Community iRobot: Lavapavimenti Potenzialità - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Lavapavimenti Potenzialità Vota discussione: -----

#1 Utente offline   GIODATO 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 07-February 18

Inviato 13 February 2018 - 02:21 PM

Ho da poco il Roomba 886 e dopo una settimana e grazie ai vostri consigli " ci siamo capiti bene". Adesso avrei bisogno di un buon lavapavimenti che dia prestazioni qualitative pari al mio Roomba. Ho un appartamento piuttosto grande che non devo necessariamente lavare in un giorno.
Vorrei sapere se i limiti di superficie degli attuali modelli saranno superati dai prossimi o se ci sono problemi oggettivi che non consentono di soddisfare esigenze relative a superfici più estese.

Grazie

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 February 2018 - 02:40 PM

Visualizza messaggioGIODATO, su 13 February 2018 - 02:21 PM, dicono:

Ho da poco il Roomba 886 e dopo una settimana e grazie ai vostri consigli " ci siamo capiti bene". Adesso avrei bisogno di un buon lavapavimenti che dia prestazioni qualitative pari al mio Roomba. Ho un appartamento piuttosto grande che non devo necessariamente lavare in un giorno.
Vorrei sapere se i limiti di superficie degli attuali modelli saranno superati dai prossimi o se ci sono problemi oggettivi che non consentono di soddisfare esigenze relative a superfici più estese.

Grazie


Ciao, innanzitutto volevo effettuare una piccola differenza fra due prodotti: lo scooba e il braava.
lo scooba a differenza dei braava, effettua una pulizia trifasica: prima fase di aspirazione (non come un roomba ovviamente, ma solo per piccoli detriti) con cospargimento di acqua pulita, una seconda fase di strofinamento a mezzo della sua spazzola che compie circa 600 giri al minuto e contemporaneamente aspirazione dei liquidi dal pavimento, e una terza fase finale di asciugatura, quindi lo scooba effettua una pulizia come lo facessimo noi con secchio e straccio, a differenza che questo, viene fatto ancora meglio in quanto il robot, cosparge sempre sul pavimento acqua pulita e aspira quella sporca, ovviamente i due serbatoi sono separati l'uno dall'altro.

L'unica cosa, che lo scooba ha i suoi pro e contro: i pro sono quelli già sopra esposti, i contro e che non tutti i tipi di pavimento possono essere puliti dal robot, per esempio, se il tuo pavimento ha fughe larghe, allora potrebbe avere dei problemi nella fase di asciugatura, in quanto l'acqua andrebbe a depositarsi all'interno delle fughe e quindi non riesce ad aspirarla, altro problema potrebbe essere dovuto alla tipologia di pavimento che deve essere uniforme e non deve presentare superficie con irregolari (rilievi).

La modalità di pulizia può essere impostata per due cicli: ciclo breve per coprire una stanza di circa mq 14.00 e una stanza grande, sino a mq 28; con una carica di batteria, puoi fare o due cicli di stanza piccola (14+14 mq), oppure uno di mq 28.00.

Il problema e che lo scooba è stato tolto dalla produzione, potresti vedere se ancora in qualche negozio fisico o virtuale, abbia qualche altra giacenza in magazzino.

Andiamo ai pulisci pavimenti, ossia i braava. Tutti i modelli dei braava effettuano il ciclo di pulizia cospargendo acqua sul pavimento e attraverso un suo panno dedicato, lo asciuga. Il problema e che l'acqua messa sul pavimento, non viene aspirata, ma asciugata dal suo panno, ecco perché definisco i braava come robot di mantenimento, ossia ti terranno il pavimento pulito, l'importante e che questo non è molto sporco.

I braava in commercio sono di due tipi: braava jet utile per piccole superfici come bagni e cucine, e il braava 380 o 390, che estendono la pulizia a superfici più estese.

Altra differenza fra i due braava, sta che il braava jet mette sempre acqua pulita sul pavimento a mezzo del suo jet spray, e con il panno dedicato, raccoglie l'acqua sporca; da non dimenticare, che questo robot ha la particolarità di avere una piastra vibrante, così da strofinare il pavimento eliminando macchie più ostinate.

A differenza il braava 380 o il 390, mette l'acqua sul pavimento a mezzo del suo panno dedicato, per poi pulire il pavimento.

Il braava jet, in modalità di funzionamento con acqua, può arrivare a coprire una superficie di circa 16-18 mq per ciclo, mentre il braava 390, riesce a coprire circa 33 mq; con il panno per rimozione polvere, il primo sino a mq 24, il secondo fino a 186 con navigazione cube to cube.

Altra differenza fra quest'ultimi prodotti e che possono funzionare anche da "rimozione polvere", attraverso il suo panno dedicato che nel braava jet è di colore bianco, mentre sul braava 390 attraverso i panni in microfibra.

Per qualsiasi altra informazione, per la scelta o caratteristiche tecniche, chiedi pure. 

#3 Utente offline   GIODATO 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 07-February 18

Inviato 15 February 2018 - 08:29 AM

Grazie. Ho per quasi tutta la casa un pavimento di ceramica non regolare e montato con fughe larghe, quindi devo escludere Scooba e probabilmente braava per il suo uso limitato. Quello che volevo sapere è se potrebbero uscire modelli adatti per pavimenti come il mio e per superfici un po' più estese o se è improbabile sia dal punto di vista tecnico che del costo.
Grazie ancora

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 15 February 2018 - 08:50 AM

Visualizza messaggioGIODATO, su 15 February 2018 - 08:29 AM, dicono:

Grazie. Ho per quasi tutta la casa un pavimento di ceramica non regolare e montato con fughe larghe, quindi devo escludere Scooba e probabilmente braava per il suo uso limitato. Quello che volevo sapere è se potrebbero uscire modelli adatti per pavimenti come il mio e per superfici un po' più estese o se è improbabile sia dal punto di vista tecnico che del costo.
Grazie ancora

Ad oggi non c'è nessuna novità sul campo dei lavapavimenti, ma qualsiasi cosa possa uscire, non credo che possa essere un robot che lava i pavimenti in un'unica sessione di superfici grandi.
Nel tuo caso appena citato da te, posso consigliarti l'acquisto di un braava 390T che estende la pulizia con acqua una superficie sino a circa 30 mq a sessione, ma parliamo sempre di un robot di "mantenimento" pavimento pulito, in quanto come detto nel mio precedente post, i braava mettono acqua sul pavimento e attraverso il suo panno lo raccoglie, non aspirano come per lo scooba.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi