Community iRobot: Scelta Roomba, Serie 6 Al Massimo Serie 8 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scelta Roomba, Serie 6 Al Massimo Serie 8

#1 Utente offline   danteaq 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 09-January 18

Inviato 09 January 2018 - 11:36 AM

Buongiorno a tutti e complimenti.

Avrei bisogno di un consiglio, vorrei acquistare un robot per casa, un appartamento che senza arredi sarebbe di 115mq netti, quindi sarà abbastanza piu piccolo come metratura.

Cmq non ho animali in casa, ho solo 2 bimbi piccoli che gattonano e si divertono a stare ovviamente sempre per terra tranne che sui loro tappetini morbidi...



Avrei voluto prendere un modello che potesse anche igienizzare, ma ho visto che ormai a parte il Jet 240, non si trova molto altro, quindi devo escluderlo.

A questo punto vi chiedo questo e cioè, mi basta un versione diciamo base, come il 605 o 616, oppure mi consigliate di spendere qualcosa in più?
mi interessa che sia programmabile e che in caso la batteria si scarichi torna a suo posto e riprenda il lavoro da dove ha lasciato.

vi ringrazio molto

#2 Utente offline   danteaq 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 09-January 18

Inviato 09 January 2018 - 12:24 PM

P.S.

Tra il 681 e il 772 più o meno allo stesso prezzo, cosa prendereste? si trovano intorno ai 350,00/380,00 nei negozi

#3 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 09 January 2018 - 01:15 PM

Visualizza messaggiodanteaq, su 09 January 2018 - 11:36 AM, dicono:

Buongiorno a tutti e complimenti.

Avrei bisogno di un consiglio, vorrei acquistare un robot per casa, un appartamento che senza arredi sarebbe di 115mq netti, quindi sarà abbastanza piu piccolo come metratura.

Cmq non ho animali in casa, ho solo 2 bimbi piccoli che gattonano e si divertono a stare ovviamente sempre per terra tranne che sui loro tappetini morbidi...



Avrei voluto prendere un modello che potesse anche igienizzare, ma ho visto che ormai a parte il Jet 240, non si trova molto altro, quindi devo escluderlo.

A questo punto vi chiedo questo e cioè, mi basta un versione diciamo base, come il 605 o 616, oppure mi consigliate di spendere qualcosa in più?
mi interessa che sia programmabile e che in caso la batteria si scarichi torna a suo posto e riprenda il lavoro da dove ha lasciato.

vi ringrazio molto

Ciao, tutti i modelli dei roomba serie 600,700 e 800, quando si scarica la batteria e vanno sulla loro home-base per ricaricarsi, non riprendono il lavoro laddove lo hanno tralasciato, per quello, ci sono i modelli della serie 900.

iRobot, ha creato diversi modelli di Roomba, che vengono scelti in funzione alle proprie esigenze.
Premessa: tutti i modelli sono adatti agli animali. I Roomba della serie 800 e 900 potrebbero risultare migliori in quanto non possiedono le spazzole in setola (a differenza della serie 600 e 700) ma possiedono due rulli in gomma in caucciù, riducendo l’aggrovigliamento dei peli.

Tutti i modelli dei roomba offrono un evoluto ed efficiente sistema di pulizia trifasico che assicura la pulizia totale di qualsiasi superficie. Questo sistema si compone di tre fasi:
1. la spazzola laterale raccoglie lo sporco lungo i muri e negli angoli;
2. Il sistema brevettato a due spazzole controrotanti in setola e gomma (per i modelli serie 600 e 700), mentre due in gomma (per i modelli serie 800 e 900), poste al di sotto di Roomba, raccolgono lo sporco più pesante;
3. la fascia di aspirazione raccoglie le particelle rimaste e le polveri più sottili.

Differenza:
- Serie 600:
I robot di questa serie, sono degli ottimi alleati contro la polvere, sono costituiti da una tecnologia chiamata Aerovac, che ottimizza la raccolta al meglio dei peli di animali domestici e capelli, inoltre il flusso dell'aria è omogeneo così, in questo modo, il cassetto si riempie con maggiore uniformità e può essere svuotato con minore frequenza.
La navigazione del robot viene eseguita attraverso un sistema proprietario iAdapt: in ogni momento, mentre pulisce il pavimento, Roomba individua gli ostacoli che si trovano sul suo percorso (sedie, mobili, gambe dei tavoli e porta-giornali) e adotta il comportamento più adatto. Il suo evoluto software di navigazione, gli permette di adeguare il percorso 67 volte al secondo e di usare uno dei 40 comportamenti disponibili, portando a coprire ogni area della stanza da pulire ripassando sullo stesso punto anche più di una volta.
Alcuni modelli sono programmabili, e il modello 696 inoltre, può essere gestito a mezzo del sistema wi-fi, quindi puoi verificare in ogni momento lo stato di funzionamento del robot, programmarlo così da farlo partire ad un orario prestabilito e attivarlo anche quando sei fuori casa.
Il gruppo spazzole è formato da una spazzola in gomma e l'altra in setola; risultano essere degli ottimi robot di pulizia, solo che dovresti effettuare una manutenzione periodica alle spazzole stesse, in quanto i capelli e i peli di animali domestici, soprattutto quelli a pelo lungo, vanno ad attorcigliarsi sulla spazzola in setola; nulla di difficile, richiede si e no 2 minuti di manutenzione.

- Serie 700:
La serie di questi robot, montano sempre un sistema AeroVac, e un sistema di navigazione iAdapt; all'interno del cassetto raccogli polvere, sono contenuti due piccoli filtri, che catturano la polvere ed evitano di espanderla nell'ambiente. Dal modello 770 in su, viene offerto una tecnologia Dirt Detect 2, ossia si avvale di tre sensori: un sensore acustico in grado di individuare rifiuti piccoli e solidi e due sensori ottici per peli e capelli.
Grazie a questa tecnologia quando il Roomba passa su una superficie particolarmente sporca inizia ad eseguire un movimento “avanti e indietro” (simulando quello che facciamo noi con la scopa tradizionale) per pulire a fondo l’area.
Tutti i roomba della serie sono programmabili e per alcuni modelli, come il 780 e il 786, sono compatibili con i virtual wall lighthouse.
I modelli dal 770 in su in più hanno la possibilità di avere la spia luminosa che si accende per segnalare che il cassetto raccogli-polvere è pieno.
Il paraurti, offre un nuovo rivestimento polimerico, ossia protegge maggiormente muri e mobili quando il roomba si avvicina ad uno di questi elementi.

- Serie 800:
I robot di questa serie, invece, come già detto prima, montano delle nuove spazzole antigroviglio (2 in gomma) che ti permette di ridurre la manutenzione alle stesse.
Tale robot offre una potenza aspirante 5 volte superiore a quella dei suoi fratelli minori (serie 600 e 700). Inoltre, le spazzole anti-groviglio della Serie Roomba 800 raccolgono agevolmente e efficacemente peli e capelli, garantendo la minima manutenzione.
In pratica, richiede una piccola manutenzione, rimuove fino al 50% in più di sporco, polvere, detriti, peli di animali domestici e capelli, utilizza un sistema di aspirazione 5 volte più potente rispetto a quello dei precedenti modelli Roomba, ha uno scomparto per lo sporco ad alta capacità, che contiene fino al 60% in più di sporcizia.
Questa serie di robot offrono una tecnologia Dirt Detect di seconda generazione, consentendo al robot di individuare lo sporco e i detriti e, quindi, di concentrare la propria azione pulente nelle aree che ne hanno più bisogno.
Il sistema di navigazione è iAdapt, consentendo a Roomba di calcolare e adeguare il percorso fino 67 volte al secondo, di usare 40 diversi comportamenti e 3 modalità di pulizia, per un risultato perfetto su ogni superficie (tappeti, parquet, moquette e pavimenti di marmo, ceramica, cotto e linoleum) e in ogni zona della stanza (anche sotto tende e copriletti).
Anche qui, il paraurti, offre un rivestimento polimerico, ossia protegge maggiormente muri e mobili.
Tutti i modelli della serie sono programmabili ed altri compatibili con i virtual wall lighthouse (modello 880 e 886).
Ultimamente è uscito un nuovo modello, roomba 896, che permette di essere gestito tramite il wi-fi, rendendo il dispositivo controllabile anche da fuori casa attraverso un APP, e nello stesso tempo, verificarne il suo funzionamento.

- Serie 900:

Il roomba della serie 900, a differenza dei modelli precedenti, monta due nuove tecnologie: iAdapt2.0 e Visual Localisation; quest'ultima offre una tecnologia vSLAM (visual Sensor Localisation and Mapping) e la speciale videocamera di cui sono dotati, permette a tutti i modelli della serie 900 di crearsi in ogni istante dei punti di riferimento e di mappare l'ambiente da pulire: in questo modo i Roomba della serie 900 sanno sempre dove si trovano e dove sono già passati.
Tali robot hanno la possibilità di essere utilizzati con il sistema wi-fi, e quindi monitorati e comandati attraverso un APP, che permette di gestirlo da remoto.
Tale APP offre, oltre alla programmazione del robot, all’attivazione anche quando sei fuori casa, permette anche di conoscere il percorso di pulizia effettuato, verificando la superficie che è stata pulita, e le zone più sporche sulle quali il robot si è concentrato maggiormente, il tutto, attraverso una rappresentazione grafica; inoltre, ricevi le notifiche per sapere quando il tuo robot completa il ciclo di pulizia.
Altra cosa importante che dispongono questi robot, e che se non viene completato il lavoro di pulizia, questo ritorna alla base per ricaricarsi per poi riprendere il lavoro da dove l’aveva interrotto.
Il modello roomba 980, viene indicato per utenti che in casa hanno molti tappeti, in quanto offre una tecnologia chiamata Carpet Boost; il Roomba riconosce la moquette e i tappeti (dove si accumulano maggiormente polvere e sporco) e aumenta automaticamente la potenza del suo motore di 3° generazione fino ad arrivare ad una potenza aspirante superiore.

Prima di acquistare il robot, devi verificare il colore dei pavimenti: se hai una tipologia di pavimentazione di colore nero, il roomba potrebbe avere difficoltà di navigazione, per via dei sensori che potrebbero scambiarlo come "vuoto", come per esempio i gradini di una scala.

“ Quindi riepilogando, i Roomba della serie 800 e 900 potrebbero risultare migliori per chi ha animali domestici in casa, in quanto non possiedono le spazzole in setola (a differenza della serie 600 e 700) ma possiedono dei rulli in gomma, che riducono così la possibilità che i peli si aggroviglino.
I modelli 780, 786, 880, 886 sono compatibili con i muri lighthouse, utili per separare le zone della casa. Gli iRobot che non sono compatibili con i muri lighthouse, affinché svolgano una perfetta pulizia dei nostri pavimenti, potrebbero essere utilizzati chiudendo le porte o utilizzando dei virtual wall e lasciati funzionare per circa 25 minuti (in funzione della grandezza della stanza), successivamente, bisogna prendere il robot, passarlo in una seconda stanza e ripetere l’operazione. È possibile utilizzare tali robot anche tenendo le porte aperte, consapevole che non essendo compatibili coni muri lighthouse i robot passano da una stanza all'altra, ma non sapendo distinguere le aree, c’è il rischio che non terminino la pulizia delle singole stanze.
Tutti i robot delle serie 600, 700 e 800 ritornano alla base quando la batteria si scarica e, una volta ricaricati, il loro ciclo di pulizia riparte da capo, ovviamente facendolo ripartire manualmente premendo il tasto Clean, in quanto non possiedono una memoria e non sanno il punto in cui si sono fermati prima di scaricarsi. Il Roomba 966 e 980 invece possiedono una telecamera che permette al Roomba di orientarsi meglio e di ripartire dal punto in cui si è fermato prima di scaricarsi.



Io ti ho elencato tutti i modelli dei robot, adesso in funzione del tuo budget scegli quale può soddisfare le tue esigenze.
Rimango a disposione per ulteriori dubbi e/o chiarimenti

Messaggio modificato da partenio76 il 09 January 2018 - 01:15 PM


#4 Utente offline   danteaq 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 09-January 18

Inviato 09 January 2018 - 03:10 PM

Grazie veramente di cuore.

Una domanda il 696 con il Wi-Fi se dovesse scaricarsi e tornare alla base, tramite l’app potrei farlo ripartire?

#5 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 09 January 2018 - 06:07 PM

Visualizza messaggiodanteaq, su 09 January 2018 - 03:10 PM, dicono:

Grazie veramente di cuore.

Una domanda il 696 con il Wi-Fi se dovesse scaricarsi e tornare alla base, tramite l’app potrei farlo ripartire?

Si, il roomba 696, una volta che si scarica, ritorna alla base per ricaricarsi; successivamente dall'APP puoi verificare sei il robot ha completato il ciclo di carica e farlo partire.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi