Community iRobot: Roomba 521 E "Errore Carica 1" - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 521 E "Errore Carica 1" Errore carica alla prima accensione

#1 Utente offline   rbnet 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 29-February 12

Inviato 29 February 2012 - 02:50 PM

Salve a tutti,
ieri ho acquisto un Roomba 521 ed ho subito provveduto a metterlo in carica seguendo le indicazioni presenti su manuale: ho quindi tolto la linguetta di plastica che protegge i contatti della batteria e ho installato la HomeBase accertandomi che fosse correttamente alimentata per poi posizionarvi sopra il Roomba, ma ho ottenuto subito un "Errore carica 1" con spia rossa lampeggiante. Stessa cosa tentando la ricarica tramite cavo collegato direttamente al Roomba. Sempre seguendo le indicazioni del manuale ho quindi provveduto a rimuovere la batteria, controllare che i contatti fossero OK (ed era tutto ok) per poi rimontarla e tentare la ricarica, ma non c'è stato niente da fare: stesso errore. Ho infine provato ad accendere per alcuni secondi il Roomba che è correttamente partito: l'ho fatto funzionare per max 15/20 secondi per poi spegnerlo e posizionarlo sulla home base. Questa volta la ricarica è partita correttamente, ma non è stata una ricarica lunga in quanto è durata meno di 4 ore (non posso dire il tempo esatto perché nel frattempo mi sono assentato). Durante la carica la spia colore "ambra" lampeggiava lentamente, ad indicare una ricarica "normale", e non velocemente come indicato nel manuale per una ricarica lunga. Fatto sta che a carica avvenuta (spia verde accesa) ho provato a fare andare il Roomba, che ora sembra funzionare correttamente.

Ovviamente gli errori di carica segnalati inizialmente dal Roomba mi preoccupano un poco: qualcuno ha avuto gli stessi iconvenienti? E' possibile che la batteria o il Roomba abbiano problemi?

Ringrazio fin da ora per le eventuali risposte.

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 29 February 2012 - 03:19 PM

anche se la spia è verde meglio lascaire in carica per prima carica le fatidiche 16 ore!

#3 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 29 February 2012 - 03:23 PM

CiaoLa ricarica da 16 ore avviene solo se la batteria é a terra, perché va rigenerata.
Es: il roomba é rimasto 6 mesi o più fermo, e la batteria si é completamente svuotata.
Far partire o no la ricarica da 16 ore lo decide l'elettronica sofisticata del roomba, non tu, non l'impostazione iniziale.
Quindi x la ricarica da 4 ore é tutto a posto.
Relativamente all'errore 1, é una cosa strana dovuta a un qualcosa / vai a capire se l'elettronica si era impallata o se é stato un pò di ossido; però era successo anche a me, ma adesso il mio robot ora sta funzionando regolarmente da 2 mesi.

#4 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 29 February 2012 - 03:28 PM

[quote name='ciczimz' timestamp='1330525418' post='20597']
CiaoLa ricarica da 16 ore avviene solo se la batteria é a terra, perché va rigenerata.
Es: il roomba é rimasto 6 mesi o più fermo, e la batteria si é completamente svuotata.
Far partire o no la ricarica da 16 ore lo decide l'elettronica sofisticata del roomba, non tu, non l'impostazione iniziale.
[/quote ]
non proprio, la serie 5xx parte con la ricarica veloce a prescindere...sal vo dopo poco attestarsi sulla carica standard.....però meglio farlgi assorbire tutto quello che può nelle 16 ore....anceh s esegnala batteria carica...è una questione di stipare fino all'ultimo elettrone in modo lento e sistematico

#5 Utente offline   rbnet 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 29-February 12

Inviato 29 February 2012 - 03:39 PM

Ragazzi grazie per le velocissime risposte. Terrò conto dei vostri suggerimenti... sperando che il problema non si ripresenti :)

#6 Utente offline   rbnet 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 29-February 12

Inviato 29 February 2012 - 07:15 PM

Scrivo nuovamente per informarvi che il problema si è ripresentato. Quando sono tornato a casa il Roomba si era risposizionato correttamente sulla base, ma c'era il led rosso lampeggiante. Ho alzato e rimesso il robottino sulla base, ma l'errore si è ripresentato. Praticamente ora non si mette più in modalità di carica, ma segnala sempre "Errore di carica 1" :( Domani proverò a restituirlo in negozio.

#7 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 29 February 2012 - 07:34 PM

Visualizza messaggiorobnet, su 29 February 2012 - 07:15 PM, dicono:

...Praticamente ora non si mette più in modalità di carica, ma segnala sempre "Errore di carica 1" :( Domani proverò a restituirlo in negozio.

...da manuale"errore di carica 1" significa che la batteria non è collegata
ti conviene verificare i contatti

#8 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 29 February 2012 - 07:46 PM

...rileggendo il manuale,viene consigliato
di rimuovere il coperchio inferiore di roomba per togliere e reinstallare la batteria
http://www.irobot.it...a-Serie-500.pdf pag 26

#9 Utente offline   rbnet 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 29-February 12

Inviato 29 February 2012 - 07:51 PM

I contatti sono pulitissimi, lucidi, nuovi :) In ogni caso se le bimbe mi lasciano un po' di tempo dopo cena provo a controllare nuovamente il vano batteria.

Grazie anche a te per la risposta :)

#10 Utente offline   rbnet 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 29-February 12

Inviato 01 March 2012 - 02:50 PM

Okkey, forse ho risolto, ma non so bene come :) Mi sono limitato per l'ennesima volta, a smontare il pannello posteriore, controllare la batteria e ripulire i contatti sul Roomba e sulla batteria (in due giorni lo avrò fatto almeno una decina di volte): niente di più di quello che avevo fatto fino al pomeriggio, come indicato sul manuale (e da voi tutti ;) ). Ora sembra funzionare correttamente. Ho fatto alcune prove, sia ponendo il 521 sulla HomeBase, sia alimentandolo direttamente con il cavetto. Ho poi provato a farlo partire e tornare alla base almeno 4/5 volte e non ha avuto problemi di ricarica una volta tornato in posizione.

Questa mattina ho provato a fargli fare un ciclo di pulizia completo: l'ho ritrovato "moribondo" sotto il letto della camera, senza che fosse tornato alla HomeBase, ma credo che quest'ultimo fatto sia imputabile ad una non perfetta collocazione della base in quanto è piuttosto nascosta e fuori mano rispetto alla camera in cui si era spostato per effettuare la pulizia. Comunque una volta posizionato sulla HomeBase la ricarica è partita normalmente e questo è quello che conta, almeno per ora :)

Speriamo che il problema non si manifesti nuovamente.

Grazie a tutti per le risposte date.

#11 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 01 March 2012 - 04:46 PM

Visualizza messaggiorobnet, su 01 March 2012 - 02:50 PM, dicono:

Okkey, forse ho risolto, ma non so bene come :) Mi sono limitato per l'ennesima volta, a smontare il pannello posteriore, controllare la batteria e ripulire i contatti sul Roomba e sulla batteria (in due giorni lo avrò fatto almeno una decina di volte): niente di più di quello che avevo fatto fino al pomeriggio, come indicato sul manuale

E' probabile che le volte precedenti tu non abbia spinto bene il coperchio per cui il contatto non avveniva perfettamente?
Che ne dici? :)

#12 Utente offline   rbnet 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 29-February 12

Inviato 01 March 2012 - 06:37 PM

Sincera verità? Penso assolutamente di no ;) Potrei averlo fatto la prima volta, al massimo pure la seconda... anche la terza dai... ma tutte le altre volte non credo (dalle mie parti mi direbbero "Sei de coccio!").

La logica (ed il manuale) però non escludono a priori quello che scrivi (e neanche che io sia "di coccio", ovviamente) :)

Ciao.

#13 Utente offline   dj501 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 25-March 12

Inviato 25 March 2012 - 07:14 PM

Salve
stesso identico problema al primo collegamento dopo averlo acquistato. Smontato il coperchio rimossa la batteria e niente. Domani chiamo per la sostituzione... ma se sono tutti cosi' cosa devo fare?

#14 Utente offline   rbnet 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 29-February 12

Inviato 25 March 2012 - 08:36 PM

Ciao dj, io ho risolto inserendo uno spessore con della carta tra la batteria ed il coperchio inferiore del roomba. Credo però che basti alzare, forzandole leggermente, le linguette di contatto tra il romba e la batteria (considera che io avevo già provato questa via, ma non avevo risolto il problema; forse non le avevo alzate abbastanza...). In ogni caso dopo aver risolto questo noiosissimo problema iniziale il 521 non ha più perso un colpo e da allora è stato usato quotidianamente. Fai sapere se risolvi.

Ciao.

#15 Utente offline   dj501 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 25-March 12

Inviato 25 March 2012 - 08:42 PM

Visualizza messaggiorobnet, su 25 March 2012 - 08:36 PM, dicono:

Ciao dj, io ho risolto inserendo uno spessore con della carta tra la batteria ed il coperchio inferiore del roomba. Credo però che basti alzare, forzandole leggermente, le linguette di contatto tra il romba e la batteria (considera che io avevo già provato questa via, ma non avevo risolto il problema; forse non le avevo alzate abbastanza...). In ogni caso dopo aver risolto questo noiosissimo problema iniziale il 521 non ha più perso un colpo e da allora è stato usato quotidianamente. Fai sapere se risolvi.

Ciao.


grazie della risposta. Siccome mercoledi devono venire a montarmi la lavatrice provero' a chiedere di portarmi anche un altro roomba e faro' le prove davanti a loro. Essendo nuovo e mai usato mi da' gia' fastidio metterci mano... vorrei un prodotto che funzioni.
Al massimo provero' questa soluzione
Grazie

#16 Utente offline   orietta-dolciotti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 27-March 12

Inviato 28 March 2012 - 09:04 PM

scusate sono nuova se premo dock si va a caricare il mio roomba ma non ha finito la stanza come mai? non dovrebbe finire il lavoro e poi via

#17 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 29 March 2012 - 07:19 AM

Visualizza messaggioorietta71, su 28 March 2012 - 09:04 PM, dicono:

scusate sono nuova se premo dock si va a caricare il mio roomba ma non ha finito la stanza come mai? non dovrebbe finire il lavoro e poi via

...scusa,ma perchè premi dock se roomba non ha finito di pulire?

#18 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 29 March 2012 - 07:58 AM

"Dock" in inglese significa bacino; quindi se lo premi lui ti dà un bacino.
Oddio, sempre qui a dire stupidaggini... Immagine inserita

#19 Utente offline   dj501 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 25-March 12

Inviato 29 March 2012 - 09:31 PM

ieri me lo hanno cambiato ed il problema non si pone piu'. Addirittura non è nemmeno partito con la ricarica da 16 ore ma dopo 2/3 ore era gia' pronto. Il primo giro ci mette molto? deve mappare la casa? conviene farlo con noi in casa o no?

#20 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 29 March 2012 - 09:35 PM

Visualizza messaggiodj501, su 29 March 2012 - 09:31 PM, dicono:

ieri me lo hanno cambiato ed il problema non si pone piu'. Addirittura non è nemmeno partito con la ricarica da 16 ore ma dopo 2/3 ore era gia' pronto. Il primo giro ci mette molto? deve mappare la casa? conviene farlo con noi in casa o no?

La prima carica deve essere comuque di 16 ore
Roomba NON mappa la casa.Ogni volta incomincia un nuovo ciclo...non cambia niente se siete in casa o no

#21 Utente offline   orietta-dolciotti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 27-March 12

Inviato 29 March 2012 - 09:45 PM

Visualizza messaggioyuma, su 29 March 2012 - 07:19 AM, dicono:

...scusa,ma perchè premi dock se roomba non ha finito di pulire?

SCUSATE NON SAPEVO CHE DOCK SI PREME ALLA FINE... COMA FACCIO A CAPIRE QUANDO A FINITO DI PULIRE ALLORA SI FERMA IN MEZZO ALLA STANZA E POI PREMO DOCK?

#22 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 30 March 2012 - 06:55 AM

Visualizza messaggioorietta71, su 29 March 2012 - 09:45 PM, dicono:

SCUSATE NON SAPEVO CHE DOCK SI PREME ALLA FINE... COMA FACCIO A CAPIRE QUANDO A FINITO DI PULIRE ALLORA SI FERMA IN MEZZO ALLA STANZA E POI PREMO DOCK?

Il roomba quando ritiene di aver finito si ferma dove si trova al momento,se la base è lontana
(in questo casa lo porti davanti alla base e premi dock)
Se si trova nella stanza della base,ci ritorna da solo

#23 Utente offline   tiziana57 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 27-March 12

Inviato 30 March 2012 - 12:57 PM

Buongiorno a tutti,
Possiedo da due settimane un Roomba 521 acquistato con la promozione Expert. Mi ha fatto impazzire fino ad oggi, in quanto prima dava il messaggio "Errore di carica 1" che pensavo di aver risolto allentando una vite del coperchio inferiore ma il ciclo di pulizia era sempre parziale e di breve durata, in cucina, dove ho un pavimento di piastrelle di gres con grosse fughe, addirittura si spegneva continuamente. Stavo per restituirlo, dopo aver anche fatto una telefonata di protesta al rivenditore. Oggi, come ultimo tentativo, ho voluto seguire il consiglio di Robnet del 25/3 ed ho inserito un piccolo spessore di carta tra la batteria ed il coperchio. Risultato: il Roomba ha lavorato ininterrottamente per 60 minuti tornando alla fine alla base a caricarsi, GRAZIE, ROBNET!!!

#24 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 30 March 2012 - 01:18 PM

Prima di fare questa cosa, controllate di aver richiuso bene il coperchio perché questo tende facilmente ad impuntarsi con i supporti. La pancia in plastica deve aderire bene in tutti i punti allo chassis.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi