Community iRobot: Aiuto Per Scelta Modello - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Aiuto Per Scelta Modello Vota discussione: -----

#1 Utente offline   sabax1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 26-October 14

Inviato 26 October 2014 - 06:36 PM

Ciao a tutti sono nuovo del forum.

Sarei intenzionato a comprare un robot che possa aspirare e lavare il pavimento ma avrei bisogno di un consiglio per la scelta del modello + giusto per me.

Ho una casa di circa 70 mq in parquet lavabile costituita da 5 stanze. ci sono diversi angoli rientranze e mobili che potrebbero ostacolare il robot.
Poichè in casa ci muoviamo sempre in calze o pantofole, di solito occorre levare polvere 2 volte a settimana e lavare il pavimento 1 volta a settimana.
Avrei bisogno quindi di un robot delicato con il parquet (si tratta di iroko verniciato che avendo ormai circa 20 anni, anche se tenuto benissimo in alcuni punti inizia a perdere la verniciatura) che possa essere utilizzato solo come aspiratore o con entrambe le funzioni.

Volevo in prima battuta capire la grande differenza fra scooba e brava, e quale sarebbe il più indicato al mio caso.

Pur avendo visto i vari video, avrei inoltre ancora alcuni dubbi:

1-le spazzole dello scooba possono essere un pò troppo abrasive per il mio parquet?
2-riesce ad aspirare polvere e lanicci in prossimità del battiscopa e degli angoli?
3- l'acqua gettata sul pavimento viene immediatamente riaspirata o questa fase avviene nelle passate successive lasciando il pavimento bagnato (non umido) per un pò di tempo?
4- riuscirebbe a coprire tutto il piano di 70 mq senza ricaricare l'acqua?
5-può essere usato solo un detergente specifico o uno qualunque in commercio?

ringrazio in anticipo chiunque possa darmi qualche indicazione.

Un saluto a tutti

#2 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 26 October 2014 - 07:59 PM

Visualizza messaggiosabax, su 26 October 2014 - 06:36 PM, dicono:

Ciao a tutti sono nuovo del forum.

Sarei intenzionato a comprare un robot che possa aspirare e lavare il pavimento ma avrei bisogno di un consiglio per la scelta del modello + giusto per me.

Ho una casa di circa 70 mq in parquet lavabile costituita da 5 stanze. ci sono diversi angoli rientranze e mobili che potrebbero ostacolare il robot.
Poichè in casa ci muoviamo sempre in calze o pantofole, di solito occorre levare polvere 2 volte a settimana e lavare il pavimento 1 volta a settimana.
Avrei bisogno quindi di un robot delicato con il parquet (si tratta di iroko verniciato che avendo ormai circa 20 anni, anche se tenuto benissimo in alcuni punti inizia a perdere la verniciatura) che possa essere utilizzato solo come aspiratore o con entrambe le funzioni.

Volevo in prima battuta capire la grande differenza fra scooba e brava, e quale sarebbe il più indicato al mio caso.

Pur avendo visto i vari video, avrei inoltre ancora alcuni dubbi:

1-le spazzole dello scooba possono essere un pò troppo abrasive per il mio parquet?
2-riesce ad aspirare polvere e lanicci in prossimità del battiscopa e degli angoli?
3- l'acqua gettata sul pavimento viene immediatamente riaspirata o questa fase avviene nelle passate successive lasciando il pavimento bagnato (non umido) per un pò di tempo?
4- riuscirebbe a coprire tutto il piano di 70 mq senza ricaricare l'acqua?
5-può essere usato solo un detergente specifico o uno qualunque in commercio?

ringrazio in anticipo chiunque possa darmi qualche indicazione.

Un saluto a tutti

non ti consiglio scooba, anche se il tuo parquet è garantito lavabile; anche se aspira via l'acqua, il pavimento rimane bagnato per una decina di minuti, inoltre non credo riuscirebbe a coprire bene tutto il piano, soprattutto se è composto da più stanze.Non ha spazzolina laterale quindi il suo grosso problema è proprio lavorare bene a ridosso dei battiscopa.
Scooba è concepito come lavapavimenti, aspira solo quel minimo che serve, quindi se vuoi un'aspirapolvere, secondo me la scelta dovrebbe cadere su roomba.
In quel caso se vuoi un modello che ti faccia 2-4 stanze in una volta, devi sceglierne uno che ha i Lighthouse.
Io ho roomba e scooba, ma la prima scelta secondo me dovrebbe essere il roomba: a me ha cambiato la vita, lo mando ogni giorno e la casa è sempre pulita.
Braava è diciamo una via di mezzo: non aspira ma passa un panno che può essere asciutto per spolverare, oppure umido per lavare. Io non ce l'ho quindi non posso darti dritte più specifiche né esperienze dirette.

#3 Utente offline   sabax1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 26-October 14

Inviato 28 October 2014 - 09:50 PM

grazie mille cap.

si in effetti mi sarei orientato sul roomba tralasciano per il momento il lavaggio del pavimento.

tuttavia entrando nel dettaglio noto che si sono 13 modello di roomba e sinceramente non comprendo bene le differenze sostanziali.

sapresti sintetizzarle?

io tutto sommato non ho bisogno di muri virtuali ma anzi vorrei che pulisse tutta la mia casa che seppur piccola (70 mq circa) ha ben 5 stanze indipendenti cui si accede tramite porte.

se le lascio tutte aperte riesce a pulire tutta la casa in un colpo solo? certo c'è il problema della pulizia dietro alle porte...conviene dunque chiuderle e fare una stanza alla volta? ma così non rischia di diventare poco pratico?

grazie mille per l'aiuto

#4 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 29 October 2014 - 09:01 AM

Visualizza messaggiosabax, su 28 October 2014 - 09:50 PM, dicono:

grazie mille cap.

si in effetti mi sarei orientato sul roomba tralasciano per il momento il lavaggio del pavimento.

tuttavia entrando nel dettaglio noto che si sono 13 modello di roomba e sinceramente non comprendo bene le differenze sostanziali.

sapresti sintetizzarle?

io tutto sommato non ho bisogno di muri virtuali ma anzi vorrei che pulisse tutta la mia casa che seppur piccola (70 mq circa) ha ben 5 stanze indipendenti cui si accede tramite porte.

se le lascio tutte aperte riesce a pulire tutta la casa in un colpo solo? certo c'è il problema della pulizia dietro alle porte...conviene dunque chiuderle e fare una stanza alla volta? ma così non rischia di diventare poco pratico?

grazie mille per l'aiuto

dunque, la differenza sostanziale tra i vari roomba, è che il modello base non ha programmazione, né la possibilità di fare più stanze bene(ci vogliono i lighthouse per questo). Le differenze "minori" sono il cassetto aerovac di prima generazione ecc..poi tra un modello e l'altro ci sono solo differenze di accessori inclusi.
I muri virtuali ce li hanno tutti i roomba: quelli che gestiscono i LH, semplicemente hanno la possibilità di essere impostati su muro virtuale o lighthouse.
Riguardo al fare tante stanze insieme: con questa necessità dovresti scegliere un modello che gestisce i lighthouse, ma anche l'ultimo robot della serie 700, cioè il 780, non ne fa più di 4. Sulla nuova serie(la 800), non ne sono certa, ma penso sia la stessa cosa, anche perché se ci perde molto tempo, la batteria potrebbe esaurirsi prima che riesca a farle tutte.
La nuova serie 800, è quella diversa da tutte le altre come prestazioni e spazzole interne(non compatibili con la serie vecchia) e dicono che sia di gran lunga migliore come pulizia, anche se io trovo che la vecchia serie che ho, faccia egregiamente il suo lavoro.

Io ho avuto per quasi tre anni quello base(il 531) ne mi sono trovata benissimo nonostante non avesse LH né porgrammazione, perché comunque lo chiudevo nelle stanze che m'interessava facesse.
Adesso ne ho uno che gestisce sia LH che programmazione, ma ancora non ho mai usato i LH.L'ho solo porgrammato per partire tutti i giorni nel soggiorno.Quando mi serve che faccia le altre stanze, lo chiudo dentro.Per me, ora è la soluzione migliore, perché avendo molti mobili, li sposto dalla stanza che voglio che mi pulisca,così la prestazione è più efficiente.

Messaggio modificato da cap1973 il 29 October 2014 - 09:03 AM


#5 Utente offline   Lisetta3 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 02-November 14

Inviato 19 November 2014 - 04:27 PM

Mi aggrego a questo topic. Vorrei comprare uno Scooba, essendo arrivato il secondo cane in casa ho bisogno di una mano in più. La prossima settimana mi arriverà Roomba, ma credo proprio di aver bisogno anche di Scooba perché quando mangiano, bevono ecc.. fanno il disastro per terra, poi la cucciola é piccola e fa ancora la pipì in casa, quindi ogni 2 ore sono col moscio in mano, ma non basta. Non posso spendere una cifra troppo alta, quindi escludiamo gli ultimi modelli. Non mi serve programmazione, la faccio partire io. La casa non é enorme, ma tipo non é che può pulirmi massimo 14 mq a ciclo, come ho letto su alcuni post., cerco qualcosa con più autonomia, una via di mezzo. Mi sapreste mica consigliare un modello che sia adatto alle mie esigenze? Grazie a tutti

#6 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 20 November 2014 - 01:49 PM

Visualizza messaggioLisetta, su 19 November 2014 - 04:27 PM, dicono:

Mi aggrego a questo topic. Vorrei comprare uno Scooba, essendo arrivato il secondo cane in casa ho bisogno di una mano in più. La prossima settimana mi arriverà Roomba, ma credo proprio di aver bisogno anche di Scooba perché quando mangiano, bevono ecc.. fanno il disastro per terra, poi la cucciola é piccola e fa ancora la pipì in casa, quindi ogni 2 ore sono col moscio in mano, ma non basta. Non posso spendere una cifra troppo alta, quindi escludiamo gli ultimi modelli. Non mi serve programmazione, la faccio partire io. La casa non é enorme, ma tipo non é che può pulirmi massimo 14 mq a ciclo, come ho letto su alcuni post., cerco qualcosa con più autonomia, una via di mezzo. Mi sapreste mica consigliare un modello che sia adatto alle mie esigenze? Grazie a tutti

scooba vecchio e nuovo modello, non ha programmazione, né torna alla base.Si ferma e tu devi svuotarlo, pulirlo e riporlo ogni volta.
Io ho il vecchio modello(prima 385 e adesso il 390)e mi fa una trentina di metri quadri.Un ciclo dura circa 40-45 minuti.Non ha LH, quinsi sappi che farlo lavorare in più stanze, non si fa, nel senso che potrebbe o non farle bene, o fermarsi prima.Io gli faccio fare una stanza alla volta.

#7 Utente offline   Lisetta3 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 02-November 14

Inviato 20 November 2014 - 02:08 PM

Visualizza messaggiocap1973, su 20 November 2014 - 01:49 PM, dicono:

scooba vecchio e nuovo modello, non ha programmazione, né torna alla base.Si ferma e tu devi svuotarlo, pulirlo e riporlo ogni volta.
Io ho il vecchio modello(prima 385 e adesso il 390)e mi fa una trentina di metri quadri.Un ciclo dura circa 40-45 minuti.Non ha LH, quinsi sappi che farlo lavorare in più stanze, non si fa, nel senso che potrebbe o non farle bene, o fermarsi prima.Io gli faccio fare una stanza alla volta.


Ti ringrazio per la risposta. Direi che il 390 può essere una bella proposta. Mq ragionevoli di autonomia, anche se il prezzo é più alto di quanto sperassi. Mi sa che dovrò giocarmi il regalo di Natale. Io ho dei pavimenti in legno, lavabile tranquillamente con il mocio, potrebbero esserci problemi? Inoltre volevo chiederti quanto costa il detersivo apposta per lo scooba o se si può usarne un altro. Ho letto dell'acqua e aceto, ma io odio l'odore dell'aceto :(.

#8 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 20 November 2014 - 08:05 PM

Visualizza messaggioLisetta, su 20 November 2014 - 02:08 PM, dicono:

Ti ringrazio per la risposta. Direi che il 390 può essere una bella proposta. Mq ragionevoli di autonomia, anche se il prezzo é più alto di quanto sperassi. Mi sa che dovrò giocarmi il regalo di Natale. Io ho dei pavimenti in legno, lavabile tranquillamente con il mocio, potrebbero esserci problemi? Inoltre volevo chiederti quanto costa il detersivo apposta per lo scooba o se si può usarne un altro. Ho letto dell'acqua e aceto, ma io odio l'odore dell'aceto :(.

scooba può essere mandato solo su parquet sigillato.
prova a monitorare internet, ogni tanto l'offerta buona la trovi.Io uso il detersivo dello scooba e lo compor su internet, dovendone usare solo un tappino alla volta, non trovo la spesa eccessiva visto che mi dura per un po'.
Nemmeno io uso acqua e aceto.Comunque è scritto specificatamente che se usi detersivi diversi comprometti la garanzia.

#9 Utente offline   Lisetta3 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 02-November 14

Inviato 21 November 2014 - 09:54 AM

Visualizza messaggiocap1973, su 20 November 2014 - 08:05 PM, dicono:

scooba può essere mandato solo su parquet sigillato.
prova a monitorare internet, ogni tanto l'offerta buona la trovi.Io uso il detersivo dello scooba e lo compor su internet, dovendone usare solo un tappino alla volta, non trovo la spesa eccessiva visto che mi dura per un po'.
Nemmeno io uso acqua e aceto.Comunque è scritto specificatamente che se usi detersivi diversi comprometti la garanzia.


Ok grazie mille, mi assicurerò bene di questa cosa del parquet sigillato. Gentilissimi.

#10 Utente offline   zheri 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 25-November 14

Inviato 25 November 2014 - 04:30 PM

Vai con lo scooba 650
Prezzo buono
Programmabile
Facile uso
Efficientissimo

#11 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 25 November 2014 - 05:14 PM

Visualizza messaggioZibe, su 25 November 2014 - 04:30 PM, dicono:

Vai con lo scooba 650
Prezzo buono
Programmabile
Facile uso
Efficientissimo

:blink:
vuoi dire roomba....scooba 650 non esiste e nessuno scooba è proammabile

#12 Utente offline   XL101214 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 10-December 14

Inviato 10 December 2014 - 10:15 PM

Ciao a tutti,
vorrei comprare uno scooba per lavare i pavimenti, principalmente di bagno e cucina. In casa abbiamo già il roomba (780 mi sembra) e ci troviamo bene, mai non lo facciamo pulire in bagno sia per via del bagnato sia perché le dimensioni ridotte del bagno e i molti ostacoli permetterebbero al roomba di pulire solo al centro della stanza. Vorremmo evitare che lo stesso problema si ripresentasse anche per lo scooba quindi eravamo orientati verso il modello 230, più piccolo.
Chiedo a chi lo ha già:
1- Riesce a pulire anche dietro a lavandino e sanitari?
2- Toglie le macchie in cucina?
3- Da qualche parte ho sentito chi si lamenta che non pulisce a fondo, altri dicono che non va dritto. Succede spesso?
4- L'assistenza esiste o devo solo sperare che funzioni senza nessuna garanzia di riparazione?

Grazie a chiunque mi risponda
L.

#13 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 11 December 2014 - 08:44 AM

Visualizza messaggioXL101214, su 10 December 2014 - 10:15 PM, dicono:

Ciao a tutti,
vorrei comprare uno scooba per lavare i pavimenti, principalmente di bagno e cucina. In casa abbiamo già il roomba (780 mi sembra) e ci troviamo bene, mai non lo facciamo pulire in bagno sia per via del bagnato sia perché le dimensioni ridotte del bagno e i molti ostacoli permetterebbero al roomba di pulire solo al centro della stanza. Vorremmo evitare che lo stesso problema si ripresentasse anche per lo scooba quindi eravamo orientati verso il modello 230, più piccolo.
Chiedo a chi lo ha già:
1- Riesce a pulire anche dietro a lavandino e sanitari?
2- Toglie le macchie in cucina?
3- Da qualche parte ho sentito chi si lamenta che non pulisce a fondo, altri dicono che non va dritto. Succede spesso?
4- L'assistenza esiste o devo solo sperare che funzioni senza nessuna garanzia di riparazione?

Grazie a chiunque mi risponda
L.

allora:
il 230 non ha le spazzole rotanti, quindi non è che lava a fondo come il 390.ma essendo concepito per ambienti piccoli e non eccessivamente sporchevoli(bagnetti), va bene così.La cucina la pulisce, sempre che la metratura non sia troppa e che non ci siano macchie secche di giorni.
Il mio dietro i sanitari non arriva, riesce a costeggiarli nei fianchi ma non a fare il giro di essi; comunque basta che prendi le misure dei tuoi fino al muro per capire se il 230 ha lo spazio per passare.
L'assistenza certo che esiste come per qualsiasi altro prodotto irobot! se lo prendi con garanzia nital e ti registri sul sito, nei primi due anni, se hai problemi, te lo prelevano a casa tua e te lo riportano riparato.

#14 Utente offline   XL101214 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 10-December 14

Inviato 11 December 2014 - 09:01 AM

Grazie della risposta :)
Sì gli spazi di bagno e cucina rientrano nella metratura consigliata. Quanto alle macchie...magari ogni tanto avrà bisogno di un aiuto.
Vado a misurare le distanze tra il muro e i sanitari.
Quanto alla garanzia, come faccio a capire se ho quella ufficiale? Se lo compro da un qualsiasi negozio on line dovrei comunque potermi registrare su iRobot giusto?
Grazie

#15 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 11 December 2014 - 10:32 AM

Visualizza messaggioXL101214, su 11 December 2014 - 09:01 AM, dicono:

Grazie della risposta :)
Sì gli spazi di bagno e cucina rientrano nella metratura consigliata. Quanto alle macchie...magari ogni tanto avrà bisogno di un aiuto.
Vado a misurare le distanze tra il muro e i sanitari.
Quanto alla garanzia, come faccio a capire se ho quella ufficiale? Se lo compro da un qualsiasi negozio on line dovrei comunque potermi registrare su iRobot giusto?
Grazie

no, perché in alcuni store on line la garanzia è europea e non quella italiana nital: ti da sempre diritto alla garanzia, ma quella della nital ha questo servizio in più del ritiro a casa e rispedizione a spese loro.Tutta qui la differenza.Comunque basta che senti lo store dove lo vuoi comprare e chiedi che garanzia ha.

#16 Utente offline   XL101214 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 10-December 14

Inviato 11 December 2014 - 03:29 PM

Grazie mille, non lo sapevo

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi