Community iRobot: Batteria Roomba 980 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Batteria Roomba 980 Richiesta info per acquisto

#1 Utente offline   Rocky3 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 13-October 16

Inviato 10 June 2018 - 11:41 PM

Salve, scrivo per richiedere un parere circa l’acquisto di una nuova batteria per il mio Roomba 980.
Dunque, dopo che la batteria del mio amato robottino ha smesso di punto in bianco di funzionare ( è possibile che succeda senza aver prima dato segni di cedimento ? ), sono andato sul sito ufficiale per acquistarne una nuova e, amara sorpresa, ho scoperto che vengono chiesti 120 euro, un salasso non indifferente. Subito mi sono messo alla ricerca di un’ alternativa ma non avendo riferimenti mi sono un po’ perso, è per questo che chiedo a voi qualche suggerimento: sono reperibili valide alternative al prodotto originale? Avete qualche esperienza diretta in merito?
Grato per le risposte.

#2 Utente online   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 June 2018 - 07:19 AM

Visualizza messaggioRocky3, su 10 June 2018 - 11:41 PM, dicono:

Salve, scrivo per richiedere un parere circa l’acquisto di una nuova batteria per il mio Roomba 980.
Dunque, dopo che la batteria del mio amato robottino ha smesso di punto in bianco di funzionare ( è possibile che succeda senza aver prima dato segni di cedimento ? ), sono andato sul sito ufficiale per acquistarne una nuova e, amara sorpresa, ho scoperto che vengono chiesti 120 euro, un salasso non indifferente. Subito mi sono messo alla ricerca di un’ alternativa ma non avendo riferimenti mi sono un po’ perso, è per questo che chiedo a voi qualche suggerimento: sono reperibili valide alternative al prodotto originale? Avete qualche esperienza diretta in merito?
Grato per le risposte.

Ciao, a malincuore per la mia esperienza andare ad acquistare una batteria non originale, non è consigliabile, in quanto in commercio c'è tanta roba " cinesata" che rischi di acquistarla ma dopo 1 anno è da buttare.
Purtroppo posso solo consigliarti di acquistarla originaria.

Ma l'attuale batteria, quanto tempo ha?
Hai fatto un bel reset al robot e messo sotto carica la batteria per almeno 4 ore?

Messaggio modificato da partenio76 il 11 June 2018 - 07:20 AM


#3 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 11 June 2018 - 07:57 AM

Visualizza messaggioRocky3, su 10 June 2018 - 11:41 PM, dicono:

Salve, scrivo per richiedere un parere circa l’acquisto di una nuova batteria per il mio Roomba 980.
Dunque, dopo che la batteria del mio amato robottino ha smesso di punto in bianco di funzionare ( è possibile che succeda senza aver prima dato segni di cedimento ? ), sono andato sul sito ufficiale per acquistarne una nuova e, amara sorpresa, ho scoperto che vengono chiesti 120 euro, un salasso non indifferente. Subito mi sono messo alla ricerca di un’ alternativa ma non avendo riferimenti mi sono un po’ perso, è per questo che chiedo a voi qualche suggerimento: sono reperibili valide alternative al prodotto originale? Avete qualche esperienza diretta in merito?
Grato per le risposte.


Buongiorno Rocky3,

volevamo avere più informazioni su quanto da te descritto. Da quanto tempo è stato acquistato il prodotto, e che anomalia stai riscontrando, potrai risponderci direttamente qui o chiamarci allo 011814488. Ti informiamo che le batterie iRobot godono di un anno di garanzia.

Rimanendo a completa disposizione porgiamo
Cordiali Saluti
Servizio Clienti iRobot

#4 Utente offline   Rocky3 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 13-October 16

Inviato 11 June 2018 - 10:04 AM

Buongiorno Signori, ringrazio per l’attenzione che mi avete dedicato e cerco di fornire ulteriori informazioni:
ho acquistato l’ Irobot in oggetto nel mese di ottobre 2016 ed ho felicemente usufruito dei suoi servigi in media una volta al giorno, insomma 18 mesi circa. Leggendo vari post sul forum ho evinto che come vita media di una batteria ci si può stare, la cosa che più mi lascia perplesso è il fatto che, nella sua ultima fase di vita, non ho riscontrato alcun decremento delle sue prestazioni né riguardo la durata né riguardo la potenza erogata. L’unica anomalia riscontrata è che, ultimamente, il robot tornando sulla base di ricarica spesso non si metteva in carica e che per ottenere ciò dovevo posizionarlo manualmente e con precisione sulla base apposita a volte dopo aver accuratamente pulito i contatti con dell’alcool. Io, a questo punto non so se sbagliando, ho attribuito tale comportamento alla eventuale sporcizia dei contatti metallici.
Nel frattempo, dopo averne letto diversi post, avevo già messo in pratica i suggerimenti di “Partenio76” e quindi provveduto ad applicare un paio di reset con successiva carica di oltre 16 ore, pulizia dei contatti anche internamente al comparto batteria con l’unico risultato di ottenere una risposta vocale di Roomba: “errore 7”, la quale, ho letto, è da interpretare come un errore di ricarica,appunto.
Spero di aver fornito sufficienti informazioni riguardo il mio problema.
Ancora grazie.

#5 Utente online   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 June 2018 - 10:16 AM

Visualizza messaggioRocky3, su 11 June 2018 - 10:04 AM, dicono:

Buongiorno Signori, ringrazio per l’attenzione che mi avete dedicato e cerco di fornire ulteriori informazioni:
ho acquistato l’ Irobot in oggetto nel mese di ottobre 2016 ed ho felicemente usufruito dei suoi servigi in media una volta al giorno, insomma 18 mesi circa. Leggendo vari post sul forum ho evinto che come vita media di una batteria ci si può stare, la cosa che più mi lascia perplesso è il fatto che, nella sua ultima fase di vita, non ho riscontrato alcun decremento delle sue prestazioni né riguardo la durata né riguardo la potenza erogata. L’unica anomalia riscontrata è che, ultimamente, il robot tornando sulla base di ricarica spesso non si metteva in carica e che per ottenere ciò dovevo posizionarlo manualmente e con precisione sulla base apposita a volte dopo aver accuratamente pulito i contatti con dell’alcool. Io, a questo punto non so se sbagliando, ho attribuito tale comportamento alla eventuale sporcizia dei contatti metallici.
Nel frattempo, dopo averne letto diversi post, avevo già messo in pratica i suggerimenti di “Partenio76” e quindi provveduto ad applicare un paio di reset con successiva carica di oltre 16 ore, pulizia dei contatti anche internamente al comparto batteria con l’unico risultato di ottenere una risposta vocale di Roomba: “errore 7”, la quale, ho letto, è da interpretare come un errore di ricarica,appunto.
Spero di aver fornito sufficienti informazioni riguardo il mio problema.
Ancora grazie.

Scusa, ma l'errore 7 viene dato anche adesso?

Tale anomalia, non sempre è un problema legato alla batteria.

Il fatto che a volte non sale sulla base di ricarica, può dipendere oltre che dalla pulizia dei contatti, dal fatto che il ruotino anteriore non sia stato pulito perfettamente anche all'interno del suo asse (basta togliere il perno centrale in acciaio e pulire l'interno del forellino).
Se con il reset non hai risolto il problema, sono due i punti da attenzionare: batteria, oppure problema al robot.

Una prova la puoi fare, anche se già è stata fatta: smonta la batteria, e passa sui suoi contatti una gomma da cancellare e con il tappo di una penna, solleva leggermente le linguette ubicate all'interno del vano batteria; sempre con una gomma, passala più volte sui due contatti posti sotto il robot (contatti batteria) e lo stesso fai su quelli della home base; effettua un reset e metti sotto carica il robot e successivamente verifica se il problema viene risolto.

NB.: ma attualmente se avvii un ciclo di pulizia il tuo roomba funziona almeno per un po' oppure no?

Ti ricordo che il robot è ancora in garanzia (ad esclusione della batteria), ma prima di acquistare una nuova batteria, lo invierei al supporto iRobot, in quanto come detto in precedenza, il problema può essere diretto al robot e non alla batteria.

Attendo notizie in merito.

Messaggio modificato da partenio76 il 11 June 2018 - 10:18 AM


#6 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 11 June 2018 - 10:16 AM

Visualizza messaggioRocky3, su 11 June 2018 - 10:04 AM, dicono:

Buongiorno Signori, ringrazio per l’attenzione che mi avete dedicato e cerco di fornire ulteriori informazioni:
ho acquistato l’ Irobot in oggetto nel mese di ottobre 2016 ed ho felicemente usufruito dei suoi servigi in media una volta al giorno, insomma 18 mesi circa. Leggendo vari post sul forum ho evinto che come vita media di una batteria ci si può stare, la cosa che più mi lascia perplesso è il fatto che, nella sua ultima fase di vita, non ho riscontrato alcun decremento delle sue prestazioni né riguardo la durata né riguardo la potenza erogata. L’unica anomalia riscontrata è che, ultimamente, il robot tornando sulla base di ricarica spesso non si metteva in carica e che per ottenere ciò dovevo posizionarlo manualmente e con precisione sulla base apposita a volte dopo aver accuratamente pulito i contatti con dell’alcool. Io, a questo punto non so se sbagliando, ho attribuito tale comportamento alla eventuale sporcizia dei contatti metallici.
Nel frattempo, dopo averne letto diversi post, avevo già messo in pratica i suggerimenti di “Partenio76” e quindi provveduto ad applicare un paio di reset con successiva carica di oltre 16 ore, pulizia dei contatti anche internamente al comparto batteria con l’unico risultato di ottenere una risposta vocale di Roomba: “errore 7”, la quale, ho letto, è da interpretare come un errore di ricarica,appunto.
Spero di aver fornito sufficienti informazioni riguardo il mio problema.
Ancora grazie.


Nel caso in cui abbia riscontrato anche nell'ultimissimo periodo problematiche di aggancio alla base di ricarica, le consigliamo l'invio del prodotto in assistenza essendo ancora in garanzia fino ad ottobre 2018. Se in fase di assistenza si riscontrasse qualsiasi anomalia che non rientri in garanzia, verrà emesso un preventivo di spesa, che potrà ovviamente accettare o rifiutare. In caso di rifiuto di preventivo, ci sarà un addebito di 23 euro per averglielo visionato e rispedito. Le consigliamo l'invio del prodotto in assistenza in quanto ha già effettuato tutte le prove del caso. L'ultima prova che potrebbe effettuare è la seguente: consigliamo se possibile di provare il robot con un'altra batteria, eventualmente scambiandola con quella di parenti o amici, se fossero in possesso di un modello della serie 900. In altro caso consigliamo l'invio in assistenza del prodotto.
Per potercelo inviare potrà seguire la procedura riportata al seguente link http://www.irobot.it/care o per qualsiasi dubbio chiamarci qui 011814488

Cordiali Saluti
Servizio Clienti iRobot

#7 Utente online   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 June 2018 - 10:21 AM

Se non risolvi neanche così come suggerito dal supporto iRobot (prestito di una batteria), allora esegui ciò che ti è stato consigliato, ovvero la spedizioni in assistenza.

Messaggio modificato da partenio76 il 11 June 2018 - 10:22 AM


#8 Utente offline   Rocky3 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 13-October 16

Inviato 11 June 2018 - 07:32 PM

Purtroppo non posso fare la prova poiché non ho alcun conoscente che possieda un Irobot. Abbiate pazienza, ho ancora qualche domanda: se invio Irobot in assistenza e, come spero, si tratta solo di sostituire la batteria devo pagare spese di spedizione? La batteria originale di quanta garanzia gode?
Saluti.

#9 Utente online   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 June 2018 - 07:53 PM

Visualizza messaggioRocky3, su 11 June 2018 - 07:32 PM, dicono:

Purtroppo non posso fare la prova poiché non ho alcun conoscente che possieda un Irobot. Abbiate pazienza, ho ancora qualche domanda: se invio Irobot in assistenza e, come spero, si tratta solo di sostituire la batteria devo pagare spese di spedizione? La batteria originale di quanta garanzia gode?
Saluti.

Il robot ha una garanzia di 2 anni mentre la batteria solo 1 anno.
Se hai registrato il robot e lo stesso ha garanzia nital, il costo per la spedizione e per il rientro sono a carico di nital, sempre se il robot rientra nei 2 anni di garanzia.
Se occorre la batteria nuova, vai a pagare solo questa è nulla più.
Se in fase di assistenza si riscontrasse qualsiasi anomalia che non rientri in garanzia, verrà emesso un preventivo di spesa, che potrai ovviamente accettarlo o rifiutarlo. In caso di rifiuto di preventivo, ti addebiteranno solo 23 euro per averlo visionato e rispedito.

Messaggio modificato da partenio76 il 11 June 2018 - 07:54 PM


#10 Utente offline   Rocky3 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 13-October 16

Inviato 11 June 2018 - 08:46 PM

Grazie infinite Partenio, se ti fa piacere ti aggiornerò sull’evoluzione.
Buona serata.

#11 Utente online   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 June 2018 - 08:48 PM

Visualizza messaggioRocky3, su 11 June 2018 - 08:46 PM, dicono:

Grazie infinite Partenio, se ti fa piacere ti aggiornerò sull’evoluzione.
Buona serata.

Sicuramente, fammi sapere....
N.B.: ma hai fatto le prove che ti avevo dettato nel precedente post?

#12 Utente offline   Rocky3 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 13-October 16

Inviato 11 June 2018 - 09:25 PM

Le ho fatte tutte, tranne la prova di un’altra batteria che non so proprio dove procurarmi.

#13 Utente online   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 June 2018 - 09:55 PM

Visualizza messaggioRocky3, su 11 June 2018 - 09:25 PM, dicono:

Le ho fatte tutte, tranne la prova di un’altra batteria che non so proprio dove procurarmi.

Ok, in tal caso prima di acquistare una nuova batteria ed essendo il tuo robot ancora in garanzia, invialo in assistenza tecnica, così loro effettueranno un controllo al robot e se il problema sta nella batteria, loro stesso la sostituiranno, ovviamente il costo della sostituzione è a tuo carico.

Tienimi aggiornato.

#14 Utente offline   Rocky3 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 13-October 16

Inviato 02 August 2018 - 08:45 PM

Ciao Partenio, come promesso ti aggiorno sulla vicenda. Dunque, batteria sostituita e rommba che è tornato in perfetta forma. Ringrazio moltissimo per la cortesia e disponibilità. Saluti.

#15 Utente online   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 02 August 2018 - 09:45 PM

Visualizza messaggioRocky3, su 02 August 2018 - 08:45 PM, dicono:

Ciao Partenio, come promesso ti aggiorno sulla vicenda. Dunque, batteria sostituita e rommba che è tornato in perfetta forma. Ringrazio moltissimo per la cortesia e disponibilità. Saluti.

Di nulla !!!! Rimango a disposizione per qualsiasi altro problema

#16 Utente offline   Rocky3 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 13-October 16

Inviato 12 September 2018 - 11:22 PM

Rieccomi alla carica: anche la nuova batteria, regalatami da un amico il quale mi aveva assicurato che aveva pochi mesi di vita, ha smesso di ricaricarsi. In pratica l’ho installata nel mese di giugno ed ora, primi di settembre, non si riesce in alcun modo a ricaricarla e stavolta, rispetto la precedente, non si evidenzia alcun codice di errore ma solamente un laconico “carica roomba”. A me pare molto strano tutto ciò. Secondo voi si potrebbe pensare che, anziché un problema di batterie, ci sia un problema di alimentazione della home base? Sarebbe possibile testare in qualche modo l’alimentatore? Ci sarebbe un modo alternativo per ricaricare la batteria tanto per verificane il funzionamento?

#17 Utente online   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 September 2018 - 06:48 AM

Visualizza messaggioRocky3, su 12 September 2018 - 11:22 PM, dicono:

Rieccomi alla carica: anche la nuova batteria, regalatami da un amico il quale mi aveva assicurato che aveva pochi mesi di vita, ha smesso di ricaricarsi. In pratica l’ho installata nel mese di giugno ed ora, primi di settembre, non si riesce in alcun modo a ricaricarla e stavolta, rispetto la precedente, non si evidenzia alcun codice di errore ma solamente un laconico “carica roomba”. A me pare molto strano tutto ciò. Secondo voi si potrebbe pensare che, anziché un problema di batterie, ci sia un problema di alimentazione della home base? Sarebbe possibile testare in qualche modo l’alimentatore? Ci sarebbe un modo alternativo per ricaricare la batteria tanto per verificane il funzionamento?

Prima domanda: la batteria regalata, è originale o di concorrenza?

Puoi effettuare un test della home-base tramite l'utilizzo di un tester : se hai la possibilità, sui due contatti della base devi avere una tensione di circa 2.5/3.0 volt

Verifica e fammi sapere

Messaggio modificato da partenio76 il 13 September 2018 - 06:49 AM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi