Community iRobot: Fuga Con Scooba - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Fuga Con Scooba Vota discussione: -----

#1 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 04 December 2008 - 04:26 PM

nel senso di piastrelle biggrin.gif

oggi qui è tutto un lustrare.
ho pulito alla 'vecchia' maniera (aspirapolvere mano-vrata) la cucina per poter mettere in funzione scooba prima possibile.
e mentre scooba lavava i pavimenti della cucina . roomba spolverava il salone.
contemporaneamente è partita la lavastoviglie.
sola in casa , ne ho approfittato per abbandonarmi a parecchi sorrisi di soddisfazione ringraziando il cielo di essere nata nell'era della robotica (anche la penna bic non è da disprezzare, se proprio vogliamo stare a cavillare!).
che dire ... sono moooooolto contenta. dopo 1/2 ora il pavimento in cucina era lucente, ma....... quelle fughe sono davvero un problema.
avrò messo troppa acqua?
avrò messo troppo detersivo (clorox)?
fatto sta che al termine del lavaggio (in verità l'ho bloccato io perchè tutta quella pignoleria stava a farmi venire tanti sensi di colpa) il pavimento mostrava un po' troppa acqua tra le fughe che, a dir la verità, non sono tanto ampie. non più di 2 millimetri (ad aver cambiato tante case qualcosa si impara... e quando lo stavano posando, alla mia richiesta di lasciare il meno spazio possibile tra una piastrella e l'altra, gli operai mi guardarono con parecchio odio e precisarono che non era possibile lasciarne di meno. non aggiunsero 'anvedi quanto è ignorante questa' però glielo lessi sul viso... insomma, furono abbastanza educati).
in questo momento sta lavando il salone. ho cambiato acqua e detersivo (non voglio rischiare di rovinare il parquet con il clorox), ma , anche se non ci sono fughe, lascia strisce d'acqua ovunque.
cosa sbaglio? anzi, come scritto nel manuale delle istruzioni, cosa è 'incorretto' tongue.gif ?

ah.... x Bolero : ho usato il giovanotto con la testina pelata antietà (quello c'era a ph neutro )
e va che è una meraviglia.

Messaggio modificato da vatuttobene il 04 December 2008 - 04:27 PM


#2 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 04 December 2008 - 08:08 PM

Ciao,

QUOTE(vatuttobene @ Dec 4 2008, 04:26 PM) Visualizza messaggio
fatto sta che al termine del lavaggio (in verità l'ho bloccato io perchè tutta quella pignoleria stava a farmi venire tanti sensi di colpa) il pavimento mostrava un po' troppa acqua tra le fughe che, a dir la verità, non sono tanto ampie. non più di 2 millimetri
CUT
in questo momento sta lavando il salone. ho cambiato acqua e detersivo (non voglio rischiare di rovinare il parquet con il clorox), ma , anche se non ci sono fughe, lascia strisce d'acqua ovunque.
cosa sbaglio? anzi, come scritto nel manuale delle istruzioni, cosa è 'incorretto' tongue.gif ?


Non e' che ho capito benissimo ...
Prima cosa, se non c'e' scritto sul manuale italiano lo scooba non si puo' bloccare cosi', bisognerebbe, se lo blocchi prima che abbia finito, lanciare il "dry mode" per "asciugarlo" all'interno (premi il tasto Clean 2 volte, Clean lampeggia & dopo 5 minuti si ferma).
Naturalmente non ci sono problemi se lo fermi temporaneamente (magari x spostarlo in un'altra stanza) e li' lo fai ripartire, l'importante e' che faccia sto' "dry mode".

Stai dicendo che lascia troppa acqua sul pavimento (anche sul parquet, spero sigillato) ??
Alla fine del ciclo quanta ne hai nella tanica acqua sporca ??

Puo' anche essere normale, a casa mia, se lo lancio sulla terrazza (piastrelle piccole rettangolari, non molto ben livellate ..), lascia un sacco d'acqua per terra & dentro la tanica acqua sporca ci sara' + o - solo 1 bicchiere ...
In casa con piastrelle + livellate, la tanica acqua sporca sara' piena a meta', il resto e' naturalmente rimasto per terra.

Dovresti eventualmente misurare quanta acqua metti nella tanica acqua pulita & quanto ne hai in quella sporca quando lo scooba ha finito il ciclo (x i diversi tipi di pavimento).

Diverso sarebbe il discorso (veramente un problema..) se non avessi niente (o molto poco) nella tanica acqua sporca sempre su tutti i tipi di pavimenti ...

Per strisce o aloni bisogna "giocare" con la quantita' di detersivo (di solito al ribasso), io metto tra meta' & un quarto di tappo di omino calvo.

Facci sapere come va' ..
Just my 2 cents .......
Ciaoooooooo,
Luciano

#3 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 05 December 2008 - 10:24 AM

adesso è tutto chiaro!
in effetti, avevo interrotto il suo ciclo di pulizia senza lasciargli eseguire il dry mode.
oggi sporcherò ben bene e riproverò (sto lì a perder tempo per vedere cosa fa . è un problema wacko.gif ). e stavolta misuro l'acqua in entrata e in uscita.
grazie, as usual. (visto che inglese raffinato????)


#4 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 05 December 2008 - 12:41 PM

Ciao,
QUOTE(vatuttobene @ Dec 5 2008, 10:24 AM) Visualizza messaggio
adesso è tutto chiaro!
in effetti, avevo interrotto il suo ciclo di pulizia senza lasciargli eseguire il dry mode.
oggi sporcherò ben bene e riproverò (sto lì a perder tempo per vedere cosa fa . è un problema wacko.gif ). e stavolta misuro l'acqua in entrata e in uscita.
grazie, as usual. (visto che inglese raffinato????)


No, aspetta, mi sa' che non sono stato chiaro .. Sorrryyy ..

Il "dry mode" e la quantita' d'acqua che rimane per terra sono 2 cose diverse.

1) "dry mode": serve ad "asciugare" lo scooba, non il pavimento
OK, un po' l'asciughera' pure visto che x 5 minuti non spruzza + acqua & aspira ... ma lo scopo e' di non avere all'interno dello scooba acqua che potrebbe rovinarlo (in che modo esattamente non so' ... ma se l'hanno previsto una ragione ci sara' ..)
Per rendersene conto basta interrompere lo scooba mentre sta' lavando & sollevarlo. Vedrete un bel po' d'acqua sotto. Se lo sollevate invece quando ha finito (ed ha quindi fatto sto' "dry mode") sotto e' solo un po' umido/quasi asciutto

2) quantita' d'acqua che rimane per terra: quello che volevo dire e' che e' "normale" che non tutta l'acqua venga raccolta dallo scooba e che dipende anche dal tipo di pavimento.
Ad esempio posso immaginare che su un parquet sigillato (che io non ho ..), liscio come un biliardo, lo scooba riesca a raccogliere piu' acqua di un pavimento piastrellato con fughe .. come dicevo, a casa mia, gia' su 2 pavimenti entrambi piastrellati (terrazza & sala) c'e' un'enorme differenza.

Spero di non aver generato ancora + confusione ....

Facci sapere (dopo aver misurato acqua messa & acqua raccolta) se noti differenze sui diversi pavimenti di casa tua.

Ciaooooooooo,
Luciano

#5 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 05 December 2008 - 05:32 PM

avevo capito bene.
in effetti gli ho fatto eseguire il dry mode e non ha lasciato affatto acqua per terra mentre l' alzavo.
e non gocciolava. ha consumato quasi tutta l'acqua pulita.

mi secca un po' che non faccia anche l'asciugatura del pavimento mad.gif

ci stiamo a viziare troppo? smile.gif

in effetti, oggi, mettendo meno acqua e meno detersivo ha lasciato meno tracce tra le fughe.

saprò dire domani : l'aspettano le camere da letto.


ciao Luciano!


#6 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 05 December 2008 - 07:37 PM

Ciao,
QUOTE(vatuttobene @ Dec 5 2008, 05:32 PM) Visualizza messaggio
avevo capito bene.
in effetti gli ho fatto eseguire il dry mode e non ha lasciato affatto acqua per terra mentre l' alzavo.
e non gocciolava. ha consumato quasi tutta l'acqua pulita.


Ah OK, allora ero io che avevo capito male.
Credevo ti lamentassi della quantita' d'acqua lasciata su tutto il pavimento, non sotto lo scooba ..

QUOTE(vatuttobene @ Dec 5 2008, 05:32 PM) Visualizza messaggio
mi secca un po' che non faccia anche l'asciugatura del pavimento mad.gif

ci stiamo a viziare troppo? smile.gif


Te' ti stai viziando troppo ... mi piacerebbe sapere se facevi tutte queste menate anche al tuo vecchio mocio ... laugh.gif laugh.gif

Ciaooooooo,
Luciano

#7 Utente offline   birorf 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 23-April 08

Inviato 06 December 2008 - 10:31 PM

rolleyes.gif CIAOOOOOOOOOOO
Sono di nuovo qui, dopo un'estate senza pc e un autunno.......da dimenticare!!
Dopo la MERAVIGLIOSA esperienza con il mio Roombino wub.gif ,che adoro, non vedo l'ora di regalarmi anche lo Scooba!!
Mi toccherà aspettare un po' (ci è appena morta l'auto e così.................sigh, prima quella!!)
ma vorrei la vostra opinione sul parquet!
Io ho un l'iroko in tutta la casa, dovrebbe essere robusto ma per sigillato...cosa intendono?
Qualche difettuccio nella posa c'è e quindi anche qualche fessura, marcirà tutto?
Cresceranno i porcini?
Aspetto notizie da voi, già robottizzati anche per il lavaggio!! Io, per ora, aspiro solo!!!!!!
grazie.gif
Ciao,
Birorf

#8 Utente offline   ANNA CASULA 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 29-May 08

Inviato 08 December 2008 - 12:02 AM

QUOTE(vatuttobene @ Dec 4 2008, 04:26 PM) Visualizza messaggio
nel senso di piastrelle biggrin.gif

oggi qui è tutto un lustrare.
ho pulito alla 'vecchia' maniera (aspirapolvere mano-vrata) la cucina per poter mettere in funzione scooba prima possibile.
e mentre scooba lavava i pavimenti della cucina . roomba spolverava il salone.
contemporaneamente è partita la lavastoviglie.
sola in casa , ne ho approfittato per abbandonarmi a parecchi sorrisi di soddisfazione ringraziando il cielo di essere nata nell'era della robotica (anche la penna bic non è da disprezzare, se proprio vogliamo stare a cavillare!).
che dire ... sono moooooolto contenta. dopo 1/2 ora il pavimento in cucina era lucente, ma....... quelle fughe sono davvero un problema.
avrò messo troppa acqua?
avrò messo troppo detersivo (clorox)?
fatto sta che al termine del lavaggio (in verità l'ho bloccato io perchè tutta quella pignoleria stava a farmi venire tanti sensi di colpa) il pavimento mostrava un po' troppa acqua tra le fughe che, a dir la verità, non sono tanto ampie. non più di 2 millimetri (ad aver cambiato tante case qualcosa si impara... e quando lo stavano posando, alla mia richiesta di lasciare il meno spazio possibile tra una piastrella e l'altra, gli operai mi guardarono con parecchio odio e precisarono che non era possibile lasciarne di meno. non aggiunsero 'anvedi quanto è ignorante questa' però glielo lessi sul viso... insomma, furono abbastanza educati).
in questo momento sta lavando il salone. ho cambiato acqua e detersivo (non voglio rischiare di rovinare il parquet con il clorox), ma , anche se non ci sono fughe, lascia strisce d'acqua ovunque.
cosa sbaglio? anzi, come scritto nel manuale delle istruzioni, cosa è 'incorretto' tongue.gif ?

ah.... x Bolero : ho usato il giovanotto con la testina pelata antietà (quello c'era a ph neutro )
e va che è una meraviglia.

Stavo leggendo il tuo commento e mi si è accesa la speranza che anche io possa comprare lo scooba, visto che parli dell'uso dello scooba sul parquet. Ma hai il parquet prefinito o quello tradizionale sigillato ecc.
Rispondimi ti prego, ormai mi ero rassegnata solo all'uso del mio roomba (che funziona alla grande), dopo che avevo letto la solfa che sul parquet lo scooba non va bene (sob!, sigh!).


#9 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 09 December 2008 - 11:40 AM

Anna cara,
io ho un parquet sigillatissimo (intendendo che non c'è spazio tra un listone e l'altro. almeno io così interpreto il 'sigillato') e triplo verniciato. quiiiiiiiiiiiiindi non ci sono 'fughe'. quiiiiiiiiiindi non vedrò crescere i porcini smile.gif. c'è qualche buco (frutto di accidenti vari -nel senso di accidenti!! . e mi sono anche limitata ....) e ho potuto constatare di pirzona che .. no, non c'è acqua stagnante nei buchi (che poi sono buchini, non voragini).
essendo 'a specchio' (e pertanto ogni granello di polvere pare abbia le freccette disegnate intorno che dicono 'ma guardate 'sta zozzona che non pulisce e infatti questo granello sta qui da due giorni') il risultato dello scooba si può apprezzare immediatamente. ed ho apprezzato moltissimo (e ripeto e sottolineo moltissimo)

non so se possa andare bene per il tuo parquet, in ogni caso sappi che non sparge litri e litri di acqua. è come passare uno straccio ben strizzato (che così si puliscono i parquet).

male che vada..... potrai aprire una bella coltivazione di porcini wink.gif

#10 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 09 December 2008 - 11:46 AM

per quanto riguarda il gres porcellanato .... il risultato è stato entusiasmante.
mi sono sempre dannata : ho usato stracci di tutti i tipi (microfibre. non microfibre. cotone così così. ecc) e alla fine del lavaggio procedevo anche all'asciugature del pavimento con panno similpelle!!!!! eppure .. niente! gli aloni , le impronte, le striature c'erano sempre. :(
scooba invece mi regala un pavimento perfetto.


#11 Utente offline   birorf 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 23-April 08

Inviato 10 December 2008 - 09:54 PM

QUOTE(anna a @ Dec 8 2008, 12:02 AM) Visualizza messaggio
Stavo leggendo il tuo commento e mi si è accesa la speranza che anche io possa comprare lo scooba, visto che parli dell'uso dello scooba sul parquet. Ma hai il parquet prefinito o quello tradizionale sigillato ecc.
Rispondimi ti prego, ormai mi ero rassegnata solo all'uso del mio roomba (che funziona alla grande), dopo che avevo letto la solfa che sul parquet lo scooba non va bene (sob!, sigh!).

io ho il tradizionale con qualche buchino nelle giunture, ma proprio piccolo piccolo!
Credo che appena ammortizzato il colpo della macchina mi butterò all'avventura!!

guru.gif guru.gif che belle speranze ce mi dai!!
Così non vedrò più neppure io tutta quela robaccia ch mi vuole far sentire in colpa perchè non ho passato lo straccio............anche se già con Roomba era diminuia un bel po'!!!
W i Robot

#12 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 11 December 2008 - 10:28 AM

Ciao,

Solo x fare l'avvocato del diavolo & premettendo che io NON ho parquet ... quindi l'esperienza personale di vatuttobene conta senz'altro di + ... la mia opinione conta du' sordi (just my 2 cents ...)

QUOTE(vatuttobene @ Dec 9 2008, 11:40 AM) Visualizza messaggio
non so se possa andare bene per il tuo parquet, in ogni caso sappi che non sparge litri e litri di acqua. è come passare uno straccio ben strizzato (che così si puliscono i parquet).


Vero che lo scooba non sparge litri (800-900ml x essere precisi), vero e' che dopo che ha finito ci si puo' aspettare un pavimento solo umido come dopo aver passato uno straccio strizzato, xo' ...questo alla fine.
Mentre lavora spruzza acqua, spazzola & aspira (come dice la pubblicita'), se l'acqua si infiltra in fessure (prima che venga aspirata), li' sta' ...

Personalmente (& in base a quello che ho letto sui forum americani), credo che se sul vostro parquet non avete problemi a passare un mocio bagnato (appena strizzato), non dovrebbero esserci problemi con lo scooba.
Se potete passare uno straccio solo umido (ben strizzato) forse (ma forse neh ..) li avrete ... ripeto, NON basato su esperienze, solo su quello che ho capito (& posso aver preso una cantonata), xo' visto che immagino riparare un parquet costicchi mi sembrava giusto fare il diavoletto ... tongue.gif

Just my 2 cents .....
Ciaooooooo,
Luciano


#13 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 11 December 2008 - 11:05 AM

comprendo e condivido le perplessità del diavoletto Luciano.
ieri ero stata invitata in casa (casa... un mezzo castello) di un'amica che nella corposa ristrutturazione ha chiesto esplicitamente il riutilizzo del vecchio parquet (tarli compresi , secondo me tongue.gif) che scricchiolava ad ogni passo e mostrava ampie fessure tra un listone e l'altro. ecco, in quel caso credo proprio che scooba sia controindicato. l'umidità fa brutti scherzi ai parquet.
in ogni caso, osservando meglio come lavora scooba sul gres , ho notato che sparge appena un velo d'acqua, la stessa quantità (se non meno) che distribuisce 'la brava massaia' quando diligentemente lava un pavimento (se poi è sciocchina e distribuisce secchiate d'acqua nelle stanze ... allora ditelo tongue.gif)

x Anna : ma non hai un'amica che ha già scooba per poter fare una 'prova' d'acquisto?

#14 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 11 December 2008 - 12:21 PM

Ciao,
QUOTE(vatuttobene @ Dec 11 2008, 11:05 AM) Visualizza messaggio
in ogni caso, osservando meglio come lavora scooba sul gres , ho notato che sparge appena un velo d'acqua, la stessa quantità (se non meno)


X essere precisi (che ci vuoi fare ho il periodo della pignoleria .. e sempre x fare il diavoletto biggrin.gif ) il "velo d'acqua" e' dopo aver spruzzato, strofinato e DOPO aspirato ... x rendersi ben conto della quantita' d'acqua che spruzza bisognerebbe fermare lo scooba mentre sta' lavorando (come ti era successo l'altra volta), li' la pozzetta (piccola) d'acqua c'e'...

Ed e' quella che, forse (ma forse xo' ..), se non viene aspirata, potrebbe creare problemi a chi ha fessure ...

Just my du' sordi ..
Ciaoooooooo,
Luciano



#15 Utente offline   birorf 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 23-April 08

Inviato 13 December 2008 - 09:51 PM

aaaargh vade retro satana!! Non puoi demolire così i miei sogni di pulizia casalinga!!
Scherzo, meglio una verifica in più che dover rifare tutto il pavimento!
Sarebbe utile poter fare come suggerisce Vatuttobene e provare quello di un'amica ma.........
qui in Valle d'Aosta credo di essere l'unica robottizzata viste le facce di quando racconto del mio wub.gif Roomba!!
Beh, tanto adesso non lo posso comprare, mediterò, mediterò e mediterò sul da farsi!
Ciao, buona serata

#16 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 14 December 2008 - 10:38 PM

QUOTE(birorf @ Dec 13 2008, 09:51 PM) Visualizza messaggio
aaaargh vade retro satana!! Non puoi demolire così i miei sogni di pulizia casalinga!!
Scherzo, meglio una verifica in più che dover rifare tutto il pavimento!
Sarebbe utile poter fare come suggerisce Vatuttobene e provare quello di un'amica ma.........
qui in Valle d'Aosta credo di essere l'unica robottizzata viste le facce di quando racconto del mio wub.gif Roomba!!
Beh, tanto adesso non lo posso comprare, mediterò, mediterò e mediterò sul da farsi!
Ciao, buona serata



su su. stai su!!!!
anche qui sono stata la prima, credo, a comprare roomba e più di una persona mi guardava con sospetto quando ne decantavo le lodi laugh.gif .
e mi scontro ancora con chi dice 'ma cosa ci vuole a spazzare e lavare... e poi è tanto bello fare questi lavori..' (mi manca la faccina giusta) ma adesso mi indigno molto meno e penso : vuole lavorare? bene! che lavorasse !! biggrin.gif
comunque, usando bene roomba non si dovrebbe avere tanto bisogno di scooba. wink.gif




Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi