Community iRobot: Roomba E Pavimenti Neri - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba E Pavimenti Neri

#1 Utente offline   aormca64 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 04-January 18

Inviato 04 January 2018 - 02:01 AM

salve a tutti mi ciamo antonio e possiedo 3 robot roomba 2 in particolare sono serie SE 1 dei due quando va a pulire il tappeto che a delle macchie nere
va in tilt laltro invece no
qualcuno sa dirmi perche grazzie in anticipo x eventuale risposta

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 04 January 2018 - 08:59 AM

Visualizza messaggioaormca64, su 04 January 2018 - 02:01 AM, dicono:

salve a tutti mi ciamo antonio e possiedo 3 robot roomba 2 in particolare sono serie SE 1 dei due quando va a pulire il tappeto che a delle macchie nere
va in tilt laltro invece no
qualcuno sa dirmi perche grazzie in anticipo x eventuale risposta

Ciao, purtroppo tutti i roomba, per via dei sensori di vuoto posti sotto il paraurti, scambiano il colore nero dei pavimenti e/o dei tappeti, come "vuoto", proprio come se fossero dei gradini di una scala.
In questo caso, il robot, decodificando quel colore come "vuoto", cerca di districarsi per evitare di "cadere" (quel vuoto viene scambiato come detto, in gradino scala), quindi da quel comportamento che tu noti.

#3 Utente offline   aormca64 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 04-January 18

Inviato 04 January 2018 - 10:15 PM

ciao partenio76 ti ringrazzio di aver risposto
il mio quesito pero era un altro
avendo due roomba identici perche uno sale sul tappeto e lo pulischie come niente fosse
mentre laltro si ferma difronte alle macchie nere e torna indietro come se ci fosse un muro
vorrei publicare un video in merito per mostrarti i due roomba e il loro comportamento
per avere una vostra opinione non so se posso
chiedo quindi ai gestori del forum se posso publicarlo grazzie

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 04 January 2018 - 10:59 PM

Visualizza messaggioaormca64, su 04 January 2018 - 10:15 PM, dicono:

ciao partenio76 ti ringrazzio di aver risposto
il mio quesito pero era un altro
avendo due roomba identici perche uno sale sul tappeto e lo pulischie come niente fosse
mentre laltro si ferma difronte alle macchie nere e torna indietro come se ci fosse un muro
vorrei publicare un video in merito per mostrarti i due roomba e il loro comportamento
per avere una vostra opinione non so se posso
chiedo quindi ai gestori del forum se posso publicarlo grazzie

Il video lo puoi pubblicare ma su una fonte esterna, indicando poi il link

N.B.: nel dettaglio quali sono i due roomba?

#5 Utente offline   MANU6601 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 23-December 17

Inviato 05 January 2018 - 08:48 AM

La discussione m'interessa, avendo pavimenti neri :rolleyes:
Sarei molto curiosa di conoscere i modelli. Grazie in anticipo

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 05 January 2018 - 09:41 AM

Visualizza messaggioMANU6601, su 05 January 2018 - 08:48 AM, dicono:

La discussione m'interessa, avendo pavimenti neri :rolleyes:
Sarei molto curiosa di conoscere i modelli. Grazie in anticipo

Ciao, come già detto nel post precedente e nello specifico il n.2 viene così riportato :
purtroppo tutti i roomba, per via dei sensori di vuoto posti sotto il paraurti, scambiano il colore nero dei pavimenti e/o dei tappeti, come "vuoto", proprio come se fossero dei gradini di una scala.
In questo caso, il robot, decodificando quel colore come "vuoto", cerca di districarsi per evitare di "cadere" (quel vuoto viene scambiato come detto, in gradino scala), quindi da quel comportamento che tu noti. 


Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti

#7 Utente offline   aormca64 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 04-January 18

Inviato 06 January 2018 - 12:51 AM

salve a tutti il video sara pronto a breve nel frattempo vi dico che i roomba in questione sono
roomba SE modello 5210
so dei vari problemi che anno so anche che sono tra i modelli che non li ferma un tappeto anzi vanno oltre le aspettative
uno dei due pero tutto ad un tratto sul tappeto con macchie nere si ferma etorna indietro come se confondesse il nero per un muro dopo varie prove chiedo aiuto a voi
pulito sensori spazzole smontato e pulito scheda motore spazzole sensori ruote non so piu cosa fare
se avete idee consigli vi ringrazzio
vi ricordo che i roomba sono identici e laltro va sullo stesso tappeto senza problemi

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 06 January 2018 - 12:55 AM

Visualizza messaggioaormca64, su 06 January 2018 - 12:51 AM, dicono:

salve a tutti il video sara pronto a breve nel frattempo vi dico che i roomba in questione sono
roomba SE modello 5210
so dei vari problemi che anno so anche che sono tra i modelli che non li ferma un tappeto anzi vanno oltre le aspettative
uno dei due pero tutto ad un tratto sul tappeto con macchie nere si ferma etorna indietro come se confondesse il nero per un muro dopo varie prove chiedo aiuto a voi
pulito sensori spazzole smontato e pulito scheda motore spazzole sensori ruote non so piu cosa fare
se avete idee consigli vi ringrazzio
vi ricordo che i roomba sono identici e laltro va sullo stesso tappeto senza problemi

Ma questo modello, abbastanza antico ma efficente, ha i sensori di vuoto sotto il paraurti?
Puoi postare delle foto?
È un modello troppo vecchio e non ricordo se ha i sensori; posta delle foto così da capire meglio.

#9 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 06 January 2018 - 09:38 AM

Visualizza messaggioaormca64, su 06 January 2018 - 12:51 AM, dicono:

salve a tutti il video sara pronto a breve nel frattempo vi dico che i roomba in questione sono
roomba SE modello 5210
so dei vari problemi che anno so anche che sono tra i modelli che non li ferma un tappeto anzi vanno oltre le aspettative
uno dei due pero tutto ad un tratto sul tappeto con macchie nere si ferma etorna indietro come se confondesse il nero per un muro dopo varie prove chiedo aiuto a voi
pulito sensori spazzole smontato e pulito scheda motore spazzole sensori ruote non so piu cosa fare
se avete idee consigli vi ringrazzio
vi ricordo che i roomba sono identici e laltro va sullo stesso tappeto senza problemi

Allora, mi sono addentrato a capire qual'era il prodotto, constatando che si tratta di una dei primi roomba, anche questo efficientissimo.

Da quello che tu chiedi, credo che sia un problema ai sensori di dislivello posti sotto il robot.

Prova ad effettuare questa prova:
Attacca un pezzo di cartoncino davanti ai sensori (2 anteriori e 2 laterali), quelli posti sotto il robot, avendo l'accortezza di non far toccare il cartoncino al sensore, lasciandogli un po di spazio; avvia il robot sul tappeto e verifica che il roomba funziona correttamente.

Una volta testato, allora, possiamo concludere che il problema sta nei sensori. Occhio, una volta completata la prova togli subito la carta, perché in questa maniera abbiamo tappato "gli occhi al robot", in quanto tali sensori sono essenziali per il riconoscimento di vuoti come scala; se lasci il cartoncino, rischi di far cadere il robot da dislivelli come una scala, danneggiando il robot stesso.
La mia è solo una prova per verificare se il problema, che poi non è un problema (scusa il gioco di parole),, sta nei sensori.

Messaggio modificato da partenio76 il 06 January 2018 - 09:40 AM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi