smetteva a fine carica. In realtà, lo avevo pure trovato fermo, morto, qualche volta, ma questo mi ero dimenticato di riferirlo. Solo dei primi due difetti avevo scritto.

#21 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 31 October 2017 - 04:12 PM

Visualizza messaggioivanperna, su 31 October 2017 - 03:34 PM, dicono:

Mi hanno mandato un 895 nuovo!

Sembra spettacolare: wi fi, muro halo, filtro di ricambio, ecc. l’unica cosa è che non riesco ad aggiornare il software. Mi dice assenza della connessione internet ma internet c’è...

Comunque assistenza rapidissima. Il nuovo robot sembra stupendo. Lo provo e vi faccio sapere.

Meglio per te :lol:
L'ultima versione software per il modello 896 è la 3.2.6 avente data di rilascio del 19.05.2017

Controlla quale versione hai, eventualmente ti detto la procedura di aggiornamento

Visualizza messaggiorobone, su 31 October 2017 - 03:51 PM, dicono:

prima di spedirlo sul sito dell'assistenza come hai descritto la problematica?

Per abbreviare la procedura contatta telefonicamente il supporto nital allo 011814488 e spieghi telefonicamente il problena; loro automaticamente ti indirizzeranno per la procedura di rientro

Messaggio modificato da partenio76 il 31 October 2017 - 04:08 PM


#22 Utente offline   ivanperna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 29-May 17

Inviato 31 October 2017 - 04:33 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 31 October 2017 - 04:12 PM, dicono:

Meglio per te :lol:
L'ultima versione software per il modello 896 è la 3.2.6 avente data di rilascio del 19.05.2017

Controlla quale versione hai, eventualmente ti detto la procedura di aggiornamento


Per abbreviare la procedura contatta telefonicamente il supporto nital allo 011814488 e spieghi telefonicamente il problena; loro automaticamente ti indirizzeranno per la procedura di rientro

A me è 3.1.0
Mandamela che questo robot fa tic tac come un orologio!
Speriamo che con l’aggiornamento passi.

#23 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 31 October 2017 - 04:34 PM

Visualizza messaggioivanperna, su 31 October 2017 - 04:33 PM, dicono:

A me è 3.1.0
Mandamela che questo robot fa tic tac come un orologio!
Speriamo che con l’aggiornamento passi.

In che senso fa tic tac? Hai ancora il problema?

Messaggio modificato da partenio76 il 31 October 2017 - 04:35 PM


#24 Utente offline   ivanperna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 29-May 17

Inviato 31 October 2017 - 04:40 PM

Ora mi dice aggiornamento richiesto, ma ho staccato la wi fi perché ho solo 1 gb al giorno. Domani mattina prima delle 8 scarico. Tu sai quanto pesa l’aggiornamento? P. S. Mandamela comunque la procedura nel caso domattina non dovesse ripartire l’aggiornamento. Grazie

Visualizza messaggiopartenio76, su 31 October 2017 - 04:34 PM, dicono:

In che senso fa tic tac? Hai ancora il problema?

Fa tic tac come un orologio ora che è carico. Però non si accende la spia. Un tic ogni mezzo secondo

#25 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 31 October 2017 - 04:46 PM

Visualizza messaggioivanperna, su 31 October 2017 - 04:40 PM, dicono:

Ora mi dice aggiornamento richiesto, ma ho staccato la wi fi perché ho solo 1 gb al giorno. Domani mattina prima delle 8 scarico. Tu sai quanto pesa l’aggiornamento? P. S. Mandamela comunque la procedura nel caso domattina non dovesse ripartire l’aggiornamento. Grazie


Fa tic tac come un orologio ora che è carico. Però non si accende la spia. Un tic ogni mezzo secondo

L'aggiornamento viene fatto solo ed esclusivamente tramite sistema wi-fi ovvero con il router collegato.
Il tic tac è anomalo; a fine carica non dovrebbe emettere nessun tic.
Ma questo rumore è forte o minimo?

Per verificare che il roomba abbia finito la ricarica, basta che pigiiare una volta il tasto clean e verifica se il simbolo della batteria è di colore verde

Messaggio modificato da partenio76 il 31 October 2017 - 04:48 PM


Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi