Community iRobot: Come Rendere Piu' Silenzioso Il Vostro Roomba - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Come Rendere Piu' Silenzioso Il Vostro Roomba

#1

  • Gruppo: Guests

Inviato 08 December 2009 - 07:17 PM

Sicuramente non ve ne sarete accorti ma il vostro roomba è diventato più rumorosino a differenza dei primi mesi di vita.

Fate una prova, provate farlo girare senza il cassetto porta polvere e noterete la differenza di rumore con e senza, il motivo è semplice... dentro al cassetto porta polvere c'è un motorino di aspirazione delle polveri sottili, purtroppo questo motorino con il passare del tempo diventa sempre più romoroso.
C'è gente che a loro insaputa hanno immerso il contenitore nell'acqua, nella varachina ecc e girava ancora ma con una voce molto rauca tipo motosega.

Per risolvere il problema del rumore ci sono 3 alternative:


1) Acquistare un nuovo cassetto porta polvere, fa solo bene perchè oltre la sostituzione del motore vengono sostituiti anche i gommini di raschiamento.

2) Sostituire solo il motorino

3) smontare il vostro motore e lubrificarlo. (l'effetto silenziato in questo caso dura molto meno)


per aiuti a vostra disposizione. scrivetemi.



#2 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 11 December 2009 - 04:57 PM

QUOTE(maestro-roomba @ Dec 8 2009, 07:17 PM) Visualizza messaggio
Sicuramente non ve ne sarete accorti ma il vostro roomba è diventato più rumorosino a differenza dei primi mesi di vita.

Fate una prova, provate farlo girare senza il cassetto porta polvere e noterete la differenza di rumore con e senza, il motivo è semplice... dentro al cassetto porta polvere c'è un motorino di aspirazione delle polveri sottili, purtroppo questo motorino con il passare del tempo diventa sempre più romoroso.
C'è gente che a loro insaputa hanno immerso il contenitore nell'acqua, nella varachina ecc e girava ancora ma con una voce molto rauca tipo motosega.

Per risolvere il problema del rumore ci sono 3 alternative:


1) Acquistare un nuovo cassetto porta polvere, fa solo bene perchè oltre la sostituzione del motore vengono sostituiti anche i gommini di raschiamento.

2) Sostituire solo il motorino

3) smontare il vostro motore e lubrificarlo. (l'effetto silenziato in questo caso dura molto meno)


per aiuti a vostra disposizione. scrivetemi.


ma smontarlo e spray x motori elettrici?

#3 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 11 December 2009 - 05:00 PM

QUOTE(GianniTurbo @ Dec 11 2009, 04:57 PM) Visualizza messaggio
ma smontarlo e spray x motori elettrici?

è un fan del "siamo tutti del genio guastatori "
wink.gif

#4 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 11 December 2009 - 05:29 PM

Esatto!

C'é anche
4) Montare un motorino ad induzione (che é silenziosissimo ed eterno)

#5 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 11 December 2009 - 09:27 PM

QUOTE(ciczimz @ Dec 11 2009, 05:29 PM) Visualizza messaggio
Esatto!

C'é anche
4) Montare un motorino ad induzione (che é silenziosissimo ed eterno)


tipo ventole da pc....

#6

  • Gruppo: Guests

Inviato 13 December 2009 - 12:54 AM

QUOTE(GianniTurbo @ Dec 11 2009, 09:27 PM) Visualizza messaggio
tipo ventole da pc....


seeeeee

QUOTE(ciczimz @ Dec 11 2009, 05:29 PM) Visualizza messaggio
Esatto!

C'é anche
4) Montare un motorino ad induzione (che é silenziosissimo ed eterno)


ma ha poca potenza....

#7 Utente offline   lumilone.luciana 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 36
  • Iscritto il: 08-December 09

Inviato 13 December 2009 - 10:56 AM

QUOTE(maestro-roomba @ Dec 8 2009, 07:17 PM) Visualizza messaggio
Sicuramente non ve ne sarete accorti ma il vostro roomba è diventato più rumorosino a differenza dei primi mesi di vita.

Fate una prova, provate farlo girare senza il cassetto porta polvere e noterete la differenza di rumore con e senza, il motivo è semplice... dentro al cassetto porta polvere c'è un motorino di aspirazione delle polveri sottili, purtroppo questo motorino con il passare del tempo diventa sempre più romoroso.
C'è gente che a loro insaputa hanno immerso il contenitore nell'acqua, nella varachina ecc e girava ancora ma con una voce molto rauca tipo motosega.

Per risolvere il problema del rumore ci sono 3 alternative:


1) Acquistare un nuovo cassetto porta polvere, fa solo bene perchè oltre la sostituzione del motore vengono sostituiti anche i gommini di raschiamento.

2) Sostituire solo il motorino

3) smontare il vostro motore e lubrificarlo. (l'effetto silenziato in questo caso dura molto meno)


per aiuti a vostra disposizione. scrivetemi.

Io ho risolto facendolo lavorare quando non sono a casa,certo ho sempre la paura che senza controllo se la butti,ma il rischio vale la pena di correrlo..... biggrin.gif

#8 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 13 December 2009 - 03:19 PM

QUOTE(luciana @ Dec 13 2009, 10:56 AM) Visualizza messaggio
Io ho risolto facendolo lavorare quando non sono a casa,certo ho sempre la paura che senza controllo se la butti,ma il rischio vale la pena di correrlo..... biggrin.gif



Infatti io lo programmo e lo faccio lavorare quando sono a lavoro....... non so bene quello che combina, ma la casa è pulita, quindi il suo dovere lo fa!

#9 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 13 December 2009 - 03:35 PM

QUOTE(Aspire @ Dec 13 2009, 03:19 PM) Visualizza messaggio
Infatti io lo programmo e lo faccio lavorare quando sono a lavoro....... non so bene quello che combina, ma la casa è pulita, quindi il suo dovere lo fa!

in realtà riceve un'aspirapolvere del terzo piano e combinano delle cosacce...

#10 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 13 December 2009 - 05:01 PM

QUOTE(GianniTurbo @ Dec 13 2009, 03:35 PM) Visualizza messaggio
in realtà riceve un'aspirapolvere del terzo piano e combinano delle cosacce...


Lui lo vorrebbe, ma non arriva alla maniglia della porta.

#11 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 13 December 2009 - 05:50 PM

QUOTE(ciczimz @ Dec 13 2009, 05:01 PM) Visualizza messaggio
Lui lo vorrebbe, ma non arriva alla maniglia della porta.

però si scambiano dei foglietti compromettenti sotto la portà..

#12 Utente offline   koalau 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 43
  • Iscritto il: 14-January 10

Inviato 18 January 2010 - 01:24 PM

QUOTE(maestro-roomba @ Dec 8 2009, 07:17 PM) Visualizza messaggio
2) Sostituire solo il motorino

3) smontare il vostro motore e lubrificarlo. (l'effetto silenziato in questo caso dura molto meno)[/i][/b]

per aiuti a vostra disposizione. scrivetemi.

Spiegaci in qualche modo se puoi come smontare il motore, come pulirlo e lubrificarlo ed evenualmente consiglia dove acquistare un motore di ricambio più silenzioso se puoi, grazie.

#13 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 18 January 2010 - 02:02 PM

QUOTE(counter22 @ Jan 18 2010, 01:24 PM) Visualizza messaggio
Spiegaci in qualche modo se puoi come smontare il motore, come pulirlo e lubrificarlo ed evenualmente consiglia dove acquistare un motore di ricambio più silenzioso se puoi, grazie.


VI-DE-O!
VI-DE-O!
VI-DE-O!


#14 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 18 January 2010 - 03:34 PM

QUOTE(soledinapoli @ Jan 18 2010, 02:02 PM) Visualizza messaggio
VI-DE-O!
VI-DE-O!
VI-DE-O!


attenzione a quello che si scrive.....

#15 Utente offline   antonella.pasquino 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 04-October 09

Inviato 24 January 2010 - 12:01 PM

fatemi capire.. dopo 6 mesi il Roomba già è mezzo da sostituire, ciò vuol dire cominciare a metterci i soldi vicino (come se quelli spesi all'acquisto non sono abbastanza).
Il mio ha solo 3 mesi e da qualche settimana sento che fa un rumore diverso.. a me sembra come se fosse sotto sforzo, abbiamo provato a pulirlo in tutti i modi ma il risultato non è cambiato.
...bell'affare! mad.gif

#16

  • Gruppo: Guests

Inviato 24 January 2010 - 01:30 PM

QUOTE(spinky @ Jan 24 2010, 12:01 PM) Visualizza messaggio
fatemi capire.. dopo 6 mesi il Roomba già è mezzo da sostituire, ciò vuol dire cominciare a metterci i soldi vicino (come se quelli spesi all'acquisto non sono abbastanza).
Il mio ha solo 3 mesi e da qualche settimana sento che fa un rumore diverso.. a me sembra come se fosse sotto sforzo, abbiamo provato a pulirlo in tutti i modi ma il risultato non è cambiato.
...bell'affare! mad.gif



PROVA farlo girare senza cassetto porta polvere, vedi se fa ancora lo stesso rumore...

#17 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 24 January 2010 - 09:36 PM

per favore, non aprite il roomba se avete ancora la garanzia!

#18 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 24 January 2010 - 10:19 PM

QUOTE(pina @ Jan 24 2010, 09:36 PM) Visualizza messaggio
per favore, non aprite il roomba se avete ancora la garanzia!

Menomale qualcuno piú calmo del maestro c`é. Io sono una fan del faidamesmontaescombina ma...ho pure una professione e un minimo di cognizione che mi permette di esserlo!!! Consigliare cosìa tabula rasa di montare, smontare, metter mano... Non é che sia sensato in assoluto, soprattutto senza le dovute premesse (ovvero cosa é compatibile o meno con la garanzia o con la complessità della macchina.) pare scemo ma pure smontare e rimontare viti, filettate nella plastica NON é cosa da far fare a chiunque!


#19

  • Gruppo: Guests

Inviato 25 January 2010 - 12:11 AM

QUOTE(Cai @ Jan 24 2010, 10:19 PM) Visualizza messaggio
Menomale qualcuno piú calmo del maestro c`é. Io sono una fan del faidamesmontaescombina ma...ho pure una professione e un minimo di cognizione che mi permette di esserlo!!! Consigliare cosìa tabula rasa di montare, smontare, metter mano... Non é che sia sensato in assoluto, soprattutto senza le dovute premesse (ovvero cosa é compatibile o meno con la garanzia o con la complessità della macchina.) pare scemo ma pure smontare e rimontare viti, filettate nella plastica NON é cosa da far fare a chiunque!


Dici bene c'e' solo da svitare delle viti autofilettante nella plastica, mica devi levare la scheda madre! Penso sia semplice senza compromettere la garanzia, un’ispezione nel vano sporcizia.

che ci vuole... senso anti orario la vite si svita (lascia la presa) senso orario la vite si avvita (blocca la presa) laugh.gif


#20 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 25 January 2010 - 09:05 AM

QUOTE(maestro-roomba @ Jan 25 2010, 12:11 AM) Visualizza messaggio
che ci vuole... senso anti orario la vite si svita (lascia la presa) senso orario la vite si avvita (blocca la presa) laugh.gif

ci vuole che se poi viene filettata di nuovo a forza...addio impanatura sulla plastica!!!!!
wink.gif

#21 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 25 January 2010 - 12:29 PM

Anacleto al dìs: "Io ho cacciato il cacciavite nel buco, ho girato forte ma non veniva via; allora ho usato le pinze ed ho tirato, finché non é venuta via. Adesso c'é un buco come il mio. Però me lo potevate dire che si svita in senso antiorario. Maestro, adesso mi paghi tu?" biggrin.gif

Sono in tanti a fare così; per quello nei manuali di garanzia c'é scritto che non devi toccare nulla.



#22 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 25 January 2010 - 12:38 PM

QUOTE(ciczimz @ Jan 25 2010, 12:29 PM) Visualizza messaggio
Sono in tanti a fare così; per quello nei manuali di garanzia c'é scritto che non devi toccare nulla.

quando si danno le indicazioni su cosa e come scrivere una cosa nei manuali utente, credetemi, va considerato davvero che chi leggerà è all'oscuro completo di come si usa il minimo utensile!
perchè?
perchè l'utente estroso che capisce fischi per fiaschi lo si trova sempre!!!
perchè quello che pensa di sapere c'è sempre....
perchè quello che usala forza c'è sempre.....
...e non è che uno può progettare un apparato a prova di bomba atomica solo perchè spessissimissimo gli utenti nemmeno leoggono le istruzioni!
allora...quello che dico io, noi ceh leggiamo le istruzioni, cerchiamo di fare da moderatori all'attività creativa di chi nn lo fa e chiede aiuto, non diamogli amnforte a smonatre senza prima testare il grado di manualità o conocenza!!
laugh.gif wink.gif

#23 Utente offline   jstef 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 88
  • Iscritto il: 05-January 10

Inviato 25 January 2010 - 01:41 PM

Che io sappia la garanzia decade se, tra le altre cose, sono stati effettuati interventi come riparazioni, sostituzioni di parti ecc da qualcuno che non sia l'assistenza autorizzata.

Non ricordo di aver visto sigilli sulle viti esterne, quindi credo che in linea di massima se apri e chiudi e basta, non c'è motivo per cui la garanzia debba essere invalidata.

Certo un conto è dire "Togli il pannello inferiore/il blocco X e dai una bella soffiata" e un altro è dire "Compra su ebay il sensore X e sostituiscilo a quello non funzionante", ma non mi aspetto che un utente prenda per oro colato il primo suggerimento letto su una community di utenti, con tutto il rispetto per chi condivide la propria preziosa esperienza smile.gif


#24 Utente offline   vdl1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 28-February 10

Inviato 01 March 2010 - 12:52 AM

QUOTE(ciczimz @ Jan 25 2010, 12:29 PM) Visualizza messaggio
Anacleto al dìs:


ma sei di Udìn ?


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi