Community iRobot: Roomba 681 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 681 Cambio movimenti

#1 Utente offline   Giggietto 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 16-April 18

Inviato 16 April 2018 - 10:13 AM

Buongiono a tutti,

Ho il roomba in oggetto da più di tre mesi, non uso ancora la programmazione pertanto lo accendo io e mentre sono in casa avvolte ho occasione di osservare la tipologia dei suoi movimenti.

Ultimamente ho notato che l'algoritmo di movimento è cambiato. Roomba ora prende una sua direzione, si muove per 30 -40 cm e senza evidente motivo o presenza di ostacoli ruota quasi completamente la sua marcia e và da un'altra parte.
Prima il cambio di marcia avveniva solo se vi era un ostacolo.

Questo cambio di algoritmo è comparso insieme a un cigolio, che sembrerebbe provenire dalle ruote.

Qualcuno ha mai notato qualcosa del genere?

Consigli?

Grazie

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 16 April 2018 - 10:17 AM

Visualizza messaggioGiggietto, su 16 April 2018 - 10:13 AM, dicono:

Buongiono a tutti,

Ho il roomba in oggetto da più di tre mesi, non uso ancora la programmazione pertanto lo accendo io e mentre sono in casa avvolte ho occasione di osservare la tipologia dei suoi movimenti.

Ultimamente ho notato che l'algoritmo di movimento è cambiato. Roomba ora prende una sua direzione, si muove per 30 -40 cm e senza evidente motivo o presenza di ostacoli ruota quasi completamente la sua marcia e và da un'altra parte.
Prima il cambio di marcia avveniva solo se vi era un ostacolo.

Questo cambio di algoritmo è comparso insieme a un cigolio, che sembrerebbe provenire dalle ruote.

Qualcuno ha mai notato qualcosa del genere?

Consigli?

Grazie

Ciao, dovresti verificare se le ruote girano senza nessun inerzia: prendi il robot, e gira prima la ruota DX e poi la SX: ambedue devono girare senza nessuna inerzia.
Test di verifica a robot acceso: prendi il roomba togli il cassetto raccoglipolvere avvia una pulizia e verifica se le due ruote si muovono senza nessuna inerzia.

Effettua le procedure di cui sopra e fammi sapere i risultati.

Messaggio modificato da partenio76 il 16 April 2018 - 10:18 AM


#3 Utente offline   Giggietto 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 16-April 18

Inviato 16 April 2018 - 10:54 AM

Facendo le verifiche da te consigliate ho notato che uno dei perni gialli che chiudono il vano spazzole non era perfettamente allineato.

Ho aperto e ho smontato la spazzola, che è risultata piena di capelli. Ho provato a pulirla , in parte, ma molti capelli sono rimasti, è molto difficile rimuoverli.

Ora osservo, il movimento sembra tornato normale anche se il cigolio è rimasto.

Alla verifica la ruota girevole anteriore mi è parsa resistente.

Che né dici?

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 16 April 2018 - 11:02 AM

Visualizza messaggioGiggietto, su 16 April 2018 - 10:54 AM, dicono:

Facendo le verifiche da te consigliate ho notato che uno dei perni gialli che chiudono il vano spazzole non era perfettamente allineato.

Ho aperto e ho smontato la spazzola, che è risultata piena di capelli. Ho provato a pulirla , in parte, ma molti capelli sono rimasti, è molto difficile rimuoverli.

Ora osservo, il movimento sembra tornato normale anche se il cigolio è rimasto.

Alla verifica la ruota girevole anteriore mi è parsa resistente.

Che né dici?

Dal mio post precedente, davo per scontato la manutenzione che deve essere fatta al roomba :lol:, a questo punto, ti indico la corretta manutenzione da fare, e vedrai che il tuo robot torna a "rivivere";

A tal proposito ti allego link di un mio post che avevo creato in precedenza; attenziona solo la manutenzione del roomba serie 600 http://www.irobot.it...8625#entry38625

Effettua la corretta manutenzione e fammi sapere se tutto è andato a buon fine.

Per il cigolio, sicuramente proviene dalla spazzola laterale: dammi conferma.

Messaggio modificato da partenio76 il 16 April 2018 - 11:02 AM


#5 Utente offline   Giggietto 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 16-April 18

Inviato 16 April 2018 - 02:08 PM

Ho fatto le pulizie da te consigliate, anche se non ho in dotazione gli oggetti 4 e 5 della tua guida, non c'erano nella scatola, secondo te posso richiederlo o acquistarli?

Effettivamente la parte piu ardua della manutenzione è proprio quella delle spazzole, mi sono aiutato con una forbicina , ho tolto tantissimo materiale ma rimanevano ancora capelli.

Il cigolio è sparito, ora sembra tornato in forma .

Grazie

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 16 April 2018 - 02:52 PM

Visualizza messaggioGiggietto, su 16 April 2018 - 02:08 PM, dicono:

Ho fatto le pulizie da te consigliate, anche se non ho in dotazione gli oggetti 4 e 5 della tua guida, non c'erano nella scatola, secondo te posso richiederlo o acquistarli?

Effettivamente la parte piu ardua della manutenzione è proprio quella delle spazzole, mi sono aiutato con una forbicina , ho tolto tantissimo materiale ma rimanevano ancora capelli.

Il cigolio è sparito, ora sembra tornato in forma .

Grazie

Hai visto che il tuo roomba è ritornato in forma ?
Per il piccolo pettine, puoi ordinarlo nello store iRobot, ma puoi ovviare con un pettine da capelli che non usi più _ok_

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi