Community iRobot: Blocco Spazzole? Ecco Come Risolverlo! - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Blocco Spazzole? Ecco Come Risolverlo! Imparare conoscere il prorio robot ecco come.

#51 Utente offline   ilaria4 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 28-May 09

Inviato 29 April 2010 - 08:48 PM

Che velocità!!! Grazie!!!

I cuscinetti gialli girano benissimo, anzi, si sfilano con niente, basta inclinare le spazzole da smontate perchè finiscano dritti per terra (anche se oggi veramente uno ho dovuto raccoglierlo dal wc dry.gif )

Purtroppo in casa non ho aria compressa.

Domani vado in un posto ad hoc, rismonto tutto, soffio con la pistola dell'aria compressa, lavo gli ingranaggi e magari chiedo se hanno del grasso per il teflon... e ti farò sapere.

Intanto grazie di nuovo per la tempestività! smile.gif

#52 Utente offline   ilaria4 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 28-May 09

Inviato 30 April 2010 - 08:01 PM

Oggi ho riaperto il roomba ed ho soffiato con l'aria compressa... UN MACELLO!! mamma mia quanta polvere che è saltata fuori!!!! e così non ho nemmeno riaperto la scatola ingranaggi. Però ho messo dello scotch da pacchi sul buco che è indicato in topic.

però... però ancora non funziona bene: le spazzole girano un po' si e un po' no, poi a volte fa un rumore ritmico ogni due secondi circa TAC.......... TAC........... TAC.......... poi magari tornano a girare, poi no...

Che faccio?

Riririrismonto tutto stavolta anche di nuovo la scatola ingranaggi e pulisco dal grasso ingranaggio per ingranaggio?

O è da mandare in assistenza?

Grazie in anticipo.

#53

  • Gruppo: Guests

Inviato 01 May 2010 - 04:29 PM

Ormai ci sei!!! insisti nel soffiare nella ferritoia del motorino!!!

Allora leggi bene. Procurati dello spray pulisci contatti è venduto nei negozi di elettronica, solitamente ha un beccuccio lungo, quindi applica lo spray dentro la ferritoia del motore, possibilmente sull'indotto, allora... l'indotto lo vedi perchè è di color rame, mentre applichi lo spray rira le spazzole a mano, avanti e indietro! poi con il compressore soffia nuovamente dentro quella malefica ferritoia, insisti:

1) spray
2) gira le spazzole
3) compressore

1) spray
2) gira le spazzole
3) compressore

1) spray
2) gira le spazzole
3) compressore

1) spray
2) gira le spazzole
3) compressore

non aver paura pulisci bene! praticamente l'indotto è avvolto da peli e sporcizia! e finchè è così le spazzole di contatto non conducono corrente ed è per quello che ti va a singhiozzo.

CHE NON VI VENGA L'IDEA DI SPRUZZARE DEL WD40 OPPURE SVITOL OPPURE QUALSIASI ALTRO LUBRIFICANTE DENTRO AL MOTORE!!!!

SOLO SPRAY PULISCI CONTATTI !


#54 Utente offline   silvia821 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 01-May 10

  Inviato 01 May 2010 - 07:08 PM

salve a tutti!

abbiamo un roomba 530 da circa un anno, ha sempre funzionato bene e ci ha aiutato tantissimo! l'abbiamo sempre manutenuto e pulito come indica nel manuale, quindi senza svitare la scocca, e non ha mai appunto avuto problemi. da un paio di settimane ha cominciato a fare un rumore ritmico (clac clac clac ogni secondo e mezzo circa) e ha cominciato col problema blocco spazzole. l'abbiamo pulito più volte alla vecchia maniera poi ci siamo rivolti a internet, e oggi abbiamo fatto le pulizie di Pasqua, con aria compressa, smontaggio approfondito, pulizia ingranaggi, controllo rotazione di tutto quello che deve ruotare: impolverati, ma soddisfatti e fiduciosi, l'abbiamo rimontato e fatto ripartire e.... clac clac clac e dopo un minuto, be-beep.
l'abbiamo rismontato, abbiamo rifatto tutto, abbiamo pulito il motorino facendolo muovere, TUTTO. morale della favola, non cambia nulla... non è che migliora ma non risolviamo, non cambia proprio niente!!! siamo demoralizzati... idee?
l'unica cosa che mi lascia perplessa, ma credo sia un dettaglio, è questa: la scatola motore (blu), ha un forellino in basso nell'angolo inferiore destro del motorino, e in tutte le foto che ho trovato c'è quello che sembra un adesivo rosso sopra, che forse ferma il piccolo perno in metallo collegato al motorino stesso: noi non l'abbiamo, può contare qualcosa?

grazie a tutti i roombisti!!!

#55

  • Gruppo: Guests

Inviato 02 May 2010 - 11:30 AM

L'adesivo rosso serve solo a non fare fuoriuscire la cordicella di acciaio di quel centimetro in fase di montaggio della scatola, che potrebbe fuoriuscire e una volta avvitato la cordicella si incastrerebbe sotto, con conseguenza blocco del leverismo automatico di sollevamento spazzole a fronte di tappeti ecc... Comunque per evitare che in fase di posizionamento della scatola fuoriesca di 1 cm la cordicella, è sufficiente adagiare la scatola ingranaggi sollevandola dalle griglie, in questo modo la cordicella rimane in tensione e quindi non fuoriesce, poi avvitate tranquillamente. Se non avete capito quello che ho scritto applicate una piccola strisciolina di scotch in questo modo si evita la fuoriuscita.

Il clock cloc è il motore che si auto posiziona di continuo e non va bene.

Consiglio PULITE PULITE e pulite come vi ho suggerito nel post precedente, usate lo spray pulisci contatti applicandolo sopra all'indotto del motore (piccola zona color rame) che si intravede dalla feritoia nella parte più esterna!

Controllate sempre prima di avviare qualsiasi operazione che le spazzole siano libere e non bloccate, controllate i cuscinetti gialli posti alle estremità delle spazzole di pulizia.


Ma è mai possibile che non riuscite a fare girare queste spazzole!

Portare a NUOVO una gearbox è semplice basta seguire quello che ho scritto.

Materiale necessario:
Un compressore e uno spray pulisci contatti.

Un compressore oggi giorno si acquista con poche decine di euro ed è di fondamentale importanza per una corretta manutenzione di pulizia del vostro roomba. Il manuale del roomba è ovvio che non invita l'acquirente ad usare un compressore... vi pare? è come quando acquistate l'auto sul manuale di essa sia scritto è necessario avere un compressore per gonfiare e controllare l'efficienze dei pneumatici! è ovvio che è necessario un compressore, a meno che come fa il 90% della gente si reca dal gommista, ma dal momento che di gommisti e meccanici c'e' ne sono a migliaia, quindi diventa semplice recarsi... ma l'assistenza del roomba è solo una! Arrivati a questo punto decidete le due strade... imparate ad eseguire una buona pulizia periodica del vostro roomba CON l'aiuto di un compressore e spray pulisci contatti, oppure lasciate il vostro roomba imbottito di polvere e al primo blocco spazzole spedirlo in assistenza.... un consiglio per questa ultima strada, recatevi in posta e acquistate anche un carnet da 11-12 spedizioni pacco celere 3 al prezzo convenienza di 90-100 Euro vi sarà utile per le spedizioni alla LTR.


#56 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 02 May 2010 - 11:08 PM

nonononono laugh.gif
Se la scatola é blu e fa "tlac tlac", e dentro gli ingranaggi sono puliti, ad essere bloccati sono i cucinetti a sfera.
Smontate gli ingranaggi e troverete, calettati nela plastica della scatola ingranaggi, i 2 cuscinettini metallici, inchiodati. Spingete con il pollice e ve li ritroverete in mano. I cuscinetti si sbloccano con lo svitol e facendoli ruotare a mano.

#57 Utente offline   ilaria4 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 28-May 09

Inviato 03 May 2010 - 10:36 AM

Dunque... io stamattina non avendo visto l'ultimo messaggio, ho smontato girato soffiato girato soffiato soffiato girato eccetera. anche se mi sembrava che dentro fosse più pulito delle anime del paradiso, ma ci ho consumato mezza bomboletta d'aria compressa per sicurezza.

ora il roomba è andato per circa 3 secondi e poi luce rossa e buu.bu.bu.buuuuuuuu...

non so se è perchè è scarico oppure per quello che dice ciczimz

Torno a smontare... marò però è andato bene per un anno ma adesso mi sta facendo pagare gli interessi sto robottino malefico rolleyes.gif

vado, vado...

Grazie smile.gifsmile.gif

#58 Utente offline   ilaria4 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 28-May 09

Inviato 03 May 2010 - 12:27 PM

Eccome se aveva ragione ciczimz!!! Il cuscinetto a sfera della spazzola grande era prima di tutto completamente inchiodato, e poi è lì libero e felice come una farfalla, dato che non è più attaccato all'ingranaggio in teflon.

Un'ora di riflessione per il solo cuscinetto nello svitol ha risolto l'incriccamento, ora devo vedere come fare per rifissarlo attaccato al teflon... loctite? va bene?

Che voi sappiate il centro assistenza fornisce i soli cuscinetti di ricambio oppure (e sarebbe veramente uno spreco) bisogna cambiare TUTTA la scatola ingranaggi?

#59 Utente offline   ilaria4 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 28-May 09

Inviato 04 May 2010 - 08:32 AM

Il problema del cuscinetto è stato risolto così: un'ora immerso nello svitol (SOLO IL CUSCINETTO, non l'ingranaggio)

Poi siccome non stava più attaccato all'ingranaggio, ho messo sull'ingranaggio una strisciolina sottiiiiiiiiiile sottiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiile di carta spagna e l'ho fissata con un goccino infinitesimale di non mi ricordo cosa ma è tipo bostik rosso... un siliconico comunque, dall'odore.

Poi ho rimontato tutto.

Adesso funziona (ieri sera si è fatto tutta casa ed ora sta rifacendo tutta casa)

Vedremo quanto durerà, una cosa è sicura: con tutti questi apri e chiudi e modifiche mi sono giocata la garanzia dry.gif

#60 Utente offline   TIPOEMMEDI 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 12-April 10

Inviato 06 May 2010 - 05:33 PM

Ragazzi aiutooooooooooooooooooo... dopo circa 1 mese dall'ultimo blocco spazzole, ci risiamo nuovamente.... ma questa volta davvero non ne vuole sapere di ripartire!

Smontanto pezzo per pezzo pulito con aria compressa e pulisci contatti ripulito con aria compressa e rimontato e rismontato per almeno 5 volte facendo sempre la stessa procedura!

Risultato questa volta non ne vuole sapere di ripartire.... che FACCIO ORA lo BUTTO??
Mi sono davvero rotto e scocciato di starlo ad aprire ogni mese adesso!

Attendo Vs gentili risposte e consigli

Ciao
Gianfranco

Messaggio modificato da TIPOEMMEDI il 06 May 2010 - 05:35 PM


#61

  • Gruppo: Guests

Inviato 06 May 2010 - 11:34 PM

E' possibile che l'indotto sia avvolto da filamenti di polvere capelli ecc.. Insisti nel girare le spazzole contrototanti nel senso inverso di lavoro ed insisti con lo spray e l'aria compressa. Facendo giarare le spazzole nel senso inverso è più facile "sgomitolare" i filamenti di sporcizia. Controlla che l'indotto sia ben pulito e di un bel color rame.


#62 Utente offline   ilaria4 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 28-May 09

Inviato 07 May 2010 - 09:09 AM

Io ci ho dato a mucchio e ho comprato un nuovo kit di ingranaggi... purtroppo usando il bostik mi sono giocata la possibilità di cambiare solo i cuscinetti.

Comunque grazie al cielo esistono siti che vendono VERI ricambi e non mezzo robot alla volta... è assurdo che per un cuscinetto mi tocchi cambiare la scatola ingranaggi, ma possibile che non ci arrivino? Perchè quest'orgia di consumo di roba che funziona ancora?

E che caspita, o fanno un robot a prova di polvere oppure devono lasciare la possibilità a chi ha un minimo di manualità di cambiare IL pezzo che non va... ma dico io... dry.gif

#63 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 08 May 2010 - 11:38 PM

Beh, il roomba é costruito quasi come un mekkano.
Ilaria, togli il parapolvere dal cuscinetto rivolto verso le spazzole, e lascialo così.
Le sfere macinano lo sporco che entra e lo sputano, e i cuscinetti non si bloccano più.
Non ho capito i tuo problema del cuscineto che non si incastrava più. Aveva fuso??

Forse avrei dovuto dirti di togliere subito il parapolvere, altrimenti la polvere entrata... non esce! E quindi il cuscinetto torna a bloccarsi.

PS: il parapolvere é un anellino piccolo piccolo sul cuscinetto che copre le sferette; lo togli con la punta di un taglierino

#64 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 09 May 2010 - 02:52 PM

QUOTE(ciczimz @ May 9 2010, 12:38 AM) Visualizza messaggio
Beh, il roomba é costruito quasi come un mekkano.
Ilaria, togli il parapolvere dal cuscinetto rivolto verso le spazzole, e lascialo così.
Le sfere macinano lo sporco che entra e lo sputano, e i cuscinetti non si bloccano più.
Non ho capito i tuo problema del cuscineto che non si incastrava più. Aveva fuso??

Forse avrei dovuto dirti di togliere subito il parapolvere, altrimenti la polvere entrata... non esce! E quindi il cuscinetto torna a bloccarsi.

PS: il parapolvere é un anellino piccolo piccolo sul cuscinetto che copre le sferette; lo togli con la punta di un taglierino

La faresti una fotina di sto benedetto parapolvere, che "siccome che sono cecata" non lo vedo.... wink.gif

#65 Utente offline   dnapolimerasi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 22-March 10

Inviato 10 May 2010 - 10:58 AM

Buongiorno a tutti,
anche il mio robottino continua a dare errore blocco spazzole.
Ho fatto come da voi suggerito, l'ho aperto tutto ed era immacolato. (praticamente) nulla dentro gli ingranaggi. Ho notato però che adesso fa TOC TOC TOC e poi si pianta con errore blocco spazzole.
Ammetto che non avendo l'aria compressa non ho spruzzato dentro il blocco motore, mi riprometto di farlo stasera.
Quello che ho però notato è che il TOC TOC mi sembra causato da tutta la scatoletta verde con le spazzole che va su e giù mentre il roomba va.
Si alza e si abbassa in continuazione e ogni volta che tocca terra fa il famoso TOC.
Non mi sembra normale questo, sapete da cosa possa essere causato?
grazie smile.gif

#66

  • Gruppo: Guests

Inviato 12 May 2010 - 09:57 PM

QUOTE(stege @ May 10 2010, 11:58 AM) Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
anche il mio robottino continua a dare errore blocco spazzole.
Ho fatto come da voi suggerito, l'ho aperto tutto ed era immacolato. (praticamente) nulla dentro gli ingranaggi. Ho notato però che adesso fa TOC TOC TOC e poi si pianta con errore blocco spazzole.
Ammetto che non avendo l'aria compressa non ho spruzzato dentro il blocco motore, mi riprometto di farlo stasera.
Quello che ho però notato è che il TOC TOC mi sembra causato da tutta la scatoletta verde con le spazzole che va su e giù mentre il roomba va.
Si alza e si abbassa in continuazione e ogni volta che tocca terra fa il famoso TOC.
Non mi sembra normale questo, sapete da cosa possa essere causato?
grazie smile.gif


Controlla se i cuscinetti gialli delle spazzole sono liberi.
Quando hai montato la scatola ingranaggi hai verificato che la cordicella non sia rimasta in parte schiacciata sotto la scatola ingranaggi? le spazzole girano bene sono libere?


#67

  • Gruppo: Guests

Inviato 21 May 2010 - 09:37 PM

Ho girato un video per ripristinare la scatola ingranaggi bloccata, presto lo uppo su youtube...

i video si intercettano tutti con il nome del mio nick!

#68 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 21 May 2010 - 10:54 PM

Ma alla prima del film bisogna venire con l'abito intero scuro o chiaro? Gli occhiali da sole contro i flash servono? biggrin.gif

#69

  • Gruppo: Guests

Inviato 22 May 2010 - 07:26 AM

QUOTE(ciczimz @ May 21 2010, 11:54 PM) Visualizza messaggio
Ma alla prima del film bisogna venire con l'abito intero scuro o chiaro? Gli occhiali da sole contro i flash servono? biggrin.gif


preferibile il gessato.

tongue.gif


#70 Utente offline   keep.it.simple 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 14-November 08

Inviato 26 May 2010 - 09:06 PM

se per caso vi va di guadare qui.. http://www.irobot.it/forum/index.php?showt...amp;#entry10584 son disperato e incomincio ad avere gli acari che reclamano il loro turno la mattina in bagno!

#71 Utente offline   alebuti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 28-May 10

Inviato 28 May 2010 - 03:28 PM

Grande Maestro, finalmente ho risolto il problema del blocco spazzole. All' inizio pensavo che soffiarci con la bocca fosse uguale ma il mio roomba 560 non ne voleva sapere di ripartire (o meglio le sue spazzole). Ho pulito tutto, ingrassato gli ingranaggi (che cmq stavano bene) e fatto una ultra-pulizia di tutti i contatti e contattucci che trovavo dentro al robot. Ma tutto questo non era sufficiente, le spazzole erano ancora bloccate.
Poi ho letto questa discussione e mi sono deciso a portare la scatola ingranaggi al distributore di benzina sotto casa che ha il compressore (io non ne ho uno e pure volendo non saprei dove metterlo). 4-5 belle soffiare nel buchino magico. Riprovo a montare il tutto, ormai quasi rassegnato a spedire in assistenza, e come per magia sento il rumore delle spazzole che girano ! Sì esatto...proprio così..GIRANO!! Un grande uomo del passato avrebbe detto: " Eppur girano!".
Ma forse non lo avrebbe potutto dire: al suo tempo non esistevano i compressori !!!!! :smile.gif)
Grazie Maestro-Roomba !

#72

  • Gruppo: Guests

Inviato 30 May 2010 - 11:09 AM

Disponibile su YouTube il video dimostrativo di come ripristinare il blocco spazzole. Lo trovate facilmente sul campo ricerca scrivendo maestro-roomba.

Spero sia di aiuto.


#73 Utente offline   gieffemme 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 16-June 10

Inviato 16 June 2010 - 09:28 PM

QUOTE(maestro-roomba @ Feb 11 2010, 06:50 PM) Visualizza messaggio
Ecco CAI ti mostro una scatola ingranaggi avuta tra le mani. Questo per dimostrare che le fessure di raffreddamento NON CONTANO A NULLA , servono solo tirare su la polvere e bloccare il motore! wink.gif

IPB Immagine
vi garantisco che non è un fotomontaggio!
IPB Immagine
Non capisco che partita di motori sia questa... è una scatola verde ma non recente.

Se verrà adottata questa partita di motori senza asola di raffreddamento il blocco spazzole diventerà mooolto meno frequente.

smile.gif



Ciao a tutti, è il mo primo messaggio sul forum....due notizie, la prima è che il mio motore è esattamente quello "senza buco" che hai evidenziato in foto.
Lo so perchè (seconda notizia) oggi si è bloccata la spazzola laterale. Seguendo le istruzioni trovate qui, ho provato a smonatre e ripulire ma senza risultati.
Consigli?

Grazie

Messaggio modificato da gieffemme il 16 June 2010 - 09:28 PM


#74

  • Gruppo: Guests

Inviato 16 June 2010 - 09:50 PM

Carissimo gieffemme, le istruzioni qui riportate infatti sono per il ripristino delle spazzole centrali e NON la spazzola laterale.

Per il problema del blocco della laterale se ne è parlato QUI abbastanza recentemente.

#75 Utente offline   ibyza 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 55
  • Iscritto il: 11-June 09

Inviato 25 June 2010 - 09:33 AM

va bene anche le bombolette spary , quelle a gas?
inoltre invalida la garanzia?

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

5 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi