Community iRobot: Blocco Spazzole? Ecco Come Risolverlo! - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Blocco Spazzole? Ecco Come Risolverlo! Imparare conoscere il prorio robot ecco come.

#101 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 18 October 2010 - 04:20 PM

QUOTE(maestro-roomba @ Aug 6 2010, 01:02 AM) Visualizza messaggio
PER L'ASSISTENZA:

Desidero chiedere all'assistenza LTR se c'è stata una diminuzione di roomba con le spazzole bloccate in assistenza.

Grazie

Cordiali saluti

Grazie al Maestro non si sente più di spazzole bloccate.... grazie.gif

#102

  • Gruppo: Guests

Inviato 24 October 2010 - 05:30 PM

QUOTE(ibyza @ Jun 25 2010, 10:33 AM) Visualizza messaggio
va bene anche le bombolette spary , quelle a gas?
inoltre invalida la garanzia?



Soffiare aria non invalida la garanzia, tanto meno smontare i moduli BLU. Non per niente la serie 500 dei roomba è modulare appunto per riuscire meglio nelle operazioni di pulizia.

#103

  • Gruppo: Guests

Inviato 27 October 2010 - 09:33 PM

QUOTE(ibyza @ Jun 25 2010, 10:33 AM) Visualizza messaggio
va bene anche le bombolette spary , quelle a gas?
inoltre invalida la garanzia?


Intendi le bombolette di aria compressa? quello vanno bene certo!

La garanzia non si invalida soffiando dentro al roomba con aria compressa.


#104 Utente offline   claudio.chiaramonti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 22-March 09

Inviato 03 November 2010 - 11:38 AM

Seguite le istruzioni del Maestro il problema è stato risolto! biggrin.gif
Ho il 560 da oltre un anno e per la prima volta mi si era presentato il problema suddetto.
Il motore non aveva molto sporco, più che altro erano i due cuscinetti nella scatola ingranaggi che faticavano a girare. In quest'ultimi ho dato una spruzzata di Svitol ed ora frullano come nuovi.
Grazie!!! wink.gif


#105 Utente offline   gemma3 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 15-February 09

Inviato 12 November 2010 - 04:22 PM

ehhhm.......... stavo x scrivervi che il mio roomba "perfettamente pulito" si lamenta ululando "clean brushessssssssssss" ( da leggere con un lieve strascicamento della voce) huh.gif
prima di scrivere però.... ho letto e ...............
magia c'era la risposta
proverò ad armarmi di cacciavite e pazienza e vi riferirò con dovizia
grazie!!!!!!!!!!


#106 Utente offline   girino1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 24-November 10

Inviato 25 November 2010 - 11:37 PM

Grazie Maestro-Roomba!!!! tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Dopo 3 anni di onorato servizio avevo dato per spacciato il mio Roomba 560: blocco spazzole nonostante un'accurata manutenzione periodica. Grazie al consiglio di lubrificare la scatola ingranaggi è finalmente ripartito e va alla grande come al solito!!!
Confermo che una pulizia giornaliera di filtro e cassetto raccoglisporco ed una pulizia più approfondita ogni 7/10 gg di tutti gli altri componenti, mantengono il mio Roomba efficiente al massimo: da novembre 2007 ad oggi ha lavorato tutti i giorni e questo blocco spazzole è il problema più serio che mi si sia presentato finora.
Grazie ancora!!!


#107 Utente offline   MazgonS 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 27-November 10

Inviato 27 November 2010 - 04:42 PM

Le ho provate tutte, non so più cosa fare... il motore sembra pulito, gli ingranaggi pure, ma le spazzole non girano. A sensazione anche girandole a mano si sente resistenza...che faccio? Altri consigli????

#108 Utente offline   MazgonS 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 27-November 10

Inviato 27 November 2010 - 05:29 PM

QUOTE(mazgons @ Nov 27 2010, 04:42 PM) Visualizza messaggio
Le ho provate tutte, non so più cosa fare... il motore sembra pulito, gli ingranaggi pure, ma le spazzole non girano. A sensazione anche girandole a mano si sente resistenza...che faccio? Altri consigli????


scusate, mi rispondo da solo.... il problema erano i cuscinetti metallici delle spazzole. Pulito quelli, un po' di olio al teflon e va come fosse il primo giorno di lavoro!!!!! Grazie mille per le dritte e scusate....

#109

  • Gruppo: Guests

Inviato 23 December 2010 - 05:53 PM

Altre foto terrificanti!

Non mi stanco mai di dirlo... DEDICATE UN MINIMO DI MANUTENZIONE AL VOSTRO ROOMBA! non lasciate che diventi così!

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Ed infine il risultato!

IPB Immagine

Non immaginate come i peli e i capelli attorcigliati riescono con la rotazione a fondere la plastica in questo modo!



#110 Utente offline   Vitvelox 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 17-December 10

Inviato 26 December 2010 - 11:21 AM

up

#111 Utente offline   marco67 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 30-December 10

  Inviato 30 December 2010 - 02:10 PM

Buongiorno a tutti, ho un Roomba 560 da più di un anno ma mi sono appena iscritto alla community
per cercare la soluzione al problema del blocco spazzole: il mio roomba gira x 3-4 minuti dopodichè inizia il rimore intermittente, clock-clock e si ferma > messaggio vocale che invoca la pulizia delle spazzole > pulizia effettuata e problema che si ripresenta....
nonostante l'utilissimo video di maestro-roomba (grazie1000 grazie.gif ) per la pulizia di spazzole e scatola ingranaggi: ho seguito passo passo tutto il procedimento (e in effetti di polvere/peli di gatto/capelli intorno al motore ce n'erano eccome...) ma nessun miglioramento....
ps:
ho usato una bomboletta d'aria compressa anzichè il compressore, che non ho...
Secondo voi il caso di spedirlo in assistenza o c'è ancora qualcosa da tentare "in proprio"?
Grazie se vorrete rispondere smile.gif

#112 Utente offline   AlexMessoMalex1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 01-January 11

Inviato 01 January 2011 - 10:23 PM

Questo topic è un po' come le pubblicità che ti mostrano degli acari ingigantiti puzzolenti e cattivi... finchè non sai che esistono ci convivi, una volta impressionato da quelle immagini ti viene la fobia e li vedi ovunque.
Stanotte sognerò la mia scatola del cambio sequenziale del roomba piena di peli di gatto a rischio grippaggio... spero solo che non si inceppi durante un sorpasso all'esterno perchè se il roomba va in testacoda in quel punto non ci sono vie di fugaaaa!

#113 Utente offline   AlexMessoMalex1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 01-January 11

Inviato 02 January 2011 - 01:45 PM

QUOTE(AlexMessoMalex @ Jan 1 2011, 10:23 PM) Visualizza messaggio
Stanotte sognerò la mia scatola del cambio

Ed effettivamente stamattina ho fatto la pulizia scoprendo con piacevole sorpresa che il mio Roomba 563 Pet di più di 6 mesi di vita monta la nuova versione con la fessura protetta ed effettivamente nonostante i 4 gatti era tutto abbastanza pulito (e non gatti normali bensì Norvegesi delle Foreste quindi con pelo lungo e abbontande perdita peluriosa) e non ho mai avuto il problema del blocco spazzole!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Negli ingranaggi interni c'era comunque un po' di porcheria che ho rimosso e si nota un pochino di logoramento delle plastiche quindi la modifica dei due cuscinetti di Maestro-Roomba direi che è comunque consigliabile.
Che l'igiene e l'ozio siano con voiiiiiii ! biggrin.gif

#114 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 02 January 2011 - 03:03 PM

QUOTE(marco67 @ Dec 30 2010, 02:10 PM) Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, ho un Roomba 560 da più di un anno ma mi sono appena iscritto alla community
per cercare la soluzione al problema del blocco spazzole: il mio roomba gira x 3-4 minuti dopodichè inizia il rimore intermittente, clock-clock e si ferma > messaggio vocale che invoca la pulizia delle spazzole > pulizia effettuata e problema che si ripresenta....
nonostante l'utilissimo video di maestro-roomba (grazie1000 grazie.gif ) per la pulizia di spazzole e scatola ingranaggi: ho seguito passo passo tutto il procedimento (e in effetti di polvere/peli di gatto/capelli intorno al motore ce n'erano eccome...) ma nessun miglioramento....
ps:
ho usato una bomboletta d'aria compressa anzichè il compressore, che non ho...
Secondo voi il caso di spedirlo in assistenza o c'è ancora qualcosa da tentare "in proprio"?
Grazie se vorrete rispondere smile.gif


Se hai pulito la scatola ingranaggi aprendola (come foto sopra) e soffiato il motore, l'unica é che hai la scatola ingranaggi nera e che ti si sono inchiodati per polvere i cuscinetti. Smontali e lavali con crc

QUOTE(AlexMessoMalex @ Jan 2 2011, 01:45 PM) Visualizza messaggio
nonostante i 4 gatti


4 gatti? Cavoli

#115 Utente offline   AlexMessoMalex1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 01-January 11

Inviato 02 January 2011 - 04:00 PM

QUOTE(ciczimz @ Jan 2 2011, 03:03 PM) Visualizza messaggio
4 gatti? Cavoli

Sì, mia moglie alleva per passione i Norvegesi quindi 4 è il minimo ma quando ci sono le cucciolate abbiamo raggiunto anche punte di 9 elementi pelosi sgattaiolanti biggrin.gif
Che vita sarebbe senza il Roooooomba laugh.gif

Pensavo di introdurre la furba modifica suggerita dal Maestro-Roomba in modo da sigillare definitivamente la scatola ingranaggi e non dover più fare manutenzione :
IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine

Poi magari si potrebbe installare anche un bel volano monomassa con pompa della frizione maggiorrata laugh.gif
Vi terrò aggiornati sul Roomba-tuning... cool.gif

Allega file  Bearing_mod_info.gif (276.43K)
Numero di downloads: 1152

#116

  • Gruppo: Guests

Inviato 03 January 2011 - 01:16 AM

Ecco la modifica delle scatole ingranaggi che ho eseguito in serie.

I cuscinetti che ho installato non sono i soliti che montava la scatola ingranaggi nera, la cui protezione delle sfere era affidata ad una chiusura metallica poco precisa. I cuscinetti che ho installato sono con protezione in gomma come quella dei paraoli per intenderci, quindi la sporcizia non entra tra le sfere !

IPB Immagine

Googlando "cuscinetti gearbox verde" si trova qualcosa di interessante.

AlexMessoMalex ho preferito usare altre misure di cuscinetti più piccole, anche se si perde più tempo a tornire gli ingranaggi, ma il risultato è migliore e più preciso.

Non ho applicato il cuscinetto nel motore perchè è inutile a mio parere.

#117 Utente offline   gp-tech 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 93
  • Iscritto il: 08-December 10

Inviato 03 January 2011 - 12:25 PM

Maestro-roomba, sabaglio o l'ingranaggio del motore è autocentrante? Se si, non serve il cuscinetto motore.

#118 Utente offline   marco67 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 30-December 10

Inviato 03 January 2011 - 06:27 PM

QUOTE(ciczimz @ Jan 2 2011, 03:03 PM) Visualizza messaggio
Se hai pulito la scatola ingranaggi aprendola (come foto sopra) e soffiato il motore, l'unica é che hai la scatola ingranaggi nera e che ti si sono inchiodati per polvere i cuscinetti. Smontali e lavali con crc


fatto!
grazie.gif grazie del suggerimento, in effetti ho la scatola ingranaggi nera e i cuscinetti erano "inchiodati": smontati, soffiati, puliti con uno sbloccante spray
IPB Immagine
e ora pare che il problema sia risolto ...per una schiappa come me che a manualità vale 0 al cubo
è un grande successo smile.gif


#119 Utente offline   AlexMessoMalex1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 01-January 11

Inviato 03 January 2011 - 10:31 PM

QUOTE(maestro-roomba @ Jan 3 2011, 01:16 AM) Visualizza messaggio
AlexMessoMalex ho preferito usare altre misure di cuscinetti più piccole, anche se si perde più tempo a tornire gli ingranaggi, ma il risultato è migliore e più preciso.

Non ho applicato il cuscinetto nel motore perchè è inutile a mio parere.

Grazie mille, effettivamente una volta sigillate le due spazzole con i cuscinetti lo sporco non entrerà più nella scatola del cambio sequenziale a 6 marce quindi il terzo cuscinetto dell'ingranaggio motore non ha più molto senso, hai ragione sei proprio un Maestro-Troomba.
Quest'anno la 24h del Nurburgring sono indeciso se farla su Clio Cup, Cayman S o Roomba Pet? biggrin.gif
Con questa modifica praticamente il cambio non va più revisionato, evviva i rapporti ravvicinati ad innesti frontali del RoooOOOOOoooomba ! laugh.gif
Ciumbia se tromba il Roomba; romba che è una bomba ! cool.gif

#120

  • Gruppo: Guests

Inviato 03 January 2011 - 11:21 PM

QUOTE(GP-Tech @ Jan 3 2011, 12:25 PM) Visualizza messaggio
Maestro-roomba, sabaglio o l'ingranaggio del motore è autocentrante? Se si, non serve il cuscinetto motore.


si infatti non serve, chi lo mette è solo per sciccheria biggrin.gif


QUOTE(AlexMessoMalex @ Jan 3 2011, 10:31 PM) Visualizza messaggio
Grazie mille, effettivamente una volta sigillate le due spazzole con i cuscinetti lo sporco non entrerà più nella scatola del cambio sequenziale a 6 marce quindi il terzo cuscinetto dell'ingranaggio motore non ha più molto senso, hai ragione sei proprio un Maestro-Troomba.
Quest'anno la 24h del Nurburgring sono indeciso se farla su Clio Cup, Cayman S o Roomba Pet? biggrin.gif
Con questa modifica praticamente il cambio non va più revisionato, evviva i rapporti ravvicinati ad innesti frontali del RoooOOOOOoooomba ! laugh.gif
Ciumbia se tromba il Roomba; romba che è una bomba ! cool.gif



Alex.... cosa ti fumi mentre il tuo roomba pulisce?

#121 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 03 January 2011 - 11:32 PM

QUOTE(AlexMessoMalex @ Jan 3 2011, 10:31 PM) Visualizza messaggio
Maestro-Troomba


Cos'é sta novità? laugh.gif

#122

  • Gruppo: Guests

Inviato 03 January 2011 - 11:41 PM

QUOTE(ciczimz @ Jan 3 2011, 11:32 PM) Visualizza messaggio
Cos'é sta novità? laugh.gif


Non farci caso..... forse Max è una scimmietta incarnata in un utente laugh.gif

Messaggio modificato da maestro-roomba il 03 January 2011 - 11:43 PM


#123 Utente offline   AlexMessoMalex1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 01-January 11

  Inviato 04 January 2011 - 12:00 AM

QUOTE(ciczimz @ Jan 3 2011, 11:32 PM) Visualizza messaggio
Cos'é sta novità? laugh.gif

D'altronde non è che solo io debba avere un nick buffo e poi anche il Maestro, nonostante l'apparenza, ogni tanto avrà anche lui qualche momento di intimità lontano dal suo esercito di Zoombi viventi, no? tongue.gif

#124 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 04 January 2011 - 12:28 AM

Mah. E' dimostrabile scientificamente che chi sta troppo su questo forum non combina troppo sull'altro versante. unsure.gif

#125

  • Gruppo: Guests

Inviato 16 January 2011 - 12:16 AM

Che ne dite di cominciare con dei discorsi seri? telefono.gif

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi