Community iRobot: Richiesta Di Consigli - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Richiesta Di Consigli

#1 Utente offline   MANU6601 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 23-December 17

Inviato 23 December 2017 - 12:27 PM

Buongiorno,
Conosco i roomba da poco e non possiedo simili elettrodomestici.
Sono alla ricerca di consigli per un eventuale nuovo acquisto.
La mia casa è grande (circa 150m2) con pavimenti scuri in alcune stanze e chiari in altre. Ci sono dei piccoli dislivelli tra alcune stanze ed altre (circa 1cm). In famiglia ci sono dei capelli lunghi e ho due cani.
Ho la necessità di lasciare chiuse alcune stanze in cui ci sono i cani di giorno ma gradirei poter fare pulire queste stanze una volta tornata a casa. è possibile quindi programmare delle pulizie "on demand" di solo una stanza?
Pensavo di orientarmi sul 980 ma accetto altri suggerimenti.
Infine volevo sapere se esiste ancora un programma di prova.
Grazie in anticipo

Allega File(s)



#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 December 2017 - 06:26 PM

Visualizza messaggioMANU6601, su 23 December 2017 - 12:27 PM, dicono:

Buongiorno,
Conosco i roomba da poco e non possiedo simili elettrodomestici.
Sono alla ricerca di consigli per un eventuale nuovo acquisto.
La mia casa è grande (circa 150m2) con pavimenti scuri in alcune stanze e chiari in altre. Ci sono dei piccoli dislivelli tra alcune stanze ed altre (circa 1cm). In famiglia ci sono dei capelli lunghi e ho due cani.
Ho la necessità di lasciare chiuse alcune stanze in cui ci sono i cani di giorno ma gradirei poter fare pulire queste stanze una volta tornata a casa. è possibile quindi programmare delle pulizie "on demand" di solo una stanza?
Pensavo di orientarmi sul 980 ma accetto altri suggerimenti.
Infine volevo sapere se esiste ancora un programma di prova.
Grazie in anticipo

Per la quadratura del tuo ambiente, ti consiglio di acquistare il roomba 980 in quanto monta una batteria che ha un'autonomia di circa 120 minuti, ma la cosa bella, che se non basta, il robot ritorna alla base per ricaricarsi e riprende il lavoro laddove non aveva terminato.
Altra importante innovazione è la tecnologia IAdpater 2.0 e Visual Localisation che permette di effettuare una mappatura delle stanze pulendole cm dopo cm.
Occhio ai pavimenti scuri : tutti i roomba, per via dei loro sensori, questi colori, vengono scambiati come "vuoto" per esempio il gradino di una scala, quindi non funzionerebbe correttamente.
Occhio anche ai gradini di 1 cm che hai fra le varie stanze, possono essere scambiati come gradini di vuoto e non effettuare correttamente la pulizia non andando da una stanza in un'altra.
In questo periodo c'è la promozione irobot, di soddisfatti o rimborsati, dai un' occhiata a questo link per un'eventuale prova http://www.irobot.it...-satisfaction/.
Rimango a disposizione per qualsiasi altra cosa

N.B.: occhio al.pavimento nero ;)

#3 Utente offline   MANU6601 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 23-December 17

Inviato 24 December 2017 - 10:11 AM

Grazie per la risposta. Tuttavia rimango con i miei dubbi per i pavimenti neri e i piccoli dislivelli. :blink:

Per fare lavorare Roomba in una stanza chiusa precedentemente invece? Senza ovviamente che ricominci tutto il lavoro...oppure per programmare delle pulizie differenti per giorni della settimana?

Grazie in anticipo e auguri di buon natale!!

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 24 December 2017 - 01:10 PM

Visualizza messaggioMANU6601, su 24 December 2017 - 10:11 AM, dicono:

Grazie per la risposta. Tuttavia rimango con i miei dubbi per i pavimenti neri e i piccoli dislivelli. :blink:

Per fare lavorare Roomba in una stanza chiusa precedentemente invece? Senza ovviamente che ricominci tutto il lavoro...oppure per programmare delle pulizie differenti per giorni della settimana?

Grazie in anticipo e auguri di buon natale!!

Per effettuare una pulizia della singola stanza devi prendere fisicamente il robot metterlo all'interno di questa, , chiudi la porta, avvii la pulizia e lo lasci li dentro sino a quando non si ferma lui stesso.
Tieni in considerazione che se decidi di lasciarlo lavorare con tutte le potre aperte delle stanze successivamente, il robot ci ripassa di nuovo in quella stanza che già avevi pulito.
Per programmare il robot lo devi fare attraverso l'app dedicata; in questa maniera puoi programmare il giorno della settimana e l'ora di partenza.

#5 Utente offline   MANU6601 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 23-December 17

Inviato 26 December 2017 - 11:23 AM

Grazie ancora per la risposta. Ho capito quindi che per pulire una stanza in particolare devo chiuderlo dentro ma questa stanza deve averla già mappata? Come funzione la mappatura iniziale della casa?

Ho visto alcune recensioni sull'app piuttosto ben fatte e trovo che sia un peccato non poter programmare stanza per stanza.

Ho un'altra domanda: nella mia casa, ci sono delle stanze dove vorrei che non andasse mai perché particolarmente piene di disordine. Devo utilizzare i muri virtuali o basta che non ci sia mai andato?

Grazie in anticipo.

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 26 December 2017 - 08:27 PM

Visualizza messaggioMANU6601, su 26 December 2017 - 11:23 AM, dicono:

Grazie ancora per la risposta. Ho capito quindi che per pulire una stanza in particolare devo chiuderlo dentro ma questa stanza deve averla già mappata? Come funzione la mappatura iniziale della casa?

Ho visto alcune recensioni sull'app piuttosto ben fatte e trovo che sia un peccato non poter programmare stanza per stanza.

Ho un'altra domanda: nella mia casa, ci sono delle stanze dove vorrei che non andasse mai perché particolarmente piene di disordine. Devo utilizzare i muri virtuali o basta che non ci sia mai andato?

Grazie in anticipo.

Forse non mi sono spiegato bene...: se ti orienti per la serie 900, il robot effettua una mappatura delle stanze pulendole cm dopo cm, non occorre chiuderlo dentro la stanza stessa, perché il roomba partendo dalla sua home-base, andrà a pulire tutti gli ambienti da solo proprio perché effettua una mappatura degli ambienti, così il roomba sa sempre da dove è passato.
Occhio, che per funzionare correttamente, il roomba della serie 900, deve essere avviato sempre dalla sua home-base, così una volta che completa il suo ciclo di pulizia, questo ci ritorna per ricaricarsi.
Occhio, che per un corretto funzionamento, il roomba della serie 900, affinché vada ad effettuare la mappatura delle stanze, deve funzionare su ambienti illuminati: le stanze al buio sono "nemiche" per il robot, infatti non riesce a pulirle, per via della telecamera, che non "vede".
Occhio, che i pavimenti non siano di colore nero: per via dei sensori, questi vengono scambiati come dislivelli, proprio come se fossero dei gradini di una scala.
Occhio, che se fra un'ambiente e un altro, ci sono dislivelli, il robot non li "salta" :)

Se vuoi bloccare il robot all'interno di una stanza, o vuoi che questo non ci vada, devi utilizzare dei muri virtuali: all'interno della confezione, ne trovi sempre uno, tranne per il roomba 980 che ne trovi 2.

Spero di essermi spiegato correttamente, e di aver chiarito tutti i tuoi dubbi, ma se necessiti di ulteriori chiarimenti e/o informazioni, rimango a disposizione.

#7 Utente offline   MANU6601 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 23-December 17

Inviato 16 January 2018 - 12:22 AM

Riprendo questa discussione per dare le miei prime impressioni sul roomba 980 che ho acquistato da pochi giorni.

Per fortuna il mio pavimento nero non è per lui un problema, forse perché non è opaco e ha le fughe larghe. Il tappeto grigio scuro del bagno invece non piace. Non so se perché è più spesso di quello del salone dove sale tranquillamente o per via del colore sempre scuro.

Roomba è molto bravo a passare sotto i divani appena più alti di lui. Non riesce ad uscire da tutti i lati ma lui trova la strada per passare sempre. Questa cosa mi ha molto stupita perché sembra molto determinato in quello che fa benché la sua logica di navigazione non mi sembri sempre delle migliori: perde tantissimo tempo sotto il divano potenzialmente trappola per lui e ci ritorna diverse volte. Passa e ripassa negli stessi punti e faccio fatica a prevedere le sue mosse.

Infatti vorrei usare i muri virtuali per evitare che vada a consumare troppe energie li sotto. Ho posizionato i muri virtuali sotto i divani come da disegno allegato. I muri virtuali sono i 2 puntini nell'area delimitata da righe nere (i 2 divani messi ad angolo) e le frecce rappresentano il verso del fascio. Vorrei che il robot pero continuasse a pulire la zone che ho evidenziato in blu (dietro il divano).Allega file  IMG_0446.png (47.3K)
Numero di downloads: 1479
Ho già fatto una prova con il muro coricato sotto il divano perché fa fatica ad entrare sotto e Roomba lo ha completamente ignorato. Spero sia per via dello scorretto posizionamento.

Per quanto riguarda il livello di pulizia, niente da dire, fa bene il suo lavoro. Spara ogni tanto qualche briciola che non sempre raccoglie, tranne oggi dove non ha lasciato niente, tanto è vero che ho l'impressione che migliorino le sue prestazioni ogni giorno..
Infatti mi chiedevo se ha memoria della casa. Sembrerebbe di si ma credo che non sia cosi.

Per non fargli perdere troppo tempo credo sia meglio lasciare la casa più libera possibile. Anche se passa tra le gambe delle sedie, va più veloce se non trova ostacoli.

Che dire ancora? lavora anche al buio. Si era infilato nel bagno senza luce e non ha fatto una piega. Forse perché aveva già mappato l'ambiente in un primo passaggio.I piccoli dislivelli tra i miei pavimenti non sono un problema per lui. Magari potranno rovinare prima le spazzole ma ho notato che scivola di più sui raccordi di alluminio tra pavimenti quindi non so se è meglio lasciare cosi.

Allego video di roomba al lavoro. Sono tre giorni che lo osservo e lo riprendo... quando avrò capito tutto di lui e sarà passato l'effetto novità. lo farò lavorare mentre non ci sono. B) B)
https://www.youtube....ncQV9m39vw&t=8s

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 16 January 2018 - 09:34 AM

Visualizza messaggioMANU6601, su 16 January 2018 - 12:22 AM, dicono:

Riprendo questa discussione per dare le miei prime impressioni sul roomba 980 che ho acquistato da pochi giorni.

Per fortuna il mio pavimento nero non è per lui un problema, forse perché non è opaco e ha le fughe larghe. Il tappeto grigio scuro del bagno invece non piace. Non so se perché è più spesso di quello del salone dove sale tranquillamente o per via del colore sempre scuro.

Roomba è molto bravo a passare sotto i divani appena più alti di lui. Non riesce ad uscire da tutti i lati ma lui trova la strada per passare sempre. Questa cosa mi ha molto stupita perché sembra molto determinato in quello che fa benché la sua logica di navigazione non mi sembri sempre delle migliori: perde tantissimo tempo sotto il divano potenzialmente trappola per lui e ci ritorna diverse volte. Passa e ripassa negli stessi punti e faccio fatica a prevedere le sue mosse.

Infatti vorrei usare i muri virtuali per evitare che vada a consumare troppe energie li sotto. Ho posizionato i muri virtuali sotto i divani come da disegno allegato. I muri virtuali sono i 2 puntini nell'area delimitata da righe nere (i 2 divani messi ad angolo) e le frecce rappresentano il verso del fascio. Vorrei che il robot pero continuasse a pulire la zone che ho evidenziato in blu (dietro il divano).Allegato IMG_0446.png
Ho già fatto una prova con il muro coricato sotto il divano perché fa fatica ad entrare sotto e Roomba lo ha completamente ignorato. Spero sia per via dello scorretto posizionamento.

Per quanto riguarda il livello di pulizia, niente da dire, fa bene il suo lavoro. Spara ogni tanto qualche briciola che non sempre raccoglie, tranne oggi dove non ha lasciato niente, tanto è vero che ho l'impressione che migliorino le sue prestazioni ogni giorno..
Infatti mi chiedevo se ha memoria della casa. Sembrerebbe di si ma credo che non sia cosi.

Per non fargli perdere troppo tempo credo sia meglio lasciare la casa più libera possibile. Anche se passa tra le gambe delle sedie, va più veloce se non trova ostacoli.

Che dire ancora? lavora anche al buio. Si era infilato nel bagno senza luce e non ha fatto una piega. Forse perché aveva già mappato l'ambiente in un primo passaggio.I piccoli dislivelli tra i miei pavimenti non sono un problema per lui. Magari potranno rovinare prima le spazzole ma ho notato che scivola di più sui raccordi di alluminio tra pavimenti quindi non so se è meglio lasciare cosi.

Allego video di roomba al lavoro. Sono tre giorni che lo osservo e lo riprendo... quando avrò capito tutto di lui e sarà passato l'effetto novità. lo farò lavorare mentre non ci sono. B) B)
https://www.youtube....ncQV9m39vw&t=8s

Sono veramente contento della tua soddisfazione; come detto in precedenti post il roomba della serie 900, è un robot che veramente vale la pena acquistarlo, così da non avere pensieri di pulizia. Effettuando la mappatura degli ambienti, lui andrà a pulire cm dopo cm, di ogni singolo punto della casa.
Il problema dei pavimenti, nel tuo caso non si pone (vedendo il video mi sembra che il pavimento non è nero intenso, ma da sul grigio).
Ti ricordo che il robot, dopo ogni pulizia non memorizza l'area fatta la giornata precedente, ma ogni volta che si fa partire dalla sua home-base, rifà la mappatura degli ambienti;
Il problema del virtual wall purtroppo non fai altro delimitare solo l'area: considera che non appena è attivo lui "demarca" una fascia lunga circa mt 2.00/2.50 per una circonferenza del diametro di circa mt 1,50, quindi non appena attivo sotto il divano, sicuramente il dispositivo circoscrive quell'area appena detto e quindi non ti fa andare il robot in quella zona che tu hai demarcato di colore azzurro.
Potresti impostare il virtual wall come "Halo", che circoscrive un'area più ristretta, come se volessi proteggere le ciotole del cane, e verifica se il problema si risolve in questa maniera.

Rimango a disposizione per qualsiasi altro problema e/o informazioni

#9 Utente offline   MANU6601 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 23-December 17

Inviato 16 January 2018 - 11:36 PM

Grazie della risposta, farò delle prove domani con i virtual wall.
Per quanto riguarda il tappeto del bagno, niente da fare, se messo sopra lo riconosce e attiva la modalità tappeto ma se scende, impossibile risalirci e rimane incastrato su una striscia di pavimento tra muro e tappeto. Credo che la consistenza e lo spessore del tappeto, più che il colore, siano responsabili di questo disguido.
Mi toccherà cambiare il tappeto....
Allego foto del tappeto.

Allega File(s)



#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 17 January 2018 - 08:03 AM

Visualizza messaggioMANU6601, su 16 January 2018 - 11:36 PM, dicono:

Grazie della risposta, farò delle prove domani con i virtual wall.
Per quanto riguarda il tappeto del bagno, niente da fare, se messo sopra lo riconosce e attiva la modalità tappeto ma se scende, impossibile risalirci e rimane incastrato su una striscia di pavimento tra muro e tappeto. Credo che la consistenza e lo spessore del tappeto, più che il colore, siano responsabili di questo disguido.
Mi toccherà cambiare il tappeto....
Allego foto del tappeto.

Il problema del tappeto potrebbe stare o perché è di colore nero e quindi lo riconosce come "vuoto", per esempio un gradino di una scala, che una volta intravisto il nero lui per precauzione fa "dietro front", oppure potrebbe ricadere ad un discorso di spessore: solitamente i roomba salgono su tappetichetta che hanno uno spessore massimo di cm 1/1,5; sicuramente il tuo supera tale spessore.

#11 Utente offline   MANU6601 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 23-December 17

Inviato 17 January 2018 - 09:12 PM

Grazie per la risposta... :) :)

Oggi Roomba è stato meno brillante della volta precedente.
Ho aperto altre stanze di casa mia e ha iniziato il suo percorso verso le 16.00.
Ad un certo punto si è scaricato ed è tornato alla base per ricaricarsi. Sull'app mi è apparso il messaggio :"riprenderà il lavoro tra 90 minuti".

Dopo il tempo dichiarato è in effetti tornato nella stanza dove si era fermato senza completarla del tutto. in effetti è uscito ed è ripassato in un'altra stanza già fatta e poi è tornato nella stanza della base dove si è bloccato con errore 17.

Ho guardato la tabella degli errori e i motivi possono essere diversi. In effetti la stanza era poco illuminata. Ma ho tuttavia effettuato la pulizia dei sensori richiesti (sopra e sotto). L'ho rimesso dove si era fermato e ho schiacciato CLEAN. Forse ho sbagliato qualcosa perché è ripartito per un nuovo ciclo ma si è fermato dopo 21 minuti per tornare alla base perché era scarico. Mi diceva che sarebbe ripartito dopo 90 minuti ma ho preferito annullare.

Devo quindi capire come gestire meglio gli spazi perché casa mia è grande e non ce la fa a farla tutta con una carica.

Per quanto riguarda i virtual wall, continua ad ignorarli sotto il divano. Non so come fare. :blink:


Durante la pulizia ho sentito un fischiettio anomalo. l'ho messo diverse volte in pausa per pulire il cassetto e anche la spazzolina dove ho trovato un nido di capelli.
L'ho sempre rimesso al posto dove si era fermato ma forse queste operazioni lo hanno un po confuso nel suo percorso?

Quali consigli per non ripetere questi errori (miei o suoi)
Grazie in anticipo.

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 17 January 2018 - 09:22 PM

Visualizza messaggioMANU6601, su 17 January 2018 - 09:12 PM, dicono:

Grazie per la risposta... :) :)

Oggi Roomba è stato meno brillante della volta precedente.
Ho aperto altre stanze di casa mia e ha iniziato il suo percorso verso le 16.00.
Ad un certo punto si è scaricato ed è tornato alla base per ricaricarsi. Sull'app mi è apparso il messaggio :"riprenderà il lavoro tra 90 minuti".

Dopo il tempo dichiarato è in effetti tornato nella stanza dove si era fermato senza completarla del tutto. in effetti è uscito ed è ripassato in un'altra stanza già fatta e poi è tornato nella stanza della base dove si è bloccato con errore 17.

Ho guardato la tabella degli errori e i motivi possono essere diversi. In effetti la stanza era poco illuminata. Ma ho tuttavia effettuato la pulizia dei sensori richiesti (sopra e sotto). L'ho rimesso dove si era fermato e ho schiacciato CLEAN. Forse ho sbagliato qualcosa perché è ripartito per un nuovo ciclo ma si è fermato dopo 21 minuti per tornare alla base perché era scarico. Mi diceva che sarebbe ripartito dopo 90 minuti ma ho preferito annullare.

Devo quindi capire come gestire meglio gli spazi perché casa mia è grande e non ce la fa a farla tutta con una carica.

Per quanto riguarda i virtual wall, continua ad ignorarli sotto il divano. Non so come fare. :blink:


Durante la pulizia ho sentito un fischiettio anomalo. l'ho messo diverse volte in pausa per pulire il cassetto e anche la spazzolina dove ho trovato un nido di capelli.
L'ho sempre rimesso al posto dove si era fermato ma forse queste operazioni lo hanno un po confuso nel suo percorso?

Quali consigli per non ripetere questi errori (miei o suoi)
Grazie in anticipo.

L'errore 17 al 99% è dovuto alla stanza poco illuminata: come detto, il roomba serie 900 ha difficoltà di navigazione nelle stanze al buio, perché la sua piccola telecamera, non riesce ad effettuare la mappatura e quindi va in blocco.
Il roomba deve sempre partire dalla sua home-base, e se si blocca, bisogna risolvere il problema, in funzione del codice errore, nello stesso posto e riprendere la pulizia premendo il tasto clean; se lo sposto su altra superficie o nella parte limitrofa laddove si era fermato, potrebbe avere difficoltà a continuare la pulizia in maniera corretta.
Ti consiglio di far lavorare il robot di mattina. così da non avere problemi di stanze poche illuminate; nel caso vi fosse una stanza al buio, come uno sgabuzzino, ti consiglio di illuminarla artificialmente onde evitare l'errore 17.
Se il robot si incastra oppure viene dato un codice errore, risolvilo sul posto stesso e premi il tasto clean una volta risolto il problema, così da far continuare in maniera corretta la pulizia.

Ma il virtual wall, quando lo attivi, effettua dei brevi lampeggi oppure no?

#13 Utente offline   MANU6601 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 23-December 17

Inviato 17 January 2018 - 11:02 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 17 January 2018 - 09:22 PM, dicono:


Se il robot si incastra oppure viene dato un codice errore, risolvilo sul posto stesso e premi il tasto clean una volta risolto il problema, così da far continuare in maniera corretta la pulizia.

Ma il virtual wall, quando lo attivi, effettua dei brevi lampeggi oppure no?


In effetti lo avevo spostato sul tappeto per non graffiarlo.

Si i Virtual wall lampeggiano brevemente. Ho l'impressione che non funzionino sotto il divano dove li devo incastrare in un punto dove riescono a stare in piedi ma comunque toccano il sotto del divano.

Grazie per la tua sollecitudine e i tuoi consigli.
Domani lo faccio partire in mia assenza e vedrò poi sulla mappa cosa riesce a fare, sperando che non vada incontro allo stesso problema. Lascerò luci nel corridoio e chiuderò le stanze più a rischio... B)

#14 Utente offline   MANU6601 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 23-December 17

Inviato 18 January 2018 - 05:05 PM

Purtroppo oggi sono sorti altri problemi...

Partito stamattina alle 8.00, ha iniziato a pulire in modo strano rimanendo in cerchio attorno alla base. Poi dopo 7 minuti si è agganciato dichiarando di aver terminato un ciclo.

L'ho quindi rifatto partire in mia assenza e dopo 57 minuti ha completato il suo lavoro ma ha fatto solo 2 stanze. Avevo lasciato le luci accese in tutta casa. Questo ovviamente lo deduco non solo dalla mappa che ha fatto ma anche da un pezzetto di carta rimasto nel corridoio dove non è passato.

Ho appena contattato il servizio care che mi ha consigliato un reset e di lasciarlo in carica per 16 ore.

Ho anche segnalato il problema dei muri virtuali precisando che non avevo tolto le etichette informative sopra che comunque non coprono la fessura per gli infrarossi.

Stiamo a vedere cosa succederà senza, vi tengo informati.

#15 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 18 January 2018 - 05:57 PM

Visualizza messaggioMANU6601, su 18 January 2018 - 05:05 PM, dicono:

Purtroppo oggi sono sorti altri problemi...

Partito stamattina alle 8.00, ha iniziato a pulire in modo strano rimanendo in cerchio attorno alla base. Poi dopo 7 minuti si è agganciato dichiarando di aver terminato un ciclo.

L'ho quindi rifatto partire in mia assenza e dopo 57 minuti ha completato il suo lavoro ma ha fatto solo 2 stanze. Avevo lasciato le luci accese in tutta casa. Questo ovviamente lo deduco non solo dalla mappa che ha fatto ma anche da un pezzetto di carta rimasto nel corridoio dove non è passato.

Ho appena contattato il servizio care che mi ha consigliato un reset e di lasciarlo in carica per 16 ore.

Ho anche segnalato il problema dei muri virtuali precisando che non avevo tolto le etichette informative sopra che comunque non coprono la fessura per gli infrarossi.

Stiamo a vedere cosa succederà senza, vi tengo informati.

La home-base si trova vicino al "famoso" muro virtuale (sotto il divano)? Se è così ecco spiegato il giro intorno alla base.
Il reset non fa male, quindi riprova prestando attenzione di non avere i virtual wall che potrebbero "far impazzire" il roomba.

#16 Utente offline   MANU6601 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 23-December 17

Inviato 18 January 2018 - 07:51 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 18 January 2018 - 05:57 PM, dicono:

La home-base si trova vicino al "famoso" muro virtuale (sotto il divano)? Se è così ecco spiegato il giro intorno alla base.
Il reset non fa male, quindi riprova prestando attenzione di non avere i virtual wall che potrebbero "far impazzire" il roomba.



Ah grazie, non ci avevo pensato. In effetti non era lontano, circa 1m10.

#17 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 18 January 2018 - 09:16 PM

Visualizza messaggioMANU6601, su 18 January 2018 - 07:51 PM, dicono:

Ah grazie, non ci avevo pensato. In effetti non era lontano, circa 1m10.

:lol: infatti; quando non servono o li spegni o li levi, onde evitare questi problemi _ok_

#18 Utente offline   MANU6601 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 23-December 17

Inviato 19 January 2018 - 06:59 AM

Grazie della risposta!

Dopo un reset, bisogna rifare la procedura con l'app?
Perché l'ho aperta e vede il robot pronto a partire. Non so come devo procedere quindi. Non vorrei fare casini.
Lo farò stasera.
Grazie

#19 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 January 2018 - 07:56 AM

Visualizza messaggioMANU6601, su 19 January 2018 - 06:59 AM, dicono:

Grazie della risposta!

Dopo un reset, bisogna rifare la procedura con l'app?
Perché l'ho aperta e vede il robot pronto a partire. Non so come devo procedere quindi. Non vorrei fare casini.
Lo farò stasera.
Grazie

Dopo il reset al robot non occorre reinstallare o riconfigurare l'App.

Messaggio modificato da partenio76 il 19 January 2018 - 07:58 AM


#20 Utente offline   MANU6601 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 23-December 17

Inviato 21 January 2018 - 11:18 AM

Dopo il reset, tutto a posto.
Roomba non ha più lasciato stanze ma continua ad avere una netta preferenza per il "sotto divano" dove non riesco a non farlo andare. I muri virtuali, se messi alle porte, funzionano bene ma non sotto il divano...

Non riesce a fare tutta casa ma riprende in effetti il lavoro dove la carica si è esaurita ma quella stanza, la fa decisamente più velocemente.

Ho provato a selezionare passaggio unico dall'App ma non vedo grossa differenza nello schema di pulizia.

Trovo che sia un vero peccato che il software non sia programmabile in modo più efficiente e razionale. non sai mai se lui ha finito o meno una stanza...Ho aspettato ore prima di lavare dietro di lui perché non sapevo se doveva ripassare o meno. Durante la sua ricarica parziale ho deciso di lavare e poi ho chiuso le stanze per non farlo tornare più.

Se lo fai andare quando non ci sei, è meglio. Ma la casa deve essere in ordine e per me non à sempre facile controllare i miei due adolescenti...

Sulla pulizia, niente da dire, rimango molto soddisfatta.

#21 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 January 2018 - 01:10 PM

Visualizza messaggioMANU6601, su 21 January 2018 - 11:18 AM, dicono:

Dopo il reset, tutto a posto.
Roomba non ha più lasciato stanze ma continua ad avere una netta preferenza per il "sotto divano" dove non riesco a non farlo andare. I muri virtuali, se messi alle porte, funzionano bene ma non sotto il divano...

Non riesce a fare tutta casa ma riprende in effetti il lavoro dove la carica si è esaurita ma quella stanza, la fa decisamente più velocemente.

Ho provato a selezionare passaggio unico dall'App ma non vedo grossa differenza nello schema di pulizia.

Trovo che sia un vero peccato che il software non sia programmabile in modo più efficiente e razionale. non sai mai se lui ha finito o meno una stanza...Ho aspettato ore prima di lavare dietro di lui perché non sapevo se doveva ripassare o meno. Durante la sua ricarica parziale ho deciso di lavare e poi ho chiuso le stanze per non farlo tornare più.

Se lo fai andare quando non ci sei, è meglio. Ma la casa deve essere in ordine e per me non à sempre facile controllare i miei due adolescenti...

Sulla pulizia, niente da dire, rimango molto soddisfatta.

Aggiungo, che per avere una maggiore efficenza, occorre levare eventuali giocattoli o alzare sedie, così il robot pulirà ancora meglio.
Cosa vuoi dire " peccato che il software non sia peogrammabile" , alludi alla programmazione giornaliera o altro.

#22 Utente offline   MANU6601 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 23-December 17

Inviato 22 January 2018 - 06:57 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 21 January 2018 - 01:10 PM, dicono:

Aggiungo, che per avere una maggiore efficenza, occorre levare eventuali giocattoli o alzare sedie, così il robot pulirà ancora meglio.
Cosa vuoi dire " peccato che il software non sia peogrammabile" , alludi alla programmazione giornaliera o altro.


Grazie per la risposta!

In effetti faccio come dici, alzo sedie e tolgo tutto quel che può rappresentare un ostacolo. E per il disordine, da quando c'è Roomba, gli effetti positivi si vedono!! Siamo tutti più attenti (ed anche i miei figli) a tenere la casa a misura sua e io lo apprezzo molto! :D

Per una migliore programmazione avrei gradito la possibilità di selezionare le aree da pulire dall'App ma ciò non è possibile e una navigazione più in linea con i confini delle stanze. Non capisco perché non fa mai una stanza per intero ma ne fa un pezzo, poi ci torna e rifa e completa e poi ci torna ancora a rifare esattamente gli stessi punti. In alcuni punti ci passa almeno 5 volte! Con un grande dispendio di energia perché gli avanti e indietro consumano parte della batteria. E poi perché. come dicevo, se vuoi lavare dietro il suo passaggio, devi aspettare che lui abbia completamente finito.

#23 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 22 January 2018 - 08:02 AM

Visualizza messaggioMANU6601, su 22 January 2018 - 06:57 AM, dicono:

Grazie per la risposta!

In effetti faccio come dici, alzo sedie e tolgo tutto quel che può rappresentare un ostacolo. E per il disordine, da quando c'è Roomba, gli effetti positivi si vedono!! Siamo tutti più attenti (ed anche i miei figli) a tenere la casa a misura sua e io lo apprezzo molto! :D

Per una migliore programmazione avrei gradito la possibilità di selezionare le aree da pulire dall'App ma ciò non è possibile e una navigazione più in linea con i confini delle stanze. Non capisco perché non fa mai una stanza per intero ma ne fa un pezzo, poi ci torna e rifa e completa e poi ci torna ancora a rifare esattamente gli stessi punti. In alcuni punti ci passa almeno 5 volte! Con un grande dispendio di energia perché gli avanti e indietro consumano parte della batteria. E poi perché. come dicevo, se vuoi lavare dietro il suo passaggio, devi aspettare che lui abbia completamente finito.

Quanto appena detto sopra avviene perché il robot utilizza un sistema di navigazione iAdapt 2.0, decide lui quel che deve pulire, che abbinato alla tecnologia Visual Localisation, fà contemporaneamente la mappatura degli ambienti, così il robot sa sempre dove si trova e cosa rimane a pulire.
Come hai detto, non puoi decidere se pulire prima una stanza che un'altra; l'unica è, pulirla manualmente, ossia devi prendere fisicamente il roomba e lo poni dentro una stanza, lo attivi, circoscrivendo quell'area o con il virtual wall o chiudendo la porta e lasciarlo lavorare sino a quando non si stacca.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi