Community iRobot: Lighthouse Non Visti - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Lighthouse Non Visti roomba 780

#1 Utente offline   alvise.miotti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 10-November 11

Inviato 10 November 2011 - 11:02 PM

Buonasera, dopo giorni che leggo questo forum e mi faccio un'idea sui prodotti i robot oggi ho acquistato un romba 780, comprensivo di 2 lighthouse.
Ho provato già un po' di pulizie manuali e il robottino funziona benissimo e pulisce alla grande. stasera ho provato a farlo funzionare con i lighthouse attivi, e sorpresa?! non riesce a vederli.
Il robot non da alcun segno di parlare con i lighthouse, posizionati entrambi in bella vista sullo stipite della porta. nessuna luce, zero completo.
I fari sono comprensivi di batterie nuove e settari su lighthouse. cosa c'è che non va secondo voi?
Ho anche provato a resettare il robot, ma nulla. Non li vede, anzi ci sbatte proprio contro.

Grazie mille.

#2 Utente offline   alvise.miotti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 10-November 11

Inviato 11 November 2011 - 12:38 AM

premetto che il robot raggiunge la base senza difficoltà, quindi escluderei un problema al sensore ir, sembra proprio che il processo di pair non avvenga. Grazie

#3 Utente offline   marcov2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 04-November 11

Inviato 11 November 2011 - 08:18 AM

Visualizza messaggioalvise, su 11 November 2011 - 12:38 AM, dicono:

premetto che il robot raggiunge la base senza difficoltà, quindi escluderei un problema al sensore ir, sembra proprio che il processo di pair non avvenga. Grazie

Nei primi secondi dall'avvio roomba fa l'accoppiamento con i LH.
Prova a togliere le batterie dai LH e a reinserirle (reset della memoria dei LH)
Quando roomba parte in modalità clean verifica che i led sui LH si accendano.

#4 Utente offline   alvise.miotti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 10-November 11

Inviato 11 November 2011 - 08:57 AM

Visualizza messaggiomarcov, su 11 November 2011 - 08:18 AM, dicono:

Nei primi secondi dall'avvio roomba fa l'accoppiamento con i LH.
Prova a togliere le batterie dai LH e a reinserirle (reset della memoria dei LH)
Quando roomba parte in modalità clean verifica che i led sui LH si accendano.


ho fatto come dici, nessun led si accende all'avvio del robot, continua a sbatterci addosso. Assistenza?

#5 Utente offline   luegoit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 108
  • Iscritto il: 04-October 11

Inviato 11 November 2011 - 09:10 AM

Visualizza messaggioalvise, su 11 November 2011 - 08:57 AM, dicono:

ho fatto come dici, nessun led si accende all'avvio del robot, continua a sbatterci addosso. Assistenza?



andiamo per ordine:

inserite le batterie correttamente (1/2 torcia)
gli LH si attivano automaticamente ma non si accendono
all'accensione del 780 il led verde degli LH si accende in modo continuo
qnd loro rilavano la vicinanza del robot lampeggiano e lo bloccano
qnd torna in base per fine lavoro dopo qlc min si spengono anche se il 780 rimane illuminato

#6 Utente offline   alvise.miotti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 10-November 11

Inviato 11 November 2011 - 09:19 AM

Intanto grazie mille dell'aiuto. Il problema sorge al terzo punto, infatti quando il robot si accende non succede nulla ai lighthouse.

#7 Utente offline   alvise.miotti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 10-November 11

Inviato 11 November 2011 - 10:33 AM

Aggiornamento: oggi il romba era in una stanza a pulire, io pre provare (ormai sono alla frutta) ho resecato un lighthouse e l'ho messo sullo stipite della porta in modalità wall. E magicamente la luce si è accesa e effettivamente funzionava da virtualwall. Ora però questo comportamento non l'ha più ripetuto quando ho riposizionato il wall dove era prima. ma cosa c'hanno nella testa sti robot?

#8 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 11 November 2011 - 10:41 AM

Premetto che non conosco i Lighthouses perchè il mio 563 pet non li supporta,
quindi scusate l'intromissione in questa discussione
ma mi viene da fare un'osservazione...
Sono un paio di anni che frequento questo forum e non mi sembra di aver letto di tanti problemi
creati dalla gestione dei LH del 581 come per quelli del 780...sarà una mia impressione? :rolleyes:

#9 Utente offline   luegoit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 108
  • Iscritto il: 04-October 11

Inviato 11 November 2011 - 10:57 AM

Visualizza messaggioalvise, su 11 November 2011 - 10:33 AM, dicono:

Aggiornamento: oggi il romba era in una stanza a pulire, io pre provare (ormai sono alla frutta) ho resecato un lighthouse e l'ho messo sullo stipite della porta in modalità wall. E magicamente la luce si è accesa e effettivamente funzionava da virtualwall. Ora però questo comportamento non l'ha più ripetuto quando ho riposizionato il wall dove era prima. ma cosa c'hanno nella testa sti robot?



io ho il 780 e problemi nn ne ho.. VW,LH funziona tutto..
se funziona una vota deve funzionare sempre;
roposizionando il VW dove era prima hai verificato che le batterie sia sempre in ordine (sono nuove?)
sono vicini a fonti di disturbo: rabio, micronde, cell, ecc...

prova avvicnare il 780 e vedi se VW si accende..

attendo notizie

#10 Utente offline   marcov2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 04-November 11

Inviato 11 November 2011 - 10:58 AM

Visualizza messaggioalvise, su 11 November 2011 - 10:33 AM, dicono:

Aggiornamento: oggi il romba era in una stanza a pulire, io pre provare (ormai sono alla frutta) ho resecato un lighthouse e l'ho messo sullo stipite della porta in modalità wall. E magicamente la luce si è accesa e effettivamente funzionava da virtualwall. Ora però questo comportamento non l'ha più ripetuto quando ho riposizionato il wall dove era prima. ma cosa c'hanno nella testa sti robot?

Io proverei ancora un reset:

Premi contemporaneamente CLEAN-DOCK-SPOT finchè sul display compare "rst", rilascia i tasti e aspetta il tono di set.
Poi prova a piazzare i VW/LH 1 alla volta a 1-2 metri da roomba e premi CLEAN, il led sul VW/LH dovrebbe accendersi.

#11 Utente offline   alvise.miotti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 10-November 11

Inviato 11 November 2011 - 11:25 AM

niente da fare, anche dopo il rese non sembra vederli. però adesso sono proprio curioso e intestardito, perché almeno una volta hanno funzionato (virtualwall), non mi capacito perché adesso non debba funzionare.

Ho riprovato a rimettere il wall nella posizione in cui funzionava e adesso non lo vede. ci deve essere qualcosa che mi sfugge.

#12 Utente offline   alvise.miotti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 10-November 11

Inviato 11 November 2011 - 11:37 AM

Visualizza messaggioluegoit, su 11 November 2011 - 10:57 AM, dicono:


roposizionando il VW dove era prima hai verificato che le batterie sia sempre in ordine (sono nuove?)
sono vicini a fonti di disturbo: rabio, micronde, cell, ecc...


le batterie sono duracell C nuove comprate ieri e funzionano. Ho provato anche a disabilitare il wifi di casa, ma non sembra essere la causa. Anche perché ripeto, ho riprovato nelle condizioni in cui aveva funzionato e questa volta non lo vede..sensore sporco? magia? e se il robot avesse un'anima?

#13 Utente offline   luegoit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 108
  • Iscritto il: 04-October 11

Inviato 11 November 2011 - 12:06 PM

Visualizza messaggioalvise, su 11 November 2011 - 11:37 AM, dicono:

le batterie sono duracell C nuove comprate ieri e funzionano. Ho provato anche a disabilitare il wifi di casa, ma non sembra essere la causa. Anche perché ripeto, ho riprovato nelle condizioni in cui aveva funzionato e questa volta non lo vede..sensore sporco? magia? e se il robot avesse un'anima?



si si .. vive di luce propria e di secondo nome fa HAl :lol:

ma dai .. c'è qlc che nn quadra a da qui nn è facile capire.

Ho l'impressione che a volte lo veda ed a volte no, cm se ci fosse qlc di sporco nei sensori ir..
vediamo un pò: fai come dice marcov, provalo uno alla volta in condizioni ottimali, zona semplice libera da ostacoli, a qlc metro di distanza, led dell LH verde ..ecc.. verifica se arrivato nella vicinanza il led lampeggia...

P.S.
pulisci la plastica delicatamenet del lettore IR posto sopre il robot (quel cornetto che ha in cima alla ciambella)

#14 Utente offline   alvise.miotti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 10-November 11

Inviato 12 November 2011 - 11:43 AM

Niente da fare, anche pulendo i sensori non li vede. ora il problema è capire se sono i fari o il robot. peccato perchè il resto lo fa benissimo e torna alla base in completa autonomia. Non mi capacacito però come abbia fatto a vederli, almeno una volta. Mah... proverò ad andare da mediaworld e farmelo sostituire da loro.

#15 Utente offline   alvise.miotti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 10-November 11

Inviato 13 November 2011 - 02:54 PM

trovata la causa: un wifi al piano di sotto.

#16 Utente offline   alvise.miotti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 10-November 11

Inviato 13 November 2011 - 03:28 PM

Allora ho fatto delle prove e il romba sembra vedere subito i light house ovunque tranne in casa mia. Ho anche fatto la prova di sincronizzare il romba con un lighthouse al piano terra e poi portarli su accesi, e per tutto il ciclo di lavoro stanno sincronizzati. Ovviamente però appena si spegne il romba e il lighthouse alla volta dopo non si vedono più. questa cosa accade solo in casa mia, ripeto: al piano terra si vedono subito e lavora perfettamente tutte le volte. Come cavolo faccio?

#17 Utente offline   marcov2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 04-November 11

Inviato 13 November 2011 - 09:00 PM

Visualizza messaggioalvise, su 13 November 2011 - 02:54 PM, dicono:

trovata la causa: un wifi al piano di sotto.

Capitan ventosa!!

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi