Community iRobot: Consiglio Modello Da Acquistare - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Consiglio Modello Da Acquistare

#1 Utente offline   sirdylan 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 17-November 17

Inviato 17 November 2017 - 12:31 PM

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum, mi trovo qui per chiedere consiglio su quale modello di roomba acquistare per la mia abitazione.

Dunque la casa è su due piani (quindi c'è una rampa di scale, il modello deve anche evitare di ruzzolare giù da quest'ultime :D). Il piano terra è composto da 2 stanze da circa 5x6 metri e un bagno da 2x3 mentre il piano sopra è composto da un lungo corridoio e 3 stanze da 5x6 e un altro bagno 3x3. in totale la casa è di circa 180metri quadri.
Considerando che è una villetta in campagna entra molta polvere e quindi sono sempre li a passare l'aspirapolvere.

Per il roomba ho un budget teorico di 500-600€, posso investire qualcosa di più ma solo se serve a migliorare la pulizia (non mi interessa avere l'app ad esempio per avviare roomba quando voglio).

Ho guardato il modello 886 e 871, l'unico dubbio che ho sul loro acquisto è la paura che cadano giù dalle scale e non sono riuscito a capire se questi modelli riescono ad evitare questo problema. Nel caso avete altri modelli da consigliarmi?

Grazie,
Andrea

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 17 November 2017 - 12:55 PM

Visualizza messaggiosirdylan, su 17 November 2017 - 12:31 PM, dicono:

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum, mi trovo qui per chiedere consiglio su quale modello di roomba acquistare per la mia abitazione.

Dunque la casa è su due piani (quindi c'è una rampa di scale, il modello deve anche evitare di ruzzolare giù da quest'ultime :D). Il piano terra è composto da 2 stanze da circa 5x6 metri e un bagno da 2x3 mentre il piano sopra è composto da un lungo corridoio e 3 stanze da 5x6 e un altro bagno 3x3. in totale la casa è di circa 180metri quadri.
Considerando che è una villetta in campagna entra molta polvere e quindi sono sempre li a passare l'aspirapolvere.

Per il roomba ho un budget teorico di 500-600€, posso investire qualcosa di più ma solo se serve a migliorare la pulizia (non mi interessa avere l'app ad esempio per avviare roomba quando voglio).

Ho guardato il modello 886 e 871, l'unico dubbio che ho sul loro acquisto è la paura che cadano giù dalle scale e non sono riuscito a capire se questi modelli riescono ad evitare questo problema. Nel caso avete altri modelli da consigliarmi?

Grazie,
Andrea

Ciao, in funzione della disposizione dei tuoi ambienti, posso consigliarti l'acquisto o di un modello economico come per la serie 600 (se non hai animali domestici) oppure un modello avanzato, serie 800.
Qualsiasi modello che scegli, stai tranquillo che non casca dalle scale, in quanto montano una serie di sensori, che percepiscono il "vuoto", e quindi cambiano direzione.

Avendo due piani, piano terra più piccolo e il primo piano più grande, ti consiglio di mettere la home-base nel piano più grande (piano primo), e per effettuare la pulizia del piano terra, scendi solo il robot senza la sua base, lo lasci lavorare per circa 40 minuti così da completare il lavoro.

La serie dei roomba appena elencato, effettuano una pulizia attraverso un sistema brevettato iRobot, chiamato iAdapt, ossia un sistema di navigazione intelligente: in ogni momento, mentre pulisce il pavimento, Roomba individua gli ostacoli che si trovano sul suo percorso (sedie, mobili, gambe dei tavoli e porta-giornali) e adotta il comportamento più adatto. Il suo evoluto software di navigazione, permettendogli di adeguare il percorso 67 volte al secondo e di usare uno dei 40 comportamenti disponibili, lo porta a coprire ogni area della stanza da pulire ripassando sullo stesso punto anche più di una volta.

Come detto prima, se non hai animali domestici, potresti optare per l'acquisto di un modello economico, o il roomba 620 o il roomba 681 (quest'ultimo è anche programmabile). Questo robot monta due spazzole, una in gomma e l'atra in setola, e non avendo animali domestici, potresti pulirle 1 volta a settimana, così pure gli altri elementi quale il ruotino anteriore, la spazzola laterale, mentre il cassetto va pulito ogni volta che esegui una pulizia.

Se invece hai animali domestici che perdono molto pelo, allora devi orientarti sul modello roomba 886 o 871: il primo ha una tecnologia in più. ossia ha la compatibilità dei virtual wall lighthouse, utili per avere più autonomia nella pulizia ( Roomba può spostarsi da una stanza all'altra attivando una "porta" invisibile. All'inizio del ciclo di pulizia, Roomba comunica con tutte le Lighthouse utilizzando radiofrequenze (RF) e tiene il conto del numero di Lighthouse che passa durante l'operazione. Quando Roomba completa la pulizia di tutte le stanze (fino a 25 minuti per stanza) o quando la batteria sta per esaurirsi, le Lighthouse aprono le loro porte e riportano Roomba alla Home Base)
Questi modelli montano due spazzole in gomma che permettono di ridurre la manutenzione alle stesse. Rimane sempre la corretta manutenzione del robot, ossia ruotino anteriore, spazzola laterale e cassetto raccoglipolvere.

Per una perfetta pulizia dei nostri pavimenti, i roomba 620, 681, 871, potrebbero essere utilizzati chiudendo le porte o utilizzando dei virtual wall e lasciarli funzionare per circa 25 minuti (in funzione della grandezza della stanza), successivamente, bisogna prendere il robot, passarlo in una seconda stanza e ripetere l’operazione. È possibile utilizzare il robot anche tenendo le porte aperte, consapevole che non essendo compatibili coni muri lighthouse il robot passa da una stanza all'altra, ma non sapendo distinguere le aree, c’è il rischio che non terminino la pulizia delle singole stanze.
Invece il modello 886, essendo compatibile con i lighthouse, possono esser utilizzati con maggior autonomia.

Se ti servono ulteriori delucidazioni o magari non hai capito alcuni concetti di funzionamento dei robot, rimango a disposizione

Messaggio modificato da partenio76 il 17 November 2017 - 12:55 PM


#3 Utente offline   sirdylan 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 17-November 17

Inviato 17 November 2017 - 04:04 PM

Grazie per la veloce risposta.

Il modello 886 mi attira molto soprattutto per la spazzola. E' vero che non ho un animale in casa che perde peli però da quanto ho capito, necessita di meno manutenzione (non devo pulire le spazzole). Dato che vorrei fare un acquisto che mi duri nel tempo posso pensare di investire qualche euro in più.
Ho capito quindi che la differenza tra l'871 e l'886 è solo il lighthouse, in linea di massima vorrei che mi pulisse casa per piano quando sono fuori, quindi preferirei che agisse in totale autonomia per piano (quindi magari un giorno lo metto sotto e un giorno lo metto sopra), per cui valuterei solo modelli che operino stanza dopo stanza senza intervento umano.

L'unica domanda che ti faccio è questa: non esistono modelli più economici del 886 che abbiano la funzionalità dei lighthouse, giusto?

Il mio scopo come già detto è quello di uscire di casa alle 9, far si che parte alle 10 e mi pulisca un intero piano, gestendo le tre stanze del primo piano e le 4 del secondo piano (ovviamente in giorni diversi :P ) e che si debba fare il minor lavoro possibile per mantenerlo performante.

Grazie ancora.

Andrea

#4 Utente offline   sirdylan 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 17-November 17

Inviato 17 November 2017 - 04:10 PM

Visualizza messaggiosirdylan, su 17 November 2017 - 04:04 PM, dicono:

Grazie per la veloce risposta.

Il modello 886 mi attira molto soprattutto per la spazzola. E' vero che non ho un animale in casa che perde peli però da quanto ho capito, necessita di meno manutenzione (non devo pulire le spazzole). Dato che vorrei fare un acquisto che mi duri nel tempo posso pensare di investire qualche euro in più.
Ho capito quindi che la differenza tra l'871 e l'886 è solo il lighthouse, in linea di massima vorrei che mi pulisse casa per piano quando sono fuori, quindi preferirei che agisse in totale autonomia per piano (quindi magari un giorno lo metto sotto e un giorno lo metto sopra), per cui valuterei solo modelli che operino stanza dopo stanza senza intervento umano.

L'unica domanda che ti faccio è questa: non esistono modelli più economici del 886 che abbiano la funzionalità dei lighthouse, giusto?

Il mio scopo come già detto è quello di uscire di casa alle 9, far si che parte alle 10 e mi pulisca un intero piano, gestendo le tre stanze del primo piano e le 4 del secondo piano (ovviamente in giorni diversi :P ) e che si debba fare il minor lavoro possibile per mantenerlo performante.

Grazie ancora.

Andrea



Ah dimenticavo, il piano di sopra è tutto in parquet rovere.

#5 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 17 November 2017 - 04:20 PM

Visualizza messaggiosirdylan, su 17 November 2017 - 04:04 PM, dicono:

Grazie per la veloce risposta.

Il modello 886 mi attira molto soprattutto per la spazzola. E' vero che non ho un animale in casa che perde peli però da quanto ho capito, necessita di meno manutenzione (non devo pulire le spazzole). Dato che vorrei fare un acquisto che mi duri nel tempo posso pensare di investire qualche euro in più.
Ho capito quindi che la differenza tra l'871 e l'886 è solo il lighthouse, in linea di massima vorrei che mi pulisse casa per piano quando sono fuori, quindi preferirei che agisse in totale autonomia per piano (quindi magari un giorno lo metto sotto e un giorno lo metto sopra), per cui valuterei solo modelli che operino stanza dopo stanza senza intervento umano.

L'unica domanda che ti faccio è questa: non esistono modelli più economici del 886 che abbiano la funzionalità dei lighthouse, giusto?

Il mio scopo come già detto è quello di uscire di casa alle 9, far si che parte alle 10 e mi pulisca un intero piano, gestendo le tre stanze del primo piano e le 4 del secondo piano (ovviamente in giorni diversi :P ) e che si debba fare il minor lavoro possibile per mantenerlo performante.

Grazie ancora.

Andrea

Anche se acquisti il modello 886, è vero che le spazzole sono in gomma e non necessitano di manutenzione, ma almeno 1 volta a settimana, li devi controllare: al suo interno possono aggrovigliarsi polvere, capelli ecc.., quindi la manutenzione deve essere sempre fatta, così da avere sempre un robot efficiente.

Modelli più economici del roomba 886 che hanno la compatibilità con il virtual wall lighthouse non c'è n'è.

Per quanto riguarda la pulizia del parquet, non c'è nessun problema, puoi utilizzare il robot tranquillamente, l'unica accortezza che devi verificare il ruotino anteriore che sia sempre libero di ruotare senza nessuna inerzia: a volte può capitare che si attorcigliano capelli e/o polvere che possono bloccarlo, quindi anche li, una buona manutenzione devi farla onde evitare rigature al parquet.

#6 Utente offline   sirdylan 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 17-November 17

Inviato 17 November 2017 - 05:10 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 17 November 2017 - 04:20 PM, dicono:

Anche se acquisti il modello 886, è vero che le spazzole sono in gomma e non necessitano di manutenzione, ma almeno 1 volta a settimana, li devi controllare: al suo interno possono aggrovigliarsi polvere, capelli ecc.., quindi la manutenzione deve essere sempre fatta, così da avere sempre un robot efficiente.

Modelli più economici del roomba 886 che hanno la compatibilità con il virtual wall lighthouse non c'è n'è.

Per quanto riguarda la pulizia del parquet, non c'è nessun problema, puoi utilizzare il robot tranquillamente, l'unica accortezza che devi verificare il ruotino anteriore che sia sempre libero di ruotare senza nessuna inerzia: a volte può capitare che si attorcigliano capelli e/o polvere che possono bloccarlo, quindi anche li, una buona manutenzione devi farla onde evitare rigature al parquet.


ok perfetto.
Tutto chiaro, per curiosità il modello precedente al roomba 886 qual'è? se dovessi trovare un fondo di magazzino da qualche parte a buon prezzo varrebbe la pena prendere il precedente a un prezzo più basso?

#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 17 November 2017 - 05:16 PM

Visualizza messaggiosirdylan, su 17 November 2017 - 05:10 PM, dicono:

ok perfetto.
Tutto chiaro, per curiosità il modello precedente al roomba 886 qual'è? se dovessi trovare un fondo di magazzino da qualche parte a buon prezzo varrebbe la pena prendere il precedente a un prezzo più basso?

Il modello precedente è il roomba 880; se costa di meno prendilo tranquillamente, tanto hanno le stesse funzioni, in più troverai un Virtual Wall Lighthouse a differenza del roomba 886 che ne contiene 1

#8 Utente offline   sirdylan 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 17-November 17

Inviato 20 November 2017 - 09:13 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 17 November 2017 - 05:16 PM, dicono:

Il modello precedente è il roomba 880; se costa di meno prendilo tranquillamente, tanto hanno le stesse funzioni, in più troverai un Virtual Wall Lighthouse a differenza del roomba 886 che ne contiene 1


Ciao,

ho trovato una buona offerta sul roomba 865 (549€ e magari nel black friday di amazon scende ancora). Che differenze ci sono con l'886? sulla descrizione c'è scritto che pulisce perfettamente una stanza prima di passare all'altra ma non capisco se si riferisce ai lighthouse o a cosa...

Grazie,
Andrea

#9 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 20 November 2017 - 09:40 AM

Visualizza messaggiosirdylan, su 20 November 2017 - 09:13 AM, dicono:

Ciao,

ho trovato una buona offerta sul roomba 865 (549€ e magari nel black friday di amazon scende ancora). Che differenze ci sono con l'886? sulla descrizione c'è scritto che pulisce perfettamente una stanza prima di passare all'altra ma non capisco se si riferisce ai lighthouse o a cosa...

Grazie,
Andrea

L'unica differenza fra i due prodotti e che il roomba 886 è compatibile con i virtual wall lighthouse, mentre il roomba 865 no.
I due robot hanno un sistema di navigazione iAdapt 1.0, ma per avere una maggiore autonomia nel lavoro di pulizia, ti consiglio di prendere il roomba 886.

Contenuto della confezione dei due Roomba:
- Roomba 865, programmabile, sistema di navigazione iAdapt 1.0, spazzole in gomma antigroviglio (riduci la manutenzione rispetto ai suo fratelli inferiori) - accessori inclusi: 1 batteria x-life, la home-base e il robot ovviamente;

- Roomba 886, programmabile, sistema di navigazione iAdapt 1.0, compatibile con i virtual wall lighthouse, spazzole in gomma antigroviglio (riduci la manutenzione rispetto ai suo fratelli inferiori) - accessori inclusi: 1 batteria x-life, la home-base, il robot, n.1 virtual wall lighthouse, 1 filtro extra;

#10 Utente offline   sirdylan 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 17-November 17

Inviato 20 November 2017 - 02:36 PM

Capito,

grazie allora, aspetto di trovare qualche offerta per l'886

Ancora una domanda, per quanto riguarda invece il roomba 871 come si comporta? in questo caso l'offerta è davvero ottima (374€). Perde tanto rispetto all'886? costa quasi la metà O_O

#11 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 20 November 2017 - 02:53 PM

Visualizza messaggiosirdylan, su 20 November 2017 - 02:36 PM, dicono:

Capito,

grazie allora, aspetto di trovare qualche offerta per l'886

Ancora una domanda, per quanto riguarda invece il roomba 871 come si comporta? in questo caso l'offerta è davvero ottima (374€). Perde tanto rispetto all'886? costa quasi la metà O_O

Siamo sempre la.....il roomba 871 non ha la compatibilità con i lighthouse, quindi se vuoi usare il robot per avere una migliore prestazione devi utilizzarlo chiudendolo dentro una stanza e fargli fare un ciclo di pulizia, una volta completato lo prendi e ripeti l'operazione su una seconda stanza e così via; puoi utilizzarlo tranquillamente anche senza chiuderlo dentro la stanza ma devi anche sapere che possibilmente alcuni punti non verranno trattati.
Con il roomba compatibile con i lighthouse, questo non avviene, in quanto il robot in automatico resta dentro la stanza per 25 minuti ti, poi il lighthouse apre la sua barriera per condurre il robot in una seconda stanza e così via, il tutto senza il tuo intervento. Ecco qual'è la cosa buona di un robot compatibile con i lighthouse, ovvero avere una maggiore autonomia nel pulire i pavimenti.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi