Community iRobot: Scooba 390 Esaurisce Batteria Prima Di Completare Il Lavoro - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scooba 390 Esaurisce Batteria Prima Di Completare Il Lavoro Vota discussione: -----

#1 Utente offline   Spiderbat 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 25-November 12

Inviato 04 May 2014 - 04:43 PM

Il mio Scooba 390, acquistato circa un anno e mezzo fa, da un mese circa ha cominciato a fermarsi prima di completare il lavaggio del pavimento di una stanza, con la spia dell'accensione sul rosso, che dovrebbe significare "batteria scarica". Ho notato che contemporaneamente i cicli di lavaggio sono diventati molto lunghi: se riempio completamente il serbatorio, dopo 1h 40m il robot non ha ancora finito. In questo caso rimane sempre un po' dell'acqua che ho inserito. Se riempio parzialmente il serbatoio il ciclo, sia pur sempre lungo ( > 1h) termina regolarmente. Onestamente, non ricordo quanto duravano i cicli di lavaggio in passato. A questo punto ho due possibili spiegazioni:
- la capacità della batteria è diminuita
- per qualche ragione lo Scooba eroga il liquido di lavaggio troppo lentamente e, dato che il ciclo finisce quando si esaurisce il liquido, questo allunga i tempi e porta alla scarica della batteria.
Appena potrò tornare alla casa che ho al mare, dove dispongo di un altro Scooba identico, ho intenzione di prendere la batteria di quest'ultimo e provarla su quello disfunzionante per vedere se cambia qualcosa.

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 06 May 2014 - 08:57 PM

Visto che ha quasi due anni darei la colpa alla batteria.
Prova comunque a fare una pulizia approfondita a tutti i componenti del robot e a pulire la valvola dell'erogatore utilizzando la pompetta grigia. ;)

#3 Utente offline   Spiderbat 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 25-November 12

Inviato 07 May 2014 - 10:53 PM

Visualizza messaggioComputerman, su 06 May 2014 - 08:57 PM, dicono:

Visto che ha quasi due anni darei la colpa alla batteria.
Prova comunque a fare una pulizia approfondita a tutti i componenti del robot e a pulire la valvola dell'erogatore utilizzando la pompetta grigia. ;)

Ringrazio per i consigli. Anch'io ho dubbi sulla batteria, ma d'altra parte l'aggeggio va in giro per oltre un'ora e mezza, per cui non sembrerebbe troppo in cattive condizioni. Conto di fare l'esperimento con quella dell'altro Scooba che ho nella casa al mare, appena avrò tempo di andare. Per la pulizia, ho sempre fatto una manutenzione scrupolosa dell'oggetto risciaquando abbondantemente i serbatoi, passando acqua nei condotti e pulendo accuratamente il tubo di raccolta, il filtro e il gruppo della spazzola. Anche il ruotino anteriore va controllato spesso, perché possono incastrarsi peli intorno all'asse eccentrico, dove è connesso il meccanismo che fa andare su e giù la spina (sono convinto che serva al sistema per accertarsi che l'oggetto si muova, come la ruota bianca e nera del Roomba).Ho anche spompettato il sistema di pompaggio del liquido.

#4 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 08 May 2014 - 08:17 AM

Visualizza messaggiospiderbat, su 07 May 2014 - 10:53 PM, dicono:

Ho anche spompettato il sistema di pompaggio del liquido.

anche dall'altra parte, sul serbatoio,con una siringa senz'ago?

#5 Utente offline   Spiderbat 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 25-November 12

Inviato 08 May 2014 - 10:47 AM

Visualizza messaggiocap1973, su 08 May 2014 - 08:17 AM, dicono:

anche dall'altra parte, sul serbatoio,con una siringa senz'ago?

Ho provato con un bastoncino a far aprire la valvola che impedisce al liquido di cadere quando il serbatoio è staccato dal corpo dell'apparecchio, ma non a soffiarci o inalarci acqua con una siringa. Proverò anche questo. Grazie!

#6 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 08 May 2014 - 02:10 PM

Visualizza messaggiospiderbat, su 08 May 2014 - 10:47 AM, dicono:

Ho provato con un bastoncino a far aprire la valvola che impedisce al liquido di cadere quando il serbatoio è staccato dal corpo dell'apparecchio, ma non a soffiarci o inalarci acqua con una siringa. Proverò anche questo. Grazie!

bastoncino???no, usa una siringa piena d'acqua.E sciacqua tutti i buchi(aspirazione acqua ecc..)

leggi qui
http://www.irobot.it...n-lava-neanche/
e qui
http://www.irobot.it...nzione-e-pompa/

#7 Utente offline   Spiderbat 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 25-November 12

Inviato 11 May 2014 - 10:48 AM

Visualizza messaggiocap1973, su 08 May 2014 - 08:17 AM, dicono:

anche dall'altra parte, sul serbatoio,con una siringa senz'ago?

Grazie!
Ieri ho passato acqua e aceto sia nel sistema pompa-erogatori del corpo macchina, spingendo il liquido con la peretta, sia nella valvola di uscita del serbatoio, usando una siringa come avevi consigliato. Dopo questa operazione ho usato lo Scooba due volte e in entrambi i casi il ciclo è durato poco più di un'ora, fermandosi regolarmente a esaurimento del liquido, con la batteria ancora efficiente. Direi che l'operazione ha risolto, almeno per ora, il problema, che evidentemente era dovuto a residui di calcare provocati dall'acqua durissima della zona dove abito.
Temo purtroppo che l'opzione di usare acqua demineralizzata, anche se sarebbe ottimale, non sia molto praticabile per me, perché lo Scooba a pieno carico utilizza ~ 1l di acqua per ogni lavaggio e per pulire i pavimenti di casa devo farne cinque o più (l'appartamento è grande e alcune stanze hanno alla porta una soglia che lo Scooba non riesce a passare). Se dovessi usare i boccioni di acqua demineralizzata che vendono nei negozi farei il solco a portarli e d'altra parte ancora non ho capito se sarebbe conveniente acquistare un impianto minimo di demineralizzazione per trattare l'acqua in casa. In ogni caso alla fine di un ciclo di lavaggi conto di sciacquare con acqua demineralizzata l'impianto di erogazione, e magari ogni tanto ripassare l'aceto.

#8 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 11 May 2014 - 02:13 PM

:lol: ottimo.Io uso l'acqua demineralizzata in boccioni da 5 litri ;)
Con quella stò tranquilla

Messaggio modificato da cap1973 il 11 May 2014 - 02:14 PM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi