Community iRobot: Detersivi Alternativi Scooba - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Detersivi Alternativi Scooba

#1 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 13 June 2008 - 10:28 PM

in attesa dello Scooba (!!!!!!) mi tengo informata. wink.gif
un forumista chiedeva alternative al Clorox.
ecco la miniera laugh.gif
[topic="http://www.roombareview.com/chat/viewtopic.php?t=1917&postdays=0&postorder=asc&start=0"]soluzioni alternative al clorox[/topic]

Mastro Lindo AcquActive formula Ph neutro"
36cc for 800cc water

#2 Utente offline   fragile1 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 57
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 14 June 2008 - 09:08 AM

QUOTE(vatuttobene @ Jun 13 2008, 11:28 PM) Visualizza messaggio
in attesa dello Scooba (!!!!!!) mi tengo informata. wink.gif
un forumista chiedeva alternative al Clorox.
ecco la miniera laugh.gif
[topic="http://www.roombareview.com/chat/viewtopic.php?t=1917&postdays=0&postorder=asc&start=0"]soluzioni alternative al clorox[/topic]

Mastro Lindo AcquActive formula Ph neutro"
36cc for 800cc water


premetto che nn ho uno scuba ma è il prossimo acquisto previsto biggrin.gif

qualcuno ha provato quei detersivi indicati per le macchine lavapavimenti?


Messaggio modificato da Supporto iRobot il 16 June 2008 - 08:08 AM


#3 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 14 June 2008 - 12:58 PM

allora farai anche tu parte del Partito Più Scooba Per Tutti laugh.gif
io studio con impegno l'evolversi della situazione poichè non voglio farmi trovare impreparata a settembre 2008 (l'assistenza ha giurato!!).
Da quanto ho potuto capire (/il mio inglese scolastico non mi fa apprezzare le innumerevoli abbreviazioni usate dai forumisti americani... li possino...) è necessario un ph 7 per attivare i sensori e far partire scooba. Pertanto i vari detersivi alternativi, per non danneggiare i componenti e attivare i sensori, devono avere determinate caratteristiche e dosaggi ben studiati.
Dato che in Italia non sarà possibile acquistare il Clorox a ogni angolo di strada, credo che la ditta o chi per essa avrà la gentilezza di indicare qualche 'soluzione' alternativa.

(vero? wink.gif )

#4 Utente offline   fragile1 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 57
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 14 June 2008 - 02:33 PM

ciao, per quel poco che ricordo di chimica ... per far agire tensioattivi e comapagnia il ph deve essere per forza di cose superiore al neutro, infatti tutti i vari spot d detergenti a ph 5,5 sono una cavolata, magari il detergente in se ha quel ph ma una volta aggiunta l'acqua il ph si alza tantè che schiuma ... detto qsto che magari è una cavolata ma è quel che mi ricordo ... il ph deve essere 7 e n superiore o va bene qualunque cosa sopra il 7? io pensavo andasse bene quaunque detergente nn troppo schiumogeno, tipo appunto quelli pensati per le macchine lavapavimenti unsure.gif

lo scooba spero veramente che arrivi dopo l'estate rolleyes.gif

#5 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 16 June 2008 - 08:20 AM

QUOTE(fragile @ Jun 14 2008, 10:08 AM) Visualizza messaggio
premetto che nn ho uno scuba ma è il prossimo acquisto previsto biggrin.gif

qualcuno ha provato quei detersivi indicati per le macchine lavapavimenti?

Gentile fragile,

al fine di evitare che questo spazio diventi trampolino per pubblicità a realtà commerciali (fuori o dentro il nostro circuito) confermiamo che per correttezza, non possiamo mantenere la pubblicazione di link o riferimenti a rivenditori se non quelli ufficiali. Per tale motivo abbiamo tolto il link da lei indicato.
In merito allo Scooba ricordiamo comunque che per il suo utilizzo è previsto il solo clorox o in alternativa aceto bianco. Acqua calda, o altri detersivi possono danneggiare irreparabilmente il prodotto.

Cordiali saluti,

Supporto iRobot.

#6 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 16 June 2008 - 05:33 PM

ci tengo a precisare che avevo inserito un link che rimandava ad una discussione tenutasi sul forum americano circa l'utilizzo di alternative al clorox che non tutti i possessori dello scooba riescono a trovare.
non indicavo alcun rivenditore.


#7 Utente offline   j.perez 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 35
  • Iscritto il: 06-April 08

Inviato 17 June 2008 - 11:11 PM

laugh.gif Mamma mia quanti problemi!!. Il mio Scooba 5900 va con qualsiasi cosa ci metto dentro, compresa l'acqua semplice. Alcuni modelli , e gli ultimi penso siano tutti così, hanno i sensori di conducibilità (quelli che sentono il detersivo) tarati in modo che sentano comunque il livello del liquido indispensabile per il funzionamento anche se non è diluito con il clorox. Io non utilizzo più quello annoverato dal link di vatuttobene, in quanto lasciava un pò troppi aloni, ho optato per un altro prodotto , penso comunque qualsiasi detersivo molto delicato per palchetti vada benissimo.
Comunque la irobot consente l'utilizzo di altri detersivi solo dopo la fine della garanzia, se vengono utilizzati durante la garanzia questa decade automaticamente. Un consiglio ,dopo la prima passata con detersivo , se ci sono aloni fare una passata senza detersivo o con aceto.
Evviva lo scooba in casa nostra è ormai un oggetto indispensabile. Ciao.

#8 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 18 June 2008 - 08:05 AM

Ciao,

QUOTE(j.perez @ Jun 18 2008, 12:11 AM) Visualizza messaggio
Io non utilizzo più quello annoverato dal link di vatuttobene, in quanto lasciava un pò troppi aloni, ho optato per un altro prodotto , penso comunque qualsiasi detersivo molto delicato per palchetti vada benissimo.


Per curiosita' quale detersivo usi che non lascia aloni ?
Io uso il mastro lindo e qualche alone c'e' ... mad.gif

Ciaoooooooooo,
Luciano

#9 Utente offline   fra.gile 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 18-June 08

Inviato 19 June 2008 - 11:10 AM

QUOTE(bolero1000 @ Jun 18 2008, 09:05 AM) Visualizza messaggio
Ciao,
Per curiosita' quale detersivo usi che non lascia aloni ?
Io uso il mastro lindo e qualche alone c'e' ... mad.gif

Ciaoooooooooo,
Luciano



nn fate nomi ... altrimenti vi b.a.n.n.a.n.o unsure.gif

#10 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 19 June 2008 - 11:19 AM

Ciao,

QUOTE(fra.gile @ Jun 19 2008, 12:10 PM) Visualizza messaggio
nn fate nomi ... altrimenti vi b.a.n.n.a.n.o unsure.gif


L'assistenza sopra "vieta" di dare nomi di rivenditori, non nomi di detersivi ... :
"la pubblicazione di link o riferimenti a rivenditori se non quelli ufficiali"

Non hanno mica cancellato il riferimento al mastro lindo ... wink.gif

Ciaooooooooooooo,
Luciano

#11

  • Gruppo: Guests

Inviato 20 June 2008 - 12:51 PM

forse il clorox è simile alle nostre candeggine profumate (clorox ... cloro...candeggina...)

#12 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 20 June 2008 - 02:22 PM

Ciao,
QUOTE(Paolo @ Jun 20 2008, 01:51 PM) Visualizza messaggio
forse il clorox è simile alle nostre candeggine profumate (clorox ... cloro...candeggina...)


No, niente candeggina, dal sito Irobot store:
Safe, effective cleaning solution, specially formulated for use with Scooba Floor Washing Robot. Strong enough to clean tough spills, yet gentle enough for use on sealed hardwood floors. Contains no bleach.

Bleach = Candeggina

Clorox e' la societa' che fabbrica il detergente ed e' una societa' ormai "storica", la prima che ha fabbricato candeggina in modo industriale, negli USA clorox e' sinonimo di candeggina.

Questa "confusione" puo' creare problemi a chi volesse importare il clorox per lo scooba, se viene controllato dalla dogana possono scambiarlo per candeggina e potrebbero pure fare problemi per l'importazione di prodotti "pericolosi" (la candeggina non puo' viaggiare in aereo..)

Ciaoooooooooooo,
Luciano

P.S.: soprattutto NON usate candeggina o acidi nello scooba, mi raccomando !!

#13

  • Gruppo: Guests

Inviato 22 June 2008 - 05:22 PM

non riesco a capire come la candeggina o altri prodotti per il lavaggio dei pavimenti possano danneggiare lo scooba, i fantomatici sensori sono semplicemente due bacchette i acciaio inox immerse nel liquido per misurarne la resistenza (in base alla resistenza si può risalire alla quantità di "sali" disciolti nell'acqua), la pompa è in materiale plastico idem il contenitore per il detergente come pure le spazzole, è praticamente tutto plastica e acciaio inox, per corroderlo ci vuole dell'acido solforico o cloridrico mica 20 cc di candeggina (già in soluzione) diluita in un litro d'acqua.
é ovvio che sul sito della irobot scrivano che non si devono usare altri detergenti altrimenti come fanno a vendere il loro?

Partendo dal presupposto che i detergenti in commercio sono testati per essere sicuri e essere usati sui pavimenti, toccati con mano (chi non ha mai strizzato lo straccio a mani nude?) mi sembra alquanto improbabile che possa danneggiare un apparecchio adibito alla pulizia con detergente.
è probabile che il loro prodotto sia migliore, è probabile che abbiano "tarato" il sensore di conducibilità per "riconoscere" il loro detersivo, ma trovo impossibile che abbiano usato materiali che si deteriorano contatto con acqua e qualunque altro detergente.

Ovviamente chiunque può smentirmi, ma mi deve anche spiegare perché la candeggina rovinerebbe lo scooba, e non solo perché è scritto sul sito della irobot (per ovvie questioni commerciali).

Ovviamente sarei ben contento di acquistare del detergente specifico se fosse in vendita in Italia e se avesse un prezzo ragionevole, ma visto che ho preso lo scooba circa un anno fa in America, non avendo remore per la garanzia continuerò a sperimentare detergenti e candeggine. ;-)


#14 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 22 June 2008 - 08:02 PM

Ciao,

QUOTE(Paolo @ Jun 22 2008, 06:22 PM) Visualizza messaggio
Ovviamente chiunque può smentirmi, ma mi deve anche spiegare perché la candeggina rovinerebbe lo scooba, e non solo perché è scritto sul sito della irobot (per ovvie questioni commerciali).

Ovviamente sarei ben contento di acquistare del detergente specifico se fosse in vendita in Italia e se avesse un prezzo ragionevole, ma visto che ho preso lo scooba circa un anno fa in America, non avendo remore per la garanzia continuerò a sperimentare detergenti e candeggine. ;-)


Se sei un'esperto in chimica qui trovi la composizione del clorox x scooba:
http://www.thecloroxcompany.com/products/m...leaner08-06.pdf

Non essendo io un esperto, x me e' un po' cinese, niente candeggina in ogni caso ..

In generale trovo solo che viene sconsigliato (parlo di forum d'utenti, non del sito Irobot ..) di usare candeggina & acqua calda x non meglio specificati problemi su gomma, guarnizioni, membrane, etc.

Visto che alternative (es. mastro lindo, compatibile almeno nel PH, conduttivita' elettrica & quantita' di schiumacon il clorox x scooba) esistono, io personalmente seguo queste "regole".
Poi naturalmente tu sei libero di fare quello che pensi sia + giusto x te' ..

Just my 2 cents ...

Ciaoooooooooooo,
Luciano

#15 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 22 June 2008 - 08:56 PM

troppo furbetti questi consumatori italiani tongue.gif

con eccezione delle migliaia di persone truffate da certe/i imbonitori (vedi scioglipancia...amuleti di vario genere...) che ogni tanto mi viene da pensare che forse forse se la sono meritata...
ma poi lo respingo questo pensiero maligno, eh?? sia ben chiaro wink.gif



PS : voglioloscoobavoglioloscoobavoglioloscoobavoglioloscoobavoglioloscoobavoglioloscooba
voglioloscoobavoglioloscoobavoglioloscoobavoglioloscoobavoglioloscoobavoglioloscooba
voglioloscoobavoglioloscoobavoglioloscoobavoglioloscoobavoglioloscoobavoglioloscooba
voglioloscoobavoglioloscoobavoglioloscoobavoglioloscoobavoglioloscoobavoglioloscooba

nonvoglioaspettaresettembrenonvoglioaspettaresettembrenonvoglioaspettaresettembre
nonvoglioaspettaresettembrenonvoglioaspettaresettembrenonvoglioaspettaresettembre
nonvoglioaspettaresettembrenonvoglioaspettaresettembrenonvoglioaspettaresettembre
nonvoglioaspettaresettembrenonvoglioaspettaresettembrenonvoglioaspettaresettembre


:(

#16 Utente offline   felix.recupero 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 08-January 08

Inviato 23 June 2008 - 04:07 PM

X Vatuttobene,

ho la vaga sensazione, si ma molto vaga che tu sia interessata allo scooba.........

Ciao
Felix

#17 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 24 June 2008 - 07:57 AM

Ciao,

QUOTE(Felix @ Jun 23 2008, 05:07 PM) Visualizza messaggio
X Vatuttobene,

ho la vaga sensazione, si ma molto vaga che tu sia interessata allo scooba.........

Ciao
Felix


Quella e' la parte che credo di aver capito anche io ... l'altra sui consumatori italiani & gli imbonitori .. booohhh, mica l'ho capita ... huh.gif

Ciaooooooooo,
Luciano

#18 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 30 June 2008 - 05:53 PM

QUOTE(Felix @ Jun 23 2008, 05:07 PM) Visualizza messaggio
X Vatuttobene,

ho la vaga sensazione, si ma molto vaga che tu sia interessata allo scooba.........

Ciao
Felix


appena appena biggrin.gif


QUOTE(bolero1000 @ Jun 24 2008, 08:57 AM) Visualizza messaggio
Ciao,
Quella e' la parte che credo di aver capito anche io ... l'altra sui consumatori italiani & gli imbonitori .. booohhh, mica l'ho capita ... huh.gif

Ciaooooooooo,
Luciano

credo (credo) di aver pensato : se tutti i consumatori fossero così attenti non ci sarebbe trippa per gatti (per la serie 'ccà nisciun' è fess' e col cavolo che m'accatto lo scioglipancia).
più o meno
unsure.gif

#19 Utente offline   Ildebrando76 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 03-December 19

Inviato 26 April 2020 - 04:40 PM

Ciao a tutti,
ecco un video di presentazione per questo ottimo oggetto domestico.
youtube.com/watch?v=pUQAHaaNpnE
Saluti a tutti.

__________________
Realizzazione di pavimento in cemento stampato Parma > Visita EmilPav.it

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi