Community iRobot: Dubbi Serie 800 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Dubbi Serie 800

#1 Utente offline   atirratir 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 14-June 18

Inviato 14 June 2018 - 03:03 PM

Buongiorno.
devo acquistare il mio primo roomba e mi sto documentando sui modelli.
Ho tratto da questo forum delle informazioni utilissime e vi ringrazio.
Ho escluso la serie 900, oltre che per un discorso di budget, perché mi sembra di aver capito che non funziona se tengo le persiane chiuse.
La mia esigenza è che lui lavori in autonomia solo quando io sono assente potenzialmente pulendo tutto l'alloggio (bagni compresi) da solo in un' unica giornata,  chiedo troppo?? Quali strategie dovrei adottare per avere questo risultato?
Il mio appartamento è di circa 80 metri quadri disposto come da planimetria allegata, la cucina per avere un ordine di grandezza della dimensione delle stanze è di circa 15 metri quadri.
Pensavo di mettere la home base nella camera piccola in alto a destra perché nel disimpegno centrale non ho prese e nelle altre stanze preferisco evitare.
Leggevo dell'utilizzo dei Virtual Light House, ma non capisco bene se nel mio caso siano indispensabili.
Mi sono comunque indirizzata sui due modelli compatibili con questo sistema quindi il 880 o 886 ma vedo che ci sono difficoltà a reperirli in commercio.  Esistono valide alternative che rispondano alle mie specifiche esigenze?
Grazie a chi mi risponderà.
Saluti

Allega File(s)



#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 14 June 2018 - 03:16 PM

Visualizza messaggioatirratir, su 14 June 2018 - 03:03 PM, dicono:

Buongiorno.
devo acquistare il mio primo roomba e mi sto documentando sui modelli.
Ho tratto da questo forum delle informazioni utilissime e vi ringrazio.
Ho escluso la serie 900, oltre che per un discorso di budget, perché mi sembra di aver capito che non funziona se tengo le persiane chiuse.
La mia esigenza è che lui lavori in autonomia solo quando io sono assente potenzialmente pulendo tutto l'alloggio (bagni compresi) da solo in un' unica giornata,  chiedo troppo?? Quali strategie dovrei adottare per avere questo risultato?
Il mio appartamento è di circa 80 metri quadri disposto come da planimetria allegata, la cucina per avere un ordine di grandezza della dimensione delle stanze è di circa 15 metri quadri.
Pensavo di mettere la home base nella camera piccola in alto a destra perché nel disimpegno centrale non ho prese e nelle altre stanze preferisco evitare.
Leggevo dell'utilizzo dei Virtual Light House, ma non capisco bene se nel mio caso siano indispensabili.
Mi sono comunque indirizzata sui due modelli compatibili con questo sistema quindi il 880 o 886 ma vedo che ci sono difficoltà a reperirli in commercio.  Esistono valide alternative che rispondano alle mie specifiche esigenze?
Grazie a chi mi risponderà.
Saluti

Ciao, in funzione delle tue esigenze, ovvero autonomia del robot durante la tua assenza, dovresti orientarti sulla serie 900, ma ti blocco nel suo acquisto, in quanto come hai detto, tale modello funziona su ambienti che siano mediamente illuminati, per via della telecamera, allora come esattamente dici, ti occorre un modello che sia compatibile con i lighthouse, utili a separare le zone e ad avere un robot che sia autonomo nelle pulizie di casa.
tutti i modelli della serie 88x, ne sono compatibili (con i LH), mentre tutti gli altri modelli della serie 800 non sono compatibili: tali robot che non sono compatibili con i muri lighthouse per una corretta pulizia dovrebbero essere utilizzati con le porte chiuse e vanno spostati fisicamente da una stanza all'altra. È possibile utilizzare tali iRobot anche tenendo le porte aperte, consapevoli che non essendo compatibili coni muri lighthouse i robot passano da una stanza all'altra, ma non sapendo distinguere le aree, c’è il rischio che non terminino la pulizia delle singole stanze.

Quando si seleziona l'accessorio in modalità lighthouse , questo, si comporta come un vero e proprio “faro”, come una porta virtuale in grado di aprirsi e chiudersi per lasciar passare o meno Roomba. Il tutto per consentire al robot di pulire a fondo e in un'unica sessione più di una camera. Con due Virtual Wall Lighthouse, infatti, è possibile pulire un appartamento di tre locali (per un bilocale ne basta uno) senza rischiare che Roomba abbandoni una stanza prima che questa sia stata terminata.
La comunicazione continua fra Roomba e i due Lighthouse, fa sì che per i primi 25 minuti di lavoro, il robot si dedichi solo al primo ambiente, quello in cui si trova la Home Base, rimanendo al suo interno grazie alle barriere virtuali attivate dai fasci IR dei due Virtual Wall Lighthouse.
Trascorsi i primi 25 minuti, uno dei due Lighthouse invita Roomba a entrare nella seconda stanza dove resterà a pulire il pavimento per altri 25 minuti. Così, anche per il terzo ambiente, per un totale di un'ora e mezza circa di attività, trascorsa la quale il Virtual Wall Lighthouse più vicino comunicherà a Roomba di tornare alla Home Base per ricaricare le batterie.

Il Virtual Wall Lighthouse si attiva e si spegne insieme al Roomba, automaticamente,

Tutti gli iRobot delle serie 600, 700 e 800 ritornano alla base quando la batteria si scarica e, una volta ricaricati, il loro ciclo di pulizia riparte da capo in quanto non possiedono una memoria e non sanno il punto in cui si sono fermati prima di scaricarsi, come per i roomba della serie 900

Tutti i modelli della serie 800 sono programmabili e altri come i modelli 89x, possono essere gestiti attraverso un'APP dedicata iRobot, utile a controllare lo stato di funzionamento del robot, attivarlo o fermarlo, anche si è fuori casa.

Se servono ulteriori indicazioni e/o chiarimenti su altri prodotti, chiedi pure, sarò lieto di aiutarti nella scelta.

Messaggio modificato da partenio76 il 14 June 2018 - 03:18 PM


#3 Utente offline   atirratir 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 14-June 18

Inviato 19 June 2018 - 01:22 PM

Grazie delle risposte.
Ho ancora qualche dubbio da sottoporre.
Qual è la dimensione massima della stanza che il Roomba, utilizzando il sistema loghthouse, riesce a pulire in modo efficace in 25 minuti?
Riferendomi alla planimetria dell'alloggio che ho già allegato la volta scorsa, sto ipotizzando di lasciare la home base nella camera in alto a destra, mettere un Lighthouse tra il disimpegno è il soggiorno è un secondo faro tra il soggiorno e la cucina. Lascerei la porta della camera in alto a sinistra chiusa e farei pulire quella zona manualmente al mio rientro , perché temo che in altro modo non si riesca a coprire efficacemente tutti gli spazi.
Può essere una buona soluzione?
Il soggiorno è circa 25 metri quadri e
l'area creata dai fari comprendente cameretta e due bagni e disimpegno dovrebbe essere gestita tutta assieme.
Questa domanda mi è utile per capire quanti fari mi sono indispensabili perché ho visto che l'unico modello della serie 88x ancora in commercio è l'886 che nella scatola ha un solo faro e perciò dovrei i uno a parte in aggiunta.
Inoltre il mio dubbio è che il robot non riesca a pulire adeguatamente degli spazi così grandi in un tempo così limitato...
In ultimo ho visto che nello store di questo sito questo modello non è presente. L'ho invece trovato su roomba.it. È anche questo un sito ufficiale? Applica la garanzia Nital? Nei negozi di elettronica fisici o online non è disponibile....
Grazie
Saluti

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 June 2018 - 09:00 PM

Visualizza messaggioatirratir, su 19 June 2018 - 01:22 PM, dicono:

Grazie delle risposte.
Ho ancora qualche dubbio da sottoporre.
Qual è la dimensione massima della stanza che il Roomba, utilizzando il sistema loghthouse, riesce a pulire in modo efficace in 25 minuti?
Riferendomi alla planimetria dell'alloggio che ho già allegato la volta scorsa, sto ipotizzando di lasciare la home base nella camera in alto a destra, mettere un Lighthouse tra il disimpegno è il soggiorno è un secondo faro tra il soggiorno e la cucina. Lascerei la porta della camera in alto a sinistra chiusa e farei pulire quella zona manualmente al mio rientro , perché temo che in altro modo non si riesca a coprire efficacemente tutti gli spazi.
Può essere una buona soluzione?
Il soggiorno è circa 25 metri quadri e
l'area creata dai fari comprendente cameretta e due bagni e disimpegno dovrebbe essere gestita tutta assieme.
Questa domanda mi è utile per capire quanti fari mi sono indispensabili perché ho visto che l'unico modello della serie 88x ancora in commercio è l'886 che nella scatola ha un solo faro e perciò dovrei i uno a parte in aggiunta.
Inoltre il mio dubbio è che il robot non riesca a pulire adeguatamente degli spazi così grandi in un tempo così limitato...
In ultimo ho visto che nello store di questo sito questo modello non è presente. L'ho invece trovato su roomba.it. È anche questo un sito ufficiale? Applica la garanzia Nital? Nei negozi di elettronica fisici o online non è disponibile....
Grazie
Saluti

Il numero massimo di lighthouse consigliabile, è di 2.
Normalmente 1 lighthouse, gestisce un'area massima di 20/25 mq; come detto nel mio post precedente, 1 LH fa sì che per i primi 25 minuti di lavoro, il robot si dedichi solo a quell'area.
La disposizione dei due LH così come indichi va bene: potresti optare di lasciare aperta anche la porta della camera in alto a sinistra e disporre i LH così come appena detto, e vedi se riesce a completare tutte le stanze gestite dal primo LH, caso contrario adotta lo schema da te citato.

Il sito roomba.it, non è il canale ufficiale iRobot, però puoi inviargli un messaggio per accertarti che abbia garanzia Nital.

#5 Utente offline   Paogiugio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 10-June 18

Inviato 20 June 2018 - 07:55 AM

Io ho acquistato un 895 e ho scoperto che funziona anche al buio, tenendo le persiane chiuse, in nostra assenza. Cosa che la serie 900 non fa, perchè al buio non funziona.

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 20 June 2018 - 08:13 AM

Visualizza messaggioPaogiugio, su 20 June 2018 - 07:55 AM, dicono:

Io ho acquistato un 895 e ho scoperto che funziona anche al buio, tenendo le persiane chiuse, in nostra assenza. Cosa che la serie 900 non fa, perchè al buio non funziona.

Il problema che il roomba serie 800 funziona al buio e il roomba serie 900 no, sta nel fatto che tutta la serie 900, monta una piccola telecamera che effettua la mappatura degli ambienti, quindi in assenza di luce naturale e/o artificiale, questo avrà difficolta ad effettuarla.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi