Community iRobot: Al Mio Scooba 230 Piace Fare Le Curve... - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Al Mio Scooba 230 Piace Fare Le Curve... Vota discussione: -----

#1 Utente offline   alapergola 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 30-November 13

Inviato 30 November 2013 - 12:48 PM

Ciao,

Scooba 230 comprato 1 mese fa. Dopo i primi lavaggi su zone piccolissime (4/6mq) tutto ok. Quando l'ho messo in un area più grande, ma sempre entro il suo limite di 14/16mq, ha iniziato a dare problemi.
Il più evidente è che NON VA DRITTO! Mi tende a destra, descrive sempre delle curve e mai delle rette. Il tutto si conclude con lo scooba che si ferma con 4 beep di errore e si blocca.
Lo ricarico, lo pulisco, controllo bene che non ci sia finito niente sotto o in mezzo alle ruote (difficile perchè prima di lui passa sempre il mio Roomba 760) ma il giorno dopo o la sera quando lo faccio andare stesso problema.

Apro una chiamata in assistenza e (fantastico) me ne mandano uno nuovo di pacca.
Questa mattina lo apro, lo provo... stesso problema. Peccato che questo tende a SINISTRA!!!

Dico io, ma me ne manderanno finalmente uno che va dritto ?

Di per sè non mi frega che faccia curve, il problema è che dopo un pò che va si blocca con 4 beep e non ne vuol sapere di ripartire.
Cercando su Internet ho scoperto come fargli fare la diagnostica. Con il vecchio Scooba il problema era lampante! Quando faceva la diagnostica delle ruote, con la destra praticamente saltellava!!
Ho letto che potrebbe trattarsi di un problema al tachimetro del motore della ruota incriminata, ma a questo punto mi viene da pensare che sia un problema congenito dato che ho letto di diversi che hanno avuto questi problemi di scooba che non vanno dritti.

Così, a naso, posso immaginare che a furia di andare curvo:
1) Impazzisce la IA che regola la mappatura dell'area da pulire
2) Ci sarà un sensore di tolleranza nel motore delle ruote - ci stà che perda un colpo o un giro, ma alla lunga da errore -

Nel complesso sono molto insodisfatto dello scoobino.
A parte i problemi avuti, non ha mai pulito "bene". A prescindere dal discorso 'aloni' o strisciate che dir si voglia , risolvibili con la giusta alchimia "propriopavimento/dosedidetersivo", non rimuove bene aloni di sporco pregressi. Certo, non ha le spazzole rotanti, ma ho la sensazione che sia troppo "Giocattolino".
Se e quando me ne manderanno uno che va dritto, proverò ad apporre un peso sopra di almeno 500gr per vedere se una maggiore pressione lo aiuta nella pulizia.
Se non dovesse andare, faccio un reso perchè così è inservibile.

Ale

#2 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 30 November 2013 - 06:24 PM

Visualizza messaggioalapergola, su 30 November 2013 - 12:48 PM, dicono:

Ciao,

Scooba 230 comprato 1 mese fa. Dopo i primi lavaggi su zone piccolissime (4/6mq) tutto ok. Quando l'ho messo in un area più grande, ma sempre entro il suo limite di 14/16mq, ha iniziato a dare problemi.
Il più evidente è che NON VA DRITTO! Mi tende a destra, descrive sempre delle curve e mai delle rette. Il tutto si conclude con lo scooba che si ferma con 4 beep di errore e si blocca.
Lo ricarico, lo pulisco, controllo bene che non ci sia finito niente sotto o in mezzo alle ruote (difficile perchè prima di lui passa sempre il mio Roomba 760) ma il giorno dopo o la sera quando lo faccio andare stesso problema.

Apro una chiamata in assistenza e (fantastico) me ne mandano uno nuovo di pacca.
Questa mattina lo apro, lo provo... stesso problema. Peccato che questo tende a SINISTRA!!!

Dico io, ma me ne manderanno finalmente uno che va dritto ?

Di per sè non mi frega che faccia curve, il problema è che dopo un pò che va si blocca con 4 beep e non ne vuol sapere di ripartire.
Cercando su Internet ho scoperto come fargli fare la diagnostica. Con il vecchio Scooba il problema era lampante! Quando faceva la diagnostica delle ruote, con la destra praticamente saltellava!!
Ho letto che potrebbe trattarsi di un problema al tachimetro del motore della ruota incriminata, ma a questo punto mi viene da pensare che sia un problema congenito dato che ho letto di diversi che hanno avuto questi problemi di scooba che non vanno dritti.

Così, a naso, posso immaginare che a furia di andare curvo:
1) Impazzisce la IA che regola la mappatura dell'area da pulire
2) Ci sarà un sensore di tolleranza nel motore delle ruote - ci stà che perda un colpo o un giro, ma alla lunga da errore -

Nel complesso sono molto insodisfatto dello scoobino.
A parte i problemi avuti, non ha mai pulito "bene". A prescindere dal discorso 'aloni' o strisciate che dir si voglia , risolvibili con la giusta alchimia "propriopavimento/dosedidetersivo", non rimuove bene aloni di sporco pregressi. Certo, non ha le spazzole rotanti, ma ho la sensazione che sia troppo "Giocattolino".
Se e quando me ne manderanno uno che va dritto, proverò ad apporre un peso sopra di almeno 500gr per vedere se una maggiore pressione lo aiuta nella pulizia.
Se non dovesse andare, faccio un reso perchè così è inservibile.

Ale

io non ho mai usato il 230 per spazi grandi, mi sembrava inutile.Lo uso solo nei bagnetti e per quello pulisce bene.Non mi aspettavo che togliesse macchie ostinate senza spazzole rotanti e del resto nei bagni difficile che trovi macchie vecchie.
Quindi non direi che è un giocattolo ma che sicuramente date le sue prestazioni, il prezzo mi sembra eccessivo, infatti l'ho preso solo coi punti dell'esselunga.

Messaggio modificato da cap1973 il 30 November 2013 - 06:25 PM


#3 Utente offline   alapergola 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 30-November 13

Inviato 17 December 2013 - 10:53 AM

Visualizza messaggiocap1973, su 30 November 2013 - 06:24 PM, dicono:

io non ho mai usato il 230 per spazi grandi, mi sembrava inutile.Lo uso solo nei bagnetti e per quello pulisce bene.Non mi aspettavo che togliesse macchie ostinate senza spazzole rotanti e del resto nei bagni difficile che trovi macchie vecchie.
Quindi non direi che è un giocattolo ma che sicuramente date le sue prestazioni, il prezzo mi sembra eccessivo, infatti l'ho preso solo coi punti dell'esselunga.


Forse non sono stato abbastanza chiaro...

Non ho mai fatto menzione sul come pulisce. Sapevo benissimo sin dal momento in cui lo ho acquistato che le aspettative erano limitate alle semplici spazzole non rotatnti dello scooba230.
Sulla tua considerazione 'non direi che è un giocattolo', mi permetto di di dissentire, e lo faccio proseguendo con la storia.
Al momento in cui scrivo martedì 17 Dicembre, siamo a quota QUATTRO Scooba ricevuti in sostituzione da LTR.
La cosa più divertente è che AL MOMENTO HO QUATTRO SCOOBA IN CASA!!!
Senza chiedermi ne perchè nè per come, senza neanche uno straccio di telefonata, all'apertura della segnalazione in garanzia me ne spedivano uno nuovo.
Ora, siccome non sono nato ieri e di elettronica un poco ci capisco, il problema al tachimetro delle ruote è un problema REALE.
In tutti gli scooba ricevuti, nel fare la diagnostica, la ruota destra letteralmente fa SALTARE lo Scooba.
Il problema si verifica molto di meno in spazi piccoli, come il tuo bagno, semplicemente perchè lo scarto in gradi che ha nel tendere verso destra (ma in uno dei 4 che ho ricevuto verso SINISTRA) è minimo date le ridotte dimensioni da percorrere, per cui non ha il tempo di sfasare l'algoritmo di mappatura.
Nel mio caso, una semplice area QUADRATA di 3x3 (perfettamente nel range di pulizia dello scooba) è sufficente a farlo impazzire. Persino il Wall Following non funziona correttamente: quando inizia a seguire un muro alla sua destra, tendendo ad andare costantemente a destra, arrivato a metà muro si pianta - proprio come se inchiodasse i freni - e gira per andarsene non terminando il perimetro.

QUATTRO Scooba mi fanno tanto pensare ad un problema congenito e non certo a casualità. Oltre alla vergognosa assistenza di LTR - inesistente - ho scritto a iRobot USA per lamentare l'accaduto e la pessima partnership scelta per l'Italia.
Morale della favola : RIVOGLIO INDIETRO I MIEI SOLDI

Alessandro

#4 Utente offline   alapergola 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 30-November 13

Inviato 17 December 2013 - 11:02 AM

Visualizza messaggioalapergola, su 17 December 2013 - 10:53 AM, dicono:

Non ho mai fatto menzione sul come pulisce. Sapevo benissimo sin dal momento in cui lo ho acquistato che le aspettative erano limitate alle semplici spazzole non rotatnti dello scooba230.



Mi correggo e chiedo scusa. Avevo fatto menzione sulla qualità della pulizia nel mio post precedente.
Ale

#5 Utente offline   alapergola 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 30-November 13

Inviato 21 December 2013 - 04:56 PM

Aggiornamenti:

Come avete letto sopra, ormai ho 3 (T R E) Scooba230 in casa. Ahimè, solo 1 batteria ed un carica batteria.

Ho scoperto almeno il motivo per cui gli scooba mi venivano cambiati senza neanche chiedermi quale fosse il problema: Lo Scooba230 non prevede riparazioni ma sostituzione integrale.
Questo non risolve comunque il mio problema... si è paventata la possibilità di una fornitura difettosa, indovinate la proposta?

NUOVA SOSTITUZIONE !! OLE' !!

A questo punto se ne parlerà dopo le vacanze, seguiranno aggiornamenti.

Buone feste a tutti,
Ale

#6 Utente offline   pichito07 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 310
  • Iscritto il: 18-October 13

Inviato 23 December 2013 - 11:23 AM

Provo a fare dei robottini fai da te. Se hai così tanti 230 in casa cendili su eBay a un prezzo basso oppure li smonti cerchi di ripararli come vuoi. Un mio amico si è costruito un robottino fai da te tipo brava con un roomba mezzo rotto... Ne hai così tanti che non sai cosa fartene .... Fatti i tuoi robot! Un momento, io farei così.... Poi decidi tu... Ciao

#7 Utente offline   joy60 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 09-December 17

Inviato 15 December 2017 - 06:08 PM

salve, sono un nuovo iscritto ed anche al mio 230 piace fare curve larghe.... non c'e' proprio nulla da fare essendo fuori garanzia? Grazie a chi risponde.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi