Community iRobot: Scelta Roomba Serie 800 E 900 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scelta Roomba Serie 800 E 900

#1 Utente offline   Smartandre 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 28-March 18

Inviato 28 March 2018 - 02:33 PM

Buongiorno,
sono Andrea e sto pensando di comprare un roomba. Voglio un prodotto di ottima fascia (se spendo voglio spendere bene) motivo per cui mi ero soffermato su serie 800 e 900.
Abito in una casa di due piani (50/60 metri quadrati per piano) e la mia intenzione è farlo andare 3 giorni al piano superiore (problematica di 5 stanze e assenza di luce in quanto vorrei programmarlo che pulisca mentre sono a lavoro) e 3 giorni al primo terra (spazi più aperti e illuminati, a parte ovviamente il bagno).
Ho letto vari articoli e discussioni ma non sono riuscito a chiarirmi le idee. Il mio dubbio sostanzialmente è che se prendessi il 960 (980 è fuori budget) risolverei il problema delle 5 stanze al piano superiore (grazie alla mappatura) ma non potrebbe andare mentre sono via in quanto il piano sarebbe totalmente al buio. Motivo per cui dirotterei alla serie 800 ma da quel che ho capito al piano superiore pulirebbe molto a random.. cosa che non mi fa impazzire. Volevo capire, su esperienze pratiche personali, se comunque normalmente riesce a girare abbastanza bene le varie stanze o se la pulizia sarebbe veramente a spot e inadeguata...?

Da qui sorge la successiva domanda: modelli serie 800 ce ne sono mille mila.... ce ne è uno che è il migliore di tutti (895/896 di cui cambia solo il colore se ho capito bene...?) o dipende dalle caratteristiche che uno cerca?
Grazie

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 March 2018 - 02:58 PM

Visualizza messaggioSmartandre, su 28 March 2018 - 02:33 PM, dicono:

Buongiorno,
sono Andrea e sto pensando di comprare un roomba. Voglio un prodotto di ottima fascia (se spendo voglio spendere bene) motivo per cui mi ero soffermato su serie 800 e 900.
Abito in una casa di due piani (50/60 metri quadrati per piano) e la mia intenzione è farlo andare 3 giorni al piano superiore (problematica di 5 stanze e assenza di luce in quanto vorrei programmarlo che pulisca mentre sono a lavoro) e 3 giorni al primo terra (spazi più aperti e illuminati, a parte ovviamente il bagno).
Ho letto vari articoli e discussioni ma non sono riuscito a chiarirmi le idee. Il mio dubbio sostanzialmente è che se prendessi il 960 (980 è fuori budget) risolverei il problema delle 5 stanze al piano superiore (grazie alla mappatura) ma non potrebbe andare mentre sono via in quanto il piano sarebbe totalmente al buio. Motivo per cui dirotterei alla serie 800 ma da quel che ho capito al piano superiore pulirebbe molto a random.. cosa che non mi fa impazzire. Volevo capire, su esperienze pratiche personali, se comunque normalmente riesce a girare abbastanza bene le varie stanze o se la pulizia sarebbe veramente a spot e inadeguata...?

Da qui sorge la successiva domanda: modelli serie 800 ce ne sono mille mila.... ce ne è uno che è il migliore di tutti (895/896 di cui cambia solo il colore se ho capito bene...?) o dipende dalle caratteristiche che uno cerca?
Grazie

Ciao, in funzione delle tue esigenze, carenza di illuminazione, ti sconsiglio fortemente l'acquisto del roomba serie 900, che per via della sua piccola telecamere, non riesce a funzionare correttamente in luoghi che non siano illuminati.
A questo punto mi sposterei, sulla serie 800, roomba 880 o 886, in quanto ha la possibilità di essere compatibile con lighthouse, accessorio pensato per rendere il Roomba ancora più efficiente.
Il Virtual Wall Lighthouse assistono Roomba negli spostamenti all'interno della casa e si attivano automaticamente quando Roomba viene acceso o spento.
Il dispositivo può essere configurato in due modalità di funzionamento:
- In modalità Virtual Wall crea una vera e propria barriera, un muro virtuale oltre il quale Roomba non può spingersi.
-In modalità Lighthouse invece, l'accessorio si comporta come un vero e proprio “faro”, come una porta virtuale in grado di aprirsi e chiudersi per lasciar passare o meno Roomba. Il tutto per consentire al robot di pulire a fondo e in un'unica sessione più di una camera.
Non appena si avvia il robot, il LH si attiva; in questa maniera, fa si che il roomba pulisca quell'area per 25 minuti; trascorso tale tempo, il Lighthouse invita Roomba a entrare nella seconda stanza dove resterà a pulire il pavimento per altri 25 minuti.
Avendo un secondo Virtual Wall Lighthouse, riesce a gestire più ambienti sempre allo stesso modo.

Se servono ulteriori chiarimenti, rimango a disposizione

Messaggio modificato da partenio76 il 28 March 2018 - 02:59 PM


#3 Utente offline   Smartandre 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 28-March 18

Inviato 28 March 2018 - 03:13 PM

Grazie mille per la risposta che mi conferma, per fortuna, quel poco che avevo capito.
Ottima notizia invece per il Virtual Wall Lighthouse. Ma gli unici modelli compatibili, se ho capito bene, sono l'880 e l'886?
Perchè sono due modelli che non ho mai visto in negozio.... quindi mi sa che la ricerca sarà difficile.

Inoltre, mi è sorta un'altra domanda (tralasciando il discorso luce): il 960 se spostato da un piano all'altro "perde" anche la mappatura delle stanze? Cerco di spiegarmi meglio: mappa il piano di sopra e lo pulisce. Dopo tre giorni lo prendo e lo metto al piano terra, deve rifare mappatura ovviamente e poi pulisce. Dopo 3 giorni lo riporto al primo piano, rinizia da capo la mappatura o la "tiene in memoria"?

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 March 2018 - 03:23 PM

Visualizza messaggioSmartandre, su 28 March 2018 - 03:13 PM, dicono:

Grazie mille per la risposta che mi conferma, per fortuna, quel poco che avevo capito.
Ottima notizia invece per il Virtual Wall Lighthouse. Ma gli unici modelli compatibili, se ho capito bene, sono l'880 e l'886?
Perchè sono due modelli che non ho mai visto in negozio.... quindi mi sa che la ricerca sarà difficile.

Inoltre, mi è sorta un'altra domanda (tralasciando il discorso luce): il 960 se spostato da un piano all'altro "perde" anche la mappatura delle stanze? Cerco di spiegarmi meglio: mappa il piano di sopra e lo pulisce. Dopo tre giorni lo prendo e lo metto al piano terra, deve rifare mappatura ovviamente e poi pulisce. Dopo 3 giorni lo riporto al primo piano, rinizia da capo la mappatura o la "tiene in memoria"?

I modelli compatibili con il Lighthouse sono: 880/886/780/782/785/786
Nei modelli 78x le spazzole sono una in setola e l'altra in gomma, cambia anche il cassetto di raccolta.
Questi modelli è difficile trovarli nei negozi fisici, ma on-line, possibilmente riesci a trovarli tranquillamente.

Andiamo al roomba serie 900: la mappatura degli ambienti viene fatta ogni volta che il robot viene avviato per un ciclo di pulizia e preferibilmente occorre sempre farlo partire dalla sua Homebase, così una volta che completa il suo ciclo, questo ci ritorna tranquillamente.

Se sposti il robot, ti conviene spostare anche la base.

Messaggio modificato da partenio76 il 28 March 2018 - 03:23 PM


#5 Utente offline   Smartandre 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 28-March 18

Inviato 28 March 2018 - 03:38 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 28 March 2018 - 03:23 PM, dicono:

I modelli compatibili con il Lighthouse sono: 880/886/780/782/785/786
Nei modelli 78x le spazzole sono una in setola e l'altra in gomma, cambia anche il cassetto di raccolta.
Questi modelli è difficile trovarli nei negozi fisici, ma on-line, possibilmente riesci a trovarli tranquillamente.

Andiamo al roomba serie 900: la mappatura degli ambienti viene fatta ogni volta che il robot viene avviato per un ciclo di pulizia e preferibilmente occorre sempre farlo partire dalla sua Homebase, così una volta che completa il suo ciclo, questo ci ritorna tranquillamente.

Se sposti il robot, ti conviene spostare anche la base.


Ok, grazie mille. Sei di una precisione assurda. Vedrò di cercarli allora... sapresti anche dirmi che differenza c'è tra 880 e 886? Non ti chiedo quella dei 78x, sei già troppo gentile.

Per i 900 capito, grazie. Da ignorante pensavo che la mappatura fosse una cosa "salvata" per cui il primo giorno ci metteva di più perchè appunto doveva mappare le stanze mentre i giorni successivi fosse più veloce.

Edit: perchè dal sito ufficiale vendono solo due serie 800... bah... scelta che non condivido....

Messaggio modificato da Smartandre il 28 March 2018 - 03:39 PM


#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 March 2018 - 04:09 PM

Visualizza messaggioSmartandre, su 28 March 2018 - 03:38 PM, dicono:

Ok, grazie mille. Sei di una precisione assurda. Vedrò di cercarli allora... sapresti anche dirmi che differenza c'è tra 880 e 886? Non ti chiedo quella dei 78x, sei già troppo gentile.

Per i 900 capito, grazie. Da ignorante pensavo che la mappatura fosse una cosa "salvata" per cui il primo giorno ci metteva di più perchè appunto doveva mappare le stanze mentre i giorni successivi fosse più veloce.

Edit: perchè dal sito ufficiale vendono solo due serie 800... bah... scelta che non condivido....

Tra il modello 880 e 886, non cambia nulla ad esclusione degli accessori inclusi nella confezione:
Accessori inclusi nella confezione del modello ROOMBA 886:
• 1 Batteria X-Life NiMH
• 1 Home Base
• 1 Aero Force High Efficiency Filter
• 1 Virtual Wall Lighthouse

Accessori inclusi nella confezione del modello ROOMBA 886:
• 1 Batteria
• 1 Home Base
• 1 Aero Force High Efficiency Filter
• 2 Virtual Wall Lighthouse
• 1 Telecomando

#7 Utente offline   Smartandre 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 28-March 18

Inviato 28 March 2018 - 04:15 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 28 March 2018 - 04:09 PM, dicono:

Tra il modello 880 e 886, non cambia nulla ad esclusione degli accessori inclusi nella confezione:
Accessori inclusi nella confezione del modello ROOMBA 886:
• 1 Batteria X-Life NiMH
• 1 Home Base
• 1 Aero Force High Efficiency Filter
• 1 Virtual Wall Lighthouse

Accessori inclusi nella confezione del modello ROOMBA 886:
• 1 Batteria
• 1 Home Base
• 1 Aero Force High Efficiency Filter
• 2 Virtual Wall Lighthouse
• 1 Telecomando


Grazie!! Non so dove trovi tutte queste informazioni... io ci provo ma niente!
Ultimissima domanda: se non dovessi trovare uno di questi modelli online (compro online solo se il sito è molto affidabile), che modello compreresti serie 800? Ce ne è uno superiore a tutti gli altri? Escludendo appunto il discorso del Virtual Wall Lighthouse?

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 March 2018 - 08:17 PM

Visualizza messaggioSmartandre, su 28 March 2018 - 04:15 PM, dicono:

Grazie!! Non so dove trovi tutte queste informazioni... io ci provo ma niente!
Ultimissima domanda: se non dovessi trovare uno di questi modelli online (compro online solo se il sito è molto affidabile), che modello compreresti serie 800? Ce ne è uno superiore a tutti gli altri? Escludendo appunto il discorso del Virtual Wall Lighthouse?

La serie 800, ha lo stesso sistema di navigazione, stesso cassetto raccoglipolvere, stessi rulli, in più i modelli 89x, hanno la possibilità di essere gestiti con un'apposita APP che ti permette di attivare il tuo roomba anche quando sei fuori casa e di verificare in qualsiasi momento lo stato di funzionamento.

Quindi riepilogando, i Roomba della serie 800 potrebbero risultare migliori per chi ha animali domestici in casa, in quanto non possiedono le spazzole in setola (a differenza della serie 600 e 700) ma possiedono dei rulli in gomma, che riducono così la possibilità che i peli si aggroviglino.
I modelli 780, 786, 880, 886 sono compatibili con i muri lighthouse, utili per separare le zone della casa. Gli iRobot che non sono compatibili con i muri lighthouse, affinché svolgano una perfetta pulizia dei nostri pavimenti, potrebbero essere utilizzati chiudendo le porte o utilizzando dei virtual wall e lasciati funzionare per circa 25 minuti (in funzione della grandezza della stanza), successivamente, bisogna prendere il robot, passarlo in una seconda stanza e ripetere l’operazione. È possibile utilizzare tali robot anche tenendo le porte aperte, consapevole che non essendo compatibili coni muri lighthouse i robot passano da una stanza all'altra, ma non sapendo distinguere le aree, c’è il rischio che non terminino la pulizia delle singole stanze.

Quindi la scelta la devi fare su due pensieri: se vuoi un robot che deve essere gestito autonomamente, allora vai su uno dei modelli compatibili con i lighthouse, altrimenti puoi scegliere un'altro della serie 800.

Prima di acquistare il tuo robot se hai altri tuoi dubbi o vuoi chiedere ulteriori informazioni, chiedilo tranquillamente.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi