Community iRobot: Per Nital (consumi) - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Per Nital (consumi)

#1 Utente offline   vitoandrea.caradonna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 28-November 08

Inviato 29 May 2009 - 03:57 PM

ciao a tutti e soprattutto agli operatori nital. si parla ovunque, sui giornali, di evitare sprechi di consumi e di acquistare apparecchiature di classe energentica bassa. Più volte ho chiesto quanti kilovatt consuma il roomba 560 mentre si ricarica (luce ambra) e quanto consuma mentre è in stan-by (luce verde) ma non ho mai ricevuto risposta. Ora mi è arrivata una bolletta dell'enel più alta del solito e l'ho confrontata con quelle prima che acquistassi il roomba e mi pare aumentata di un bel pò. Ora mi chiedo se il robot comsuma coì tanto o se è qualcos altro. Se qualcuno mi aiuta anche solo dicendomi la classe enetgetica del roomba, almeno visto che neanche sul libretto d'istruzioni non è riportato niente. Grazie.....speriamo che stavolta gli operatori nital si facciano sentire dry.gif

#2 Utente offline   krusca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 218
  • Iscritto il: 07-March 09

Inviato 29 May 2009 - 06:01 PM

Ciao, guarda che da qualche parte questa discussione è stata affrontata, non ricordo sotto quale titolo. Guarda con pazienza tutti i titoli, se lo trovo prima io te lo dirò. Comunque guarda che l'aumento della bolletta non è sicuramente attribuibile al roombino. Io lo faccio andare tutti i giorni per circa 3 ore e la mia bolletta questo mese è stata inspiegabilmente più bassa (saranno tutte le prediche che faccio a tutti i membri insensibili del mio nucleo familiare?) (avranno avuto finalmente un riscontro positivo?) Ciao

#3 Utente offline   krusca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 218
  • Iscritto il: 07-March 09

Inviato 29 May 2009 - 06:10 PM

L'ho trovata! Però io dico, prima di fare le solite domande, perchè non andiamo a guardare se c'è qualche titolo interessante che potrebbe darci un'illuminata?
Su Roomba scendi un pò e trovi una discussione "Quanto mangia il nostro robottino?" controllo consumi. Lì trovi quello che ti interessa. Bye bye cool.gif

#4 Utente offline   vitoandrea.caradonna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 28-November 08

Inviato 29 May 2009 - 06:15 PM

QUOTE(oldhen55 @ May 29 2009, 07:10 PM) Visualizza messaggio
L'ho trovata! Però io dico, prima di fare le solite domande, perchè non andiamo a guardare se c'è qualche titolo interessante che potrebbe darci un'illuminata?
Su Roomba scendi un pò e trovi una discussione "Quanto mangia il nostro robottino?" controllo consumi. Lì trovi quello che ti interessa. Bye bye cool.gif

si è vero questo argomento è stato ripreso più volte ma nessuno ha mai parlato chiaramente di consumi in kilowatt...

#5 Utente offline   krusca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 218
  • Iscritto il: 07-March 09

Inviato 29 May 2009 - 06:15 PM

Ma hai letto la discussione? si parla chiaramente di consumi in Kw

#6 Utente offline   vitoandrea.caradonna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 28-November 08

Inviato 29 May 2009 - 06:44 PM

QUOTE(oldhen55 @ May 29 2009, 07:15 PM) Visualizza messaggio
Ma hai letto la discussione? si parla chiaramente di consumi in Kw

guarda, probabilmente mentre io le rispondevo alla sua prima replica lei scriveva il suo messaggio relativo a quel post xciò può evitare certi toni...., cmq si dice anche chiaramente che il lettore una volta che il robot ha raggiunto la ricarica non rileva consumi il che è impossibile visto che cmq deve alimentare le luci verdi e mantenere sempre e dico sempre il roomba alla max efficenza. chiedete all'elettricista (come io ho fatto) e poi saprete.....

#7 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 29 May 2009 - 09:10 PM

scusa, ma ce l'hai il telefonino? il roomba funziona così! proprio uguale, uguale! poi, se non ti fidi, spegnilo. rolleyes.gif

#8 Utente offline   vitoandrea.caradonna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 28-November 08

Inviato 30 May 2009 - 02:16 PM

QUOTE(pina @ May 29 2009, 10:10 PM) Visualizza messaggio
scusa, ma ce l'hai il telefonino? il roomba funziona così! proprio uguale, uguale! poi, se non ti fidi, spegnilo. rolleyes.gif

ma io il telefonino una volta ricaricato lo stacco dalla corrente invece il roomba deve rimanere sempre attaccato.....

#9 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 04 June 2009 - 11:48 AM

QUOTE(carovito @ May 30 2009, 03:16 PM) Visualizza messaggio
ma io il telefonino una volta ricaricato lo stacco dalla corrente invece il roomba deve rimanere sempre attaccato.....

ciao, tranquillizzati il roomba non consuma KILOWATT ma qualche decina di WATT quindi l'aumento della tua bolletta non è da imputare a lui sicuramente!
tu fai l'esempio del cellulare che stacchi dopo caricato...beh ..sappi che dopo aver finito di caricare la batteria , il caricabatteria, si mette in uno stato di assorbimento basso ...ed eventualmente rimpigua la carica della batteria (ma raramente eh....mica ogni minuto!)....quindi capisci bene che i consumi non possono essere certo paragonabili a quelli di un frigorifero!!!!
Un'altra cosa.....ti ostini a voler sapere la classe senergetica dell'apparecchio...ma attento che la classe energetice non ti dice se consuma poco o tanto ma ti dà invece l'indicazione di quanto bene l'energia consumata viene finalizzata......
se non mi credi guarda le etichette energetiche ad es di un frigo a singola porta (generlamente classe cool.gif in fondo vi è il consumo stimato annuo ...e ora paragonalo con un frigo americano (classe A++), sempre nella componente di consumo annuo.......
vedrai che il frigo piccolo consuma decisamente meno pur essendo inserito in classe B.
questo perchè , torno a dire la classe energetica ti va dire quanta delle'energia viene finalizzata al reale funzionamento (raffreddamento)....


#10 Utente offline   gabrielebds 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 04-June 09

Inviato 05 June 2009 - 09:26 PM

QUOTE(carovito @ May 30 2009, 03:16 PM) Visualizza messaggio
ma io il telefonino una volta ricaricato lo stacco dalla corrente invece il roomba deve rimanere sempre attaccato.....


è stato "amore" a prima vista wub.gif , l' ho preso da 15 gg e alla sera stacco la corrente alla base, per riattaccarla alla mattina prima di andare al lavoro ( è programmato per le 10 ).
come lo riattacco per qualche secondo lampeggia arancio per poi ritornare verde.
solo quando son stato via dal 31-5 al 2-6 si è scaricato abbastanza.





#11 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 05 June 2009 - 10:08 PM

Ah... che bello, il primo roomba non si scorda mai... wub.gif

#12 Utente offline   gabrielebds 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 04-June 09

Inviato 08 June 2009 - 12:41 PM

per CAROVITO
confermo, non lo tengo sempre sottocarica tongue.gif , venerdì pom. l'ho staccato dopo che si era
ripreso dalle ultime "fatiche", smile.gif ha passato il week-end staccato Isola.gif
come tutti i collaboratori domestici è giusto che abbia le giornate libere.
oggi lunedì pom l'ho ricollegato ( fra poco partirà ) rolleyes.gif
la luce dopo qualche SECONDO è ritornata di un bel VERDE.
( tonalità "Verde pronto all' uso" wink.gif )


#13 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 08 June 2009 - 03:17 PM

Ciao ariel,
il mio consiglio è di lasciarlo attaccato.
L'energia consumata è davvero irrisoria.
Continuando ad attaccare e staccare pian piano rischi di logorare le batterie in qunato vai i ripristinare il livello ideale dopo ogni autoscarica.
Lasciandolo attaccato, il sistema di ricarica mantiene sempre al massimo le batterie senza dover ogni volta riportarle alla massima carica.

E' solo un mio consiglio, liberissimo di fare come vuoi, ci mancherebbe :-)

ciao

chris

#14 Utente offline   vitoandrea.caradonna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 28-November 08

Inviato 08 June 2009 - 07:39 PM

anch'io avoevo pensato di staccarlo dalla presa quando non lo uso, ma l'elettricista mi ha detto di non farlo perchè all'inizio non ti accorgi di nulla ma col lungo andare quel tipo di robot hanno effetto memoria e così facendo butti la batteria che oltrettutto costa anche un pò. mi sa con mio forte rammarico che dovrà restare sempre attaccato, però mi meraviglia che in periodo in cui si parla tanto di evitare consumi inutili di energia la irobot non abbia fatto un sistema diverso x mantenere efficente la batteria senza tenerlo sotto carica continua. lo stesso vale x i virtual wall che non hanno un interuttore, almeno quelli x il roomba xchè invece quelli per lo scooba lo hanno. ciao

#15 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 09 June 2009 - 09:01 AM

Ciao carovito,
il problema non sta nel fatto di trovare un sistema per mantenere in carica le batterie senza lasciare sempre collegato il tutto alla presa della corrente; il problema sono proprio le batterie che hanno un'autoscarica (si scaricano senza utilizzarle).

Quando verranno realizzate batterie del genere non sarà più necessario dover mantenere in carica le batterie per tenerle sempre al top.
Ci stiamo avvicinando molto, la tecnologia sta sfornando continuamente nuove tecnologie (sono tutte in fase sperimentale). Il traguardo credo sarà la cella combustibile. Non verrà ricaricata con corrente ma con idrogeno (anche se dubito), con metanolo (molto probabile) e magari con acqua (il sogno dei sogni).

In ogni caso come già detto, il consumo della carica di mantenimento è irrisorio e te lo dice uno che sta analizzando i consumi di tutto ciò che è in casa, che ha quasi tutti gli apparecchi sotto interruttore per non lasciarli in stand-by!

Buone pulizie smile.gif

chris

#16 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 09 June 2009 - 09:26 AM

QUOTE(khriss75 @ Jun 9 2009, 10:01 AM) Visualizza messaggio
Ciao carovito,
il problema non sta nel fatto di trovare un sistema per mantenere in carica le batterie senza lasciare sempre collegato il tutto alla presa della corrente; il problema sono proprio le batterie che hanno un'autoscarica (si scaricano senza utilizzarle).

Quando verranno realizzate batterie del genere non sarà più necessario dover mantenere in carica le batterie per tenerle sempre al top.
Ci stiamo avvicinando molto, la tecnologia sta sfornando continuamente nuove tecnologie (sono tutte in fase sperimentale). Il traguardo credo sarà la cella combustibile. Non verrà ricaricata con corrente ma con idrogeno (anche se dubito), con metanolo (molto probabile) e magari con acqua (il sogno dei sogni).

In ogni caso come già detto, il consumo della carica di mantenimento è irrisorio e te lo dice uno che sta analizzando i consumi di tutto ciò che è in casa, che ha quasi tutti gli apparecchi sotto interruttore per non lasciarli in stand-by!

Buone pulizie smile.gif

chris



Sono d'accordo, il consumo è minimo e per preservare la batteria è giusto lasciarlo sempre attaccato, però secondo me i 4 led che rimangono sempre accesi sono superflui...... un paio si potrebbero eliminare! huh.gif

#17 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 09 June 2009 - 02:34 PM

QUOTE(Aspire @ Jun 9 2009, 10:26 AM) Visualizza messaggio
Sono d'accordo, il consumo è minimo e per preservare la batteria è giusto lasciarlo sempre attaccato, però secondo me i 4 led che rimangono sempre accesi sono superflui...... un paio si potrebbero eliminare! huh.gif


Un LED consuma circA 10mA contro i 100-200mA di un videoregistratore o di un televisore in std-by.

#18 Utente offline   capoccia.gcarlo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 390
  • Iscritto il: 31-March 09

Inviato 09 June 2009 - 03:36 PM

QUOTE(ciczimz @ Jun 9 2009, 03:34 PM) Visualizza messaggio
Un LED consuma circA 10mA contro i 100-200mA di un videoregistratore o di un televisore in std-by.


Ok, ma moltiplicare 20mA per N anni è meglio che moltiplicare 40mA per N anni.
Ad esempio il led del trasformatore è superfluo, visto che c'è già quello della base che indica l'alimentazione, poi il led dell'avvenuto contatto io lo metterei su roomba, così quando è carico si può spegnere..... ma questo è proprio fare i pignoli! tongue.gif

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi