Community iRobot: Scooba - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scooba

#1 Utente offline   Roomba 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 86
  • Iscritto il: 01-January 08

Inviato 01 January 2008 - 12:47 PM

Chi lo ha acquistato e come vi trovate?
Sono molto incuriosito e lo vorrei prendere,purtroppo in Italia non so quando sara' disponibile,sembrava la scorsa primavera ma poi tutto e' slittato.
Quindi resta solo l'acquisto in USA,molto conveniente con l'attuale cambio,ma purtroppo c'e' sempre lo scotto dell'assistenza in caso di problemi..
Fatemi sapere la vostra..

ciao cool.gif

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 01 January 2008 - 02:44 PM

Io ho acquistato scooba circa 4 mesi fa su ebay, è arrivato senza problemi dopo circa 3 settimane, e per mia fortuna avendo le poste italiane perso al lettera di vettura non mi hanno fatto pagare l'iva, quindi l'ho pagato poco più di quello che costa in america (ci sono le tasse di sdoganamento).

Ho preso il modello 380, quello con 2 virtual wall (non lighhouse) e la batteria più capiente.
Nella confezione è compresa una boccettina minuscola di clorox, il detergente che indicano per l'utilizzo dell'apparecchio, ma si può usare anche dell'aceto bianco (come indicato anche nel manuale).
Ovviamente se lo prendete in america dovete procurarvi un trasformatore adattatore da 220 a 110 Volts da almeno 100 W (ne avevo usato no più piccoloe l'ho letteralmente fuso hehe).

Nella confezione è compreso anche una base per la ricarica della batteria, ma serve solo se avete due batterie e volete caricare la seconda mentre scooba sta lavorando, altrimenti il connettore di ricarica si inserisce direttamente nello scooba e ricarica la batteria senza doverla rimuovere.
Ho notato che è meglio lasciarlo sempre in carica altrimenti la carica della batteria non dura abbastanza per lavare 4 stanze.

Veniamo ora ai "test su pavimento"
premetto che ho un pavimento in gres porcellanato (per chi vuole capire meglio è "apavisa porcellanico") opaco bastadrdissimo da pulire, la superficie non è perfettamente liscia come una normale piastrella ma leggermente ruvida, e anche a mano con straccio o mocio è difficile da pulire perfettamente (rimangono sempre aloni).
Detto ciò posso dire che scooba si comporta abbastanza bene, anche se lascia un po troppa acqua tra le fughe delle piastrelle, ovviamnete non avendo spazzole laterali come il roomba non pulisce attorno alle gambe dei tavoli o delle sedie (è meglio metterle sul tavolo), e se avete dei tappeti bassi , stile kilim, levateli perchè altrimenti ci sale sopra.
Il serbatoio dell'acqua non è grandissimo, e anche se la batteria potrebbe durare per tutte e 4 le stanze (tot circa 80 metri quadri), il serbatoio dell'acqua si esaurisce praticamente a ogni stanza.
Scooba avverte che è finita l'acqua, si ricarica (il misurino d'aceto e acqua fino a riempire) e si fa ripartire.

Sul parquet è tutta un altra storia, non lascia aloni e non essendoci fughe non lascia scie troppo bagnate, ovviamente dovete avere un parquet verniciato e non al naturale o incerato, altrimenti assorbe acqua e si rovina.

penso che un paio cose si potrebbero migliorare, tipo una spazzola più dura (quella in dotazione è morbidissima) un diverso tipo di gomma sulle ruote, che passando sul pavimento bagnato lasciano a volte delle impronte (sono in una gomma spugnosa).

nel complesso sono contento dell'acquisto.

#3 Utente offline   Roomba 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 86
  • Iscritto il: 01-January 08

Inviato 01 January 2008 - 05:59 PM

Grazie mille,hai reso l'idea..
Avevo sentito che lasciava acqua nelle fughe,pensavo avessero sistemato il problema..
Beh per il momento,resto in standby....speriamo in una miglioria nel futuro prossimo..

ciao cool.gif

#4 Utente offline   barbarella2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 17-January 08

  Inviato 17 January 2008 - 01:55 PM

Io ho già prenotato il mio Scooba: mi hanno detto che arriverà verso marzo /aprile. Ciao

#5 Utente offline   darkpella1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 04-January 08

Inviato 17 January 2008 - 04:11 PM

QUOTE(Paolo @ Jan 1 2008, 02:44 PM) Visualizza messaggio
Nella confezione è compreso anche una base per la ricarica della batteria, ma serve solo se avete due batterie e volete caricare la seconda mentre scooba sta lavorando, altrimenti il connettore di ricarica si inserisce direttamente nello scooba e ricarica la batteria senza doverla rimuovere.
Ho notato che è meglio lasciarlo sempre in carica altrimenti la carica della batteria non dura abbastanza per lavare 4 stanze.


Attenzione, lasciare la batteria in carica nel caricabatterie esterno in continuazione danneggia irreparabilmente, nel giro di alcuni mesi, la batteria riducendone drasticamente la durata a causa del surriscaldamento della stessa. Questo problema non c'è se si lasci ala batteria in carica nello SCOOBA per quanto riguarda i modelli 350 e 380, mentre, per quanto riguarda il modello 5800, il problema non c'è per gli SCOOBA prodotti a partire dal 22/09/2006 e, per quanto riguarda il modello 5900, ormai fuori produzione e sostanzialmente sostituito dal 350, per gli SCOOBA prodotti dal 22/11/2006. Quelli prodotti prima hanno lo stesso problema anche lasciando continuamente in carica nello SCOOBA.
Un'altra cosa che danneggia la batteria dello SCOOBA, sempre riducendone drasticamente la capacità, è lo svuotarla regolarmente al massimo, ad esempio facendo con regolarità due cicli di lavaggio consecutivi senza ricaricare la batteria.
Lo stesso problema ce l'hanno le batterie del ROOMBA serie 4XXX (tipo l'SE o precedenti, sostanzialmente tutti tranne quelli della serie 500) se si utilizza regolarmente il programma MAX, che, infatti, è stato tolto nella serie 500.
Entrambi i problemi (carica continua della batteria dello SCOOBA nel caricabatterie esterno e regolare utilizzo della batteria fino al massimo della capacità) sono sostanzialmente eliminati con le batterie al Litio-Ioni che si possono trovare su internet.
L'unico problema con qs. batterie, nel caso dello SCOOBA, è che caricandole continuamente in uno SCOOBA che non ha il problema della ricarica continua (quindi tutti i 350 e 380, i 5800 prodotti dal 22/09/2006, i 5900 prodotti dal 22/11/2006) a batteria piena si ottiene un errore 9 e la ricarica si interrompe, per cui la batteria, se lasciata nello SCOOBA, iniza lentamente a scaricarsi. In questo caso, per mantenere la batteria sempre carica, bisogna rimuoverla dallo SCOOBA (o caricarla nel caricabatterie esterno, che essendo più "stupido" ti cuoce le batterei al NiMh (cioè quelle fornite con lo SCOOBA) ma non interrompe la ricarica di quelle Li-Ion, che hanno circuiti di protezione interni contro il surriscaldamento.

darkpella

#6

  • Gruppo: Guests

Inviato 18 January 2008 - 05:33 PM

ho un modello 380 e lascio la batteria in carica all'interno dello stesso (non ho fatto caso se è nimh o lion ...questa sera guardo) quindi non corro pericoli di brasare il tutto vero?

#7 Utente offline   darkpella1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 04-January 08

Inviato 18 January 2008 - 07:05 PM

QUOTE(Paolo @ Jan 18 2008, 05:33 PM) Visualizza messaggio
ho un modello 380 e lascio la batteria in carica all'interno dello stesso (non ho fatto caso se è nimh o lion ...questa sera guardo)


E' una NiMh, le Li-Ion sono batterie non ufficiali che si possono comprare su internet

QUOTE(Paolo @ Jan 18 2008, 05:33 PM) Visualizza messaggio
quindi non corro pericoli di brasare il tutto vero?


No, se la lasci in carica nello SCOOBA non ci sono problemi, il problema con il 380 c'è solo se la lasci in carica nel caricabatterie esterno.

darkpella


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi