Community iRobot: Consiglio Su Braava 380 O Scooba 390 - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Consiglio Su Braava 380 O Scooba 390

#1 Utente offline   vitoandrea.caradonna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 28-November 08

Inviato 01 July 2013 - 02:45 PM

Salve vorrei un consiglio da chi lo ha già provato. Sono indecisa se acquistare uno scooba 390 o il braava 380 tenendo conto che ho già un roomba.
Grazie a tutti coloro che mi potranno aiutare. Aspetto fiduciosa consigli.

#2 Utente offline   Kinson82 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 95
  • Iscritto il: 18-April 13

Inviato 01 July 2013 - 03:28 PM

Io lo devo far arrivare.

Dipende tutto da che livello di sporco ti trovi dopo aver fatto passare il roomba.

Se quello che devi togliere richiede solo un buon passaggio di mop per togliere macchie non secche da giorni e in zone ampie, allora va benissimo il braava che ti arriva anche in posti dove robot circolari non possono andare.

Se l'intervento che va fatto è più radicale e necessita di lavori più vigorosi , allora mi viene da consigliarti lo scooba :D

#3 Utente offline   vitoandrea.caradonna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 28-November 08

Inviato 03 July 2013 - 08:44 AM

Visualizza messaggioKinson, su 01 July 2013 - 03:28 PM, dicono:

Io lo devo far arrivare.

Dipende tutto da che livello di sporco ti trovi dopo aver fatto passare il roomba.

Se quello che devi togliere richiede solo un buon passaggio di mop per togliere macchie non secche da giorni e in zone ampie, allora va benissimo il braava che ti arriva anche in posti dove robot circolari non possono andare.

Se l'intervento che va fatto è più radicale e necessita di lavori più vigorosi , allora mi viene da consigliarti lo scooba :D

grazie ora vedrò anche xchè ho visto sul sito di una nota catena di elettrodomestici che nel loro shop on line è possibile comprarlo.

#4 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 03 July 2013 - 09:05 AM

Visualizza messaggiocarovito, su 01 July 2013 - 02:45 PM, dicono:

Salve vorrei un consiglio da chi lo ha già provato. Sono indecisa se acquistare uno scooba 390 o il braava 380 tenendo conto che ho già un roomba.
Grazie a tutti coloro che mi potranno aiutare. Aspetto fiduciosa consigli.

dipende dal tipo di ambiente che hai e che vuoi tenere pulito.
io avevo esigenze di tenere pulite cucina e soggiorno, che con 2 figli, il vissuto(tanti mobili, giocattoli, e noi che ci stiamo spesso, immaginati quindi il grado di sporcizia)potevo optare solo per scooba di cui sono stra contenta e che uso praticamente ogni giorno(sopratutto in cucina).

Ho anche una stanza che è praticamente sgombra di mobili e in cui ci stiamo poco e li penso basterebbe un braava da mandare una volta ogni tanto.

Messaggio modificato da cap1973 il 03 July 2013 - 09:06 AM


#5 Utente offline   fgiacomelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 12-October 12

Inviato 31 July 2013 - 04:13 PM

Salve,
anche io sto valutando da qualche tempo di acquistare uno scooba per casa mia, ho un piano con pavimento in cotto non troppo regolare, e nell'altro un pavimento in parquet flottante. Ho letto che con lo scooba il parquet non è consigliatissimo, e quando mi ero informato qualche tempo fa mi sembrava che anche per il pavimento in cotto lo scooba non fosse adattissimo.

Cosa potete dirmi a riguardo? Forse questo Braava potrebbe essere meglio?

Premetto che mi servirebbe solo per lavare, perchè possiedo già un Roomba che uso con soddisfazione.

Grazie

#6 Utente offline   PROF1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 135
  • Iscritto il: 05-November 12

Inviato 31 July 2013 - 04:32 PM

Io ho il 380 da circa un mese e dopo aver avuto una disavventura con il primo, risultato difettoso,mi sto trovando veramente bene con quello inviatomi in sostituzione. Se il buon funzionamento si protrae nel tempo è secondo me, una gran bella macchina che consiglio vivamente.

#7 Utente offline   Elystella1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 29-December 12

Inviato 31 July 2013 - 08:59 PM

Visualizza messaggioPROF, su 31 July 2013 - 04:32 PM, dicono:

Io ho il 380 da circa un mese e dopo aver avuto una disavventura con il primo, risultato difettoso,mi sto trovando veramente bene con quello inviatomi in sostituzione. Se il buon funzionamento si protrae nel tempo è secondo me, una gran bella macchina che consiglio vivamente.

Condivido appieno!
C'è l'ho da un paio di settimane, funziona bene e con gli stracci "home Made" va che è una meraviglia!

#8 Utente offline   fgiacomelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 12-October 12

Inviato 01 August 2013 - 08:00 AM

ma secondo voi è più adatto per un lavaggio che va a sostituire il classico straccio, o lo usate anche a secco?
avete già anche un roomba?

#9 Utente offline   scannachiappolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 10-January 13

Inviato 01 August 2013 - 09:06 AM

io lo uso con entrambe le modalità con ottimi risultati, cmq sempre dopo aver passato roomba.

#10 Utente offline   fgiacomelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 12-October 12

Inviato 01 August 2013 - 11:58 AM

modello? 380 o 320?

#11 Utente offline   scannachiappolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 10-January 13

Inviato 01 August 2013 - 12:29 PM

modello 380

#12 Utente offline   PROF1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 135
  • Iscritto il: 05-November 12

Inviato 01 August 2013 - 01:07 PM

Visualizza messaggiocaio, su 01 August 2013 - 08:00 AM, dicono:

ma secondo voi è più adatto per un lavaggio che va a sostituire il classico straccio, o lo usate anche a secco?
avete già anche un roomba?

Per entrambe i tipi di pulizie, a secco e in umido :)

#13 Utente offline   fgiacomelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 12-October 12

Inviato 01 August 2013 - 01:33 PM

Visualizza messaggioPROF, su 01 August 2013 - 01:07 PM, dicono:

Per entrambe i tipi di pulizie, a secco e in umido :)

capisco,però da quello che mi dite sembrerebbe più un tuttofare che un prodotto specifico.
Avendo già un roomba forse sarebbe più consigliabile uno scooba? o questo braava batte lo scooba per quel che riguarda la pulizia con straccio umido?

#14 Utente offline   PROF1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 135
  • Iscritto il: 05-November 12

Inviato 01 August 2013 - 03:49 PM

Visualizza messaggiocaio, su 01 August 2013 - 01:33 PM, dicono:

capisco,però da quello che mi dite sembrerebbe più un tuttofare che un prodotto specifico.
Avendo già un roomba forse sarebbe più consigliabile uno scooba? o questo braava batte lo scooba per quel che riguarda la pulizia con straccio umido?

Lo stai sottovalutando dicendo che è un tutto fare, non è cosi. Ripeto, se il gps non da problemi è una grande macchina e vale tutto quello che costa.Praticamente due macchine in una che richiede pochissima assistenza e manutenzione, sempre a patto che la navigazione funzioni bene. ;)

#15 Utente offline   fgiacomelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 12-October 12

Inviato 01 August 2013 - 03:54 PM

Visualizza messaggioPROF, su 01 August 2013 - 03:49 PM, dicono:

Lo stai sottovalutando dicendo che è un tutto fare, non è cosi. Ripeto, se il gps non da problemi è una grande macchina e vale tutto quello che costa.Praticamente due macchine in una che richiede pochissima assistenza e manutenzione, sempre a patto che la navigazione funzioni bene. ;)

ok, quindi con il tetto mansardato potrei avere problemi?
il dubbio, avendo gia la macchina che pulisce a secco, è se con lo straccio funzioni meglio o peggio rispetto ad uno scooba, anche se in effetti se ne potrebbe valutare la vendita se la braava facesse tutto bene :-)

#16 Utente offline   Zak2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 08-July 13

Inviato 01 August 2013 - 03:56 PM

Io personalmente i robottini li uso così:
- Rombaa per tutte le stanze
- Scooba per soggiorno/cucina, disbrigo e bagno (tutti e tre con pavimento in mattonelle)
- Braava nelle due stanza con il laminato, sia con panno asciutto che umido, stando ben attento a toglierlo appena ha finito quando uso il 380 con il serbatoio.

Queste sono le soluzioni ideali per le mie esigenze... però ammetto che sono curioso e uno di questi giorni vorrei provare il Braava anche in soggiorno/cucina per vedere come si comporta.

#17 Utente offline   PROF1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 135
  • Iscritto il: 05-November 12

Inviato 01 August 2013 - 08:37 PM

Visualizza messaggioZak, su 01 August 2013 - 03:56 PM, dicono:

Io personalmente i robottini li uso così:
- Rombaa per tutte le stanze
- Scooba per soggiorno/cucina, disbrigo e bagno (tutti e tre con pavimento in mattonelle)
- Braava nelle due stanza con il laminato, sia con panno asciutto che umido, stando ben attento a toglierlo appena ha finito quando uso il 380 con il serbatoio.

Queste sono le soluzioni ideali per le mie esigenze... però ammetto che sono curioso e uno di questi giorni vorrei provare il Braava anche in soggiorno/cucina per vedere come si comporta.

Siccome io mi occupo solo delle macchine, mentre la regista è mia moglie ti sintetizzo il suo pensiero.
Cucina e bagno sono affidati alle sue cure in quanto questi due ambienti richiedono una ramazza umana.
Per tutti gli altri ambienti prima roomba e poi braava.
Resta inteso che quando ci sono i muratori in casa, e quando in cucina ci sono schizzi di olio sul pavimento oppure il bagno ha bisogno di una buona igienizzazione, non c'è robottino che tenga, ci vuole olio di gomito.
Quando sento di gente che ha difficoltà anche a svuotare il cassetto del roomba........ allora c'è poco da fare si è negligenti e la pulizia diventa solo un pur parler :rolleyes:
Questo in sintesi il pensiero di mia moglie, però vi posso dire che usati in maniera appropriata questi robottini ti cambiano la vita, sono importanti come lavatrice e lavastoviglie.

#18 Utente offline   Zak2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 08-July 13

Inviato 07 August 2013 - 01:13 PM

Visualizza messaggioPROF, su 01 August 2013 - 08:37 PM, dicono:

Cucina e bagno sono affidati alle sue cure in quanto questi due ambienti richiedono una ramazza umana.
Per tutti gli altri ambienti prima roomba e poi braava.


Veramente la cucina la pulisce sempre a mano? Io in cucina e bagno passo prima il Roomba lo scooba 390 e ho ottimi risultati, non ho ancora provato il Braava qui... però vorrei farlo più per curiosità che per altro.
Ad ogni modo ho visto una cosa, se si passa spesso il Roomba, Scooba e Brava, hanno meno da pulire, sono d'accordo con tutti quelli che sostengono che il Roomba è alla base di tutto... poi viene il resto.

Messaggio modificato da Zak il 07 August 2013 - 01:14 PM


#19 Utente offline   PROF1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 135
  • Iscritto il: 05-November 12

Inviato 07 August 2013 - 03:03 PM

Visualizza messaggioZak, su 07 August 2013 - 01:13 PM, dicono:

, sono d'accordo con tutti quelli che sostengono che il Roomba è alla base di tutto... poi viene il resto.

Fino e a qualche giorno fa la pensavo pure io in questo modo, però a pensarci bene, per chi ha la possibilità di acquistare una sola macchina, forse consiglierei il Braava 380 perchè più versatile e meno esigente nella manutenzione e, quando le finanze lo consentono Roomba.

#20 Utente offline   Elliss1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 20-July 13

Inviato 07 August 2013 - 04:07 PM

Visualizza messaggioPROF, su 07 August 2013 - 03:03 PM, dicono:

Fino e a qualche giorno fa la pensavo pure io in questo modo, però a pensarci bene, per chi ha la possibilità di acquistare una sola macchina, forse consiglierei il Braava 380 perchè più versatile e meno esigente nella manutenzione e, quando le finanze lo consentono Roomba.



Mi associo a questa considerazione, braava con gli swiffer originali o con quelli economici, con panni originali o economici toglie egregiamente anche la polvere, anzi ho notato che per gli allergici è anche migliore del roomba perchè non hai da svuotare il contenitore, inoltre quando lavora la polvere non la solleva minimamente ma appunto la cattura nei panni elettrostatici, il roomba un minimo la solleva, dopo aver usato il roomba si sente quel leggero odore dell'aspirapolvere appena passato dovuto ai filtri, invece se passi il braava no.
per cui anche io direi che se si hanno finanze limitate l'ideale e braava!

Con questo non intendo togliere nulla al roomba che é una macchina fantastica però potendone scegliere una sola, direi braava, poi roomba.

#21 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 07 August 2013 - 07:13 PM

Visualizza messaggioZak, su 07 August 2013 - 01:13 PM, dicono:

Veramente la cucina la pulisce sempre a mano? Io in cucina e bagno passo prima il Roomba lo scooba 390 e ho ottimi risultati, non ho ancora provato il Braava qui... però vorrei farlo più per curiosità che per altro.
Ad ogni modo ho visto una cosa, se si passa spesso il Roomba, Scooba e Brava, hanno meno da pulire, sono d'accordo con tutti quelli che sostengono che il Roomba è alla base di tutto... poi viene il resto.

quoto.Anche io poi passo in cucina prima roomba e poi scooba e viene benissimo

Visualizza messaggioPROF, su 07 August 2013 - 03:03 PM, dicono:

Fino e a qualche giorno fa la pensavo pure io in questo modo, però a pensarci bene, per chi ha la possibilità di acquistare una sola macchina, forse consiglierei il Braava 380 perchè più versatile e meno esigente nella manutenzione e, quando le finanze lo consentono Roomba.

se parliamo di un discorso prettamente economico, si, ma come efficienza di pulizia, il roomba non si batte.

Visualizza messaggioElliss, su 07 August 2013 - 04:07 PM, dicono:

dopo aver usato il roomba si sente quel leggero odore dell'aspirapolvere appena passato dovuto ai filtri

:blink: io non sento nessun odore di "filtro"...forse perché lo pulisco dopo ogni utilizzo.

#22 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 27 September 2013 - 05:40 PM

Salve ragazzi,

volevo fare una domanda a tutti quelli che hanno lo scooba: ma è vero che lascia consistenti tracce d'acqua sul pavimento e poi bisogna passare con lo straccio a tirare su l'acqua?

Ve lo chiedo perchè io qualche tempo fa ne ho comprato uno e l'ho rimandato indietro perchè mi lasciava troppa acqua per terra, e poi mi dovevo ripassare lo straccio con tanto di macchie che rimanevano in controluce sul pavimento.

Forse è colpa del cotto che è in casa mia, qualcuno puo' darmi un parere con una situazione simile?

grazie a tutti

#23 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 28 September 2013 - 04:25 PM

Visualizza messaggiomelchizedek, su 27 September 2013 - 05:40 PM, dicono:

Salve ragazzi,

volevo fare una domanda a tutti quelli che hanno lo scooba: ma è vero che lascia consistenti tracce d'acqua sul pavimento e poi bisogna passare con lo straccio a tirare su l'acqua?

Ve lo chiedo perchè io qualche tempo fa ne ho comprato uno e l'ho rimandato indietro perchè mi lasciava troppa acqua per terra, e poi mi dovevo ripassare lo straccio con tanto di macchie che rimanevano in controluce sul pavimento.

Forse è colpa del cotto che è in casa mia, qualcuno puo' darmi un parere con una situazione simile?

grazie a tutti

:huh: boh, io francamente non capisco...quando si lava col mocio, ovviamente rimane umido e bagnato(a seconda di quanto si è strizzato lo stesso) e nel mio caso, ho sempre aspettato che si asciugasse e bom. Non mi sono mai messa a ripassare con un panno perché avevo fretta di vedere il pavimento asciutto. :blink:
Scooba lascia il pavimento umido, magari in alcuni punti più del solito, ma dopo 10 minuti è tutto asciutto, basta avere un po' di pazienza.Non mi lascia alcun alone, come del resto non me lo lasciava il mocio.
scooba aspira l'acqua e del resto basta svuotare la tanica per vedere che lo fa...ma non ha un phon sotto che asciuga, quindi ovviamente l'acqua lascia il pavimento umido.In alcuni punti sarà pure più bagnato, ma ci stà.
Io non capisco quale sia sto problema dell'aspettare 10 minuti.
Se leggo che lascia sporco o aloni, ok, il discorso cambia, ma leggere che viene mandato indietro perché ha lasciato umido il pavimento come un mocio...scusa ma proprio faccio fatica a capirla come critica.

#24 Utente offline   Elliss1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 20-July 13

Inviato 01 October 2013 - 08:56 AM

Visualizza messaggiomelchizedek, su 27 September 2013 - 05:40 PM, dicono:

Salve ragazzi,

volevo fare una domanda a tutti quelli che hanno lo scooba: ma è vero che lascia consistenti tracce d'acqua sul pavimento e poi bisogna passare con lo straccio a tirare su l'acqua?

Ve lo chiedo perchè io qualche tempo fa ne ho comprato uno e l'ho rimandato indietro perchè mi lasciava troppa acqua per terra, e poi mi dovevo ripassare lo straccio con tanto di macchie che rimanevano in controluce sul pavimento.

Forse è colpa del cotto che è in casa mia, qualcuno puo' darmi un parere con una situazione simile?

grazie a tutti



Il mio scooba sulle piastrelle smaltate lucide è inutilizzabile per quanti aloni, macchie, striature lascia.
Viceversa sul gres porcellato effetto legno opaco e ruvido fa un lavoro buono.
Per la mia esperienza, verificato che la macchina non abbia problemi, dipende molto dal tipo di pavimento.
Con braava non ho questi problemi.
Ciao

#25 Utente offline   Favorella 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 02 October 2013 - 03:04 PM

Per la mia esperienza mi sento di consigliare vivamente BRAAVA. Ho comprato lo SCOOBA perchè perdutamente innamorata di ROOMBA ma la delusione è stata enorme. Il mio pavimento restava pieno di macchie, strisce ed aloni ed inoltre il serbatoio è enorme e scomodissimo da pulire; va lasciato aperto a sgocciolare e non si asciuga mai bene all'interndo creando inevitabilmente col tempo un leggero strato di melmetta, soprattutto nel serbatoio dell'acqua sporca. Ci mettevo di più a pulire spazzole e serbatoio dello SCOOBA che a passare lo straccio per terra. Invece BRAAVA mi soddisfa pienamente. Pulisce molto meglio e senza lasciare tracce, inoltre il serbatoio è piccolo e si asciuga facilmente. BRAAVA batte SCOOBA 10 a zero!

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi