Community iRobot: Scheda Madre 560 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scheda Madre 560

#1 Utente offline   Paolino2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 10-August 11

Inviato 12 August 2011 - 04:05 PM

Ho un problema con un rooba 560 di un mio amico che credo abbia versato dell'acqua sul robottino senza accorgersene e quando lo ho aperto perche il motore del'aspiratore che è posto nel cassetto raccolta non funzionava piu (prima ho scambiato il suo cassetto con il mio e sul mio roomba funzionava) ho avuto la sorpresa della scheda madre comletamente ossidata su lato posteriore destro (dove c'e lo spinotto che porta tensione al cassetto) dopo aver ripulito il tutto ma inutilmente (qualche componente è saltato) sono arrivato a dover cambiare l'inera scheda ma no so dove reperirla e se vale la pena. Spero nel vostro aiuto
Allega file  DSCN2316.JPG (144.03K)
Numero di downloads: 734

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 12 August 2011 - 09:15 PM

Cerca di pulirla il più possibile, se non ti funziona solo il motore del cassetto ti puoi ritenere fortunato. In prossimità del connettore ci sono due fusibili SMD contrallali con il tester, a volte saltano abbastanza velocemente prima di daneggiare l'ARM (CPU).
Se non risolvi puoi rubare la corrente dal motore della spazzola laterale.

Miraccomando pulisci bene con spray pulisci contatti ed uno spazzolino vecchio da denti, torna come nuova. Ricordati che solo la rimozione dell'ossido non risolve il problema devi almeno tentare di intervenire come ti ho consigliato.

Le schede madri del 560 sono molto costose, ma se non usi i lighthouse puoi applicare una scheda del 550/555 tranquillamente.


facci sapere.

#3 Utente offline   Paolino2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 10-August 11

Inviato 13 August 2011 - 01:11 PM

Grazie per la rapidità della rispsta. Anch'io avevo pensato di fare un ponte dai contatti delle molle che alimentano la spazzola laterale ma provando con due fili volanti il cassetto partiva ma dopo un paio di secondi si spegneva. Dopo il tuo consiglio mi sono accorto che la batteria era bassa ,riproverò dopo aver controllato i fusibili(non sapevo della loro esistenza) dove si trovano esattamente?
Mi dicevi che la scheda 550 non gestisce i muri lighthouse. Come si comporta con i virtual wall?
Ciao ciao Paolo

#4 Utente offline   Paolino2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 10-August 11

Inviato 16 August 2011 - 08:04 PM

Ti aggiorno anche con la batteria al massimo non riesco a "rubare" la corrente alla spazzola laterale , forse c'e un sensore che sente il maggior assorbimento e dopo un'acceno il motore del cassetto si ferma

#5 Utente offline   Paolino2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 10-August 11

Inviato 17 August 2011 - 04:29 PM

Ho trovato!!!!!!! come pensavo la spazzola laterale sente il maggior assorbimento e si comporta come quando si impiglia ad una frangia (inverte il movimento sino a districarsi) per aggirare la cosa ho preso la corrente per alimentare il cassetto, dalla spszzola il positivo, e il negativo da un altro punto (io ho utilizzato il negativo principale contrassegnato grd) e tutto funziona , l'unica cosa che nel'originale il cassetto parte un po prima delle spazzole adesso partono insieme .
collaudero il tutto i ti farò sapere allegherò immagine dei nuavi collegamenti

#6 Utente offline   Paolino2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 10-August 11

Inviato 31 August 2011 - 07:49 PM

perfetto!!! è ripartito il cassetto aspirante l'unica differenza è che parte insieme alle spzzole mentre normalmente parte due o tre secondi prima
allego immagine dei fili aggiunti per aggirare il problema
Allega file  DSCN2318.JPG (92.63K)
Numero di downloads: 772

#7 Utente offline   Volvo440T 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 12-February 12

Inviato 15 April 2012 - 10:39 AM

Ho acquistato una nuova scheda madre per il mio Roomba 560. Per quanto il sito venditore specificasse come con essa fosse possibile pilotare i wirtual wall, nulla diceva rispetto ai lithehouses. Chiariva però che la scheda era SENZA MODULO RF. E, puntualmente, senza la RF non riconosce più i miei piloncini. Ho anche tentato un "trapianto" disperato del modulo RF e dell'integrato sottostante... ma nulla (potrei anche aver commesso qualhe errore di saldatura, però, o l atemperatura ha rovinato gli integrati...).
La domanda é: come posso ripristinare la funzione dei lithehouses? Se anche cambiassi nuovamente la mainboard, sarebbe pur sempre senza modulo RF! E' possibile far pilotare i lithehouses senza il modulo RF?
Grazie, anch se non mi potrete essere di aiuto: la passione non ha dimensioni!

#8

  • Gruppo: Guests

Inviato 15 April 2012 - 07:30 PM

Visualizza messaggioV440T, su 15 April 2012 - 10:39 AM, dicono:

Ho acquistato una nuova scheda madre per il mio Roomba 560. Per quanto il sito venditore specificasse come con essa fosse possibile pilotare i wirtual wall, nulla diceva rispetto ai lithehouses. Chiariva però che la scheda era SENZA MODULO RF. E, puntualmente, senza la RF non riconosce più i miei piloncini. Ho anche tentato un "trapianto" disperato del modulo RF e dell'integrato sottostante... ma nulla (potrei anche aver commesso qualhe errore di saldatura, però, o l atemperatura ha rovinato gli integrati...).
La domanda é: come posso ripristinare la funzione dei lithehouses? Se anche cambiassi nuovamente la mainboard, sarebbe pur sempre senza modulo RF! E' possibile far pilotare i lithehouses senza il modulo RF?
Grazie, anch se non mi potrete essere di aiuto: la passione non ha dimensioni!


La scheda madre che hai acquistato è del roomba 560 nuova serie, prodotta dopo il 2010, infatti non gestisce i muri lighthouse. Trapiantare il modulo RF e l'integrato sottostante non risolve il problema in quanto la programmazione del processore è completamente diversa.

Pilotare i lighthouse senza il modulo RF è I M P O S S I B I L E, PRATICAMENTE è come far girare il roomba senza ruote!

La scheda madre del 560/580/581 con il modulo RF è disponibile anche in Italia.

#9

  • Gruppo: Guests

Inviato 20 October 2015 - 10:13 PM

Grazie @paolino! Col tuo suggerimento ho sistemato il mio roomba 620 che aveva avuto lo stesso incidente, cioè acqua, ossidazione del circuito relativo al cassetto, pulizia inutile.
Ciao!

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi