Community iRobot: Problema Errore 5 Roomba 651 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problema Errore 5 Roomba 651 Roomba inutilizzabile

#1 Utente offline   alecar83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 05-August 18

Inviato 05 August 2018 - 05:59 PM

Buonasera a tutti, ho un problema che sembra irrisolvibile.
Da alcuni mesi il mio roomba 651 gira male, a volte la spazzolina posta sull’angolo non gira più e il robot sembra andare più piano.
È apparso l’errore 5. Ho pulito i contatti e fatto il reset. È tornato funzionante. A distanza di una settimana il problema è tornato e si è ripresentato sempre più spesso finché in fase di ricarica l’errore 5 mi impedisce il funzionamento.
Ho inviato il robot in assistenza e ho ricevuto un preventivo di 230€ per la sostithzione della batteria, scatola spazzole e home base.
Ho rifiutato la riparazione e ho provato a sostituire la batteria è il caricatore con il roomba di mio fratello ( è identico).
L’unica cosa che non ho sostituito è la scatola delle spazzole in quanto anche la sua è rotta.
Il problema persiste.
Secondo voi ci sono soluioni??
Grazie mille a tutti

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 05 August 2018 - 08:07 PM

Visualizza messaggioalecar83, su 05 August 2018 - 05:59 PM, dicono:

Buonasera a tutti, ho un problema che sembra irrisolvibile.
Da alcuni mesi il mio roomba 651 gira male, a volte la spazzolina posta sull’angolo non gira più e il robot sembra andare più piano.
È apparso l’errore 5. Ho pulito i contatti e fatto il reset. È tornato funzionante. A distanza di una settimana il problema è tornato e si è ripresentato sempre più spesso finché in fase di ricarica l’errore 5 mi impedisce il funzionamento.
Ho inviato il robot in assistenza e ho ricevuto un preventivo di 230€ per la sostithzione della batteria, scatola spazzole e home base.
Ho rifiutato la riparazione e ho provato a sostituire la batteria è il caricatore con il roomba di mio fratello ( è identico).
L’unica cosa che non ho sostituito è la scatola delle spazzole in quanto anche la sua è rotta.
Il problema persiste.
Secondo voi ci sono soluioni??
Grazie mille a tutti

Ciao, l'errore 5 viene dato durante la fase di ricarica?
Se lo fosse, ti invito a smontare la batteria e con una gomma da cancellare, passala più volte sui due contatti; con un tappo di una penna, tira verso l'alto, ma non troppo, i due contatti all'interno del vano batteria; adesso richiudi il vano; con la gomma, passala anche più volte sui due contatti posti sotto il robot e quelli sulla home-base (contatti in acciaio di ricarica); con un panno asciutto, passalo più volte dove hai utilizzato la gomma da cancellare.

Altro test da effettuare, è il controllo del gruppo spazzole: estraili dal loro vano, così pure i due cuscinetti di colore giallo ed elimina qualsiasi groviglio dal loro interno, pulendole minuziosamente; fai lo stesso nei due incastri del vano spazzole, pulendoli accuratamente.

Effettua un reset al robot: tieni premuto i tasti dock+spot contemporaneamente per 10 secondi, per poi rilasciarli: dovresti udire una musichetta.
Prendi il robot e ponilo sotto carica per circa 8 ore.

Adesso effettua un test di verifica corretto funzionamento delle spazzole: estrai il cassetto raccoglipolvere, ed avvi un ciclo di pulizia: verifica che le due spazzole girano tranquillamente senza nessuna interruzione di rotazione.
Adesso rimonta il cassetto e verifica se il tuo robot funzioni correttamente.


Aggiornami sui test sopra descritti.

Messaggio modificato da partenio76 il 05 August 2018 - 08:08 PM


#3 Utente offline   alecar83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 05-August 18

Inviato 06 August 2018 - 08:02 AM

Buongiorno e grazie.
L’errore è in fase di carica. Ora il robot è inutilizzabile in quanto la batteria è scarica completamente.
Ho provato a pulire i contatti e il problema persiste.
Per quanto riguarda il gruppo spazzole, che tu sappia, possono essere in qualche modo la causa dell’errore 5?
Stavo pensando di ricomprarle ma volevo evitare una spesa inutile.
La cosa strana è che il preventivo di riparazione prevedeva solo la sostituzione di batteria , gruppo spazzole e base di ricarica, senza indicare eventuali altri interventi.

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 06 August 2018 - 09:16 AM

Visualizza messaggioalecar83, su 06 August 2018 - 08:02 AM, dicono:

Buongiorno e grazie.
L’errore è in fase di carica. Ora il robot è inutilizzabile in quanto la batteria è scarica completamente.
Ho provato a pulire i contatti e il problema persiste.
Per quanto riguarda il gruppo spazzole, che tu sappia, possono essere in qualche modo la causa dell’errore 5?
Stavo pensando di ricomprarle ma volevo evitare una spesa inutile.
La cosa strana è che il preventivo di riparazione prevedeva solo la sostituzione di batteria , gruppo spazzole e base di ricarica, senza indicare eventuali altri interventi.

L'errore 5 è una "brutta bestia".....può dipendere anche dal sistema di ricarica interno al robot: le prove graduali che devono essere fatte è quella della sostituzione della batteria, poi si passa al caricabatteria, e se non si risolve, si passa alla scheda madre interna al robot (operazione molto delicata e che occorre un minimo di dimestichezza nel campo dell'elettronica).

La prima prova da fare è quella dettata nel mio post precedente, compreso il reset, ma se non hai risolto così, occorre verificare il corretto voltaggio del "gruppo" ricarica, ovvero, sul jack dell'alimentatore, il voltaggio deve essere circa 22.5 volt e, quando collegato alla home-base, sui due contatti, dovrà essere circa 2.5/3 volt. Se hai dimestichezza, puoi verificare quanto appena detto, tu stesso, procurandoti un tester; se non lo fosse, puoi portare il gruppo di ricarica in un negozio di assistenza tecnica, e fartelo provare da loro stessi.

Il gruppo spazzole, non centra nulla con l'errore 5 che viene dato durante la fase di ricarica, ma tale errore, viene spostato a quanto appena detto sopra.

Effettua i vari test da me consigliati e tienimi aggiornato.

#5 Utente offline   alecar83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 05-August 18

Inviato 06 August 2018 - 02:33 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 06 August 2018 - 09:16 AM, dicono:

L'errore 5 è una "brutta bestia".....può dipendere anche dal sistema di ricarica interno al robot: le prove graduali che devono essere fatte è quella della sostituzione della batteria, poi si passa al caricabatteria, e se non si risolve, si passa alla scheda madre interna al robot (operazione molto delicata e che occorre un minimo di dimestichezza nel campo dell'elettronica).

La prima prova da fare è quella dettata nel mio post precedente, compreso il reset, ma se non hai risolto così, occorre verificare il corretto voltaggio del "gruppo" ricarica, ovvero, sul jack dell'alimentatore, il voltaggio deve essere circa 22.5 volt e, quando collegato alla home-base, sui due contatti, dovrà essere circa 2.5/3 volt. Se hai dimestichezza, puoi verificare quanto appena detto, tu stesso, procurandoti un tester; se non lo fosse, puoi portare il gruppo di ricarica in un negozio di assistenza tecnica, e fartelo provare da loro stessi.

Il gruppo spazzole, non centra nulla con l'errore 5 che viene dato durante la fase di ricarica, ma tale errore, viene spostato a quanto appena detto sopra.

Effettua i vari test da me consigliati e tienimi aggiornato.


Grazie mille per le info. Ho fatto una prova con il caricabatterie del roomba di mio fratello e il problema persiste. Devo fare comunque la prova con il tester ? Non ho ben compreso se il tester devo usarlo sul roomba o sul caricatore.
Grazie ancora

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 06 August 2018 - 02:50 PM

Visualizza messaggioalecar83, su 06 August 2018 - 02:33 PM, dicono:

Grazie mille per le info. Ho fatto una prova con il caricabatterie del roomba di mio fratello e il problema persiste. Devo fare comunque la prova con il tester ? Non ho ben compreso se il tester devo usarlo sul roomba o sul caricatore.
Grazie ancora

Dando per scontato che il caricabatteria di tuo fratello funzioni, ma il problema persiste, allora non occorre nessuna misurazione con il tester.

Hai la possibilità di prendere la batteria del roomba di tuo fratello e metterlo nel tuo robot e verificare se il problema persiste? Se puoi farlo, effettua anche questo tentativo.

Tienimi aggiornato

Messaggio modificato da partenio76 il 06 August 2018 - 02:52 PM


#7 Utente offline   alecar83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 05-August 18

Inviato 06 August 2018 - 04:14 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 06 August 2018 - 02:50 PM, dicono:

Dando per scontato che il caricabatteria di tuo fratello funzioni, ma il problema persiste, allora non occorre nessuna misurazione con il tester.

Hai la possibilità di prendere la batteria del roomba di tuo fratello e metterlo nel tuo robot e verificare se il problema persiste? Se puoi farlo, effettua anche questo tentativo.

Tienimi aggiornato


Ho provato. Ad acquistare una batteria di quelle compatibili e il problema persiste purtroppo... mi sa che mi conviene comprare un nuovo prodotto. Certo è che mi dispiace perché questo robot ha appena 2 anni.

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 06 August 2018 - 05:39 PM

Visualizza messaggioalecar83, su 06 August 2018 - 04:14 PM, dicono:

Ho provato. Ad acquistare una batteria di quelle compatibili e il problema persiste purtroppo... mi sa che mi conviene comprare un nuovo prodotto. Certo è che mi dispiace perché questo robot ha appena 2 anni.

Se ha meno di due anni, rientra in garanzia.
Effettivamente, da quanto tempo hai il robot?

Messaggio modificato da partenio76 il 06 August 2018 - 05:40 PM


#9 Utente offline   alecar83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 05-August 18

Inviato 07 August 2018 - 10:22 AM

Sono appena passati i 2 anni ma comunque ho perso lo scontrino 😩

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 August 2018 - 10:30 AM

Visualizza messaggioalecar83, su 07 August 2018 - 10:22 AM, dicono:

Sono appena passati i 2 anni ma comunque ho perso lo scontrino 😩

Peccato…...comunque in funzione del tuo problema, penso proprio che sia un problema della gestione di ricarica interna del robot.

#11 Utente offline   alecar83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 05-August 18

Inviato 07 August 2018 - 10:57 AM

Quindi c’e Modo di intervenire autonomamente?

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 August 2018 - 10:59 AM

Visualizza messaggioalecar83, su 07 August 2018 - 10:57 AM, dicono:

Quindi c’e Modo di intervenire autonomamente?

autonomamente si, ma devi avere molta dimestichezza nell'elettronica…

#13 Utente offline   alecar83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 05-August 18

Inviato 07 August 2018 - 11:08 AM

Magari prima di buttarlo potrei fare un tentativo. Specialmente se si considera che l’asistenza Tecnica mi aveva proposto solo una sostituzione dei pezzi ( nel preventivo non erano indicati interventi tecnici sul robot)
Avresti delle indicazioni da darmi per intervenire o magari conosci qualcuno che lo fa per lavoro?

#14 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 August 2018 - 11:11 AM

Visualizza messaggioalecar83, su 07 August 2018 - 11:08 AM, dicono:

Magari prima di buttarlo potrei fare un tentativo. Specialmente se si considera che l’asistenza Tecnica mi aveva proposto solo una sostituzione dei pezzi ( nel preventivo non erano indicati interventi tecnici sul robot)
Avresti delle indicazioni da darmi per intervenire o magari conosci qualcuno che lo fa per lavoro?

Indicazioni da darti………….un po difficile da dartele su un forum…………..e come costruire una casa senza avere un minimo di conoscenza sui materiali…...…….stessa cosa per il roomba…. Sempre se, il problema sta nella scheda madre.
Per il verdetto finale, occorrerebbe controllare con attenzione i vari componenti esterni prima di arrivare al "cuore del robot"

Messaggio modificato da partenio76 il 07 August 2018 - 11:12 AM


#15 Utente offline   alecar83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 05-August 18

Inviato 07 August 2018 - 11:13 AM

Insomma butto il roomba e mi butto sul dyson.... troppi problemi questi roomba e l’assistenza tecnica non mi è piaciuta per niente. Ho avuto 2 pessime esperienze

#16 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 August 2018 - 11:24 AM

Visualizza messaggioalecar83, su 07 August 2018 - 11:13 AM, dicono:

Insomma butto il roomba e mi butto sul dyson.... troppi problemi questi roomba e l’assistenza tecnica non mi è piaciuta per niente. Ho avuto 2 pessime esperienze

Guarda, non per essere "l'avvocato difensore", ma posso assicurarti che l'assistenza Nital è il top dei top: se hai un robot in garanzia, e ti si rompe il cassetto, e/o altri componenti che possono essere sostituiti da solo, Nital, ti invia sino a casa senza nessun costo il ricambio; se l'errore 5 veniva dato nei due anni di garanzia, tranquilla che Nital secondo me ti avrebbe riparato e/o sostituito il robot senza nessun costo.

Leggi su questo forum i messaggi di altri utenti che hanno avuto il loro ricambio e a volte la sostituzione dell'intero robot senza nessun problema…..senza nessun costo. Mi ricordo che un utente aveva avuto un problema al suo roomba, che gli è stato sostituito per ben 2 volte, come nuovo senza nessun costo aggiuntivo.

Non so se in altre case produttrici di robot pulisci-pavimenti, il servizio di assistenza funziona così, ho seri dubbi; da notare inoltre, che Nital, preleva il robot e lo restituisce senza farti pagare nessun costo sulla spedizione e in tempi velocissimi.

Messaggio modificato da partenio76 il 07 August 2018 - 11:24 AM


#17 Utente offline   alecar83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 05-August 18

Inviato 07 August 2018 - 11:28 AM

Eh ma una volta finita la garanzia puoi buttare il robot... 230€ per riparare un roomba 651 mi sembrano troppi( con tutti i dubbi che mi ha lasciato il preventivo). A dire la verità mi aspettavo una proposta per l’acquisto di un modello analogo, magari un ricondizionato. Ma riparare con 230€ un prodotto pagato 2 anni fa 279€ mi sembra una follia.
Comunque ti ringrazio tantissimo per le indicazioni, sei stato gentilissimk

#18 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 August 2018 - 11:30 AM

Visualizza messaggioalecar83, su 07 August 2018 - 11:28 AM, dicono:

Eh ma una volta finita la garanzia puoi buttare il robot... 230€ per riparare un roomba 651 mi sembrano troppi( con tutti i dubbi che mi ha lasciato il preventivo). A dire la verità mi aspettavo una proposta per l’acquisto di un modello analogo, magari un ricondizionato. Ma riparare con 230€ un prodotto pagato 2 anni fa 279€ mi sembra una follia.
Comunque ti ringrazio tantissimo per le indicazioni, sei stato gentilissimk

Perché non gli fai una proposta?

#19 Utente offline   alecar83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 05-August 18

Inviato 07 August 2018 - 11:40 AM

Pensi si possa fare? Perché avevo solo la possibilità di accettare o rifiutare il preventivo .
Come dovrei fare?

#20 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 August 2018 - 11:42 AM

Visualizza messaggioalecar83, su 07 August 2018 - 11:40 AM, dicono:

Pensi si possa fare? Perché avevo solo la possibilità di accettare o rifiutare il preventivo .
Come dovrei fare?

Telefona al numero di assistenza tecnica, 011-814488, dai il riferimento del preventivo e chiedi se è possibile al posto di accettare il preventivo, di farti una permuta sul vecchio robot, per l'acquisto di un nuovo modello.

A volte può essere accettato, tentar non nuoce.

Messaggio modificato da partenio76 il 07 August 2018 - 11:42 AM


#21 Utente offline   alecar83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 05-August 18

Inviato 07 August 2018 - 11:44 AM

Grazie mille, oggi provo a chiamare!

#22 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 August 2018 - 11:45 AM

Visualizza messaggioalecar83, su 07 August 2018 - 11:44 AM, dicono:

Grazie mille, oggi provo a chiamare!

Tienimi aggiornato

#23 Utente offline   alecar83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 05-August 18

Inviato 21 August 2018 - 11:15 AM

Aggiornamento:
Ho inviato il robot presso un altro centro assistenza.
110€ di sostituzione della scheda madre e il robot è come nuovo.
Il preventivo dell’assistenza tecnica irobot prevedeva la sostituzione di batteria , base di ricarica e gruppo spazzole per un totale di 230€.
Tutti e 3 i componenti indicati da sostituire si sono dimostrati ancora ben funzionanti.
Mi rimangono ancora molti dubbi sulla qualità dell’assistenza tecnica e sulla scarsa attenzione dimostrata verso il mio caso

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi