Community iRobot: Roomba 615: Si Blocca Negli Angoli E Problemi Con La Base - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 615: Si Blocca Negli Angoli E Problemi Con La Base

#1 Utente offline   PinaF 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 30-December 17

Inviato 30 December 2017 - 04:04 PM

Salve, ho acquistato un Roomba 615, ma ho notato che in alcuni angoli, su pavimento chiaro e comunque in zone illuminate, tende a bloccarsi, gira a destra e a sinistra su se stesso, e il motore fa un rumore come se stesse andando in "sofferenza". Volevo sapere se è normale, perché temo che se lasciassi il Romba senza supervisione in una stanza, il motore potrebbe andare in sforzo e subire danni.
Inoltre nel ritornare alla base spesso fa difficoltà, perché ci si avvicina con qualche millimetro di sfalsamento e non si aggancia subito, ma anche qui comincia a girare a destra e a sinistra su se stesso, pur stando sulla base, cercando evidentemente di agganciarla in maniera precisa ma non ci riesce. Ho pensato di fissare la base con del velcro al battiscopa, ma intanto volevo sapere se secondo voi anche questo è un comportamento normale. Grazie

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 30 December 2017 - 04:26 PM

Visualizza messaggioPinaF, su 30 December 2017 - 04:04 PM, dicono:

Salve, ho acquistato un Roomba 615, ma ho notato che in alcuni angoli, su pavimento chiaro e comunque in zone illuminate, tende a bloccarsi, gira a destra e a sinistra su se stesso, e il motore fa un rumore come se stesse andando in "sofferenza". Volevo sapere se è normale, perché temo che se lasciassi il Romba senza supervisione in una stanza, il motore potrebbe andare in sforzo e subire danni.
Inoltre nel ritornare alla base spesso fa difficoltà, perché ci si avvicina con qualche millimetro di sfalsamento e non si aggancia subito, ma anche qui comincia a girare a destra e a sinistra su se stesso, pur stando sulla base, cercando evidentemente di agganciarla in maniera precisa ma non ci riesce. Ho pensato di fissare la base con del velcro al battiscopa, ma intanto volevo sapere se secondo voi anche questo è un comportamento normale. Grazie

Ciao, primo controllo da effettuare è il ruotino anteriore: smontalo dalla sua sede compreso il suo perno in acciaio centrale, puliscilo per bene anche il ruotino con un panno inumidito; elimina qualsiasi detrito posto sul perno e sulla ruota, mi raccomando. Rimontalo nella sua sede e verifica che questo giri senza nessuna inerzia.

Seconda fase è la pulizia delle piastre di ricarica: con una gomma da cancellare, passala più volte sulle piastrine di ricarica poste sul robot (sono due piastre in acciaio). Successivamente con un panno asciutto passalo su tale piastrine per rimuovere detriti di gomma; fai lo stesso sulle due piastre poste sulla home-base.

Terza fase: verifica che le due ruote girano su se stesso senza nessuna inerzia, muovendole con la mano.

Quarta fase: verifica che i rulli presenti dentro il gruppo spazzole, siano ben puliti; fai lo stesso sui due gruppi di movimento, ove si incastrano le spazzole. Controllali minuziosamente ed elimina qualsiasi detrito posto su di essi.

Rimonta il tutto, dai dei piccoli colpi sul paraurti e verifica se il problema è stato risolto.

Per controllare che il robot si agganci sulla home-base, poni il robot ad una distanza parallelamente dalla base, di circa 1,5 mt; premi il tasto dock e verifica se il robot agganci tranquillamente senza travolgere la base; mi raccomando, di posizionare la base contro un muro e che questa non si muove.

#3 Utente offline   PinaF 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 30-December 17

Inviato 30 December 2017 - 04:38 PM

Allora, farò una pulizia minuziosa e accurata, ma avevo dimenticato di dire che il Roomba ha fatto questo anche appena comprato, nuovo di pacca, appena preso dallo scatolo. Può darsi che le altre volte non fosse perfettamente pulito e per questo riproverò sicuramente. La questine del ritorno alla base si pone perché il Roomba stesso, quando esce dalla base, probabilmente la sposta di qualche millimetro, e al ritorno sembra non riuscire ad agganciarla bene. Ho fatto più volte la prova di metterlo di fronte, parallelo alla base, ma la travolge proprio, non riuscendo ad agganciarla, e continuando a girare a destra e a sinistra.

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 30 December 2017 - 04:41 PM

Visualizza messaggioPinaF, su 30 December 2017 - 04:38 PM, dicono:

Allora, farò una pulizia minuziosa e accurata, ma avevo dimenticato di dire che il Roomba ha fatto questo anche appena comprato, nuovo di pacca, appena preso dallo scatolo. Può darsi che le altre volte non fosse perfettamente pulito e per questo riproverò sicuramente. La questine del ritorno alla base si pone perché il Roomba stesso, quando esce dalla base, probabilmente la sposta di qualche millimetro, e al ritorno sembra non riuscire ad agganciarla bene. Ho fatto più volte la prova di metterlo di fronte, parallelo alla base, ma la travolge proprio, non riuscendo ad agganciarla, e continuando a girare a destra e a sinistra.

Per il ritorno alla base, fai la prova a pulire i contatti e controlla il ruotino anteriore. Se dovesse ancora travolgere la home-base, il problema sta nel sensore posto sul bumper.

Domanda: quanto anni ha il tuo robot? Perchè non hai interpellato subito l'assistenza, quando si è presentato il problema?

#5 Utente offline   PinaF 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 30-December 17

Inviato 01 January 2018 - 12:52 AM

L'ho comprato il 23 dicembre e negli scorsi due tre giorni abbiamo notato il problema.

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 January 2018 - 11:49 AM

Visualizza messaggioPinaF, su 01 January 2018 - 12:52 AM, dicono:

L'ho comprato il 23 dicembre e negli scorsi due tre giorni abbiamo notato il problema.

Hai effettuato i controlli dettati nel precedente post.

N.B.: 23 dicembre del 2017?

#7 Utente offline   PinaF 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 30-December 17

Inviato 03 January 2018 - 05:05 PM

Per il momento sembra non aver dato problemi, tranne una volta. Sì l'ho comprato il 23/12/2017. Da qualche giorno, insomma. Mi riservo di verificare nei prossimi giorni se il problema dovesse ripetersi. Intanto grazie.

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 January 2018 - 06:47 PM

Visualizza messaggioPinaF, su 03 January 2018 - 05:05 PM, dicono:

Per il momento sembra non aver dato problemi, tranne una volta. Sì l'ho comprato il 23/12/2017. Da qualche giorno, insomma. Mi riservo di verificare nei prossimi giorni se il problema dovesse ripetersi. Intanto grazie.

Tienimi aggiornato

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi