Community iRobot: Aprire La Ruota Laterale - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Aprire La Ruota Laterale

#1 Utente offline   scionn 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 03-March 10

Inviato 11 July 2010 - 03:37 PM

Ho già letto qualcosa sull'argomento e non ho trovato la risposta a ciò che cerco.

Già una volta mi è capitato che il mio roomba cominciasse a girare in cerchio perché una ruota aveva difficoltà a girare e il poverino non capiva che quando credeva di andare dritto in realtà girava.

Ho smontato la macchina e ho verificato che il motore e gli ingranaggi fossero funzionanti, non sono riuscito però ad aprire la ruota vera e propria, così ho mandato il tutto in assistenza.

Il roomba è tornato funzionante e con la stesso blocco ruota con cui era partita quindi al supporto tecnico sono riusciti ad aprire la ruota e a togliere quello che la bloccava (non ho animali ma capelli lunghi in giro per casa...)

Ora tutto stà funzionando da mesi senza problemi, ma quando ogni settimanella gli faccio una pulizia più approfondita trovo spesso dei capelli che escono dalla fessura tra la ruota e il sostegno ed opra l'unica cosa che posso fare è cercare di sfilare il tutto senza far rimanere niente dentro, ma sono sicuro che prima o poi i problemi torneranno.

Detto questo, nessuno dei maghi di roomba ha mai smontato tale ruota?? un modo ci deve essere per forza e sicuramente pulire anche li ci consentirebbe di risparmiare danni al motore della ruota stessa e di allungare la vita al nostro amico..

Resto in attesa.
Ciao a tutti

#2 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 12 July 2010 - 11:48 AM

Io l'ho fatto.
IPB Immagine

E sono tornato.


A parte gli scherzi, lo sconsiglio perché non serve a nulla.
La fessura (o "buco") sul motorino é esposta, e ci si entra con la cannuccia dell'aria spray pulisci tastiere.

Insomma: perché smontare, quando c'é l'aria spray??

#3 Utente offline   scionn 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 03-March 10

Inviato 19 July 2010 - 07:33 PM

QUOTE(ciczimz @ Jul 12 2010, 12:48 PM) Visualizza messaggio
E sono tornato.
A parte gli scherzi, lo sconsiglio perché non serve a nulla.
La fessura (o "buco") sul motorino é esposta, e ci si entra con la cannuccia dell'aria spray pulisci tastiere.
Insomma: perché smontare, quando c'é l'aria spray??


no, non mi sono spiegato bene, tutto il "blocco ruota" può essere rimosso, e fin qui ci siamo, io però non parlo del motore, ma proprio della ruota, la ruota tonda, di plastica, composta al centro di una plastica rigida e all'esterno di un "battistrada" di gomma, li sotto, tra il battistrada e il centro della ruota c'è uno spazio, infido spazio, li entrano i capelli...

Ora mi chiedo, da dove posso staccare la parte rotante della ruota rispetto al suo asse??? se potessi farlo potrei pulire le cose che finiscono li dentro e il centro assistenza quando ho mandato il mio roomba ha fatto esattamente questo, il blocco ruota, con tutto il motore è tornato lo stesso, solamente ripulito.

qualche idea??
se non mi sono ancora spiegato, vi mando una foto con me che indico la parte incriminata..

#4 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 20 July 2010 - 10:50 PM

Dunque, no, mi sono fermato lì.
Non mi sono fidato a forzare. unsure.gif

#5 Utente offline   scionn 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 03-March 10

Inviato 31 July 2010 - 06:03 PM

QUOTE(ciczimz @ Jul 20 2010, 11:50 PM) Visualizza messaggio
Dunque, no, mi sono fermato lì.
Non mi sono fidato a forzare. unsure.gif


e neanche il Maetro Roomba, è andato oltre??? nessuno si spinge tanto avanti?? resta il fatto che i signori dell'assitenza in qualche modo lo hanno fatto, a me è tornato indietro tutto quello che avevo mandato, ruota e motore compreso.

#6 Utente offline   scionn 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 03-March 10

Inviato 03 August 2010 - 03:52 PM

QUOTE(Roberto Gibertini @ Jul 31 2010, 07:03 PM) Visualizza messaggio
e neanche il Maetro Roomba, è andato oltre??? nessuno si spinge tanto avanti?? resta il fatto che i signori dell'assitenza in qualche modo lo hanno fatto, a me è tornato indietro tutto quello che avevo mandato, ruota e motore compreso.


Bene, sarà che porto sfiga, ma il mio roomba ha cominciato a manifestare il problema di cui si parlava, la volta scorsa la ruota destra si era praticamente bloccata, stavolta invece la ruota di sinistra è frenata e roomba non riesce più ad andare bene dritto, adesso tiene una curva molto leggera sulla sinistra ma la cosa oltre a farlo scaricare velocemente lo rende anche impreciso sia nelle pulizie che nelle manovre di ricarica....

Ora non accetto da nessuno che mi venga detto di prenderlo e mandarlo in assistenza per una stupidaggine del genere, sicuramente sono dei capelli dentro la ruota sinistra che lo frenano, e visto che non posso rasare a zero tutti gli altri abitanti della mia casa devo trovare un modo di pulire li dentro senza dover ogni due mesi mandare in assistenza il mio amico pulitore.

Se volete vi mando foto documentazione e quant'altro e faccio da cavia per creare la guida di pulizia dell'interno della ruota, ma vi prego aiutatemi a cavarmi da questo impiccio.

rispondetemi vi prego....

#7 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 03 August 2010 - 04:13 PM

Ciao,
QUOTE(Roberto Gibertini @ Aug 3 2010, 04:52 PM) Visualizza messaggio
Ora non accetto da nessuno che mi venga detto di prenderlo e mandarlo in assistenza per una stupidaggine del genere,


eh no', mi spiace ma devi accettare l'avvertimento/caveat che se smonti puoi invalidare la garanzia, quindi non dovresti farlo ...
In PM qualche info (in ammerricano) su quello che non dovresti fare.

Ciaooooooooooo,
Luciano

#8

  • Gruppo: Guests

Inviato 03 August 2010 - 09:23 PM

Se ti può essere di aiuto, guarda questo video wink.gif

http://www.youtube.com/watch?v=sN03AWr1VAk

Messaggio modificato da patrol5472 il 03 August 2010 - 09:23 PM


#9 Utente offline   scionn 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 03-March 10

Inviato 04 August 2010 - 08:38 PM

QUOTE(patrol5472 @ Aug 3 2010, 10:23 PM) Visualizza messaggio
Se ti può essere di aiuto, guarda questo video wink.gif

http://www.youtube.com/watch?v=sN03AWr1VAk


Qui si parla di vecchi modelli, hanno la ruota fatta in maniera diversa si riusciva ad aprire sembra e dentro c'era un tachimetro, non so se sulle ruote attuali valga lo stesso discorso.

Dal forum roomba americano mi hanno postato questa risposta:
http://www.robotreviews.com/chat/viewtopic...;p=81049#p81049
Sembra spaventoso, l'unica cosa che mi spingerebbe a farlo che non ho voglia di mandare il mio amico in assistenza per una cosa simile, e sapere che ce lo dovrò rimandare fra un pò di tempo...

Certo che se l'assistenza mi avesse dato più indicazioni circa l'intervento fatto la volta scorsa magari uno evita di fare danni che non servono.

Secondo voi la mia intuizione è giusta e sintratta di capelli attorcigliati sull'asse della ruota?? perchè agli altri non succede??? qui sento sempre parlare di problemi con la scatola degli ingranaggi o di sensori sporchi, ma mai di questa cosa, nessun'altro ha in casa persone con i capelli lunghi??

p.s. si chi mi ha risposto ha lo stesso avatar di maestro roomba....

Messaggio modificato da Roberto Gibertini il 04 August 2010 - 08:39 PM


#10 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 04 August 2010 - 08:49 PM

Ciao

Giusto, basta spingere un pò e l'alberino si dovrebbe sfilare facilmente; io ho fatto la stessa cosa per il perno che vincola il braccino dell'ammortizzatore ruota, e i problemi sono stai zero. Il perno che ho visto io nello stesso blocco ruota non é calettato, ma solo di misura.

Ma che capelli hai in casa?? Io con un maremmano, altri 3 cani, 2 donne con capelli lunghi mai visti non ho mai avuto questo tipo di inconveniente. Mi sa che rasare a zero, non tutta la famiglia, ma il portatore del pelo guastatore... biggrin.gif

Messaggio modificato da ciczimz il 04 August 2010 - 08:49 PM


#11 Utente offline   scionn 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 03-March 10

Inviato 04 August 2010 - 08:57 PM

QUOTE(ciczimz @ Aug 4 2010, 09:49 PM) Visualizza messaggio
Ciao

Giusto, basta spingere un pò e l'alberino si dovrebbe sfilare facilmente; io ho fatto la stessa cosa per il perno che vincola il braccino dell'ammortizzatore ruota, e i problemi sono stai zero. Il perno che ho visto io nello stesso blocco ruota non é calettato, ma solo di misura.

Ma che capelli hai in casa?? Io con un maremmano, altri 3 cani, 2 donne con capelli lunghi mai visti non ho mai avuto questo tipo di inconveniente. Mi sa che rasare a zero, non tutta la famiglia, ma il portatore del pelo guastatore... biggrin.gif


Questo infatti è quello che mi spaventa, nessun altro qui ha avuto problemi simili, la mia ruotina è chiaramente frenata anche se la faccio girare a mano, l'altra fa molta meno resistenza...

Perché da me ci sono finiti i capelli e a tutti gli altri no???
Mi potete confermare che i problemi di sensori delle singole ruote che vengono citati per i vecchi modelli qui non sono più presenti?? (ma soprattutto questi frenerebbero la ruota anche quando la giro io??)

p.s.
guardando la mia ruota e la foto del forum mi accorgo che per spingere da quel lato dovrò smontare la scatola di ingranaggi che c'è dietro la ruota, avrei preferito evitarlo...
pensate che se spingo dall'altra parte non è meglio??

Messaggio modificato da Roberto Gibertini il 04 August 2010 - 08:57 PM


#12

  • Gruppo: Guests

Inviato 04 August 2010 - 08:59 PM

QUOTE(Roberto Gibertini @ Aug 4 2010, 09:38 PM) Visualizza messaggio
Qui si parla di vecchi modelli, hanno la ruota fatta in maniera diversa si riusciva ad aprire sembra e dentro c'era un tachimetro, non so se sulle ruote attuali valga lo stesso discorso.

Già, scusami ma non possedendo roomba non sono molto pratico, comunque dalla risposta che ti hanno dato, non sembra una cosa così complicata

#13 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 04 August 2010 - 09:02 PM

Si nella vecchia ruota l'encoder era attaccato all'ingranaggio dell'asse ruota, quindi sensibile alla polvere ed irraggiungibile, mentre nella nuova é semplificato tutto con un girellino di plastica tipo frullone dei bambini attaccato al'asse motore posto esternamente e soffiabile. In ogni caso per smontare la vecchia ruota dovevi smontare tutto il roomba, nella serie 500 sfili solo il blocchetto ruota. Se ti senti in ansia compera un paio di blocchetti ruota in più dal maestro e tienili di scorta, con poche decine di euro te la cavi.

Messaggio modificato da ciczimz il 04 August 2010 - 09:03 PM


#14

  • Gruppo: Guests

Inviato 04 August 2010 - 09:09 PM

Maestro??? Ma quale sarebbe il negozio?

#15 Utente offline   scionn 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 03-March 10

Inviato 06 August 2010 - 10:14 AM

QUOTE(patrol5472 @ Aug 4 2010, 10:09 PM) Visualizza messaggio
Maestro??? Ma quale sarebbe il negozio?


vi informo che ho rinunciato all'autopulizia, ho guardato bene la ruota e come era fatta, e dopo una lòeggerissima prova ho deciso che non me la sentivo di smartellare via l'asse, troppa paura di romperlo, questa prova la farò in caso mi risucceda una volta terminata la garanzia e con un blocco ruota di scorta sottomano.

Per questa volta lo rimando all'assistenza, speriamo di riuscire ad avare i dettagli di cosa fanno e capire se è una cosa così anormale, nessun'altro qui sembra avere problemi con i capelli nelle ruote.

#16 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 06 August 2010 - 10:37 AM

QUOTE(patrol5472 @ Aug 4 2010, 10:09 PM) Visualizza messaggio
Maestro??? Ma quale sarebbe il negozio?

ce l'ha in firma


#17 Utente offline   zanna53maria 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 73
  • Iscritto il: 30-November 08

Inviato 07 August 2010 - 10:47 AM

[quote name='Roberto Gibertini' date='Aug 6 2010, 11:14 AM' post='11236'

Per questa volta lo rimando all'assistenza, speriamo di riuscire ad avare i dettagli di cosa fanno e capire se è una cosa così anormale, nessun'altro qui sembra avere problemi con i capelli nelle ruote.
[/quote]


io ieri sono riuscita a smontare il blocco ruota ....ma i capelli si ifilano all'interno della gomma e la gomma non sono riusita a toglierla.. ohmy.gif
smontata e rimontata alla perfezione sono una maga..... wink.gif

#18 Utente offline   scionn 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 03-March 10

Inviato 14 August 2010 - 04:27 PM

QUOTE(felce argentea @ Aug 7 2010, 11:47 AM) Visualizza messaggio
io ieri sono riuscita a smontare il blocco ruota ....ma i capelli si ifilano all'interno della gomma e la gomma non sono riusita a toglierla.. ohmy.gif
smontata e rimontata alla perfezione sono una maga..... wink.gif


Ma il blocco ruota è semplice e non ho li il problema, lo ho proprio su quello che tu hai chiamato "gomma", vedremo se riesco ad avere informazioni dall'assistenza su quello che fanno loro e su quello che potrei fare io per evitare tanti viaggietti al mio roombino.

#19 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 14 August 2010 - 07:30 PM

Raga io ho provato ma non cé verso. Il perno centrale é rivettato dentro e andrebbepreso a martellate per farlo uscire. Sono praticamente sigillate. Io avvolte vedo che entrano i capelli sempre sulla ruota di destra con roomba a pancia in su.
Io una l'ho dovuta sostituire perché bloccata.

Cmq il mio roomba sta per compiere 4anni.

Ale

#20 Utente offline   Frociasso 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 17-January 21

Inviato 17 January 2021 - 10:58 PM

Prima si estrae l’ingranaggio in plastica, poi si sfila ruota e asse. Un cacciavite piatto da 4-6 mm, magari due per la ruota

#21 Utente offline   Vaidokthig 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 18-February 21

Inviato 18 February 2021 - 05:50 PM

Dunque, no, mi sono fermato lì.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi