Community iRobot: Scooba 450 Viene Attratto Dalla Dock Di Roomba - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scooba 450 Viene Attratto Dalla Dock Di Roomba Vota discussione: -----

#1 Utente offline   boggiano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 23-May 16

Inviato 09 January 2018 - 12:36 PM

Ho notato che quando faccio girare scooba 450 nella stanza un cui e' presente la dock di roomba (modello 630) , il primo viene attratto dalla dock e, poco dopo, si sblocca nelle vicinanze pur avendo iniziato da poco il lavoro.
(Roomba e' li tranquillo, parcheggiato, che si sta ricaricando!)

E' confermata questa cosa?
Posso mettere un giro di nastro nero sul sensore dello scooba per eliminare il problema?


Io capisco l'attrazione tra i due, ma qua siamo ai limiti dell' incesto!!! :lol: :lol: :lol:

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 09 January 2018 - 01:19 PM

Visualizza messaggioboggiano, su 09 January 2018 - 12:36 PM, dicono:

Ho notato che quando faccio girare scooba 450 nella stanza un cui e' presente la dock di roomba (modello 630) , il primo viene attratto dalla dock e, poco dopo, si sblocca nelle vicinanze pur avendo iniziato da poco il lavoro.
(Roomba e' li tranquillo, parcheggiato, che si sta ricaricando!)

E' confermata questa cosa?
Posso mettere un giro di nastro nero sul sensore dello scooba per eliminare il problema?


Io capisco l'attrazione tra i due, ma qua siamo ai limiti dell' incesto!!! :lol: :lol: :lol:

Si, è un discorso di RF (radiofrequenza) del muro virtuale con la home-base; infatti per evitare che vi siano interferenze di segnale è consigliato di avere la home-base dal virtual wall non nella stessa area.
Per evitare questa problematica, potresti mettere sul sensore, un classico rotolo di nastro isolante, così puoi levarlo e metterlo senza nessun problema

#3 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 09 January 2018 - 01:34 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 09 January 2018 - 01:19 PM, dicono:

Si, è un discorso di RF (radiofrequenza) del muro virtuale con la home-base; infatti per evitare che vi siano interferenze di segnale è consigliato di avere la home-base dal virtual wall non nella stessa area.
Per evitare questa problematica, potresti mettere sul sensore, un classico rotolo di nastro isolante, così puoi levarlo e metterlo senza nessun problema

Scusa rettifico post: avevo letto male.
Comunque, il discorso è lo stesso: nelle vicinanze quando lo scooba intravede la home base da interferenza al robot cercando di allontanarlo, facendolo andare in tilt,perché non ha una "funzione di ritorno alla base"come per il roomba.
Vale lo stesso, se si vuole evitare questo problema, di mettere il classico rotolo di nastro isolante sul sensore
Occhio se però utilizzi un virtual wall, di togliere il rotolo onde evitare che il robot non lo veda

Messaggio modificato da partenio76 il 09 January 2018 - 01:34 PM


#4 Utente offline   boggiano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 23-May 16

Inviato 09 January 2018 - 04:43 PM

E no, Paterniok, e' proprio quello il problema: lo attrae!!!
Mi ritrovo lo scooba appiccicato a roomba (che e' li tranquillo a farsi gli affari suoi)!!


Siamo sicuri poi che sia RF e non un semplice IR?
Se e' RF, sono fregato: non penso si possa bloccare con semplice nastro isolante!!!

Ad ogni modo hai ragione : se blocco il sensore di scooba, lo blocco anche per i muri virtuali!
Stacco la base di roomba e via!

#5 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 09 January 2018 - 06:14 PM

Visualizza messaggioboggiano, su 09 January 2018 - 04:43 PM, dicono:

E no, Paterniok, e' proprio quello il problema: lo attrae!!!
Mi ritrovo lo scooba appiccicato a roomba (che e' li tranquillo a farsi gli affari suoi)!!


Siamo sicuri poi che sia RF e non un semplice IR?
Se e' RF, sono fregato: non penso si possa bloccare con semplice nastro isolante!!!

Ad ogni modo hai ragione : se blocco il sensore di scooba, lo blocco anche per i muri virtuali!
Stacco la base di roomba e via!

Si hai ragione; pocanzi scrivevo dal cell e non vedevo bene quello che "scrivevo" :-) : il sensore della home-base e quello del muro virtuale è infrarosso e non RF.
Non devi mettere nastro isolante sul sensore, ma il rotolino, che funge da "muro".

#6 Utente offline   boggiano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 23-May 16

Inviato 11 January 2018 - 11:41 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 09 January 2018 - 06:14 PM, dicono:

...il sensore della home-base e quello del muro virtuale è infrarosso e non RF.
Non devi mettere nastro isolante sul sensore, ma il rotolino, che funge da "muro".


Cosa e' 'sto "rotolino"??? :blink:

#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 January 2018 - 01:52 PM

Visualizza messaggioboggiano, su 11 January 2018 - 11:41 AM, dicono:

Cosa e' 'sto "rotolino"??? :blink:

Il rotolo di nastro :)

Allega File(s)


Messaggio modificato da partenio76 il 11 January 2018 - 01:53 PM


#8 Utente offline   Avison 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 05-August 21

Inviato 26 August 2021 - 07:40 AM

Ciao! Non posso dirlo con assoluta certezza, ma sembra che il problema non sia così grave, penso che questo possa essere risolto con l’utilizzo delle impostazioni nel sistema stesso, se ciò non aiuta, dovrebbe contattare il centro di assistenza. Ho avuto un altro problema quando, dopo aver pulito la batteria, il mio robot è diventato molto lento e praticamente non si è mosso, ma fortunatamente su questo forum ho trovato una soluzione. Ora sto pensando d’installare i sensori di movimento intelligenti a casa, ma non sono ancora sicuro di averne bisogno.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi