Community iRobot: Calo Di Potenza/spegnimento Del Cassetto Aspiratore - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Calo Di Potenza/spegnimento Del Cassetto Aspiratore

#1 Utente offline   Terno1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 16-February 10

Inviato 13 September 2010 - 12:34 PM

Ciao a tutti.
Ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla a riguardo.

Provo a spiegare.
Ho un ROOMBA quasi nuovo, con la batteria sostituita da poco.
Da un po di tempo, durante la pulizia... avete presente il cassettino aspiratore, ovvero il responsabile del gran rumore che fa ROOMBA? Bene, quello ogni tanto cala di potenza (pochi secondi) poi riparte alla grande.
A volte addirittura il cassettino si SPEGNE del tutto mentre il roomba continua a scorrazzare, facendo girare le spazzole. Poi, dopo alcuni secondo 5-15 riparte a piena potenza.

Che succede? Cassettino difettoso?

Grazie x l'aiuto in anticipo.

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 13 September 2010 - 12:49 PM

QUOTE(Terno @ Sep 13 2010, 01:34 PM) Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla a riguardo.

Provo a spiegare.
Ho un ROOMBA quasi nuovo, con la batteria sostituita da poco.
Da un po di tempo, durante la pulizia... avete presente il cassettino aspiratore, ovvero il responsabile del gran rumore che fa ROOMBA? Bene, quello ogni tanto cala di potenza (pochi secondi) poi riparte alla grande.
A volte addirittura il cassettino si SPEGNE del tutto mentre il roomba continua a scorrazzare, facendo girare le spazzole. Poi, dopo alcuni secondo 5-15 riparte a piena potenza.

Che succede? Cassettino difettoso?

Grazie x l'aiuto in anticipo.

sicuro che il responsabile del maggior rumore sia il cassettino???
io direi che son le spazzole che danno forfait a tratti!
prova attaccando un nastrino leggero dietro al cassettino (tale che l'aria che esce lo sollevi) per vedere se è la parte di aspirazioen che si spegne.
e prova a farlo andare senza acssettino per vedere hele spazzole funzionino in modo continuo invece.

#3 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 18 September 2010 - 07:27 PM

Secondo me ci é rimasta incastrata la scimmietta 750, che così é andata.

#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 18 September 2010 - 08:53 PM

laugh.gif

#5 Utente offline   Terno1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 16-February 10

Inviato 18 September 2010 - 09:01 PM

Gne gne tongue.gif
No, la scimmietta non c'entra (è troppo grossa.... oddio ke battuta penosa...).

Cmq, ho provato e CONFERMO che quando si spegne il cassettino da dietro NON esce + aria.
Il suono è proprio il classico VOOOOOOOM (ehm... 1 po' di fantasia, coraggio) di aspirazione.

Seguendo il tuo metodo, ho attaccato una linguetta e quando cala o cessa del tutto l'aspirazione, si capisce perché la linguetta si abbassa. Anche mettendoci una mano contro si sente che non esce l'aria.

Le spazzole girano a meraviglia.

Oggi tra l'altro il VOOOOOOOM è cessato del tutto, non c'è stato modo di farlo ripartire. Ho provato a inumidire con la saliva i 2 contattini elettrici posti in alto sul cassetto... ed è ripartito!

E mò?

#6 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 18 September 2010 - 10:22 PM

Se avessi letto meglio quello che scrive gne gné:

http://www.irobot.it/forum/index.php?showt...&hl=ventola

Non potrebbe essere quello?

#7 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 18 September 2010 - 10:34 PM

QUOTE(Terno @ Sep 18 2010, 10:01 PM) Visualizza messaggio
Ho provato a inumidire con la saliva i 2 contattini elettrici posti in alto sul cassetto... ed è ripartito!

E mò?


Se la ventolina non é appesantita / bloccata dallo sporco, usa uno spray pulisci contatti o riempi il cassettino di saliva.

#8 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 19 September 2010 - 02:53 PM

QUOTE(ciczimz @ Sep 18 2010, 08:27 PM) Visualizza messaggio
Secondo me ci é rimasta incastrata la scimmietta 750, che così é andata.

Ué, mo' mischiate pure i post! biggrin.gif

#9 Utente offline   Terno1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 16-February 10

Inviato 20 September 2010 - 12:32 PM

ASd, voi scherzate ma in realtà funziona (la saliva intendo). ohmy.gif

Comunque, purtroppo ho individuato parte del problema: praticamente è come se "non facesse contatto". QUando dà delle botte troppo forti contro il muro o oggetto si sente che c'è il calo di potenza (come se per un attimo fosse mancato il contatto) o si spegne l'aspiratore (come se non facesse proprio contatto).
Per farlo ripartire, basta dare una "pacca" dry.gif al cassetto. E riparte...

Solo che non posso stare a vigilare continuamente mentre aspira... e riempirlo di sberle...

Consigli?

#10 Utente offline   Terno1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 16-February 10

Inviato 30 September 2010 - 01:27 PM

Ciao. Recupero il thread x dire che ho capito (almeno credo) il problema.
Si tratta delle 2 "contatti" in cui vanno infilate le 2 linguette del cassettino aspiratore.
Non ho foto purtroppo, ma se togliete il cassettino e girate roomba, vedrete cosa intendo.
In pratica, una delle 2 presenta i 2 contatti di metallo molto vicini (quasi si sfiorano), mentre nell'altra tra 1 contatti ci sono circa 2-3 mm di spazio.

Prima di fare casini (stringere con le pinze o allargarle), qualcuno mi può guardare il suo roomby e dirmi come sono messe... ovviamente se ha capito cosa intendo...

#11 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 30 September 2010 - 02:16 PM

QUOTE(Terno @ Sep 30 2010, 02:27 PM) Visualizza messaggio
Ciao. Recupero il thread x dire che ho capito (almeno credo) il problema.
Si tratta delle 2 "contatti" in cui vanno infilate le 2 linguette del cassettino aspiratore.
Non ho foto purtroppo, ma se togliete il cassettino e girate roomba, vedrete cosa intendo.
In pratica, una delle 2 presenta i 2 contatti di metallo molto vicini (quasi si sfiorano), mentre nell'altra tra 1 contatti ci sono circa 2-3 mm di spazio.

Prima di fare casini (stringere con le pinze o allargarle), qualcuno mi può guardare il suo roomby e dirmi come sono messe... ovviamente se ha capito cosa intendo...

stavo per dirtelo.....stasera guardo e vedo se faccio la foto!
kk

#12

  • Gruppo: Guests

Inviato 30 September 2010 - 09:05 PM

Le clip di contatto devono toccare tra di loro e allargarsi quando si applica il cassetto. Non devono essere in nessun caso separate ! 2 o 3 mm significa che non fa contatto con il cassetto ed è per quello che il motore va ad intermittenza.

Mi chiedo... ma come avete fatto a scostare le clip tra di loro?

#13 Utente offline   Terno1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 16-February 10

Inviato 25 October 2010 - 01:08 PM

Riesumo per postare la foto della situazione.
MAAAASTRO!!! Riesci a darmi qualche DRITTA per RADDRIZZARE i contatti? Io ho messo 2 pallini di cotone ohmy.gif per fare spessore. E funziona, però ogni votla che tolgo il cassetto o che faccio pulizia del roomba devo risistemarli.

Allega File(s)



#14 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 25 October 2010 - 01:27 PM

QUOTE(Terno @ Oct 25 2010, 02:08 PM) Visualizza messaggio
Riesumo per postare la foto della situazione.
MAAAASTRO!!! Riesci a darmi qualche DRITTA per RADDRIZZARE i contatti? Io ho messo 2 pallini di cotone ohmy.gif per fare spessore. E funziona, però ogni votla che tolgo il cassetto o che faccio pulizia del roomba devo risistemarli.


scusa dove le hai messe le palline? unsure.gif
prendi un apinza e strizza la clip di sinistra (nella ftoo) nel punto in cui le due molle si avvicinano (vedono arrivare ad essere coem quelle di destra )

#15 Utente offline   Terno1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 16-February 10

Inviato 25 October 2010 - 02:34 PM

QUOTE(Cai @ Oct 25 2010, 02:27 PM) Visualizza messaggio
scusa dove le hai messe le palline? unsure.gif
prendi un apinza e strizza la clip di sinistra (nella ftoo) nel punto in cui le due molle si avvicinano (vedono arrivare ad essere coem quelle di destra )


Ci ho provato, però quello che ottengo è che si stringono in quel punto, ma si allargano nell'altra estremità...
Le palline le metto una a dx e l'altra a sx delle linguette, nel punto + in basso.

#16 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 25 October 2010 - 02:37 PM

QUOTE(Terno @ Oct 25 2010, 03:34 PM) Visualizza messaggio
Ci ho provato, però quello che ottengo è che si stringono in quel punto, ma si allargano nell'altra estremità...
Le palline le metto una a dx e l'altra a sx delle linguette, nel punto + in basso.

cosa intendi in nell'altra estremità?
dalla paret dove già la curvatura le rende distanti?
nn importa....tanto il cassetto ha deu lamelle che devono entrare nel punto più stretto e lì fanno contatto!
kk


#17

  • Gruppo: Guests

Inviato 25 October 2010 - 07:07 PM

Se stringi con delle pinze non fai altro che fare dei danni, riesci con una pinzetta piccola piegare nel senso giusto? se stringi così alla "carlona" si allarga!

Le molle vanno piegate per il loro verso, piano piano.


Messaggio modificato da maestro-roomba il 25 October 2010 - 07:08 PM


#18 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 26 October 2010 - 07:55 AM

QUOTE(maestro-roomba @ Oct 25 2010, 08:07 PM) Visualizza messaggio
Se stringi con delle pinze non fai altro che fare dei danni, riesci con una pinzetta piccola piegare nel senso giusto? se stringi così alla "carlona" si allarga!

Le molle vanno piegate per il loro verso, piano piano.

lo spazio è poco , non riuscirebbe a fare danno anche stringendo senza usare la doppia pinza!
wink.gif

#19 Utente offline   Terno1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 16-February 10

Inviato 27 October 2010 - 12:43 PM

Vorrei capire come fare. Ho preso le pinze x i peli di mia moglie smile.gif e ho "lavorato" sul contatto di destra: se vedete dalla figura, è quello che è + allentato.
Ma non sono riuscito a cavarci 1 ragno dal buco: provo a forzare verso sinistra, ma alla fine toran sempre nella posizione in cui è adesso (v. foto precedente).

C'è qualche meccanico che mi spiega? wink.gif

#20 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 27 October 2010 - 01:29 PM

QUOTE(Terno @ Oct 27 2010, 01:43 PM) Visualizza messaggio
Vorrei capire come fare. Ho preso le pinze x i peli di mia moglie

troppo delicate


#21

  • Gruppo: Guests

Inviato 27 October 2010 - 09:22 PM

QUOTE(Terno @ Oct 27 2010, 01:43 PM) Visualizza messaggio
Vorrei capire come fare. Ho preso le pinze x i peli di mia moglie smile.gif e ho "lavorato" sul contatto di destra: se vedete dalla figura, è quello che è + allentato.
Ma non sono riuscito a cavarci 1 ragno dal buco: provo a forzare verso sinistra, ma alla fine toran sempre nella posizione in cui è adesso (v. foto precedente).

C'è qualche meccanico che mi spiega? wink.gif


A meno che tua moglie non abbia dei peli come quelli di king kong, le pinze che usi non sono per niente adatte. wink.gif

Ti è possibile scattare una foto in macro da vicino di quei contatti, poi ti faccio vedere come ripristinarli?


#22 Utente offline   Terno1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 16-February 10

Inviato 27 October 2010 - 09:24 PM

Se mi spieghi cosa vuol dire "in macro", volentieri!! wink.gif

#23 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 28 October 2010 - 08:04 AM

QUOTE(Terno @ Oct 27 2010, 10:24 PM) Visualizza messaggio
Se mi spieghi cosa vuol dire "in macro", volentieri!! wink.gif

in macro= da vicino ma con opportuna funzione (sai com'è la macchina fotografica in funzione normale non vede benissimo se ti avvicini troppo) in genere è segnata con il fiorellino nelle digitali più comuni!
kk

#24 Utente offline   Terno1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 16-February 10

Inviato 28 October 2010 - 07:13 PM

Spero si aver fatto la foto giusta...
Signore, come mi sento ignorante...

Cmq, vi prego di notare l'elegante ciuffino di cotone che fa da spessore, permettendo al cestino di fare contatto e funzionare senza problemi laugh.gif

Allega File(s)



#25

  • Gruppo: Guests

Inviato 28 October 2010 - 09:55 PM

Attenzione:
Questa operazione è a tuo rischio e pericolo, se per qualche motivo spezzi un archetto io non mi ritengo responsabile, se non te la senti lascia perdere! posso procedere io alla riparazione.


L'immagine è molto scura, mi è difficile indicare con precisione i punti nevralgici dove piegare leggermete con le pinze, per riuscire a ricomporre l'arco e farlo combaciare con l'altro.

Per eseguire questa operazione è necessario procurarsi delle pinze tipo quelle che usano i modellisti:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e poi procedere con piccole rotazioni degli archetti, ruotando le pinze in senso orario e antiorario vedi esempio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Attenzione:
Questa operazione è a tuo rischio e pericolo, se per qualche motivo spezzi un archetto io non mi ritengo responsabile, se non te la senti lascia perdere! posso procedere io alla riparazione.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi