Community iRobot: La Mia Recensione - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

La Mia Recensione Per me tante ombre e poche luci ...

#1 Utente offline   Dimaco1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 20-March 12

Inviato 26 March 2012 - 04:21 PM

Dopo 3 giorni di attento uso ed osservazione dell'oggetto incriminato ho tratto le seguenti conclusioni che voglio condividere perchè potrebbero essere d'aiuto ad altri nel decidersi o per rinunciare all'acquisto.

La mia situazione è quella di un appartamento di circa 100 mq. che togliendo arredo e pareti sarà 70 mq. calpestabili ed è composto da un salone grande con un arco che comunica con lo studio, 2 camere di media grandezza, cucina e bagno tutti con porte da 80 cm.
C'è un solo tappeto di meno di 1 cm di spessore con frange corte di 3/4 cm.
Vivo da solo e l'appartamento è sempre pulito.
Il modello acquistato è il Roomba 770.

- Confezione e dotazione : Bella scatola e razionale disposizione del contenuto. C'è tutto quello che serve e anche qualche optional per la pulizia. Unico neo mancano le batterie per il telecomando ed il virtual wall che è in dotazione.

- Set-up : Basta leggere le prime pagine del manuale. E' tutto semplice e rapido. ATTENZIONE ! Il manuale dice di togliere la striscetta che protegge la batteria ma si "dimentica" di dirvi di togliere una protezione di cartone che c'è nel vano raccoglipolvere. Per la prima volta è meglio lasciarlo in carica almeno 12 ore.

- Utilizzo e manutenzione : Facilissimo si preme CLEAN sul telecomando e fa tutto lui. Il vano della polvere si toglie e si vuota agevolmente. Pulizie più complesse (spazzola, ruote ecc.) non le ho ancora fatte. L'autonomia non è quella promessa e dopo poco più di 60 minuti l'esserino si mette alla ricerca della base. Forse le batterie si devono rodare un poco per dare il meglio.

- Risultati : Per la situazione domestica descritta all'inizio non posso certo dire di essere soddisfatto. Il problema non è tanto la qualità della pulizia (aspira piuttosto bene ...) quanto la logica, o meglio l'illogica, con cui questa avviene. L'ho usato 3 volte ed ho avuto 3 risultati diversi ma comunque tutti accomunati da una inesistente organizzazione del lavoro che lo porta a passare e ripassare anche una decina di volte nello stesso punto e trascurarne completamente altri all'interno della stessa stanza e la cosa si nota maggiormente in aree vaste.
Poi c'è il problema della transumanza da un locale all'altro che non è sicura perchè in bagno una volta non è entrato ed in cucina c'è entrato ma uscito 2 minuti dopo.
Guardandolo ti mette anche una certa ansia e sembra di vedere una partita di bigliardo quando la palla prende la sponda con un certo angolo e così si spera potrà poi imboccare l'uscita.
L'essere ha mostrato di avere una morbosa attrazione per il tavolo con 4 sedie posto al centro del salone. Ci passa e ripassa all'infinito ovviamente perdendo un sacco di tempo nello sbrogliarsi tra le gambe del tavolo e delle sedie.
Dimenticavo ... va pazzo anche per le tende a pannello. Gli piace spostarle e passarci dietro.
Il passaggio sul tappeto non ha presentato il minimo inconveniente.
Occorre attenzione ai cavi elettrici sopratutto quelli piccoli degli alimentatori. Non si è mai bloccato però l'ho visto un paio di volte in difficoltà.
Un comportamento interessante è quando trova un punto un pò più sporco ove adotta una tecnica di avanzare e retrocedere spostandosi ogni volta di qualche grado con l'intenzione di meglio pulirla.
Quando la batteria inizia a scendere, cosa che si nota ad occhio perchè avanza con più fatica, il Roomba diventa ancora meno efficiente in quanto trascura completamente quel minimo di metodica che ha ed inizia a vagare nei locali cercando le porte per raggiungere quello con la base di carica e a quel punto il suo lavoro fatto o non fatto è terminato.
Un aspetto assolutamente negativo è dato dalla rumorosità eccessiva al punto che dopo un'ora d'uso mi ha un pò rintronato.

In conclusione posso dire che potendo lo riporterei in negozio non perchè non sia convinto da questo tipo di prodotti, ma perchè credo e spero che un altro prodotto (per non fare nomi l'LG Hombot ...) si dimostri più efficiente e razionale nella pianificazione del lavoro e nel comfort acustico durante il suo utilizzo.

Bye !

#2 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 26 March 2012 - 08:06 PM

Visualizza messaggioDimaco, su 26 March 2012 - 04:21 PM, dicono:

In conclusione posso dire che potendo lo riporterei in negozio...

...non è certo un'amore a prima vista!
La convivenza la vedo nera...perchè non puoi riportarlo al negozio?

...Ti è andata talmente male che ti è capitato anche l'unico roomba al mondo con un'autonomia di 60 minuti,
mentre tutti gli altri lavorano tranquillamente per più di 3 ore...naturalmente se sono messi in condizione di farlo!

#3 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 26 March 2012 - 08:26 PM

:o non posso correggerlo!!!
Un bruttissimo errore di grammatica :huh: ...
non mi resta che piangere! :wacko:

#4 Utente offline   ale300179 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 06-March 12

Inviato 26 March 2012 - 08:30 PM

Visualizza messaggioDimaco, su 26 March 2012 - 04:21 PM, dicono:

In conclusione posso dire che potendo lo riporterei in negozio non perchè non sia convinto da questo tipo di prodotti, ma perchè credo e spero che un altro prodotto (per non fare nomi l'LG Hombot ...) si dimostri più efficiente e razionale nella pianificazione del lavoro e nel comfort acustico durante il suo utilizzo.

Bye !


sinceramente io ho sia il roomba che l'lg e ti posso dire che il secodno non pulisce affatto meglio ma anzi ha una marea di difetti da elencare, l'unica cosa positiva che ho potuto notare nel confronto è che è meno rumoroso ma tutto qui!

#5 Utente offline   Dimaco1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 20-March 12

Inviato 26 March 2012 - 09:57 PM

Citazione

La convivenza la vedo nera...perchè non puoi riportarlo al negozio? mentre tutti gli altri lavorano tranquillamente per più di 3 ore...naturalmente se sono messi in condizione di farlo!

In realtà è stato acquistato via internet e comunque che faccio gli rimando un oggetto usato da una settimana ?
Per la batteria può darsi che dopo le prime ricariche duri di più. Per ora siamo a 60/70 minuti.

Citazione

Un bruttissimo errore di grammatica

Dove dove dove ??? Forse non va bene il gerundio "potendo" ma occorre il congiuntivo "se potessi" ? :rolleyes:

#6

  • Gruppo: Guests

Inviato 26 March 2012 - 10:07 PM

Visualizza messaggioDimaco, su 26 March 2012 - 04:21 PM, dicono:



- Set-up : Basta leggere le prime pagine del manuale. E' tutto semplice e rapido. ATTENZIONE ! Il manuale dice di togliere la striscetta che protegge la batteria ma si "dimentica" di dirvi di togliere una protezione di cartone che c'è nel vano raccoglipolvere. Per la prima volta è meglio lasciarlo in carica almeno 12 ore.




ESATTO ATTENZIONE!

Visualizza messaggioyuma, su 26 March 2012 - 08:06 PM, dicono:

...non è certo un'amore a prima vista!
La convivenza la vedo nera...perchè non puoi riportarlo al negozio?

...Ti è andata talmente male che ti è capitato anche l'unico roomba al mondo con un'autonomia di 60 minuti,
mentre tutti gli altri lavorano tranquillamente per più di 3 ore...naturalmente se sono messi in condizione di farlo!


Forse si scarica prima perchè spreca energia tra le gambe delle sedie....

#7 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 27 March 2012 - 06:56 AM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 26 March 2012 - 10:07 PM, dicono:


Forse si scarica prima perchè spreca energia tra le gambe delle sedie....

...la mia risposta a Dimaco era solo constatare "ironicamente"che non si può recensire un prodotto
come il roomba,in modo così superficiale e soprattutto "prevenuto" visto che lui ha fatto un acquisto
non corrispondente alle sue esigenze e senza preventiva informazione.
La sua volontà già in partenza era quella di disfarsi del roomba...
perciò non si preoccupa nemmeno di capire come funziona...ne' di verificare se ci sia qualcosa di positivo
in un oggetto che in tanti(deficienti???)troviamo fantastico ;)

Messaggio modificato da yuma il 27 March 2012 - 06:57 AM


#8 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 27 March 2012 - 07:06 AM

Visualizza messaggioDimaco, su 26 March 2012 - 09:57 PM, dicono:

Dove dove dove ??? Forse non va bene il gerundio "potendo" ma occorre il congiuntivo "se potessi" ? :rolleyes:

tranquillo!
l'errore non è tuo...
Non mi permetterei mai di sottolineare un errore di grammatica fatto da un altro
...purtroppo è un errore mio :huh:

#9 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 27 March 2012 - 07:28 AM

Visualizza messaggioDimaco, su 26 March 2012 - 04:21 PM, dicono:


ATTENZIONE ! Il manuale dice di togliere la striscetta che protegge la batteria ma si "dimentica" di dirvi di togliere una protezione di cartone che c'è nel vano raccoglipolvere. Per la prima volta è meglio lasciarlo in carica almeno 12 ore.


L'autonomia non è quella promessa e dopo poco più di 60 minuti l'esserino si mette alla ricerca della base. Forse le batterie si devono rodare un poco per dare il meglio.


...scusa ,ma è così difficile capire da soli che la protezione di cartone va tolta?
La prima volta bisogna lasciarlo in carica almeno 16 ore

Quando roomba cerca la base non è certamente scarico,
semplicemente ha calcolato di aver finito il lavoro

#10 Utente offline   doncamillo1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 13-March 12

Inviato 27 March 2012 - 07:48 AM

Non posso che quotare Yuma, visto che sono anch'io uno dei deficenti che invece trova in Roomba un supporto di inestimabile valore!
Ho 2 bambine e un cane di piccola taglia (se raccogliessi il pelo che perde ci rimpiumerei il divano una volta all'anno !!!).
Mi è arrivato da circa 10 giorni ... lavora mediamente 3-4 ore al giorno, ho una casa di 3 piani da circa 70 metri per piano ... e lui si fa un piano al giorno.
E' vero, se passassi l'aspirapolvere io probabilmente farei meglio e più rapidamente ... ma poi alla fine ... e chi se ne frega di quanto ci mette ?!?
Il piano terra, che poi è dove viviamo di più, lo fa quando non ci siamo .... una passata tutti i giorni, e ho potuto constatare con gioia che nel suo illogico , insensato, pseudocasuale andarsene a spasso non va nemmeno malaccio; è vero, a volte lascia indietro un pezzo .... ci passerà domani! E lo fa. La lungimiranza di mia moglie per altro si è rivelata vincente: abbiamo tutti i mobili sollevati da terra e lui arriva davvero dappertutto .... cos'altro chiedergli ...
la mansarda è prettamente zona notte, lui sta su solo soletto e fa il suo mestiere con dignità, le mie bambine non sono mai uscite così pulite da sotto i letti (giocano a nascondino) come da quando ho il Roomba !!! e di sopra ce lo porto solo 2 volte la settimana.
La taverna è un openspace e in un paio d'ore la fa tutta, senza gloria e senza infamia, ma è uno spazio che utilizziamo solo per "eventi mondani" e ... per tutte quelle cose che ospiti inaspettati non devono vedere .... montagne di roba da stirare ... scatoloni di altra roba da portare in box (adiacente alla taverna), pigne di altra roba che ... si, insomma, col tempo sistemeremo <_< Per capirci è sempre un campo di battaglia ... e l'igiene dei pavimenti non è mai stata una priorità! Ma ora con roomba anche la taverna è spazzata, ce lo porto una volta alla settimana.
Gli unici locali che faccio ancora a "mano" sono i bagni: e ora rimpiango di non aver dato retta all'idraulico che a suo tempo insisteva per i sanitari sospesi ...... mi avesse parlato allora del Roomba :lol:
Insomma .... io sono pienamente soddisfatto dell'acquisto, al punto che leggo in continuazione delle potenzialità del miracoloso cassettino AeroVac ... ma per il momento non ne sento la necessità: sono molto contento dei risultati anche col cassettino sfigato.

Io però prima di comprarlo ho studiato ... studiato ... studiato. Ho letto pressochè ogni post di questo forum, ho contattato ogni amico che lo possiede ... ho quardato decine di video sul tubo ....

E ciò nonostante se tornassi indietro risparmierei un centinaio di euro e invece di prendere il 581 prenderei il 531: i muri lighthouse (si scrive così ?!?) sono ancora nella confezione, la programmazione non l'ho ancora fatta .... schiaccio il bottone prima di uscire e lui parte .... e negli altri piani ce lo porto senza la base di ricarica ....

Avevo attribuito un sacco di importanza ai muretti "una stanza per volta" e alla programmazione ... e ora non li uso :unsure: di nuovo quoto Yuma ... sono proprio un deficente :lol:

io ho seguito le istruzioni alla lettera: carica 12 ore, pulizia cassettino e spazzole ad ogni utilizzo ... manca da dargli qualche carezza affettuosa ....

La mia gli batteria gli permette di fare tutto un piano senza fermarsi, e ci impiega 2, 2,5 ore, ma gli preparo l'area sollevando da terra tutte quelle cose che ne rallenterebbero l'andatura (sedie, tavolino del salotto, seggiolino del pianoforte, etc etc.

Avevo valutato anche l'ipotesi di acquistare un prodotto di altre marche, avrei potuto risparmiare qualche euro, ma mi sono lasciato convincere da VOI ad acquistare Roomba e .... per la seconda volta, questo è il mio secondo post in questo forum, vi ringrazio di cuore :rolleyes:

Messaggio modificato da doncamillo il 27 March 2012 - 07:49 AM


#11 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 27 March 2012 - 07:50 AM

Visualizza messaggioDimaco, su 26 March 2012 - 04:21 PM, dicono:


Poi c'è il problema della transumanza da un locale all'altro che non è sicura perchè in bagno una volta non è entrato ed in cucina c'è entrato ma uscito 2 minuti
L'essere ha mostrato di avere una morbosa attrazione per il tavolo con 4 sedie posto al centro del salone. Ci passa e ripassa all'infinito ovviamente perdendo un sacco di tempo nello sbrogliarsi tra le gambe del tavolo e delle sedie.
Dimenticavo ... va pazzo anche per le tende a pannello. Gli piace spostarle e passarci dietro.
Il passaggio sul tappeto non ha presentato il minimo inconveniente.
Occorre attenzione ai cavi elettrici sopratutto quelli piccoli degli alimentatori. Non si è mai bloccato però l'ho visto un paio di volte in difficoltà.
Un comportamento interessante è quando trova un punto un pò più sporco ove adotta una tecnica di avanzare e retrocedere spostandosi ogni volta di qualche grado con l'intenzione di meglio pulirla.
Quando la batteria inizia a scendere, cosa che si nota ad occhio perchè avanza con più fatica, il Roomba diventa ancora meno efficiente in quanto trascura completamente quel minimo di metodica che ha ed inizia a vagare nei locali cercando le porte per raggiungere quello con la base di carica e a quel punto il suo lavoro fatto o non fatto è terminato.


Il percorso che fa il roomba è apparentemente casuale...alla fine pulisce bene ovunque
...volendo un lavoro più organizzato avresti dovuto prendere un modello con i lighthouse

Qualsiasi essere umano o robot non riesce a pulire tra le gambe del tavolo e le sedie...se non si tolgono,
il roomba ci passa e gira intorno per pulire al meglio

Che passi dietro le tende mi sembra un merito...anche lì si deve pulire!Gli altri robot ci rinunciano!

Per quanto riguarda i cavi elettrici,il roomba è l'unico che riesce a sbrogliarsela...
ma buon senso vorrebbe che fossero messi al riparo da qualsiasi aspirapolvere :rolleyes:
Si ha l'impressione che nella tua ansia di esprimere un giudizio negativo tu dimentichi che stai parlando di un robot! :rolleyes:

#12 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 27 March 2012 - 08:11 AM

Visualizza messaggiodoncamillo, su 27 March 2012 - 07:48 AM, dicono:


Avevo valutato anche l'ipotesi di acquistare un prodotto di altre marche, avrei potuto risparmiare qualche euro, ma mi sono lasciato convincere da VOI ad acquistare Roomba e .... per la seconda volta, questo è il mio secondo post in questo forum, vi ringrazio di cuore

Devo dire che fa piacere che ci siano persone che usano il forum così come deve essere usato:
Una fonte di informazioni e di esperienze vissute col roomba positive e negative...
Che almeno ci si possa dire di aver fatto un acquisto consapevole!
D'altra parte se molti di noi si collegano costantemente al forum
rubando momenti di libertà tra una faccenda e l'altra(anche grazie al roomba)
è solo per cercare di essere di aiuto agli altri prima che si faccia un acquisto così importante e costoso
(nessuno ci costringe e nessuno ci paga!)
per cui:Grazie a te! ;)

#13 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 27 March 2012 - 08:16 AM

Visualizza messaggioDimaco, su 26 March 2012 - 04:21 PM, dicono:


- Risultati : Per la situazione domestica descritta all'inizio non posso certo dire di essere soddisfatto. Il problema non è tanto la qualità della pulizia (aspira piuttosto bene ...) quanto la logica, o meglio l'illogica, con cui questa avviene. L'ho usato 3 volte ed ho avuto 3 risultati diversi ma comunque tutti accomunati da una inesistente organizzazione del lavoro che lo porta a passare e ripassare anche una decina di volte nello stesso punto e trascurarne completamente altri all'interno della stessa stanza e la cosa si nota maggiormente in aree vaste.

questo è un discorso fatto mille volte sul forum....(ce io consiglio di leggere PRIMA di acquistare se no poi...si usa in modo non proprio Roomba e ci si lamnta!)
il 770 non gestisce LH e l'andamento del roomba (l'algoritmo illogico sencondo molti) non va bene per grandi superfici...questo perchè lui sì va a caso (statisticamente e matematicamente il suo moto copre l'area che irobot dichiara pulibile ma.....nella pratica poi molto dipende dall'occupazione e dalla frammantazione dello spazio) ma se gli si lascia lo sapzio buono ....pulisce a meraviglia!
farlo lavorare come hai fatto tu è come prendere un umano (che è ben più intelligente e dotato di sensoristica del roomba) e farlo lavorare al buio in un campo da calcio con oggetti sparpagliati dentro.....impossibile capire alla fien se è stato pulito tutto.
altra cosa è invece far lavorare il roomba (quando può ovvero con i modelli che gestiscono muri apribili) in quel caso il muro confina temporaneamente il roomba in ambienti (ovviamente qui al fatica sta nel costruire la giusta suddivisione in casa)che il robot a quelpunto pulisce in modo più finalizzato per poi liberarlo in ambiente successivo....in sequenza fino a ricondurlo alla base...ecco in quel caso la pulizia è meno " a caso"

Citazione

Poi c'è il problema della transumanza da un locale all'altro che non è sicura perchè in bagno una volta non è entrato ed in cucina c'è entrato ma uscito 2 minuti dopo.

ecco questo i LH lo avrebbero evitato.....purtroppo per la sensoristica non permette una navigazioen diversa (che comuqnue, anche con le telecamere del S o altro non è che esista un modo buono , ottimo per ogni casa.....purtroppo sono robot e non umani !

Citazione

Guardandolo ti mette anche una certa ansia e sembra di vedere una partita di bigliardo quando la palla prende la sponda con un certo angolo e così si spera potrà poi imboccare l'uscita.
L'essere ha mostrato di avere una morbosa attrazione per il tavolo con 4 sedie posto al centro del salone. Ci passa e ripassa all'infinito ovviamente perdendo un sacco di tempo nello sbrogliarsi tra le gambe del tavolo e delle sedie.

ecco , vedi questo è un tipico esempio di ingarbugliamento che comporta un oggetto nello spazio da pulire, purtroppo lui per scandagliare una zona frastagliata (eh sì perchè una minuscolina , per noi, gamba , per lui è una fonte di possibili situazioni da scandagliare) comporta perdita di tempo ed energie...che sono poi quelle che determinano durata totale o carica batteria che comandano la pulizia (lui lavora a tempo o se la batteria è un o' vecchiotta si ritira se sente che la batteria non ce la fa..capisci che queste due risorse vengono "sprecate" per pulire intorno ad una sol gambetta del tavolo.....e quindi OGNI oggettino in stanza causa una perdita di organizzazione discostando la pulizia teorica (quella che viene data dalal Irobot) da quella pratica.

Citazione

Dimenticavo ... va pazzo anche per le tende a pannello. Gli piace spostarle e passarci dietro.

questo perchè in tutto il suo ulire ha una predilezione per i muri e perimetri(wall following) proprio per non lasciare zone nn pulite

Citazione

Il passaggio sul tappeto non ha presentato il minimo inconveniente.
Occorre attenzione ai cavi elettrici sopratutto quelli piccoli degli alimentatori. Non si è mai bloccato però l'ho visto un paio di volte in difficoltà.

;) e questo non deve essere una novità....non ci vuole che sia scritto a caratteri cubitali per capire che per lui capelli , stringhe o cavi elettrici nel percorso non sono distinguibili

Citazione

Un comportamento interessante è quando trova un punto un pò più sporco ove adotta una tecnica di avanzare e retrocedere spostandosi ogni volta di qualche grado con l'intenzione di meglio pulirla.

ti stai lamentando della funzione spot?? :blink:

voglio dire è stat implementeta (e può essere variata da avanti indietro a spirale con opportuna sequenza di programmazione) proprio perchè le zone più sporche vengano pulite...non è un'anomalia ma proprio un comportamento programmato!!

Citazione

Quando la batteria inizia a scendere, cosa che si nota ad occhio perchè avanza con più fatica, il Roomba diventa ancora meno efficiente in quanto trascura completamente quel minimo di metodica che ha ed inizia a vagare nei locali cercando le porte per raggiungere quello con la base di carica e a quel punto il suo lavoro fatto o non fatto è terminato.

beh..il poblmea di chei lavora a batteria....ad un certo punto finisce!!!
il fatto che non riparta dopo la pulizia (non capisci se c'è l'inf sbagliata da qualche parte ma molti capiscono male) è dovuto al fatto che non ha modo di memorizzare il lavoro fatto e duqneu non saprebbe mai da dove riprenere!

Citazione

Un aspetto assolutamente negativo è dato dalla rumorosità eccessiva al punto che dopo un'ora d'uso mi ha un pò rintronato.

..e questo però è un dato pubblicizzato (o meglio indicato) nellle info del robottino....peccato che nessuno lo valuti prima ...se non per lamentarsene dopo!

Citazione


In conclusione posso dire che potendo lo riporterei in negozio non perchè non sia convinto da questo tipo di prodotti, ma perchè credo e spero che un altro prodotto (per non fare nomi l'LG Hombot ...) si dimostri più efficiente e razionale nella pianificazione del lavoro e nel comfort acustico durante il suo utilizzo.

Bye !

come mai non hai preso direttamente l'LG?
non capisco cperchè tutti si lamntino, minacino e si rammairchino di non aver comperato altro ma......guardacaso a casa hanno il roomba...questione solo economica????
forse..e dico forse sarebbe sempre sempre meglio informarsi prima (non credo che pure l'LG o i S siano perfetti in tutto....molti video di confronto danno ragione all'uno e all'altro ma solo in maniera relativa e non assoluta!
il fatto secondo me sta nell'esser pronti ad accogliere in casa un robot (che non è umano ed è ben lontano ancora dall'intelligenza coem la consideriamo noi) perchè chi spende (e dico...un robot con le@@ intelligente e autonomo al 100% potrebbe mai costare 400 o 500 euro????????? :blink: ) vorrebeb subito un coso che quasi quasi esca da solo dalla scatola, sistemi lìimballo nell'immondizia e si trovi il posto in casa e da solo faccia tutto senza dar pensiero...ecco......mi sa ch quello è ancora mooooooooooolto lontano!!
soprattutto poi....stiamo palrando di un robot aspirapolvere!!!!

#14 Utente offline   Nightrider 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 07-March 12

Inviato 27 March 2012 - 08:19 AM

Suggerisco la visione di questo filmato Comparativa Roomba - Navibot . In sintesi l'erraticita' dei movimenti del Roomba lo porta a passare piu' volte sulla superficie da pulire ma alla fine ne copre molta di piu' a discapito di una maggior durata del ciclo di pulizia.

Nelle prove dei vari modelli poi i Roomba superano di diverse lunghezze gli altri in EFFICACIA, aspirando molta piu' roba (di diversi tipi) degli altri a parita' di superficie, ostacoli di varia natura e disposizione della stanza.

Sito spagnolo con prove di parecchi robot anche non conoscendo lo spagnolo, come me, le prove sono chiarissime, ben congegnate e facilmente interpretabili nei risultati.

#15 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 27 March 2012 - 08:27 AM

Che dire? Il "solito" giudizio negativo da primo-impatto.
Dico solito perché io lo verifico sistematicamente con quello che vendo; molte persone, generalmente molto precise, alla consegna della merce si dichiarano spesso molto deluse... poi quasi regolarmente cambiano idea e tornano a comperare.
Questo perché statisticamente il 33% parte entusiasta, il 33% neutro e il 33% prevenuto. Tanto che noi chiediamo di sostituire dopo 10 gg la merce, poi facciamo finta di scordarci, e la quasi totalità non si fa più risentire (e quando li risentiamo dopo anni ci parlano in modo soddisfatto del precedente acquisto).
Non é una critica, é una constatazione statistica sull'umanità, o se preferite sul "siamo tutti fatti così" Immagine inserita
Un robot che copra in modo certosino tutte le superfici, non tralasciando nulla e non passando mai due volte per lo stesso punto, al momento attuale é realizzabile solo a costi troppo elevati per riuscire a stare dentro ai 500 euro. LG Samsung etc lo promettono ma non lo mantengono, perché appena trovano una gamba di seggiola o un piccolo ostacolo tralasciano tutta l'area che sta dietro e di fianco, e omettono gli angoli non regolari e le nicchie anche grandi, con il risultato che la pulizia é sistematicamente incompleta e perciò occorre poi ogni volta perfezionarla con la scopa.
Il movimento casuale-algoritmico é una delle invenzioni geniali e insostituibili, forse brevettate del roomba; questo gli permette di andare a servire delle zone estremamente irregolari che nessuna intelligenza artificiale al momento é in grado di mappare senza grande fatica.
Per le seggiole... si anche io ho riscontrato il problema-tempo, e per questo motivo le capotto sul tavolo quando avvio il mio 555-780... non é una grande fatica. Poi il 33% dirà "ok allora capotto le sedie sul tavolo, non ci avevo pensato", il 33% dirà "beh pazienza, perderà tempo" e il 33% dirà "no, io ho sborsato la bellezza di 500 euro ed esigo e pretendo che il roomba pulisca senza perdere tempo con le sedie!!!" Immagine inserita





#16 Utente offline   doncamillo1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 13-March 12

Inviato 27 March 2012 - 08:39 AM

se posso aggiungere una cosa che mi sta lasciando sempre più basito e che, oggettivamente, mi ha fatto notare mia madre: è proprio vero che più lo usi e più la casa è pulita, ma non solo perchè ti "garantisci" che passi ovunque (se non ci passa oggi ci passa domani ...), anche e soprattutto perchè l'azione meccanica delle spazzole lascia il pavimento più pulito dell'aspirapolvere, e noto la differenza già a distanza di 10 giorni .... al punto che non è più oggettivamente necessario passare lo straccio dopo ogni "aspirata".

Questo non vuole essere un punto a favore di Roomba, immagino che la stessa cosa accada anche con gli altri prodotti ... tuttavia ... che dire ... che soddisfazione :lol:

#17 Utente offline   Nightrider 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 07-March 12

Inviato 27 March 2012 - 08:43 AM

Visualizza messaggioDimaco, su 26 March 2012 - 04:21 PM, dicono:

In conclusione posso dire che potendo lo riporterei in negozio non perchè non sia convinto da questo tipo di prodotti, ma perchè credo e spero che un altro prodotto (per non fare nomi l'LG Hombot ...) si dimostri più efficiente e razionale nella pianificazione del lavoro e nel comfort acustico durante il suo utilizzo.

Bye !


Buono quello....... Prova LG hombot Tira su il 48% di sporcizia e solo dal perimetro della stanza, il tuo Roomba si attesta intorno al 97%

Vedrai che col tempo ed imparando a sfruttarne in pieno le caratteristiche (tipo alzare le sedie sul tavolo...) cambiarei idea

#18 Utente offline   doncamillo1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 13-March 12

Inviato 27 March 2012 - 08:43 AM

se posso aggiungere una cosa che mi sta lasciando sempre più basito e che, oggettivamente, mi ha fatto notare mia madre: è proprio vero che più lo usi e più la casa è pulita, ma non solo perchè ti "garantisci" che passi ovunque (se non ci passa oggi ci passa domani ...), anche e soprattutto perchè l'azione meccanica delle spazzole lascia il pavimento più pulito dell'aspirapolvere, e noto la differenza già a distanza di 10 giorni .... al punto che non è più oggettivamente necessario passare lo straccio dopo ogni "aspirata".

Questo non vuole essere un punto a favore di Roomba, immagino che la stessa cosa accada anche con gli altri prodotti ... tuttavia ... che dire ... che soddisfazione :lol:

Citazione

Poi il 33% dirà "ok allora capotto le sedie sul tavolo, non ci avevo pensato", il 33% dirà "beh pazienza, perderà tempo" e il 33% dirà "no, io ho sborsato la bellezza di 500 euro ed esigo e pretendo che il roomba pulisca senza perdere tempo con le sedie!!!"


L'1% che manca ... che fa ?!? :lol:

#19 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 27 March 2012 - 08:53 AM

Visualizza messaggiodoncamillo, su 27 March 2012 - 08:39 AM, dicono:

è proprio vero che più lo usi e più la casa è pulita, ma non solo perchè ti "garantisci" che passi ovunque (se non ci passa oggi ci passa domani ...), anche e soprattutto perchè l'azione meccanica delle spazzole lascia il pavimento più pulito dell'aspirapolvere, e noto la differenza già a distanza di 10 giorni .... al punto che non è più oggettivamente necessario passare lo straccio dopo ogni "aspirata".

...hai notato che il pavimento è anche più lucido?
...e che sui mobili si posa meno polvere?

#20 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 27 March 2012 - 09:04 AM

Visualizza messaggiociczimz, su 27 March 2012 - 08:27 AM, dicono:


Il movimento casuale-algoritmico é una delle invenzioni geniali e insostituibili, forse brevettate del roomba;

si basa su un algoritmo matematico di calcolo statistico (del tipo metodo montecarlo dove ci sono inserite variabile diverse ovvero direzione e velocità dopo un impatto)

#21 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 27 March 2012 - 09:17 AM

Visualizza messaggiodoncamillo, su 27 March 2012 - 08:43 AM, dicono:

L'1% che manca ... che fa ?!? :lol:


Ahah quello é imprevedibile...non classificabile.

Visualizza messaggioCai, su 27 March 2012 - 09:04 AM, dicono:

si basa su un algoritmo matematico di calcolo statistico (del tipo metodo montecarlo dove ci sono inserite variabile diverse ovvero direzione e velocità dopo un impatto)


Ach Cai... mitica...

Visualizza messaggioyuma, su 27 March 2012 - 08:53 AM, dicono:

...hai notato che il pavimento è anche più lucido?
...e che sui mobili si posa meno polvere?


Si! Lo straccio si riduce 1/2 volte max a settimana!!

Visualizza messaggioNightrider, su 27 March 2012 - 08:43 AM, dicono:

Buono quello....... Prova LG hombot Tira su il 48% di sporcizia e solo dal perimetro della stanza, il tuo Roomba si attesta intorno al 97%
Vedrai che col tempo ed imparando a sfruttarne in pieno le caratteristiche (tipo alzare le sedie sul tavolo...) cambiarei idea



Santi test...
Perdipiù alzare le sedie sul tavolo attiva la circolazione, scioglie i lipidi nelle arterie, favorisce l'ossigenazione degli alveoli, aumenta l'appetito.

#22

  • Gruppo: Guests

Inviato 27 March 2012 - 10:20 AM

Sono disposto girare un video comparativo tra Samsung 8855 e Roomba 780. Visto che per molti è facile scrivere "saperlo prima acquistavo xxxxx"

Attualmente le macchine che uso per i test sono:

SAMSUNG 8855
NEATO XV-15
KARCHER RC3000
ROOMBA 780

LG appena l'ho avuto modi di provarlo, è tornato dal mittente stile frisbee (non scherzo) visto che non tirava su quasi nulla era tira su ancora meno!

Dimenticavo ho anche un roomba ELITE del 2004 !!!

#23 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 27 March 2012 - 10:29 AM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 27 March 2012 - 10:20 AM, dicono:

Sono disposto girare un video comparativo tra Samsung 8855 e Roomba 780. Visto che per molti è facile scrivere "saperlo prima acquistavo xxxxx"


aspe..aspe...ho proprio ieri sentito questa:

Noi non apprezziamo il valore di ciò che abbiamo mentre lo godiamo; ma quando ci manca o lo abbiamo perduto, allora ne spremiamo il valore.

William Shakespeare, Molto rumore per nulla, ca. 1599


#24 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 27 March 2012 - 11:22 AM

Visualizza messaggioCai, su 27 March 2012 - 10:29 AM, dicono:

Noi non apprezziamo il valore di ciò che abbiamo mentre lo godiamo; ma quando ci manca o lo abbiamo perduto, allora ne spremiamo il valore.

...ne sanno qualcosa quelli che hanno dovuto mandare roomba in assistenza per parecchi giorni! :)

#25 Utente offline   doncamillo1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 13-March 12

Inviato 27 March 2012 - 11:46 AM

Visualizza messaggioyuma, su 27 March 2012 - 08:53 AM, dicono:

...hai notato che il pavimento è anche più lucido?
...e che sui mobili si posa meno polvere?


E no! aspirare e passare il pavimento è un mio compito .... ma spolverare i mobili, avendo cura di spostare e spennellare tutte le cianfrusaglie che mia moglie ama tenere in bella vista, è compito suo ... se ne accorgerà lei :lol:

Ora però mi hai acceso la scintilla .... prendo il panno e lucido l'amplificatore (l'unica mia competenza da tener pulito) e ti dico <_<


E comunque credo che potremmo scrivere centinaia di post atti a mettere sulla bilancia le doti di quella o quell'altra cosa a dispetto dello stesso prodotto di un'altra famiglia .... in realtà è la solita vecchia legge del mondo ... c'è chi si concentra su particolari caratteristiche e rende i propri prodotti molto accattivanti per quell'aspetto; altri si concentrano su altro e si ritagliano un'altra fetta di mercato.
Questo credo valga un pò per tutto, aspirapolveri, macchine, aereoplani e lardo di colonnata (slurp).

Non esiste il prodotto eccezionale a 360 gradi ... ma nel nostro secolo esiste google ... e ognuno ha modo di "conoscere" prima di acquistare i punti di forza e le debolezze di qualsiasi cosa possa aver bisogno.

Ecco, se esiste qualcosa di eccezionale a 360 gradi .... è questa possibilità. Basta sfruttarla <_<

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi