Community iRobot: Roomba 896: Non Mi Servono I Sensori! - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 896: Non Mi Servono I Sensori!

#1 Utente offline   pamugna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 30-July 14

Inviato 11 January 2018 - 09:43 AM

Ciao a tutti! Da qualche settimana ho un Roomba 896 che ha sostituito un Roomba 780 (dopo un suo lavoro di un paio di anni). Tutto bene, a parte due problemi:

1) Il Roomba 780 era un carro armato! Ho un tappeto alto 1cm e lui ci saliva senza problemi, non ha mai sbagliato un colpo, sembrava uno scalatore! Invece il Roomba 896 è molto più schizzinoso, non sale praticamente mai (solo 1 volta su 100) e lo vede semplicemente come un ostacolo. Come faccio per farlo salire e pulire?

2) (Più importante) Il Roomba 780 quando incontrava il tappeto, come detto, saliva senza problemi. Il Roomba 896 invece non riesce a salire e, troppo spesso, si blocca in bilico tra tappeto e pavimento (1cm di dislivello), comunicando errore 6. Quindi sono costretto a prenderlo a mano e spostarlo per farlo ripartire. Questo è un grosso problema perché mi impedisce di usare la programmazione quando sono fuori casa (1 volta su 3 si blocca).

Cosa potete suggerire? Ma come mai la serie 8 è peggiorata rispetto alla serie 7, in questo senso?
Grazie!

Paolo

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 January 2018 - 01:39 PM

Visualizza messaggiopamugna, su 11 January 2018 - 09:43 AM, dicono:

Ciao a tutti! Da qualche settimana ho un Roomba 896 che ha sostituito un Roomba 780 (dopo un suo lavoro di un paio di anni). Tutto bene, a parte due problemi:

1) Il Roomba 780 era un carro armato! Ho un tappeto alto 1cm e lui ci saliva senza problemi, non ha mai sbagliato un colpo, sembrava uno scalatore! Invece il Roomba 896 è molto più schizzinoso, non sale praticamente mai (solo 1 volta su 100) e lo vede semplicemente come un ostacolo. Come faccio per farlo salire e pulire?

2) (Più importante) Il Roomba 780 quando incontrava il tappeto, come detto, saliva senza problemi. Il Roomba 896 invece non riesce a salire e, troppo spesso, si blocca in bilico tra tappeto e pavimento (1cm di dislivello), comunicando errore 6. Quindi sono costretto a prenderlo a mano e spostarlo per farlo ripartire. Questo è un grosso problema perché mi impedisce di usare la programmazione quando sono fuori casa (1 volta su 3 si blocca).

Cosa potete suggerire? Ma come mai la serie 8 è peggiorata rispetto alla serie 7, in questo senso?
Grazie!

Paolo

Ciao, qual'è il colore dei tappeti?

Hai controllato che il ruotino anteriore, giri liberamente e non ha polvere depositata?

Controlla inoltre i 4 sensori di vuoto, pulendoli con un panno asciutto.

#3 Utente offline   pamugna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 30-July 14

Inviato 11 January 2018 - 02:24 PM

Ciao, grazie per la risposta!
Il tappeto è rosso. Il robot è nuovo, appena uscito dalla scatola, quindi pulitissimo. E' solo che non riesce a salire sul tappeto e, spesse volte, si incastra (forse sale un po' e poi lo vede come un vuoto, quindi si blocca). Il 780, invece, non aveva alcun problema!

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 January 2018 - 02:45 PM

Visualizza messaggiopamugna, su 11 January 2018 - 02:24 PM, dicono:

Ciao, grazie per la risposta!
Il tappeto è rosso. Il robot è nuovo, appena uscito dalla scatola, quindi pulitissimo. E' solo che non riesce a salire sul tappeto e, spesse volte, si incastra (forse sale un po' e poi lo vede come un vuoto, quindi si blocca). Il 780, invece, non aveva alcun problema!

Anche se è nuovo, controlla che il ruotino anteriore sia libero di girare senza nessuna inerzia, smontalo dalla sua sede e puliscilo eliminando eventuali peli accumulati, anche nel suo perno centrale.

#5 Utente offline   pamugna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 30-July 14

Inviato 12 January 2018 - 12:32 PM

Ciao, ho controllato... è tutto perfetto e pulito (per sicurezza l'ho ripulito)... Sembra proprio una caratteristica del robot! :-(
Quasi quasi copro i sensori con scotch e cartone, almeno non salirà comunque ma almeno non si dovrebbe bloccare...

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 January 2018 - 12:33 PM

Visualizza messaggiopamugna, su 12 January 2018 - 12:32 PM, dicono:

Ciao, ho controllato... è tutto perfetto e pulito (per sicurezza l'ho ripulito)... Sembra proprio una caratteristica del robot! :-(
Quasi quasi copro i sensori con scotch e cartone, almeno non salirà comunque ma almeno non si dovrebbe bloccare...

Occhio che se copri i sensori, rischi che se hai delle scale di piano, il robot non li vede e si lancia come un razzo, dannegiandolo

#7 Utente offline   pamugna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 30-July 14

Inviato 12 January 2018 - 12:42 PM

Fortunatamente non ho alcun tipo di scala o dislivello (se non quello del tappeto)...

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 January 2018 - 12:43 PM

Visualizza messaggiopamugna, su 12 January 2018 - 12:42 PM, dicono:

Fortunatamente non ho alcun tipo di scala o dislivello (se non quello del tappeto)...

Allora prova e monitorizza il tutto

#9 Utente offline   MDRoomby 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 08-November 18

Inviato 08 November 2018 - 10:06 PM

Ciao,
mi intrometto nella discussione per confermare che anche il mio roomba 896 (appena acquistato) ha lo stesso problema.
Come posso risolvere?
Grazie per un consiglio.
Ciao

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 08 November 2018 - 11:17 PM

Visualizza messaggioMDRoomby, su 08 November 2018 - 10:06 PM, dicono:

Ciao,
mi intrometto nella discussione per confermare che anche il mio roomba 896 (appena acquistato) ha lo stesso problema.
Come posso risolvere?
Grazie per un consiglio.
Ciao

Il colore dei tappeti???
Hai controllato, come suggerito nel mio precedente post, il ruotino anteriore?

#11 Utente offline   MDRoomby 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 08-November 18

Inviato 09 November 2018 - 01:22 PM

Tappeto color grigio scuro e alto 1cm.
Ho fatto tutte le verifiche suggerite in questa discussione (ruotino, pulito i sensori), ma come l'altro utente non si è risolta la problematica. Si continua a bloccare appena arriva al tappeto.

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 09 November 2018 - 10:45 PM

Visualizza messaggioMDRoomby, su 09 November 2018 - 01:22 PM, dicono:

Tappeto color grigio scuro e alto 1cm.
Ho fatto tutte le verifiche suggerite in questa discussione (ruotino, pulito i sensori), ma come l'altro utente non si è risolta la problematica. Si continua a bloccare appena arriva al tappeto.

Solitamente, per via dei sensori, il Roomba potrebbe avere difficoltà a salire su tappeti di colore scuro (tendenzialmente di colore nero).
Hai altri tappeti di colore diverso che ti da lo stesso problema?

#13 Utente offline   pamugna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 30-July 14

Inviato 12 November 2018 - 12:52 PM

Visualizza messaggioMDRoomby, su 08 November 2018 - 10:06 PM, dicono:

Ciao,
mi intrometto nella discussione per confermare che anche il mio roomba 896 (appena acquistato) ha lo stesso problema.
Come posso risolvere?
Grazie per un consiglio.
Ciao


Ciao! Dato che anche tu hai lo stesso identico problema, credo che sia proprio un "difetto" di questo modello/serie. Come avevo già scritto in precedenza, il modello 780 scalava le montagne (anzi, rischiava di rovinarmi il tappeto per come era aggressivo, ma almeno ci saliva senza problemi). Per pigrizia non ho ancora provato a coprire i sensori di dislivello dell'896, se tu lo fai mi fai sapere se il problema si risolve (cioè se sale sul tappeto e se non si ferma più sul bordo segnalando errore 6)?

In ogni caso sto tenendo d'occhio un modello della concorrenza, il Neato D7, vedendo le recensioni su YouTube sembra migliore del Roomba e, soprattutto, non usa più gli odiosi Virtual Wall fisici ma posso fare tutto da app! Mi spiace abbandonare il Roomba, ma anche il nuovissimo modello i7 sembra inferiore al D7 e sicuramente non ha ancora i Virtual Wall via app (ho letto le recensioni in USA).

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi