Community iRobot: Batteria - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Batteria

#1 Utente offline   Zaffiro1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 10-September 10

Inviato 18 October 2010 - 11:18 AM

Buongiorno a tutti,ho appena comprato il roomba 581.Sulle istruzioni c'è scritto di tenerlo sempre sotto carica quando non lavora:ma così non si rovina la batteria?E non è sempre meglio far scaricare completamente la batteria prima di ricaricarla visto che non è al litio?
Grazie per la collaborazione.

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 18 October 2010 - 12:21 PM

QUOTE(Zaffiro @ Oct 18 2010, 12:18 PM) Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,ho appena comprato il roomba 581.Sulle istruzioni c'è scritto di tenerlo sempre sotto carica quando non lavora:ma così non si rovina la batteria?E non è sempre meglio far scaricare completamente la batteria prima di ricaricarla visto che non è al litio?
Grazie per la collaborazione.

se a fai scaricare tutta ti trovi una batteria irricaricabile (e questo è pure il motivo per cui va caricata completamente e poi staccata in caso di non uso prolungato).
fa come ti dicono e vedrai che problemi non cene sono ....parola di una che ha il 530 orami da 3 anni e la batteria solo ora sta scendendo di autonimia (ma si parla sempre di quasi un ora) e che l'ha sempre tenuto attaccato alla rete!


#3 Utente offline   gianot 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 29-November 10

Inviato 29 November 2010 - 02:49 PM

Salve, io ho un Roomba 555. L'ho programmato per un utilizzo una volta al giorno. Praticamente dopo che ha finito le pulizie (2 ore) si sistema sulla home base e si ricarica. Se quindi non lo stacco mai significa che ogni giorno si ricarica per 22 ore. Ma non si crea così un 'effetto batteria'?
grazie mille.
GN

#4 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 29 November 2010 - 03:33 PM

QUOTE(gianot @ Nov 29 2010, 02:49 PM) Visualizza messaggio
Salve, io ho un Roomba 555. L'ho programmato per un utilizzo una volta al giorno. Praticamente dopo che ha finito le pulizie (2 ore) si sistema sulla home base e si ricarica. Se quindi non lo stacco mai significa che ogni giorno si ricarica per 22 ore. Ma non si crea così un 'effetto batteria'?
grazie mille.
GN

al massimo vuoi dire effetto memoria?
no, non troppo (o non troppo velocemente se la batteria è di buona fattura!
il roomba non carica semrep , l'alimentatore si stacca quando capisce che la batteria è carica e si riattacca autonomamente quando il livello (eh sì perchè purtroppo quel tipo di batteria ha un ottima autoscarica...ecco perchè meglio tenerla attaccata sempre) scende sotto una certa soglia!


#5 Utente offline   gianot 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 29-November 10

Inviato 29 November 2010 - 03:37 PM

rolleyes.gif rolleyes.gif Ehm... volevo dire 'effetto memoria'!

Ok, in pratica capisco che lasciarlo sempre attaccato, piuttosto che spegnerlo quando si è caricato, è il male minore.

Grazie per la risposta. Grazie mille.

GN

#6 Utente offline   luc@imola1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 98
  • Iscritto il: 05-December 10

Inviato 05 December 2010 - 08:33 PM

Ho appena acquistato il 581 il manuale dice che va tenuto sottocarica 16 ore per la prima carica, lui era gia' verde dopo un paio di ore.. tutto normale?! Lo lascio li' cmq fino a domattina.

#7 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 06 December 2010 - 10:23 AM

QUOTE(Lucaimola @ Dec 5 2010, 08:33 PM) Visualizza messaggio
Ho appena acquistato il 581 il manuale dice che va tenuto sottocarica 16 ore per la prima carica, lui era gia' verde dopo un paio di ore.. tutto normale?! Lo lascio li' cmq fino a domattina.

sì lascialo attaccato, serve per la carica fine!


#8 Utente offline   luc@imola1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 98
  • Iscritto il: 05-December 10

Inviato 06 December 2010 - 11:39 PM

Mi manca solo di capire come funzionano con esattezza i lighthouse, per il resto sembra funzionare ottimamente. Fine settimana gli faccio la manutenzione che ho capito e' molto importante. Grazie a tutti per i consigli quando potro' dare il mio apporto non manchero'.

#9 Utente offline   dpico 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 152
  • Iscritto il: 27-January 11

Inviato 04 February 2011 - 11:17 AM

Visualizza messaggioCai, su 18 October 2010 - 12:21 PM, dicono:

<!--quoteo(post=11876:date=Oct 18 2010, 12:18 PM:name=Zaffiro)--><div class='quotetop'>QUOTE(Zaffiro @ Oct 18 2010, 12:18 PM) Visualizza messaggio</div><div class='quotemain'><!--quotec-->Buongiorno a tutti,ho appena comprato il roomba 581.Sulle istruzioni c'è scritto di tenerlo sempre sotto carica quando non lavora:ma così non si rovina la batteria?E non è sempre meglio far scaricare completamente la batteria prima di ricaricarla visto che non è al litio?
Grazie per la collaborazione.<!--QuoteEnd--></div><!--QuoteEEnd-->
se a fai scaricare tutta ti trovi una batteria irricaricabile (e questo è pure il motivo per cui va caricata completamente e poi staccata in caso di non uso prolungato).
fa come ti dicono e vedrai che problemi non cene sono ....parola di una che ha il 530 orami da 3 anni e la batteria solo ora sta scendendo di autonimia (ma si parla sempre di quasi un ora) e che l'ha sempre tenuto attaccato alla rete!



Eh? Credo che le cose non stiano esattamente così.

Lunedi mi è arrivato il Roomba 563pet. Non ho attaccato la base alla corrente, l'ho fatto scaricare fino che non si è fermato in mezzo alla stanza (ha lavorato circa un'ora). A quel punto ho messo manualmente il Roomba alla dock station tenendocelo per le famose 16 ore.

Il giorno dopo ho cronometrato l'autonomia della batteria : 2 ore esatte.

#10 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 04 February 2011 - 01:26 PM

la batteria, se lasciata scaricare da sola va ben più in basso (parlando di tensione) di quanto facci se l'apparato si spegne da solo per batteria scrica.
É quello il momento in cui perdi la batteria!
Le batterie del roomba arrvano con un po'(variabile) di carica, si vede che la tua ne aveva abbastanza (ad alcuni la ricarica da 16 ore non parte nemmeno!) la buona norma di fare comunque la caricona ha un effetto alla lunga....ci risentiamo fra 3 anni!

#11 Utente offline   dpico 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 152
  • Iscritto il: 27-January 11

Inviato 04 February 2011 - 01:56 PM

Visualizza messaggioCai, su 04 February 2011 - 01:26 PM, dicono:

la batteria, se lasciata scaricare da sola va ben più in basso (parlando di tensione) di quanto facci se l'apparato si spegne da solo per batteria scrica.
É quello il momento in cui perdi la batteria!


Intendi se lasciata scaricare senza utilizzare il roomba. (cioè tenendolo spento e quindi anche,ovviamente, scollegato dalla dock station)?



Citazione

Le batterie del roomba arrvano con un po'(variabile) di carica, si vede che la tua ne aveva abbastanza (ad alcuni la ricarica da 16 ore non parte nemmeno!) la buona norma di fare comunque la caricona ha un effetto alla lunga....ci risentiamo fra 3 anni!



Magari durassero 3 anni, ho una certa esperienza con pc portatili e cellulari :D. Dopo un anno già perdono colpi, dopo 2 sono morte.
Io comunque ho eseguito la famosa ricarica da 16 ore, il problema è che tecnicamente non si è trattato di una ricarica di 16 ore, se vuoi capire meglio apri uno dei topic sotto dove io ho riportato la spiegazione di Maestro Roomba sul fatto.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi