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Condizioni di garanzia iRobot - Nital

Nital S.p.A., distributore esclusivo in Italia dei prodotti iRobot, fornisce all' acquirente finale sui prodotti della serie Scooba, Roomba e Braava, da essa direttamente commercializzati in Italia e nella Repubblica di San Marino, una propria garanzia convenzionale qui di seguito illustrata.
Tale garanzia convenzionale si aggiunge alla garanzia legale in capo al venditore - concernente tutti i prodotti venduti - prevista a favore dei consumatori, ossia degli acquirenti finali non professionali, di cui agli articoli dal 128 al 134 del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206 del 2005), i cui diritti rimangono comunque fermi e impregiudicati, come oltre meglio illustrato.

 

GARANZIA CONVENZIONALE iRobot Care Assistance

  1. La garanzia convenzionale di Nital (d'ora in poi "Garanzia convenzionale iRobot iCare Assistance") viene fornita sui soli prodotti iRobot che presentano, sulla confezione, l'apposita etichettatura raffigurante il servizio iRobot iCare Assistance, venduti e commercializzati in Italia da Nital S.p.A., quindi, con esclusione dei prodotti venduti da chiunque al di fuori dell'Italia o della Repubblica di San Marino.
  2. La garanzia convenzionale iRobot iCare Assistance sarà operativa previa registrazione del prodotto sul sito www.nitalvip.it e avrà comunque decorrenza dalla data indicata sul documento d'acquisto per una durata di 2 anni ad eccezione delle batterie sulle quali verrà applicato un periodo di garanzia di dodici (12) mesi, dalla data di acquisto, data la loro intrinseca soggezione a usura.
  3. Al fine di poter usufruire del servizio iRobot iCare Assistance sarà necessario esibire copia dello scontrino fiscale oltre al numero di serie del prodotto.
  4. La garanzia convenzionale Nital è riservata a tutti i clienti iRobot, che abbiano acquistato il prodotto in qualità di consumatori o di professionisti.
  5. Durante il periodo di garanzia, il servizio di assistenza tecnica di Nital S.p.A. offrirà, in caso di necessità, una risposta pronta ed accurata permettendole di risparmiare tempo. Infatti, seguendo le indicazioni contenute nella pagina web www.nitalvip.it verrà guidato/a nell'individuazione e nella soluzione dei problemi che non permettono al suo robot di funzionare correttamente. All'occorrenza, potrà inoltre contattare o essere contattato/a telefonicamente da un nostro tecnico specializzato che la seguirà personalmente e se necessario provvederà ad inviarle le parti di ricambio utili all'intervento da effettuarsi che, data l'oggettiva semplicità, potrà svolgere Lei stesso/a. In alcuni casi, il prodotto dovrà essere inviato al centro di assistenza e anche in questo caso, ci occuperemo noi o il nostro sistema automatico via web a organizzare il ritiro direttamente a casa sua, il tutto, gratuitamente e senza spese.
  6. La riparazione o sostituzione sarà effettuata presso il centro di assistenza iRobot, L.T.R. Service S.r.l., sito in via Vittime di Piazza Fontana 54 Moncalieri (TO), con ritiro e consegna gratuita presso il domicilio dell'acquirente, a mezzo corriere, del prodotto da riparare.
  7. La garanzia convenzionale iRobot iCare Assistance fornita da Nital S.p.A. non copre i guasti che possono derivare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, da: - danni da trasporto o da movimentazione non formalmente contestati all'atto della consegna;
    - negligenza, uso improprio o in ambienti non idonei;
    - mancata osservazione delle precauzioni contenute nel manuale di istruzione;
    - manipolazione o danni effettuati da personale non autorizzato;
    - urti o caduta di corpi estranei;
    - deterioramento o usura;
    - atti vandalici in genere.
    Per maggiori dettagli sui limiti della garanzia convenzionale iRobot iCare Assistance, si prega di fare comunque riferimento a quanto indicato nel manuale iRobot dedicato alla Garanzia Limitata (presente nella confezione di ogni prodotto) e, più precisamente, nel paragrafo intitolato: "Aspetti non coperti dalla Garanzia", che integra e completa quanto sopra.
  8. Nital S.p.A. non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per qualsiasi inadempimento degli obblighi posti a suo carico sulla base della presente garanzia convenzionale che sia dovuto a circostanze che vanno al di là del suo ragionevole controllo, fra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: incendi, allagamenti o altri disastri, malfunzionamento o guasto di Internet.
  9. Nessun rivenditore è autorizzato a modificare i termini di garanzia iRobot Care Assistance descritti nel presente documento , inclusi eventuali garanzie o diritti aggiuntivi concessi dal rivenditore e diversi da quelli riportati, che faranno pertanto capo esclusivamente il rivenditore stesso e non impegneranno in alcun modo Nital S.p.A.
     

GARANZIA LEGALE:

I prodotti iRobot sono anche e principalmente coperti dalla garanzia di legge gratuita prevista a favore dei consumatori, ossia degli acquirenti non professionali, ai sensi degli articoli dal 128 al 134 del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206 del 2005). La garanzia di legge ha una durata di 24 mesi a partire dalla data di consegna al consumatore del prodotto ed è fornita dal venditore, ossia dal soggetto che gli ha fornito il prodotto, a cui il consumatore dovrà pertanto rivolgersi.


In virtù della garanzia prevista dalla legge, il consumatore può rivolgersi al venditore denunciando al medesimo il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto, salvo che il venditore abbia riconosciuto l'esistenza del difetto o lo abbia occultato.

La suddetta garanzia consiste nella facoltà del consumatore di chiedere al venditore, a sua scelta, di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi , salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
In particolare, il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

  1. la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
  2. il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo;
  3. la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.


Al seguente indirizzo WEB (https://www.nital.it/vip/index.php?module=site&method=codiceConsumo) è consultabile e scaricabile il testo degli articoli dal 128 al 134 del Codice del Consumo concernenti la Garanzia legale sopra descritta.