iRobot Braava

iRobot Corporation, azienda leader mondiale nella tecnologia robotica, presenta il nuovo robot domestico Braava, disponibile in due modelli: Braava 320 e Braava 380.

Torino, 15 aprile 2013

La gamma iRobot, distribuita in Italia da Nital S.p.A. dal 2005, si articola in diverse soluzioni destinate all'uso domestico ed appositamente concepite per rispondere a esigenze diversificate. La linea Braava è stata progettata per pulire in maniera sistematica ed efficace l'intera superficie con un unico passaggio, sia a secco che con acqua. Con l'arrivo di questo nuovo prodotto è possibile affermare con ancora maggiore convinzione che la gamma iRobot è la più completa sul mercato: mentre Roomba, infatti, aspira la polvere e Scooba lava il pavimento, Braava è una soluzione complementare perfetta per mantenere tutti i giorni i pavimenti puliti, liberandosi velocemente di polvere e sporcizia.

"Braava costituisce un prezioso potenziamento per la nostra già eccellente gamma di robot domestici", afferma iRobot. "L'ampliamento della nostra linea di prodotti rafforza la posizione di leader mondiale nella pulizia domestica automatizzata".

"Siamo entusiasti di allargare ulteriormente le nostre proposte iRobot commercializzando Braava in Italia", fa eco Nital S.p.A.. "Considerando i diversi tipi di pavimenti presenti nelle case dei nostri clienti e le personali esigenze di ognuno sul tema della pulizia, non possiamo che essere felici di offrire questo nuovo tipo di soluzione, che si va ad affiancare agli ormai affermati iRobot Roomba e Scooba".

iRobot Braava™ è un pratico ed efficace robot domestico progettato per rimuovere rapidamente e sistematicamente sporco, polvere e capelli dal pavimento.

È semplicissimo da usare: infatti, è sufficiente applicare alla sua piastra di pulizia rimovibile un panno (umido o asciutto), metterlo a terra e premere il tasto "Start". A tutto il resto penserà lui: inizierà subito a passare il panno sul pavimento per poi, a pulizia terminata, ritornare autonomamente da dove è partito. Braava, inoltre, è silenziosissimo e può, pertanto, essere utilizzato nella stessa stanza dove si sta leggendo un libro, guardando la Tv, ascoltando la musica o riposando.

iRobot Braava pulisce e lava i pavimenti utilizzando panni di pulitura a secco e ad acqua riutilizzabili (in dotazione) e può essere impostato in modalità di pulizia "a secco" Sweep o "umida" Mop. Può anche utilizzare panni usa e getta, come lo Swifer*.

iRobot Braava, in virtù di un design sottile e raffinato, può passare ovunque, e grazie al peso estremamente contenuto, solo 1,8 Kg, può essere facilmente trasportato senza alcuna fatica.

Tutti i modelli iRobot Braava (320 e 380):

• sono in grado di pulire tutte le superfici dure, inclusi pavimenti in parquet, piastrelle, vinile e laminato;

• utilizzano panni in microfibra usa e getta oppure riutilizzabili;

• dispongono di due modalità di pulizia:
- modalità a "secco": i robot utilizzano panni asciutti e rimuovono efficacemente polvere e sporcizia;
- modalità "umida": i robot passano avanti e indietro uno straccio umido, liberando il pavimento dallo sporco più ostinato;

• per costruire una mappa precisa della stanza e, quindi, per garantire una pulizia completa e profonda, si avvalgono della NorthStar™ Technology, un sistema di navigazione che agisce come un GPS indicando al robot la direzione migliore da prendere per pulire nel modo più efficace l'area nella quale si trova ad operare. Completa questa tecnologia l'Infrared tracking system, che permette al robot di mappare - anche al buio - la stanza in cui si trova, di individuare pareti, oggetti, mobili, scale e così via.

• evitano tappeti, scale e punti di caduta;

• utilizzano un paraurti in gomma per rendere delicato il contatto con gli oggetti.

Il modello Braava 380 propone, in aggiunta rispetto al 320, le seguenti caratteristiche:

• un sistema in grado di erogare liquido per l'intero ciclo di pulizia, mantenendo il panno sempre umido man mano che Braava procede con il lavaggio (serbatoio Pro-Clean Reservoir Pad, in vendita separatamente per Braava 320);

• la possibilità di utilizzare più cubi di navigazione NorthStar™, funzionalità ideale per case di ampie dimensioni;

• autonomia estesa: fino a 93 mq per la pulizia a secco e fino a 48 mq per la pulizia a umido (il modello 320 pulisce fino a 74 mq a secco e fino a 23 mq a umido).

iRobot Braava Floor Mopping sarà disponibile in Italia a partire da maggio, al prezzo di vendita consigliato di 229€ per il modello 320 e di 319€ per il modello 380.

* Swifer è un marchio registrato di proprietà di P&G Italia.

Informazioni su iRobot Corp.

iRobot®, azienda leader nella tecnologia robotica, all'avanguardia da più di 20 anni. Capace di vincere oltre 45 premi di progettazione e di ingegneria e di proporre un'innovazione continua pensata e realizzata per migliorare la qualità della vita di ognuno di noi.

Se oggi l'affidabilità di Roomba® fa la differenza, è perché alle sue spalle c'è la qualità dei prodotti iRobot®. Utilizzati per affrontare le più complicate missioni civili e governative attraverso la collaborazione con il Pentagono, il DARPA e il Governo Americano.

Pensati per eseguire compiti delicatissimi e proteggere la vita di tante persone. Ma non solo…
Sono stati scelti in occasione del disastro ambientale nel Golfo del Messico per arginare la falla e fermare lo sversamento massivo di petrolio. E per le operazioni svolte durante l'emergenza post-terremoto nella centrale nucleare di Fukushima perché capaci di lavorare in situazioni estremamente pericolose per gli uomini.

Nei robot di iRobot®, siano essi per uso domestico o per altro impiego, sono implementati sistemi di intelligenza artificiale iRobot® Aware, una tecnologia proprietaria basata su un'innovativa concezione della navigazione e della mobilità e su una nuova idea e dell'intelligenza robotica.