Community iRobot: Problema Spazzole Roomba 530 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problema Spazzole Roomba 530 roomba non aspira e emette un rumore mentre è in movimento

#1 Utente offline   crafalapapera 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 19-November 12

Inviato 19 November 2012 - 10:22 AM

Buongiorno,
dopo aver sostituito la batteria, il mio roomba mi sta dando problemi con le spazzole. Mentre è in movimento emette un suono simile ad un clic e non raccoglie le briciole. Il rumore si sente anche se provo a farlo andare senza spazzole. Se provo a mettere la mano vicino i fori di areazione si sente che l'aria esce.
Da cosa può dipendere questo clic? Il motore? C'è un modo per poter risolvere il problema oppure bisogno portarlo necessariamente in assistenza?

GRAZIE

#2 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 19 November 2012 - 11:38 AM

Visualizza messaggiocrafalapapera, su 19 November 2012 - 10:22 AM, dicono:

... il mio roomba mi sta dando problemi con le spazzole. Mentre è in movimento emette un suono simile ad un clic e non raccoglie le briciole. Il rumore si sente anche se provo a farlo andare senza spazzole.

Ciao,

se per clic intendi un ticchettio sordo che si produce anche se attivi il roomba dopo aver tolto le spazzole,

devi mandarlo in assistenza

#3 Utente offline   crafalapapera 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 19-November 12

Inviato 19 November 2012 - 11:50 AM

Esattamente quello! Quindi non si può fare nulla?
Ma non ho capito una cosa riguardo l'assistenza.....bisogna per forza inviarlo via posta o esistono dei centri assistenza locali?

#4 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 19 November 2012 - 02:53 PM

Il laboratorio e' un in Italia, a Torino.
Se hai acquistato in un negozio fisico puoi farlo rispedire da loro( pero poi ti dovrai fidare dei loro tempi, nel snso che nn fanno in genere sngole spedizioni e quindi i tempi si potrebbero allungare) se no decidi di spedire tu a tue spese.
Se hai acquistato online ti tocca fare una spedizioe comunque, o al venditore o al laboratorio....ma
Se hai garanzia nital puoi iscrivere il tuo roomba all'assistenza irobotcare e in quel caso chiami e vengono a prenderlo a casa, riparano ( ovviamente sempre che ilguasto sia coperto da garanzia) e lo riportano senza spendere altro .
Indirizzo di spedizione e info riguardo irobotcare le trovi nei link in fndo alla pagina principale di questo sito.

#5

  • Gruppo: Guests

Inviato 19 November 2012 - 04:10 PM

Il problema del tuo Roomba è causato da sporcizia dentro alla scatola ingranaggi.

Hai un minimo di manualità? posso darti le informazioni così eviti costi inutili di spedizione e riparazioni?

#6 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 19 November 2012 - 04:20 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 19 November 2012 - 04:10 PM, dicono:

Il problema del tuo Roomba è causato da sporcizia dentro alla scatola ingranaggi.

Hai un minimo di manualità? posso darti le informazioni così eviti costi inutili di spedizione e riparazioni?

...visto,maestro,che devi passare più spesso? ;)

Messaggio modificato da yuma il 19 November 2012 - 04:20 PM


#7

  • Gruppo: Guests

Inviato 19 November 2012 - 06:42 PM

Visualizza messaggioyuma, su 19 November 2012 - 04:20 PM, dicono:

...visto,maestro,che devi passare più spesso? ;)


:lol:

#8 Utente offline   crafalapapera 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 19-November 12

Inviato 19 November 2012 - 09:03 PM

sì sì.....ho manualità!!! te ne sarei davvero grata....

aspetto indicazioni!

#9 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 19 November 2012 - 09:29 PM

Visualizza messaggiocrafalapapera, su 19 November 2012 - 09:03 PM, dicono:

sì sì.....ho manualità!!! te ne sarei davvero grata....

aspetto indicazioni!

...il maestro si riferiva a questo video



#10 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 19 November 2012 - 09:43 PM

...che lui stesso ha realizzato!

#11 Utente offline   crafalapapera 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 19-November 12

Inviato 21 November 2012 - 10:29 AM

niente...ho provato a pulirlo a fondo, ma ancora fa quell'odioso clic!

#12 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 21 November 2012 - 12:09 PM

Off Topico on
maestroroomba hai la cassetta dei messaggi pieni, puoi liberala?
ti devo scrivere riguardo batterie questa volta vectrix, c'è un tipo che le ecerca
Off Topico off

#13 Utente offline   pinetti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 03-December 12

Inviato 03 December 2012 - 12:27 PM

salve a tutti, mi sono registrato perché anche io ho riscontrato purtroppo lo stesso problema delle spazzole

seguendo i video su youtube, ho ipotizzato che il problema sia nei cuscinetti collegati agli ingranaggi delle spazzole

li ho smontati e mi sa che sono grippati o rotti, cmq da cambiare

quindi ora sto cercando i sostituti ... mi potete aiutare a capire DOVE potrei acquistarli?

io credo di avere la scatola blu ... e verde ... stasera verifico per sicurezza :-)

grazie !!

#14 Utente offline   Mr Big Time 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 35
  • Iscritto il: 06-June 12

Inviato 10 December 2012 - 12:53 AM

ciao a tutti,mi accodo a questa discussione. Un mese fa ho cambiato la batteria al mio roomba 520. Da ieri quando lo faccio partire comincia la pulizia ma dopo neanche 2 min di utilizzo si blocca, fa una musichetta e luce lampeggiante rossa. Se cerco di farlo ripartire mi dice in inglese "plesae remove and clean the roomba brushes". Ulteriormente, nelle varie prove fatte durante il breve funzionamente, ogni 2 secondi costanti, fa un rumore sordo di ingranaggi tipo "clack". Leggendo le varie discussioni mi sembra potrebbe essere il problema dello sporco causato da sporcizia dentro alla scatola ingranaggi. Vorrei sapere se i "sintomi" sono questi e posso andar tranquillo con quetso tipo di manutenzione. Spero sia questo e se lo fosse di essere capace di smontare e smontare il tutto dato che non sono un gran meccanico. Sono irusciot comunque a sostituire la batteria ma era proprio semplice! Attendo vostre gradite risposte, grazie!

#15 Utente offline   pinetti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 03-December 12

Inviato 10 December 2012 - 09:27 AM

cerca su youtube, ci sono parecchi video molto esplicativi; in particolare il click costante che senti significa che hai le spazzole bloccate, quindi procedi con smontaggio e pulizia

#16 Utente offline   Mr Big Time 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 35
  • Iscritto il: 06-June 12

Inviato 10 December 2012 - 10:27 AM

Visualizza messaggiopinetti, su 10 December 2012 - 09:27 AM, dicono:

cerca su youtube, ci sono parecchi video molto esplicativi; in particolare il click costante che senti significa che hai le spazzole bloccate, quindi procedi con smontaggio e pulizia


Ok grazie, quindi procedo come da video "maestro roomba"?

#17

  • Gruppo: Guests

Inviato 10 December 2012 - 12:42 PM

Visualizza messaggioMr Big Time, su 10 December 2012 - 10:27 AM, dicono:

Ok grazie, quindi procedo come da video "maestro roomba"?


la scatola ingranaggi di che colore è? ROSSA, NERA o VERDE

#18 Utente offline   Mr Big Time 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 35
  • Iscritto il: 06-June 12

Inviato 10 December 2012 - 02:39 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 10 December 2012 - 12:42 PM, dicono:

la scatola ingranaggi di che colore è? ROSSA, NERA o VERDE


Nera. E' un problema?

#19 Utente offline   Mr Big Time 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 35
  • Iscritto il: 06-June 12

Inviato 11 December 2012 - 12:07 AM

ok, smontato il mio roomba. Pensavo peggio. Soffiato, pulito, tolto gli ingranaggi ma non ho "ingrassato". Ho provato a farlo andare ma da subito lo stesso rumore "clack" ogni 2 secondi. A cosa è dovuto quel "clack"? Qualcuno sa a cosa è da imputare quel rumore? Il tutto è dovuto al fatto di non averlo ingrassato? Mi pare strano, anche perchè un po' di grasso residuo era presente. Non ce la faccio più, è frustrante! Suggerimenti? A nessuno è capitata la mia stessa situazione? Grazie

#20 Utente offline   Mr Big Time 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 35
  • Iscritto il: 06-June 12

Inviato 11 December 2012 - 06:01 PM

Perfavore, nessuno mi sa rispondere?

#21 Utente offline   Mr Big Time 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 35
  • Iscritto il: 06-June 12

Inviato 12 December 2012 - 12:02 PM

ok, nonostante abbia avuto "poca" assistenza alle mie domande sono riusciutio a risolvere il problema. Quindi, per ulteriori utenti che dovessero leggere questa discussione aggiungo dei dettagli che il video in questione purtroppo non specifica bene alcune cose. Una volta aprita la scatola ingranaggi (la mia è di colore nero, uno dei primi roomba 520), dove troverete le 7 ruotine dentate, non è detto che perchè ci sia solo sporcizia (capelli, polvere, peli ecc.) e che quindi le ruotine non girno per questo motivo. Dal video non è ben spiegato e non illustra su come risolvere il problema del "clack" (io l'ho chiamato così) che credo sia dovuto al non girare delle ruotine perchè impedite da qualcosa e di conseguenza la prima ruotina che ha la trasmisisone dovuta all'albero motore, nonostante riesca a girare, "scatta" sui dentini delle altre ke rimangono ferme. In particolare, le due ruote dentate più grandi, quelle relative alle 2 spazzole, nel mio caso erano completamente bloccate. Il tuto dovuto a qualche residuo cristallizzato ed invisiavile sotto le stesse o nel perno che le fa ruotare (faccio present che ho una cura maniacale del robottino per cui una volta aperta la scatoletta ingranaggi e motore elettrico non c'era presenza di capelli o strati/fili di polvere!). Questa situazione mi ha addirittura impedito di togliere le 2 ruote dentate delle spazzole, cosa che dal video invece si evince sia estremamente facile e non opponga resitenza. Alla fine non sono riuscito ad estrarle in ogni caso. Comunque ho agito in questo modo: uando uno spray pulisci contatti sono riuscito almeno a smuovere, seppur di poco, le ruote. Successivamente ho ingrassato le ruotine, sul perno e sui dentini e sui cuscinetti "metallici" presenti nel lato spazzole. Fatte girare a poco a poco e alla fine sono risucito a renderle molto mobili e girevoli. Poi come da video ho rimontato tutto e stamattina ho fatto partire il mio roomba vedendo che effettivamente non si ferma più, non fa più il clack e le spazzole girano.
Una cosa non mi è chiara, il motivo per cui non fosis capace di estrarre le ruote dentate di trasmisisone moto alle 2 spazzole.
Speriamo bene e controllo stasera.

#22

  • Gruppo: Guests

Inviato 12 December 2012 - 07:25 PM

Visualizza messaggioMr Big Time, su 12 December 2012 - 12:02 PM, dicono:

ok, nonostante abbia avuto "poca" assistenza alle mie domande sono riusciutio a risolvere il problema. Quindi, per ulteriori utenti che dovessero leggere questa discussione aggiungo dei dettagli che il video in questione purtroppo non specifica bene alcune cose. Una volta aprita la scatola ingranaggi (la mia è di colore nero, uno dei primi roomba 520), dove troverete le 7 ruotine dentate, non è detto che perchè ci sia solo sporcizia (capelli, polvere, peli ecc.) e che quindi le ruotine non girno per questo motivo. Dal video non è ben spiegato e non illustra su come risolvere il problema del "clack" (io l'ho chiamato così) che credo sia dovuto al non girare delle ruotine perchè impedite da qualcosa e di conseguenza la prima ruotina che ha la trasmisisone dovuta all'albero motore, nonostante riesca a girare, "scatta" sui dentini delle altre ke rimangono ferme. In particolare, le due ruote dentate più grandi, quelle relative alle 2 spazzole, nel mio caso erano completamente bloccate. Il tuto dovuto a qualche residuo cristallizzato ed invisiavile sotto le stesse o nel perno che le fa ruotare (faccio present che ho una cura maniacale del robottino per cui una volta aperta la scatoletta ingranaggi e motore elettrico non c'era presenza di capelli o strati/fili di polvere!). Questa situazione mi ha addirittura impedito di togliere le 2 ruote dentate delle spazzole, cosa che dal video invece si evince sia estremamente facile e non opponga resitenza. Alla fine non sono riuscito ad estrarle in ogni caso. Comunque ho agito in questo modo: uando uno spray pulisci contatti sono riuscito almeno a smuovere, seppur di poco, le ruote. Successivamente ho ingrassato le ruotine, sul perno e sui dentini e sui cuscinetti "metallici" presenti nel lato spazzole. Fatte girare a poco a poco e alla fine sono risucito a renderle molto mobili e girevoli. Poi come da video ho rimontato tutto e stamattina ho fatto partire il mio roomba vedendo che effettivamente non si ferma più, non fa più il clack e le spazzole girano.
Una cosa non mi è chiara, il motivo per cui non fosis capace di estrarre le ruote dentate di trasmisisone moto alle 2 spazzole.
Speriamo bene e controllo stasera.


La scatola ingranaggi nera dispone dei cuscinetti a sfera, cosa che la rossa e la verde non hanno, nel mio video escono con facilità appunto perché non ci sono. Per estrarre gli ingranaggi sottoposti a far ruotare le spazzole è necessario usare un cacciavite e fare leva. Il problema della tua scatola ingranaggi è dovuto dai cuscinetti a sfera che sono da sostituire in quanto non sono più in grado di scorrere liberamente. Al momento le spazzole della tua CHM nera girano ma presto il problema si ripresenta... se cerchi su google esistono anche i cuscinetti nuovi a sfera di ricambio per la tua scatola ingranaggi nera.

se hai difficoltà nell'estrarre i cuscinetti, ti posso preparare un video.

Fammi sapere.

scusa il ritardo nella risposta.

#23 Utente offline   Mr Big Time 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 35
  • Iscritto il: 06-June 12

Inviato 12 December 2012 - 11:18 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 12 December 2012 - 07:25 PM, dicono:

La scatola ingranaggi nera dispone dei cuscinetti a sfera, cosa che la rossa e la verde non hanno, nel mio video escono con facilità appunto perché non ci sono. Per estrarre gli ingranaggi sottoposti a far ruotare le spazzole è necessario usare un cacciavite e fare leva. Il problema della tua scatola ingranaggi è dovuto dai cuscinetti a sfera che sono da sostituire in quanto non sono più in grado di scorrere liberamente. Al momento le spazzole della tua CHM nera girano ma presto il problema si ripresenta... se cerchi su google esistono anche i cuscinetti nuovi a sfera di ricambio per la tua scatola ingranaggi nera.

se hai difficoltà nell'estrarre i cuscinetti, ti posso preparare un video.

Fammi sapere.

scusa il ritardo nella risposta.


Non ti preoccupare, immagino che hai i tuoi impegni. Più che altro notavo la latitanza nel darmi una risposta da qualsiasi utente ma sono riuscito ad ovviare il problema. Il problema, infatti, era un po' diverso da come descritto nelle varie discussioni lette nel forum.

I cuscinetti sono questi?
http://www.guerrinii...modificata.html

Si, gentilmente ti chiedo se perfavore riesci a mettere il video sostituzione cuscinetti scatola nera roomba 520.
Grazie mille per l'aiuto.

ps: per ora il mio roomba dopo la piccola manutenzione lavora in modo perfetto però immagino il problema si ripresenti.

#24

  • Gruppo: Guests

Inviato 12 December 2012 - 11:58 PM

No ci vogliono gli altri cuscinetti, quelli non vanno bene per la NERA.

Appena ho qualche minuto preparo il video.

#25 Utente offline   Mr Big Time 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 35
  • Iscritto il: 06-June 12

Inviato 17 December 2012 - 05:02 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 12 December 2012 - 11:58 PM, dicono:

No ci vogliono gli altri cuscinetti, quelli non vanno bene per la NERA.

Appena ho qualche minuto preparo il video.


Il video verrà postato qui?
Appena hai tempo, io non ho fretta finchè non si inceppa nuovamente (e spero sia più in là nel tempo), attendo tue notizie! Grazie

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi