Community iRobot: Il Mio Roomba 895 Non Pulisce Perchè Le Spazzole Non Toccano - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Il Mio Roomba 895 Non Pulisce Perchè Le Spazzole Non Toccano

#51 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 December 2017 - 12:33 PM

Visualizza messaggiocommonline, su 23 December 2017 - 06:06 AM, dicono:

È sul dock dalle 16:30 di ieri ed ancora non risulta completamente carico: è normale?

Prova ad effettuare un reset, con un panno asciutto pulisci i due contatti posti sulla home-base e sulla parte inferiore del robot; mettilo sotto carica e verifica se il problema viene risolto

#52 Utente offline   graziosagraziosa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 01-November 17

Inviato 23 December 2017 - 12:37 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 23 December 2017 - 12:33 PM, dicono:

Prova ad effettuare un reset, con un panno asciutto pulisci i due contatti posti sulla home-base e sulla parte inferiore del robot; mettilo sotto carica e verifica se il problema viene risolto

Ho effettuato il reset premendo dock e spot e ho disinstallato e reinstallato l’applicazione. In effetti, caricandolo solo qualche minuto mi ha lavorato un’altra ora. Ora vedo se si carica tutto

Il rumore di questo 895 è completamente diverso da quello che faceva il precedente

#53 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 December 2017 - 12:42 PM

Visualizza messaggiocommonline, su 23 December 2017 - 12:37 PM, dicono:

Ho effettuato il reset premendo dock e spot e ho disinstallato e reinstallato l’applicazione. In effetti, caricandolo solo qualche minuto mi ha lavorato un’altra ora. Ora vedo se si carica tutto

Il rumore di questo 895 è completamente diverso da quello che faceva il precedente

Per il tuo modello, il reset viene fatto tenendo premuto il tasto clean per 10 secondi, udendo una musichetta

#54 Utente offline   graziosagraziosa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 01-November 17

Inviato 23 December 2017 - 12:44 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 23 December 2017 - 12:42 PM, dicono:

Per il tuo modello, il reset viene fatto tenendo premuto il tasto clean per 10 secondi, udendo una musichetta

Ho fatto home e spot si è spenta la luce e ha fatto la musichetta; se non va, faccio come dici

#55 Utente offline   graziosagraziosa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 01-November 17

Inviato 23 December 2017 - 02:05 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 23 December 2017 - 12:33 PM, dicono:

Prova ad effettuare un reset, con un panno asciutto pulisci i due contatti posti sulla home-base e sulla parte inferiore del robot; mettilo sotto carica e verifica se il problema viene risolto

Risolto. Anche il firmware si è aggiornato.
Ora lo provo per bene, dato che prima non mi ha finito i clicli. C’è solo un problema: da poco ha cominciato a fare uno stridio metallico cadenzato. Ora lo registro.

#56 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 December 2017 - 06:15 PM

Visualizza messaggiocommonline, su 23 December 2017 - 02:05 PM, dicono:

Risolto. Anche il firmware si è aggiornato.
Ora lo provo per bene, dato che prima non mi ha finito i clicli. C’è solo un problema: da poco ha cominciato a fare uno stridio metallico cadenzato. Ora lo registro.

Inserisci un audio per capire meglio da dove proviene

#57 Utente offline   graziosagraziosa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 01-November 17

Inviato 23 December 2017 - 07:40 PM

Eccolo.

Allega File(s)



#58 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 December 2017 - 07:42 PM

Visualizza messaggiocommonline, su 23 December 2017 - 07:40 PM, dicono:

Eccolo.

Capovolgi il roomba e ruota le ruote e vedi se il rumore proviene da li.
Se è così è normale, non c'è da preoccuparsi.

#59 Utente offline   graziosagraziosa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 01-November 17

Inviato 23 December 2017 - 07:44 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 23 December 2017 - 07:42 PM, dicono:

Capovolgi il roomba e ruota le ruote e vedi se il rumore proviene da li.
Se è così è normale, non c'è da preoccuparsi.

Non succede nulla se forzo per farle girare? C’è la resistenza del motore, ingranaggi, ecc.

#60 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 December 2017 - 07:45 PM

Visualizza messaggiocommonline, su 23 December 2017 - 07:44 PM, dicono:

Non succede nulla se forzo per farle girare? C’è la resistenza del motore, ingranaggi, ecc.

Allora smonta la spazzolina laterale, avvia la pulizia e vedi se il rumore persiste o meno

#61 Utente offline   graziosagraziosa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 01-November 17

Inviato 23 December 2017 - 07:47 PM

Che dici? Si vede la differenza con l’altro 895?

Allega File(s)


Messaggio modificato da commonline il 23 December 2017 - 07:47 PM


#62 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 December 2017 - 07:48 PM

Visualizza messaggiocommonline, su 23 December 2017 - 07:47 PM, dicono:

Che dici? Si vede la differenza con l’altro 895?

Si, noto che non lascia più polvere come prima

Messaggio modificato da partenio76 il 23 December 2017 - 07:49 PM


#63 Utente offline   graziosagraziosa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 01-November 17

Inviato 23 December 2017 - 07:52 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 23 December 2017 - 07:48 PM, dicono:

Si, noto che non lascia più polvere come prima

C’è un abisso! L’altro non aspirava proprio, pur essendo migliorato molto dopo la sostituzione del gruppo spazzole. Domani passo lo straccio e vedo che succede.

#64 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 December 2017 - 07:53 PM

Visualizza messaggiocommonline, su 23 December 2017 - 07:52 PM, dicono:

C’è un abisso! L’altro non aspirava proprio, pur essendo migliorato molto dopo la sostituzione del gruppo spazzole. Domani passo lo straccio e vedo che succede.

Ok tienimi aggiornato

#65 Utente offline   graziosagraziosa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 01-November 17

Inviato 23 December 2017 - 07:53 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 23 December 2017 - 07:48 PM, dicono:

Si, noto che non lascia più polvere come prima

Se non ci sentiamo, Buon Natale!

#66 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 December 2017 - 07:57 PM

Visualizza messaggiocommonline, su 23 December 2017 - 07:53 PM, dicono:

Se non ci sentiamo, Buon Natale!

Ok, buone feste anche a te

#67 Utente offline   graziosagraziosa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 01-November 17

Inviato 26 December 2017 - 12:56 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 23 December 2017 - 07:57 PM, dicono:

Ok, buone feste anche a te

Dunque: il risultato è questo. C’è un abisso con il precedente 895 ma guarda quanta polvere lascia. Il 534 pulisce molto meglio. Lo straccio continua ad impastarsi di polvere. Sono molto deluso. Oltretutto, ora ha cominciato a fare questo stridio metallico che diventa sempre più forte. Ma hanno cambiato stabilimento di produzione? Cioè: qui c’è un problema di qualità del prodotto gravissimo! Su tre serie 8 avuti, non ne funziona uno per bene. Mi dispiace moltissimo; assistenza ottima; ma, a questo punto, uno che deve pensare? Sono stanco di chiamare l’assistenza; è anche imbarazzante, aggiungo, tutto ciò!

Allega File(s)


Messaggio modificato da commonline il 26 December 2017 - 12:58 PM


#68 Utente offline   graziosagraziosa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 01-November 17

Inviato 26 December 2017 - 01:51 PM

Lo stridio metallico sembra provenire dal modulo ruota destro: basta girare la ruota avanti e indietro nel minimo gioco di vuoto che ha per sentirlo.
La pulizia imperfetta dipende, ancora una volta, dal mancato contatto della spazzola nera col terreno; la differenza con l’895 precedente è che questo attuale aspira, pertanto un po’ pulisce comunque. Potrei risolvere, forse, apponendo dei piccoli spessori di carta per far scendere il gruppo spazzole basculante di quei due o tre millimetri (specie dal lato sinistro); il tutto, ovviamente, mentre il robot è in carica, in modo da deformare il componente e poi liberarlo dagli spessori al prossimo utilizzo.

#69 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 26 December 2017 - 08:38 PM

Visualizza messaggiocommonline, su 26 December 2017 - 01:51 PM, dicono:

Lo stridio metallico sembra provenire dal modulo ruota destro: basta girare la ruota avanti e indietro nel minimo gioco di vuoto che ha per sentirlo.
La pulizia imperfetta dipende, ancora una volta, dal mancato contatto della spazzola nera col terreno; la differenza con l’895 precedente è che questo attuale aspira, pertanto un po’ pulisce comunque. Potrei risolvere, forse, apponendo dei piccoli spessori di carta per far scendere il gruppo spazzole basculante di quei due o tre millimetri (specie dal lato sinistro); il tutto, ovviamente, mentre il robot è in carica, in modo da deformare il componente e poi liberarlo dagli spessori al prossimo utilizzo.

Come detto nel precedente post, avevo intuito e deto se lo stridio proveniva dalla ruota, e la prova che ti avevo detto di fare era quella di roteare la stessa, ma non ti preoccupare, lo stridio non è nulla di anomalo, ne compromette il funzionamento del robot.
Volevo sirti, occhio a non modificare il gruppo spazzole, se lo scendi troppo, rischi che questo una volta a contatto con il pavimento, le due spazzole si rovinano, proprio perché farebbero inerzia sul pavimento

#70 Utente offline   graziosagraziosa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 01-November 17

Inviato 26 December 2017 - 09:16 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 26 December 2017 - 08:38 PM, dicono:

Come detto nel precedente post, avevo intuito e deto se lo stridio proveniva dalla ruota, e la prova che ti avevo detto di fare era quella di roteare la stessa, ma non ti preoccupare, lo stridio non è nulla di anomalo, ne compromette il funzionamento del robot.
Volevo sirti, occhio a non modificare il gruppo spazzole, se lo scendi troppo, rischi che questo una volta a contatto con il pavimento, le due spazzole si rovinano, proprio perché farebbero inerzia sul pavimento

Sta a 6mm per lato; dovrebbe andare. Lo stridio della ruota è aumentato e da parecchio fastidio; è quasi un fischio. Lo registrerò di nuovo in mp3. Magari, poi, mi insegni ad isolare il probleme cosi, una volta sicuro che si tratti del modulo ruota al 100%, chiedo all’assistenza di inviarmene uno nuovo senza stare a spedire tutto.
Grazie sempre!

#71 Utente offline   graziosagraziosa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 01-November 17

Inviato 27 December 2017 - 10:04 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 26 December 2017 - 08:38 PM, dicono:

Come detto nel precedente post, avevo intuito e deto se lo stridio proveniva dalla ruota, e la prova che ti avevo detto di fare era quella di roteare la stessa, ma non ti preoccupare, lo stridio non è nulla di anomalo, ne compromette il funzionamento del robot.
Volevo sirti, occhio a non modificare il gruppo spazzole, se lo scendi troppo, rischi che questo una volta a contatto con il pavimento, le due spazzole si rovinano, proprio perché farebbero inerzia sul pavimento

Ho dimenticato di dirti: dei cinque Roomba che ho utilizzato, i due 534 pet pulivano benissimo, ma quello più efficace era l’865. Tuttavia, ricordo benissimo che quest’ultimo aveva il gruppo spazzole basculante che pendeva da un lato (solo da un lato) per almeno un centimetro. Forse, alla lunga, mi avrebbe rovinato il parquet o forse la bascula è così leggera a rientrare che non sarebbe successo nulla. Ad ogni modo, in cinque mesi l’865 ha lavorato divinamente; peccato per il problema al cassetto. Comunque, per vedere se il Roomba pulisce, la prima cosa da verificare è sesi sporca: l’865 lo trovavo con la parte interna del telaio rosso di sostegno delle spazzole completamente coperto di polvere; il primo 895 non sporcava nemmeno le spazzole prima della sostituzione del gruppo; quest’ultimo non si sporca come l’865 e, come puoi vedere dalla foto, lascia polvere a terra.

#72 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 December 2017 - 11:05 AM

Visualizza messaggiocommonline, su 27 December 2017 - 10:04 AM, dicono:

Ho dimenticato di dirti: dei cinque Roomba che ho utilizzato, i due 534 pet pulivano benissimo, ma quello più efficace era l’865. Tuttavia, ricordo benissimo che quest’ultimo aveva il gruppo spazzole basculante che pendeva da un lato (solo da un lato) per almeno un centimetro. Forse, alla lunga, mi avrebbe rovinato il parquet o forse la bascula è così leggera a rientrare che non sarebbe successo nulla. Ad ogni modo, in cinque mesi l’865 ha lavorato divinamente; peccato per il problema al cassetto. Comunque, per vedere se il Roomba pulisce, la prima cosa da verificare è sesi sporca: l’865 lo trovavo con la parte interna del telaio rosso di sostegno delle spazzole completamente coperto di polvere; il primo 895 non sporcava nemmeno le spazzole prima della sostituzione del gruppo; quest’ultimo non si sporca come l’865 e, come puoi vedere dalla foto, lascia polvere a terra.

Non so cosa dirti......tutti i roomba della serie 800 e 900, montano lo stesso gruppo basculante con due rulli in gomma: l'unica cosa che cambia è l'aspirazione, che nel modello 980, aumenta di potenza quando sale su un tappeto.

Il motore che viene alloggiato dentro il cassetto (parlo sempre per il roomba 800 e 900, ad esclusione del 980), è identico, così pure il gruppo spazzole.

Per convincerti ancora di più, vai in questo link e verifica tu stesso http://www.irobotsto...0_p_5144i19705: in calce alla pagina, vedi che il gruppo è uguale sia per la serie 800 che 900, l'unica differenza con il tuo vecchio modello, e che le spazzole erano una in gomma e l'altra in setola: possibilmente la spazzola in setola, raccoglieva più polvere, attaccandosi alla spazzola stessa.

Messaggio modificato da partenio76 il 27 December 2017 - 11:06 AM


#73 Utente offline   graziosagraziosa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 01-November 17

Inviato 27 December 2017 - 11:18 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 27 December 2017 - 11:05 AM, dicono:

Non so cosa dirti......tutti i roomba della serie 800 e 900, montano lo stesso gruppo basculante con due rulli in gomma: l'unica cosa che cambia è l'aspirazione, che nel modello 980, aumenta di potenza quando sale su un tappeto.

Il motore che viene alloggiato dentro il cassetto (parlo sempre per il roomba 800 e 900, ad esclusione del 980), è identico, così pure il gruppo spazzole.

Per convincerti ancora di più, vai in questo link e verifica tu stesso http://www.irobotsto...0_p_5144i19705: in calce alla pagina, vedi che il gruppo è uguale sia per la serie 800 che 900, l'unica differenza con il tuo vecchio modello, e che le spazzole erano una in gomma e l'altra in setola: possibilmente la spazzola in setola, raccoglieva più polvere, attaccandosi alla spazzola stessa.

Non credo che l’attuale 895 soffra di un problema di aspirazione. Sulle spazzole, ritengo che quelle in gomma, se toccano (e devono toccare), puliscano meglio sulle superfici piane; di contro, quelle in setola fanno meglio su quelle disomogenee. Un serie 800 o 900 non le pulisce le fughe; un 500/600/700 ti fa tornare gli spazi tra le mattonelle bianchi. I modelli con spazzole in setola, comunque, richiedono molta manutenzione. Alla fine di tutto, dta la mia esperienza, tornando indietro, cercherei un serie 700, ovvero il modello più evoluto con le setole. L’ideale sarebbe un serie 1000 con setole in gomma

#74 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 December 2017 - 11:23 AM

Visualizza messaggiocommonline, su 27 December 2017 - 11:18 AM, dicono:

Non credo che l’attuale 895 soffra di un problema di aspirazione. Sulle spazzole, ritengo che quelle in gomma, se toccano (e devono toccare), puliscano meglio sulle superfici piane; di contro, quelle in setola fanno meglio su quelle disomogenee. Un serie 800 o 900 non le pulisce le fughe; un 500/600/700 ti fa tornare gli spazi tra le mattonelle bianchi. I modelli con spazzole in setola, comunque, richiedono molta manutenzione. Alla fine di tutto, dta la mia esperienza, tornando indietro, cercherei un serie 700, ovvero il modello più evoluto con le setole. L’ideale sarebbe un serie 1000 con setole in gomma

Io sono possessore di una della serie 600-700-900: posso dirti che anche la serie 900 (spazzole in gomma), apirano molto bene i residui di polvere dentro le fughe (pavimento in ceramica con fughe da 3 mm).

#75 Utente offline   graziosagraziosa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 01-November 17

Inviato 27 December 2017 - 11:25 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 27 December 2017 - 11:23 AM, dicono:

Io sono possessore di una della serie 600-700-900: posso dirti che anche la serie 900 (spazzole in gomma), apirano molto bene i residui di polvere dentro le fughe (pavimento in ceramica con fughe da 3 mm).

Allora deve farlo anche il mio.

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi