Community iRobot: Roomba I7 Non Va Dritto - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba I7 Non Va Dritto

#1 Utente offline   alessandromazza1972 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 03-April 21

Inviato 03 April 2021 - 11:28 AM

Buongiorno,

Ho acquistato un roombai7 da 2 settimane. La mia casa è su due piani ed ho mappato entrambi senza problemi. Ma mentre al primo piano il robot sembra funzionare bene, a piano terra ha serie difficoltà a tornare alla base di ricarica, spesso riprova decine di volte prima di riuscire ad agganciarsi. Tende a destra, i due sensori (del robot e della base) non si allineano perchè il robot non va dritto ma tende a destra. Oggi poi ho notato che in cucina dopo la puluzia c'erano ancora briciole per terra. Ho fatto fare al robot un nuovo ciclo di pulizia in quella stanza ed ho visto che il robot per un pò va dritto, poi, dopo aver incontrato le gambe del tavolo, non va più nella stessa direzione, ma va leggermente storto di qualche grado, non pulendo piccoli spicchi di pavimento., che rimangono sporchi perché non passati. Qualcuno mi può aiutare? I sensori sono puliti e non mi pare ci siano capelli o detriti a bloccare le ruote.... non capisco perchè il robot non vada dritto....

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 April 2021 - 04:35 PM

Visualizza messaggioalessandromazza1972, su 03 April 2021 - 11:28 AM, dicono:

Buongiorno,

Ho acquistato un roombai7 da 2 settimane. La mia casa è su due piani ed ho mappato entrambi senza problemi. Ma mentre al primo piano il robot sembra funzionare bene, a piano terra ha serie difficoltà a tornare alla base di ricarica, spesso riprova decine di volte prima di riuscire ad agganciarsi. Tende a destra, i due sensori (del robot e della base) non si allineano perchè il robot non va dritto ma tende a destra. Oggi poi ho notato che in cucina dopo la puluzia c'erano ancora briciole per terra. Ho fatto fare al robot un nuovo ciclo di pulizia in quella stanza ed ho visto che il robot per un pò va dritto, poi, dopo aver incontrato le gambe del tavolo, non va più nella stessa direzione, ma va leggermente storto di qualche grado, non pulendo piccoli spicchi di pavimento., che rimangono sporchi perché non passati. Qualcuno mi può aiutare? I sensori sono puliti e non mi pare ci siano capelli o detriti a bloccare le ruote.... non capisco perchè il robot non vada dritto....

Ciao, se la base è posizionata obliquamente, è normale che il robot inizia il suo percorso in questa maniera.
Puoi allegare una foto di come è posizionata la base?

#3 Utente offline   alessandromazza1972 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 03-April 21

Inviato 04 April 2021 - 11:24 AM

Ecco la foto. All'inizio i7 segue l'andamento delle fughe del parquet, ma dopo aver incontrato la prima gamba del tavolo devia di 2 o 3 gradi che alla fine della stanza vuol dire la perdita dimuno spicchio piccolo di pavimento che non viene pulito. Ed al ritorno si aggancia in ricarica a fatica dopo più di 10 tentativi a vuoto

Ecco la foto. All'inizio i7 segue l'andamento delle fughe del parquet, ma dopo aver incontrato la prima gamba del tavolo devia di 2 o 3 gradi che alla fine della stanza vuol dire la perdita dimuno spicchio piccolo di pavimento che non viene pulito. Ed al ritorno si aggancia in ricarica a fatica dopo più di 10 tentativi a vuoto

Allega File(s)



#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 05 April 2021 - 09:09 PM

Visualizza messaggioalessandromazza1972, su 04 April 2021 - 11:24 AM, dicono:

Ecco la foto. All'inizio i7 segue l'andamento delle fughe del parquet, ma dopo aver incontrato la prima gamba del tavolo devia di 2 o 3 gradi che alla fine della stanza vuol dire la perdita dimuno spicchio piccolo di pavimento che non viene pulito. Ed al ritorno si aggancia in ricarica a fatica dopo più di 10 tentativi a vuoto

Ecco la foto. All'inizio i7 segue l'andamento delle fughe del parquet, ma dopo aver incontrato la prima gamba del tavolo devia di 2 o 3 gradi che alla fine della stanza vuol dire la perdita dimuno spicchio piccolo di pavimento che non viene pulito. Ed al ritorno si aggancia in ricarica a fatica dopo più di 10 tentativi a vuoto

Si la posizione edl Roomba è corretta, come quella che segue dopo aver sbattuto contro la gamba del tavolo; per il problema del riaggancio, prova a passare una gomma per matita sui due contatti metallici posti sotto il robot e quelli presenti sulla base di ricarica e con un panno asciutto rimuovi i residui

#5 Utente offline   alessandromazza1972 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 03-April 21

Inviato 06 April 2021 - 03:30 PM

Quindi è normale che dopo un pò non vada più dritto, ma procedendo leggermente storto non pulisca triangoli lunghi e sottili di pavimento? Me ne sono accorto perchè sotto il tavolo dove mangiamo dopo il passaggio c'erano piccole zone con briciole non raccolte. Ho avviato un ciclo ed osservando il robot ho visto appunto che dopo aver sbattuto contro la gamba del tavolo procedeva non più su linee perfettamente parallele, ma divergenti rispetto a prima dell'urto con la gamba del tavolo, saltando di conseguenza la pulizia di piccole porzioni di pavimento... se basta incontrare la gamba di un tavolo per non farlo andare dritto per quello che costa questo robot è veramente scadente.....

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 06 April 2021 - 09:30 PM

Visualizza messaggioalessandromazza1972, su 06 April 2021 - 03:30 PM, dicono:

Quindi è normale che dopo un pò non vada più dritto, ma procedendo leggermente storto non pulisca triangoli lunghi e sottili di pavimento? Me ne sono accorto perchè sotto il tavolo dove mangiamo dopo il passaggio c'erano piccole zone con briciole non raccolte. Ho avviato un ciclo ed osservando il robot ho visto appunto che dopo aver sbattuto contro la gamba del tavolo procedeva non più su linee perfettamente parallele, ma divergenti rispetto a prima dell'urto con la gamba del tavolo, saltando di conseguenza la pulizia di piccole porzioni di pavimento... se basta incontrare la gamba di un tavolo per non farlo andare dritto per quello che costa questo robot è veramente scadente.....

Dall'APP, puoi impostare la doppia passata di pulizia, così il robot pulirà al cm

#7 Utente offline   zanzarame 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 47
  • Iscritto il: 21-October 20

Inviato 08 April 2021 - 07:29 AM

Visualizza messaggioalessandromazza1972, su 03 April 2021 - 11:28 AM, dicono:

Buongiorno,

Ho acquistato un roombai7 da 2 settimane. La mia casa è su due piani ed ho mappato entrambi senza problemi. Ma mentre al primo piano il robot sembra funzionare bene, a piano terra ha serie difficoltà a tornare alla base di ricarica, spesso riprova decine di volte prima di riuscire ad agganciarsi. Tende a destra, i due sensori (del robot e della base) non si allineano perchè il robot non va dritto ma tende a destra. Oggi poi ho notato che in cucina dopo la puluzia c'erano ancora briciole per terra. Ho fatto fare al robot un nuovo ciclo di pulizia in quella stanza ed ho visto che il robot per un pò va dritto, poi, dopo aver incontrato le gambe del tavolo, non va più nella stessa direzione, ma va leggermente storto di qualche grado, non pulendo piccoli spicchi di pavimento., che rimangono sporchi perché non passati. Qualcuno mi può aiutare? I sensori sono puliti e non mi pare ci siano capelli o detriti a bloccare le ruote.... non capisco perchè il robot non vada dritto....



Ciao.
Curiosità: che firmware è installato?
Trovi il dato in basso della home--> Impostazioni del robot-->Info su NomeRobot--->Software del Robot
Ciao.

#8 Utente offline   alessandromazza1972 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 03-April 21

Inviato 11 April 2021 - 08:35 PM

Versione software 3.10.8

#9 Utente offline   alice_anto 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 70
  • Iscritto il: 09-January 19

Inviato 14 December 2021 - 01:04 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 06 April 2021 - 09:30 PM, dicono:

Dall'APP, puoi impostare la doppia passata di pulizia, così il robot pulirà al cm


la doppia passata la fa incrociata ? prima in verticolare e poi in orizzaontale ?

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 14 December 2021 - 10:28 PM

Visualizza messaggioalice_anto, su 14 December 2021 - 01:04 PM, dicono:

la doppia passata la fa incrociata ? prima in verticolare e poi in orizzaontale ?

Ciao, si, ti confermo che la doppia passata viene fatta "incrociata"

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi