Community iRobot: Roomba 521 In Arrivo - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 521 In Arrivo Consigli su usato

#1 Utente offline   Fargo731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 15-August 12

Inviato 15 August 2012 - 10:51 AM

Ciao a tutti.
Stavo leggendo da qualche giorno questo forum per informarmi sull'acquisto di un robot per le pulizie di casa e sto trovando molte informazioni utili.
Un paio di settimane fa stavo per comprare un Samsung, dopo essere stato mezz'ora in negozio a confrontarlo con un LG; entrambi erano in offerta a 300€, ma quando stavo per procedere all'acquisto si è scoperto un errore nella promozione, e quindi entrambi sarebbero costati 200€ in più di quanto segnalato sugli scaffali.
Forse è stata una fortuna, perché così ho potuto meditare meglio l'acquisto.
Non stavo considerando il Roomba per una semplice questione di prezzo, ma leggendo qui e su altri siti ho cominciato a pensare che l'unica soluzione valida sia proprio il Roomba (spero di non sbagliarmi :rolleyes:). La stessa commessa del negozio mi diceva molto francamente che, mentre qualche Samsung è stato portato indietro per dei problemi, i Roomba non li ha mai visti tornare.

Insomma, ho quindi deciso di prendere un Roomba e mi sono messo a cercare online per le offerte. Nuovi erano sempre parecchio cari, e quindi alla fine ho preso un 521 usato su Ebay annunci.
A detta del venditore è stato usato poche volte ed ha 4 mesi di vita e la batteria è in buono stato. Se tutto va bene mi arriverà questa settimana, o al massimo la prossima. :)

In attesa, pongo qualche domanda:

-stato della batteria: secondo le istruzioni di iRobot la batteria dovrebbe essere sempre tenuta sotto carica o in alternativa riposta carica in luogo fresco e asciutto. Non so se il vecchio proprietario ha avuto queste accortezze, ma in 4 mesi di vita potrebbe aver subito danni la batteria, o è un rischio solo teorico? Come dovrei comportarmi al primo utilizzo? Una carica lunga come se fosse nuova? una carica normale? Usarla direttamente per vedere lo stato?
-cassetto Aerovac: ho letto molto sulle sue qualità. Non credo di comprarlo subito, ma lo considererò se dovessi vedere che la potenza di aspirazione non sarà sufficiente (ho tre gatti). Ho visto un paio di link convenienti su Ebay, ma non vorrei rischiare un acquisto sbagliato. E' possibile postare i link sul forum per una verifica dei più esperti, o rischio di andare contro qualche regola del forum?

Ho un po' di altri dubbi latenti, ma credo che sarà meglio che usi prima un po' il robottino, perché magari molte risposte verranno da sé.

Grazie :)

#2 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 15 August 2012 - 05:28 PM

Visualizza messaggioFargo73, su 15 August 2012 - 10:51 AM, dicono:


...ho preso un 521 usato su Ebay annunci.
A detta del venditore è stato usato poche volte ed ha 4 mesi di vita e la batteria è in buono stato. Se tutto va bene mi arriverà questa settimana, o al massimo la prossima. :)



-stato della batteria: secondo le istruzioni di iRobot la batteria dovrebbe essere sempre tenuta sotto carica o in alternativa riposta carica in luogo fresco e asciutto. Non so se il vecchio proprietario ha avuto queste accortezze, ma in 4 mesi di vita potrebbe aver subito danni la batteria, o è un rischio solo teorico? Come dovrei comportarmi al primo utilizzo? Una carica lunga come se fosse nuova? una carica normale? Usarla direttamente per vedere lo stato?
-cassetto Aerovac: ho letto molto sulle sue qualità. Non credo di comprarlo subito, ma lo considererò se dovessi vedere che la potenza di aspirazione non sarà sufficiente (ho tre gatti).


Ciao,
la prima cosa che mi viene da chiederti è se il venditore ti invierà,insieme al roomba,
lo scontrino o fattura come prova di acquisto,indispensabile per la garanzia...e se è un prodotto distribuito dalla Nital
o di importazione parallela

Lo stato della batteria,se non fosse stata alimentata continuamente durante quattro mesi
o se fosse stata mal conservata,sarebbe sicuramente a zero carica...

In ogni caso la prima ricarica dovrà essere almeno di 16 ore

Per quanto riguarda il cassetto ti consiglio di provare quello standard per verificare se aspira bene i peli dei gatti
In un secondo momento valuterai se acquistare il cassetto aerovac che ha capacità aspirante maggiorata

#3 Utente offline   Fargo731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 15-August 12

Inviato 15 August 2012 - 06:16 PM

Ciao Yuma

Ho raccomandato al venditore di includermi lo scontrino così da poter usufruire della garanzia residua e mi ha detto di averlo fatto.
Si tratta di un doppio regalo di nozze, quindi suppongo venga da un canale normale e quindi in garanzia Nital, ma non ne sono sicuro; quando arriverà proverò a verificare (a proposito, come si fa? Ci sono dei documenti specifici da verificare?).

Do per scontato che la batteria sia scarica e mi auguro che non sia rovinata.
Fra l'altro oggi (sono a casa annoiato <_<) ho provato a documentarmi un po' sulle batterie NiMH per capire se esista davvero la possibilità che la batteria si rovini irrimediabilmente se mal conservata (preferisco qualche certezza scientifica alle leggende e dogmi :)).
Ho scoperto che sì, è possibile.

In primis le batterie NiMH hanno delle caratteristiche note, già evidenziate sul forum e che si trovano facilmente anche altrove e che riassumo brevemente (in confronto con le cugine NiCD, mentre poco senso ha un confronto con le Litio che sono molto diverse):
-hanno una densità di carica maggiore delle NiCD
-hanno una percentuale di autoscarica leggermente maggiore delle NiCD
-soffrono poco (o nulla per certe specifiche tecnologie) dell'effetto memoria e non necessitano di una scarica completa
-offrono una tensione costante fino a circa l'80% della capacità e poi calano repentinamente (quindi vanno ricaricate)
-sopportano dei forti prelievi di corrente, anche se meno delle NiCD (ma in questa applicazione non è molto rilevante)
-possono essere caricate anche in tempi brevi ed intensi ma è preferibile con una carica lenta a C/10 (da cui immagino le 16 ore della prima carica) e poi mantenute in carica con C/30-C/40. Le NiCD accettano senza problemi un C/10 indefinito. Il caricabatterie deve essere "intelligente" per fermare la corrente di ricarica e andare in mantenimento.

Ma perché invece possono irrimediabilmente rovinarsi?
Da quello che ho letto in giro, il rischio è che nei pacchi di batterie (una stilo ricaricabile, composta da una sola cella, non avrà mai lo stesso problema), composti da diverse celle, si crei il fenomeno di inversione della polarità.
Questo succede perché le singole celle hanno caratteristiche leggermente diverse di capacità fra loro e quindi una delle celle potrebbe scaricarsi prima delle altre (sia per richiesta di corrente che per autoscarica) e quando questo succede la corrente delle altre celle si troverebbe nella condizione di scorrere in senso inverso (inversione di polarità) andando quindi a danneggiare irrimediabilmente le altre celle.
Ecco anche spiegato il consiglio delle istruzioni del Roomba di caricare al massimo la batteria e riporla separatamente dal robottino in caso di inutilizzo; si azzerano i consumi e si allontana il momento di completa scarica delle celle, che potrebbe portare alla inversione della polarità. Un interruttore per togliere corrente sarebbe stato più pratico, ma tant'è, così è fatto. ;)

Forse ho scoperto l'acqua calda, ma d'altronde, a Ferragosto quella fredda facevo fatica a scoprirla. :D

Dimenticavo.
Per il cassettino è mia intenzione provare prima quello standard e solo se insoddisfatto passare all'Aerovac.
Ma potrei postare i link di Ebay per verifica in ogni caso?

#4 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 16 August 2012 - 06:59 AM

Visualizza messaggioFargo73, su 15 August 2012 - 06:16 PM, dicono:


Ho raccomandato al venditore di includermi lo scontrino così da poter usufruire della garanzia residua e mi ha detto di averlo fatto.
Si tratta di un doppio regalo di nozze, quindi suppongo venga da un canale normale e quindi in garanzia Nital, ma non ne sono sicuro; quando arriverà proverò a verificare (a proposito, come si fa? Ci sono dei documenti specifici da verificare?).




Per il cassettino è mia intenzione provare prima quello standard e solo se insoddisfatto passare all'Aerovac.
Ma potrei postare i link di Ebay per verifica in ogni caso?

Ciao,

visto che si tratta di un doppione è molto probabile che il proprietario conosca le regole di manutensione della batteria
e che questa sia stata ben conservata(anche se quattro mesi sono tanti)

Per quanto riguarda la garanzia, sotto il cassettino portarifiuti è riportato il numero di codice formato da 3 lettere e 18 numeri,
che dovrai trascrivere nel registrare il roomba sul sito(si può accedere dalla homepage di questo forum
in alto a destra dove è scritto iRobotCare) Se il codice viene accettato si tratta di garanzia italiana Nital

L'immagine dei cassettini portarifiuti del roomba,quello standard e l'aerovac è questa:


http://www.flickr.co...blv/6805952158/

Il filtro aerovac si vede meglio in questa immagine: http://www.google.it...29,r:0,s:0,i:73

#5 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 16 August 2012 - 07:05 AM

...non avevo notato,sulla pag.che ho postato.se clicchi sull'album ci sono le immagini particolareggiate di entrambi i cassetti

Tra l'altro sono foto scattate da un utente di questo forum,felice possessore del 521 :)


http://www.flickr.co...blv/6805952158/

#6 Utente offline   Fargo731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 15-August 12

Inviato 16 August 2012 - 07:10 AM

Proverò a cercare ed inserire i codici, grazie! ;)

Per il cassetto Aerovac il mio dubbio è legato al fatto che quelli che vedo su Ebay sono il solo cassettino (senza altri accessori) e non mi è chiaro se il cassettino comprenda o meno anche un nuovo motorino aspiratore.
Visto che è stato postato un sito commerciale, credo che non ci siano problemi se posto le inserzioni che ho trovato su Ebay. Sono entrambe statunitensi, perché sono molto convenienti rispetto ad un acquisto in Italia:

http://www.ebay.it/itm/180803685747
http://www.ebay.it/itm/200607058792

#7 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 16 August 2012 - 07:31 AM

Visualizza messaggioFargo73, su 16 August 2012 - 07:10 AM, dicono:


Per il cassetto Aerovac il mio dubbio è legato al fatto che quelli che vedo su Ebay sono il solo cassettino (senza altri accessori) e non mi è chiaro se il cassettino comprenda o meno anche un nuovo motorino aspiratore.


...il motorino aspiratore si trova all'interno del cassettino posizionato dietro al filtro,
in modo da esserne completamente coperto...si vede molto chiaramente nelle foto delle inserzini su ebay...

...interessanti i prezzi! ;)

#8 Utente offline   Fargo731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 15-August 12

Inviato 16 August 2012 - 08:08 AM

Visualizza messaggioyuma, su 16 August 2012 - 07:31 AM, dicono:

...il motorino aspiratore si trova all'interno del cassettino posizionato dietro al filtro,
in modo da esserne completamente coperto...si vede molto chiaramente nelle foto delle inserzini su ebay...

...interessanti i prezzi! ;)

Bene. Su una delle inserzioni lo vedevo, mentre dell'altra non ero sicuro. Cambiando il cassettino le spazzole rimangono quelle originali? Lo chiedo perché ho visto che esiste anche un kit dell'Aerovac che comprende delle spazzole (forse sono un normale ricambio)
I prezzi sono i più bassi che ho trovato al momento (salvo sorprese della dogana).

Il mio 521 è in consegna per oggi, secondo il tracking delle poste. :)

#9 Utente offline   Fargo731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 15-August 12

Inviato 16 August 2012 - 10:38 AM

Il mio nuovo Roomba è arrivato :lol:
Pare in buono stato. Ho pulito spazzole e cassettino con una veloce passata di compressore e l'ho messo in carica, non dopo una veloce prova.
Quindi la batteria almeno non è rovinata in modo irrecuperabile.
Ho chiesto al vecchio proprietario di specificarmi se lo aveva sotto carica (mi pare di capire che non fosse in uso) per capire meglio quale sia lo stato delle batterie.

Intanto sto provando a registrarlo. E' di Nital, perché nella confezione ci sono delle istruzioni veloci di Nital.
Sul sito Nital si capisce poco, ed il codice trovato sotto la cassetta non viene accettato. Quale codice devo mettere?

Invece il sito di iRobot è chiarissimo ed accetta il codice se non fosse che però è già registrato.
Se chiedo al vecchio proprietario, potrà cancellare il prodotto dal suo account? O posso farlo riassegnare chiamando il numero di assistenza?

#10 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 16 August 2012 - 11:08 AM

Visualizza messaggioFargo73, su 16 August 2012 - 10:38 AM, dicono:


Invece il sito di iRobot è chiarissimo ed accetta il codice se non fosse che però è già registrato.
Se chiedo al vecchio proprietario, potrà cancellare il prodotto dal suo account? O posso farlo riassegnare chiamando il numero di assistenza?

La registrazione si effettua sul sito iRobot,se risulta già registrato tu non puoi usufruire della garanzia...
a meno che non lo faccia a nome

di chi l'ha registrato la prima volta http://www.irobot.it/garanzia.htm

Il tasto clean ha lampeggiato color ambra quando lo hai messo in carica?

Ti consiglio di lasciarlo in carica 16 ore (visto il tempo in cui non è stata sotto carica)

anche se il tasto clean diventa verde,non interrompere la ricarica lunga

#11 Utente offline   Fargo731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 15-August 12

Inviato 16 August 2012 - 11:12 AM

Visualizza messaggioyuma, su 16 August 2012 - 11:08 AM, dicono:

La registrazione si effettua sul sito iRobot,se risulta già registrato tu non puoi usufruire della garanzia...
a meno che non lo faccia a nome

di chi l'ha registrato la prima volta http://www.irobot.it/garanzia.htm

Il tasto clean ha lampeggiato color ambra quando lo hai messo in carica?

Ti consiglio di lasciarlo in carica 16 ore (visto il tempo in cui non è stata sotto carica)

anche se il tasto clean diventa verde,non interrompere la ricarica lunga

Davvero non posso usufruire io della garanzia? Questo è strano, perché la garanzia è legata al prodotto, non all'acquirente.

Quando in carica il tasto ha lampeggiato color ambra e dopo un paio d'ore è diventato verde.
Non so se sia necessario caricarlo 16 ore; dipende anche se era in carica o no prima che mi venisse spedito.

#12 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 16 August 2012 - 11:25 AM

http://www.irobot.it/garanzia.htm

Leggi le regole sulla garanzia della iRobot

Per la ricarica ti consiglio di non correre rischi per la fretta e di lasciarla in carica 16 ore...tanto che ti costa?

#13 Utente offline   Fargo731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 15-August 12

Inviato 16 August 2012 - 12:15 PM

Visualizza messaggioyuma, su 16 August 2012 - 11:25 AM, dicono:

http://www.irobot.it/garanzia.htm

Leggi le regole sulla garanzia della iRobot

Proverò a verificare anche cosa dice la legge, anche se io non sono per niente esperto in materia.
A volte certe clausole messe dai produttori non sono ammissibili (vedi il famoso caso di Apple che dava garanzia solo per un anno), o mutuate da regolamenti validi in altri paesi.

Male che vada, dovrò sperare nella famosa affidabilità di questo marchio. :)

Visualizza messaggioyuma, su 16 August 2012 - 11:25 AM, dicono:

Per la ricarica ti consiglio di non correre rischi per la fretta e di lasciarla in carica 16 ore...tanto che ti costa?

Cosa mi costa? La curiosità! :lol:
Vedrò di aspettare...

#14 Utente offline   Fargo731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 15-August 12

Inviato 18 August 2012 - 02:25 PM

Ho fatto un po' di prove e sono piuttosto soddisfatto. :)
In camera da letto aveva delle difficoltà perché si incastrava sotto la barra che sta in mezzo al letto. Praticamente era un'altezza maledetta, perché ci sbatteva con l'occhione (il che già mi faceva temere che si facesse male) e poi cercava di passarci sotto incastrandosi. Per fortuna ho scoperto che la barra si poteva alzare svitando e riavvitando qualche vite (alzando di fatto reti e materassi).
Il roomba ora va che è una bellezza per tutta la camera (anche sotto il letto) e mi ha tirato su tante schifezze, che per me è ottimo, visto che soffro di allergia agli acari della polvere. :rolleyes:

Anche in soggiorno e cucina va benissimo. Ho liberato un po' e soprattutto ho fatto in modo che non ci siano cavi che gli diano fastidio. Sono stato ad osservarlo un po' per essere sicuro che non trovasse ostacoli imprevisti. Poi visto che andava tutto bene siamo usciti a fare la spesa ed al ritorno era pacifico nella sua base, col cassettino bello pieno.

Cosa invece non mi ha convinto.
-Il cassettino tende ad accumulare molta polvere (misto peli di gatto) sulle bavette di gomma. Il cassetto Aerovac risolve questo inconveniente?
-Tentativi di suicidio. La mia casa è su due piani, e la scala finisce su un pianerottolo che da accesso alle camere del piano superiore. Messo in quella zona il roomba un paio di volte si è buttato giù dalle scale ed è rimasto bloccato sulla soglia del gradino. Questo pare che succeda perché in certi momenti prende molta velocità e quindi anche se i sensori si accorgono che c'è il vuoto, il roomba non fa in tempo ad arrestarsi e rimane bloccato.
C'è qualche soluzione a questo inconveniente, a parte un virtual wall che non ho?

L'abbiamo chiamato Ciccio. :lol:

#15 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 18 August 2012 - 04:11 PM

Visualizza messaggioFargo73, su 18 August 2012 - 02:25 PM, dicono:


Cosa invece non mi ha convinto.
-Il cassettino tende ad accumulare molta polvere (misto peli di gatto) sulle bavette di gomma. Il cassetto Aerovac risolve questo inconveniente?
-Tentativi di suicidio. La mia casa è su due piani, e la scala finisce su un pianerottolo che da accesso alle camere del piano superiore. Messo in quella zona il roomba un paio di volte si è buttato giù dalle scale ed è rimasto bloccato sulla soglia del gradino. Questo pare che succeda perché in certi momenti prende molta velocità e quindi anche se i sensori si accorgono che c'è il vuoto, il roomba non fa in tempo ad arrestarsi e rimane bloccato.
C'è qualche soluzione a questo inconveniente, a parte un virtual wall che non ho?


...é andata bene! :)

L'inconveniente dell'accumulo di polvere sulle gommine del cassetto standard si verifica...ma con l'usura
In ogni caso con il cassetto aerovac si risolve

Per quanto riguarda il"tentativo di suicidio"è vero che quando il roomba affronta un gradino in modo perpendicolare e in velocità
capita che il ruotino anteriore scenda...ma solo quello
A parte il fatto che si blocca non c'è pericolo che roomba cada
Un utente ha risolto nel modo che ha dimostrato nel video...

http://www.youtube.c...e&v=HGkXR3TtssA

Curiosità :Di quante ore è l'autonomia della batteria?

#16 Utente offline   Fargo731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 15-August 12

Inviato 18 August 2012 - 04:24 PM

Visualizza messaggioyuma, su 18 August 2012 - 04:11 PM, dicono:

...é andata bene! :)

L'inconveniente dell'accumulo di polvere sulle gommine del cassetto standard si verifica...ma con l'usura
In ogni caso con il cassetto aerovac si risolve

Per quanto riguarda il"tentativo di suicidio"è vero che quando il roomba affronta un gradino in modo perpendicolare e in velocità
capita che il ruotino anteriore scenda...ma solo quello
A parte il fatto che si blocca non c'è pericolo che roomba cada
Un utente ha risolto nel modo che ha dimostrato nel video...

http://www.youtube.c...e&v=HGkXR3TtssA

Curiosità :Di quante ore è l'autonomia della batteria?


Però devo trovare una soluzione al gradino. E' vero che non succede nulla di grave, ma se lo lascio incustodito rischio che non faccia le pulizie. Comunque penso che metterò qualche ostacolo e risolvo il problema.

La durata delle batterie non saprei dirtela.
Gli ambienti che ha fatto finora non sono molto grandi perché gli ho fatto fare singole stanze (causa disordine...). L'unico ambiente grande che ha fatto finora è il soggiorno, ma non sono stato lì a vedere fino a quando a finito, quindi non ho idea di quanto tempo abbia lavorato. Fra parentesi, è parecchio rumoroso, quindi preferisco che lavori quando io non ci sono.
Ma da quello che ho "studiato" sulle batterie e che ho esposto sopra, non mi preoccupo molto. Il rischio grosso con l'inattività era che la batteria si guastasse, ma non è successo. E 5 mesi di vita non penso che siano un problema per la batteria.

Ora ha la sua base fissa sotto un mobiletto in soggiorno. Quando devo pulire di sopra lo porto senza base.
Appena risolvo il problema dello scalino (e metto a posto un paio di camere un po' in disordine) lo faccio sgmabettare su tutto il piano per vedere se ce la fa o se invece si confonde (in pratica dal pianerottolo trova 4 porte, per le tre stanze ed il bagno).
Ma mi sta bene anche metterlo nelle stanze una alla volta, tanto da sotto non lo si sente.

#17 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 18 August 2012 - 04:44 PM

Visualizza messaggioFargo73, su 18 August 2012 - 04:24 PM, dicono:

Però devo trovare una soluzione al gradino. E' vero che non succede nulla di grave, ma se lo lascio incustodito rischio che non faccia le pulizie. Comunque penso che metterò qualche ostacolo e risolvo il problema.

La soluzione del video non ti piace?

#18 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 18 August 2012 - 04:55 PM

Visualizza messaggioFargo73, su 18 August 2012 - 04:24 PM, dicono:


Ma da quello che ho "studiato" sulle batterie e che ho esposto sopra, non mi preoccupo molto. Il rischio grosso con l'inattività era che la batteria si guastasse, ma non è successo. E 5 mesi di vita non penso che siano un problema per la batteria.


Sei sicuro che in 5 mesi il roomba non sia stato con la batteria inserita e collegato alla corrente?
...Mi sembrerebbe strano che la batteria non avesse subito danni in seguito a cattiva conservazione!

#19 Utente offline   Fargo731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 15-August 12

Inviato 18 August 2012 - 05:15 PM

Visualizza messaggioyuma, su 18 August 2012 - 04:55 PM, dicono:

Sei sicuro che in 5 mesi il roomba non sia stato con la batteria inserita e collegato alla corrente?
...Mi sembrerebbe strano che la batteria non avesse subito danni in seguito a cattiva conservazione!

Il vecchio proprietario non mi ha detto come veniva tenuto, ma credo che 5 mesi di autoscarica (che poi saranno meno, perché per un periodo è stato utilizzato) non sono sufficienti per arrivare alla scarica completa.

Se hai letto sopra, c'è solo un modo per cui la batteria si può rovinare.
E se si rovina in quel modo non funziona più, punto e basta.
Per il resto non può rovinarsi, al massimo si può usurare, ma quello succede comunque con il tempo ed è il motivo per cui le batterie perdono progressivamente efficienza fino al limite di doverle sostituire. Queste batterie al massimo hanno 5 mesi di più (e quindi di durata in meno) di quelle nuove.

#20 Utente offline   Fargo731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 15-August 12

Inviato 18 August 2012 - 05:20 PM

Visualizza messaggioyuma, su 18 August 2012 - 04:44 PM, dicono:

La soluzione del video non ti piace?

La striscia nera non mi garba molto.
E non sono sicuro che mi serva perché il mio roomba il gradino lo vede benissimo (fra l'altro è molto più alto di quello del video), ma se ci arriva troppo veloce non fa in tempo a fermarsi.
Fa un po' come questo gatto :lol:


#21 Utente offline   Fargo731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 15-August 12

Inviato 19 August 2012 - 03:15 PM

Visualizza messaggioyuma, su 18 August 2012 - 04:11 PM, dicono:

Curiosità :Di quante ore è l'autonomia della batteria?

Oggi Ciccio si è rifatto soggiorno e cucina, mentre io ero al piano superiore.
Mi pare che la superficie sia di circa 40-45 metri quadri, di cui un bel 90% accessibile al roomba. Togliendo sedie ed altre cosette (nemmeno 5 minuti di tempo persi, che bello :)) ci ha messo circa un'ora ed un quarto, perdendo un po' di tempo a cercare la sua base alla fine.
Dubito che con la mia casa arriverò mai al limite delle due ore circa di autonomia.

#22 Utente offline   Fargo731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 15-August 12

Inviato 22 August 2012 - 07:42 AM

Per il problema del gradino avrei risolto mettendo una striscia nera (antisdrucciolo) prima del gradino, e non dopo come si vede nel video.
Funziona egregiamente, ma ha solo un difetto... non piace alla moglie. <_<

#23 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 22 August 2012 - 09:20 AM

Visualizza messaggioFargo73, su 22 August 2012 - 07:42 AM, dicono:

Per il problema del gradino avrei risolto mettendo una striscia nera (antisdrucciolo) prima del gradino, e non dopo come si vede nel video.

Ciao,
mi puoi dire esattamente di che materiale si tratta? :rolleyes:
Pensa che non sono riuscita a trovare nessun materiale per ricavarne una striscia nera che roomba non oltrepassasse,
se messa allo stesso livello del pavimento

#24 Utente offline   Fargo731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 15-August 12

Inviato 22 August 2012 - 02:16 PM

Visualizza messaggioyuma, su 22 August 2012 - 09:20 AM, dicono:

Ciao,
mi puoi dire esattamente di che materiale si tratta? :rolleyes:
Pensa che non sono riuscita a trovare nessun materiale per ricavarne una striscia nera che roomba non oltrepassasse,
se messa allo stesso livello del pavimento

Ti dirò, non funziona. :angry:
Avevo fatto delle prove e sembrava a posto, ma poi oggi durante la pulizia si è incartato un paio di volte. Succede quando arriva a grande velocità perpendicolare ai gradini. Non c'è speranza, si incaglia.
Comunque era una striscia di antisdrucciolo specifica da usare anche a piedi nudi (per piscine e simili), di colore nero.

Mi sa che l'unica soluzione è un ostacolo fisico o un virtual wall.

#25 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 22 August 2012 - 04:13 PM

Visualizza messaggioFargo73, su 22 August 2012 - 02:16 PM, dicono:


Mi sa che l'unica soluzione è un ostacolo fisico o un virtual wall.

...Mi sa!!! ;)

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi