Community iRobot: Roomba 530-errore Di Ricarica 5 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 530-errore Di Ricarica 5

#1 Utente offline   mmaroncelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 30-December 07

Inviato 30 December 2007 - 08:18 PM

Ciao a tutti,

ho regalato a mia moglie un roomba 530 per Natale. Appena aperto l'abbiamo messo all'opera. Ottima pulizia. Quando è andato sulla base di ricarica ha cominciato a caricare la batteria, purtroppo dopo mezz'ora ha dato il fatidico errore di ricarica 5.

Seguendo indicazioni trovate sul sito americano ho resettato l'errore, smontato la batteria, puliti i contatti, sollevati leggermente in modo che fosse garantito il contatto con la batteria. Collegato direttamente al caricabatteria senza usare la base. Dopo mezzo'ora ancora l'errore 5.

Se stacco e riattaco il caricabatteria la carica sembra partire ma dopo mezz'ora presenta l'errore..e la batteria non si carica perché alla fine usandolo si è scaricata completamente.

E'capitato a qualcun'altro?

Ciao
MM

#2 Utente offline   Roomba 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 86
  • Iscritto il: 01-January 08

Inviato 01 January 2008 - 12:27 PM

Rivolgiti al tuo centro assistenza e chiedi info!!

Su questo forum al momento non e' molto attiva la moderazione da parte dei gestori,quindi poche risposte purtroppo.

ciao

#3 Utente offline   darkpella1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 04-January 08

Inviato 12 January 2008 - 07:35 PM

QUOTE(iltech @ Dec 30 2007, 08:18 PM) Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho regalato a mia moglie un roomba 530 per Natale. Appena aperto l'abbiamo messo all'opera. Ottima pulizia. Quando è andato sulla base di ricarica ha cominciato a caricare la batteria, purtroppo dopo mezz'ora ha dato il fatidico errore di ricarica 5.

Seguendo indicazioni trovate sul sito americano ho resettato l'errore, smontato la batteria, puliti i contatti, sollevati leggermente in modo che fosse garantito il contatto con la batteria. Collegato direttamente al caricabatteria senza usare la base. Dopo mezzo'ora ancora l'errore 5.

Se stacco e riattaco il caricabatteria la carica sembra partire ma dopo mezz'ora presenta l'errore..e la batteria non si carica perché alla fine usandolo si è scaricata completamente.

E'capitato a qualcun'altro?

Ciao
MM


Ciao,

leggendo nei forum americani sembra che i Roomba della sera 5xx soffrano di un'eccessiva "suscettibilità" alle varizioni dellatensione di alimentazione durante la ricarica.

Il problema non sembra essere dovuto all'hardware dei Roomba ma al software che controlla il processo di ricarica e che stabilisce se una varaizione di tensione rispetto ai valori nominali è accettabile o no; sembra che el soglie che accetta siano troppo ristrette rsipetto a quanto in realtà necessario.

In ogni caso iRobot ha rilasciato un aggiornamento per il firmware dei Roomba serie 500 che si installa tramite un apparecchietto detto OSMO da collegare al ROOMBA tramite al porta seriale che si trova sotto il pannello di chiusura superiore, come spiegato in qs. video sul sito di supporto americano di iRobot.
L'aggiornamento dovrebbe servire proprio a risolvere il problema derr ERR 5 durante la ricarica.

Nota che il problema probabilmente dipende dalla tensione elettrica che ti arriva a casa che, magari, è verso il limite della tolleranza che l'ENEL (o chi per lei) può sfruttare.
In Italia la tolleranza è abbastanza stretta rispetto ad altri paesi, dato che le centrali di trasformazione sono di solito ababstanza vicine alle utenze, ma in presenza di un difetto di programmazione può bastare.
Se e così caso anche farti sostituire il Roomba non risolverebbe il problema (l'inerzia di iRobot ha "incorporare" dalla nascita gli aggiornamenti è abbastazna nota), per cui dovrai forzatamente aggiornarlo. La buona notizia è che dopo l'aggiornamento tutto dovrebbe andare a posto.

Immagino che sia NITAL a doverti fornire l'OSMO (in USA è fornito gratis, dato che si trata di un errore di progettod el software ci mancherebbe altro). Un riscontro dal supporto NITAL sarebbe utile e gradito wink.gif

#4 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 13 January 2008 - 07:28 PM

per confermare la teoria basterebbe provare a cambiare alimentazione 220V ovvero provare ad alimentarla a casa di qualche amico a distanza qualche centinaio di metri da casa e/o interprre un ups (gruppo di continuitaà tipo da computer ma di quelli di buona marca tipo APC che filtrano la corrente, da evitare cinesate senza marca Trust e simili

Messaggio modificato da GianniTurbo il 13 January 2008 - 07:30 PM


#5 Utente offline   darkpella1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 04-January 08

Inviato 14 January 2008 - 04:03 PM

QUOTE(GianniTurbo @ Jan 13 2008, 07:28 PM) Visualizza messaggio
per confermare la teoria basterebbe provare a cambiare alimentazione 220V ovvero provare ad alimentarla a casa di qualche amico a distanza qualche centinaio di metri da casa e/o interprre un ups (gruppo di continuitaà tipo da computer ma di quelli di buona marca tipo APC che filtrano la corrente, da evitare cinesate senza marca Trust e simili

Credo che sarebbe comunque il caso che l'assistenza NITAL battesse un colpo e ci facesse sapere come comportarci in un caso del genere, anche si trattasse di fare prove di verifica.

#6 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 14 January 2008 - 04:14 PM

QUOTE(darkpella @ Jan 14 2008, 04:03 PM) Visualizza messaggio
Credo che sarebbe comunque il caso che l'assistenza NITAL battesse un colpo e ci facesse sapere come comportarci in un caso del genere, anche si trattasse di fare prove di verifica.

Gentile sig. darkpella,
è nostra premura informare che tutti i Roomba importati da Nital sono stati aggiornati pertanto se si presenta un errorore di ricarica 5 è consigliabile mandare l'iRobot insieme ai suoi accessori presso l'assistenza per un controllo.

Cordiali saluti
Supporto iRobot

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi