Community iRobot: Il Miglior Robot Per Il Mio Appartamento - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Il Miglior Robot Per Il Mio Appartamento

#1 Utente offline   neeko72 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 14-November 17

Inviato 14 November 2017 - 11:41 AM

Buongiorno a tutti, mi chiamo Nicola. Complimenti per la community dove vedo con piacere che è facile ottenere risposte ai molti dubbi che, la grande disponibilità di prodotti iRobot, genera in chi come me vorrebbe acquistare un robot, ma non riesce a capire quale sia quello più adatto alle sue esigenze.

La mia situazione è la seguente:

Appartamento di circa 60mq, diviso in 4 stanze di cui un grande ambiente salone-cucina, un mini-disimpegno da cui si accede ad un bagno piccolo, una camera da letto grande ed una cameretta. Tutto su un unico piano.
Le stanze chiudibili con porta sono le camere ed il bagno.
Non ho tappeti se non due scendiletto ed un tappetino in bagno
Non ho animali
Ho una compagna con taaaaanti capelli lunghi che semina per tutta casa.
Pavimenti tutti in cotto.

Vorrei, compatibilmente, con le mie esigenze, optare per il prodotto col miglior rapporto qualità/prezzo.

:)

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 14 November 2017 - 12:32 PM

Visualizza messaggioneeko72, su 14 November 2017 - 11:41 AM, dicono:

Buongiorno a tutti, mi chiamo Nicola. Complimenti per la community dove vedo con piacere che è facile ottenere risposte ai molti dubbi che, la grande disponibilità di prodotti iRobot, genera in chi come me vorrebbe acquistare un robot, ma non riesce a capire quale sia quello più adatto alle sue esigenze.

La mia situazione è la seguente:

Appartamento di circa 60mq, diviso in 4 stanze di cui un grande ambiente salone-cucina, un mini-disimpegno da cui si accede ad un bagno piccolo, una camera da letto grande ed una cameretta. Tutto su un unico piano.
Le stanze chiudibili con porta sono le camere ed il bagno.
Non ho tappeti se non due scendiletto ed un tappetino in bagno
Non ho animali
Ho una compagna con taaaaanti capelli lunghi che semina per tutta casa.
Pavimenti tutti in cotto.

Vorrei, compatibilmente, con le mie esigenze, optare per il prodotto col miglior rapporto qualità/prezzo.

:)

Ciao, in funzione delle tue esigenze, potrebbe andar bene un modello economico della serie 600: o il roomba 620 (semplice ed economico), il roomba 681 (è anche programmabile) o il 696 che "approda" nella tecnologia smart-home (ossia puoi comandarlo anche quando ti trovi fuori - questo è anche programmabile).
I roomba che ti ho appena elencato, montano una tecnologia iAdapt che permette di pulire i tuoi pavimenti in maniera efficacia, a mezzo dei suoi sensori: Roomba pulisce i pavimenti in modo diverso da come faremmo noi, utilizzando la sua intelligenza robotica per pulire in modo efficiente l’intero pavimento, sotto e intorno ai mobili e lungo le pareti. Durante la pulizia, Roomba calcola il percorso di pulizia ottimale e determina quando utilizzare i vari comportamenti di pulizia.

Il robot, ritorna alla base quando la batteria si scarica e, una volta ricaricato, il suo ciclo di pulizia riparte da capo, ovviamente facendolo ripartire manualmente premendo il tasto Clean, in quanto non possiede una memoria e non sa il punto in cui si è fermato prima di scaricarsi.

Per una perfetta pulizia dei nostri pavimenti, potrebbe essere utilizzato chiudendo le porte o utilizzando dei virtual wall e lasciarlo funzionare per circa 25 minuti (in funzione della grandezza della stanza), successivamente, bisogna prendere il robot, passarlo in una seconda stanza e ripetere l’operazione. È possibile utilizzare il robot anche tenendo le porte aperte, consapevole che non essendo compatibili coni muri lighthouse il robot passa da una stanza all'altra, ma non sapendo distinguere le aree, c’è il rischio che non terminino la pulizia delle singole stanze.

I Roomba appena elencato, montano due spazzole, una in gomma e l'altra in setola: considerando che la tua compagna perde molti capelli, ti consiglio di effettuare una pulizia alle stesse giornalmente, così da avere sempre un robot pronto e scattante.

Per ulteriori chiarimenti rimango a disposizione.

#3 Utente offline   neeko72 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 14-November 17

Inviato 14 November 2017 - 04:14 PM

Grazie mille per la risposta. In effetti i miei dubbi principali erano inerenti la questione "capelli" che, con le spazzole a setole rischiano di intricarsi(sarebbero ideali, credo, le spazzole in gomma della serie 800-900, ma si salirebbe moltissimo con i prezzi) e il fatto che, mancando la funzione lighthouse(nei modelli serie 600) sarei costretto a trovarmi in casa, durante la pulizia(a meno di non pulire una stanza al giorno) vanificando l'utilità di funzioni quali la programmazione(del 681) o la smart home(del 696). _hmmmm_

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 14 November 2017 - 04:22 PM

Visualizza messaggioneeko72, su 14 November 2017 - 04:14 PM, dicono:

Grazie mille per la risposta. In effetti i miei dubbi principali erano inerenti la questione "capelli" che, con le spazzole a setole rischiano di intricarsi(sarebbero ideali, credo, le spazzole in gomma della serie 800-900, ma si salirebbe moltissimo con i prezzi) e il fatto che, mancando la funzione lighthouse(nei modelli serie 600) sarei costretto a trovarmi in casa, durante la pulizia(a meno di non pulire una stanza al giorno) vanificando l'utilità di funzioni quali la programmazione(del 681) o la smart home(del 696). _hmmmm_

Senza ombra di dubbio, le spazzole del roomba serie 800 sono in gomma antigroviglio, quindi la manutenzione si riduce, nulla toglie che le spazzole della serie 600 e 700 (una in setola e l'altra in gomma), tendono ad aggrovigliare i capelli, ma niente di particolare, in quanto la loro eliminazione avviene in pochi secondi attraverso l'accessorio dato in dotazione (pettine).
Potresti lasciare andare a "spasso" il roomba, tranquillo che pulisce lo stesso, ma per una resa migliore, dovresti limitarlo dentro la stanza (20 minuti circa-in funzione della grandezza), per poi passarlo nelle altre stanze, cosa che puoi fare quando ti trovi a casa, e quando non lo sei, lo lasci girare da solo: tranquillo che pulisce egregiamente lo stesso.
Se vuoi invece un robot autonomo, dovresti considerare la serie 900, ma il budget di spesa lì, si eleva.

Se ti servono altri consigli o hai dei dubbi, rimango a disposizione.

#5 Utente offline   neeko72 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 14-November 17

Inviato 14 November 2017 - 04:40 PM

Approfitto ancora della tua cortesia.
Ok, sicuramente la serie 600 è quella più adatta alle mie esigenze, visti anche i prezzi.
Domanda: mi consigli il 620, ma mi pare di capire non sia più a catalogo. Così come il 615. Sul sito la serie 600 consta solo, come modello base, del 616, poi il 681 e il 696.
In cosa differiscono il 615, il 616 e il 620, visto che in commercio si trovano tutti e 3?

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 14 November 2017 - 04:50 PM

Visualizza messaggioneeko72, su 14 November 2017 - 04:40 PM, dicono:

Approfitto ancora della tua cortesia.
Ok, sicuramente la serie 600 è quella più adatta alle mie esigenze, visti anche i prezzi.
Domanda: mi consigli il 620, ma mi pare di capire non sia più a catalogo. Così come il 615. Sul sito la serie 600 consta solo, come modello base, del 616, poi il 681 e il 696.
In cosa differiscono il 615, il 616 e il 620, visto che in commercio si trovano tutti e 3?

I tre robot sono similari: stesso cassetto di aspirazione, stesse spazzole, non programmabili; i modelli 615 e 616 non hanno la tecnologia dirt detect (più passaggi ove si concentra maggior sporco), manca il pettine pulizia spazzole, e la loro autonomia è di 1 ora di funzionamento, al contrario, il roomba 620 ha la tecnologia Dirt Detect, pettine e autonomia di 2 ore di funzionamento.

Messaggio modificato da partenio76 il 14 November 2017 - 04:51 PM


#7 Utente offline   neeko72 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 14-November 17

Inviato 14 November 2017 - 08:43 PM

Ti ringrazio moltissimo per i tuoi consigli. Approfittando di un coupon sconto su ebay, ho appena acquistato un roomba 650.

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 14 November 2017 - 09:24 PM

Visualizza messaggioneeko72, su 14 November 2017 - 08:43 PM, dicono:

Ti ringrazio moltissimo per i tuoi consigli. Approfittando di un coupon sconto su ebay, ho appena acquistato un roomba 650.

Ottima scelta. La prima raccomandazione che posso darti, una volta arrivato il robot ponilo sotto carica per 8 ore e dopo lo puoi utilizzare.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi