Community iRobot: Magari La Domanda È Un Po' Stupida... - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Magari La Domanda È Un Po' Stupida...

#1 Utente offline   claraxx83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 45
  • Iscritto il: 21-November 16

Inviato 03 November 2017 - 01:34 PM

... ma volevo sapere se è possibile rimanere nella stanza mentre Roomba lavora.

Ho intenzione di spostare la base del mio Roomba dalla cameretta alla sala (che è l'ambiente più grande in casa mia) in modo che, quando la sta spazzando, possa ritornare comodamente alla base se è a corto di energia. Se non erro, il 774 è uno dei Roomba che non riparte da dove ha smesso, ma pazienza.

Avevo un'altra domanda, riguardante però il Braava. Io ho usato Roomba in cucina dove, ahimé, è presente uno zoccolino del mobile che si stacca perché Roomba cerca di pulire e se lo porta letteralmente dietro. Ora so che Braava è adatto per la cucina e Partenio (che penso risponderà) mi ha consigliato di usarlo in tutti i posti dove l'uso di Roomba risulti scomodo (ad esempio sotto il WC sospeso). Volevo sapere se Braava (che mi sembra dai video abbia un approccio più "delicato" con gli ostacoli) potesse evitare di dover staccare lo zoccolino "maledetto".

Ciao!

Clara

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 November 2017 - 01:48 PM

Visualizza messaggioclaraxx83, su 03 November 2017 - 01:34 PM, dicono:

... ma volevo sapere se è possibile rimanere nella stanza mentre Roomba lavora.

Ho intenzione di spostare la base del mio Roomba dalla cameretta alla sala (che è l'ambiente più grande in casa mia) in modo che, quando la sta spazzando, possa ritornare comodamente alla base se è a corto di energia. Se non erro, il 774 è uno dei Roomba che non riparte da dove ha smesso, ma pazienza.

Avevo un'altra domanda, riguardante però il Braava. Io ho usato Roomba in cucina dove, ahimé, è presente uno zoccolino del mobile che si stacca perché Roomba cerca di pulire e se lo porta letteralmente dietro. Ora so che Braava è adatto per la cucina e Partenio (che penso risponderà) mi ha consigliato di usarlo in tutti i posti dove l'uso di Roomba risulti scomodo (ad esempio sotto il WC sospeso). Volevo sapere se Braava (che mi sembra dai video abbia un approccio più "delicato" con gli ostacoli) potesse evitare di dover staccare lo zoccolino "maledetto".

Ciao!

Clara

Ciao Clara, purtroppo il roomba in tuo possesso, se ritorna alla base è solo per ricaricarsi e non riprende il lavoro: per farlo dovresti ripremere il tasto clean per far ripartire un nuovo ciclo di pulizia.
Mettendo la home-base in sala, la parte più grande della casa, va bene, in quanto come dici, il roomba tornerà per forza di nuovo in questa ultima stanza, proprio perché deve passarci per attaccarsi alla base, quindi, diciamo, che fa una mezza passata in più.

Domanda: lo zoccoletto di cui parli, è di parete o del top cucina?

Messaggio modificato da partenio76 il 03 November 2017 - 01:48 PM


#3 Utente offline   claraxx83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 45
  • Iscritto il: 21-November 16

Inviato 03 November 2017 - 01:54 PM

Ciao Partenio! Grazie per la risposta!

Lo zoccolino è quello di metallo della cucina... purtroppo uno si stacca (probabilmente è per il filo della lavastoviglie).

Si, sapevo che devo farlo ripartire ma come sai, essendo in carrozzina, faccio un po' fatica a portarlo in giro (ho comprato il telecomando per spostarlo da una stanza all'altra). Quindi ho pensato che quando ho bisogno di spazzare la sala, che è molto grande, possa fare tutto da solo.

Il problema è che io ho il pc fisso in sala e quindi mi piacerebbe poterci rimanere intanto che Roomba lavora (ho comprato anche un fermafili a spirale perché Roomba si attorcigliava). Motivo per cui chiedevo se era possibile rimanere nella stessa stanza.

Ciao!

Clara

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 November 2017 - 02:00 PM

Visualizza messaggioclaraxx83, su 03 November 2017 - 01:54 PM, dicono:

Ciao Partenio! Grazie per la risposta!

Lo zoccolino è quello di metallo della cucina... purtroppo uno si stacca (probabilmente è per il filo della lavastoviglie).

Si, sapevo che devo farlo ripartire ma come sai, essendo in carrozzina, faccio un po' fatica a portarlo in giro (ho comprato il telecomando per spostarlo da una stanza all'altra). Quindi ho pensato che quando ho bisogno di spazzare la sala, che è molto grande, possa fare tutto da solo.

Il problema è che io ho il pc fisso in sala e quindi mi piacerebbe poterci rimanere intanto che Roomba lavora (ho comprato anche un fermafili a spirale perché Roomba si attorcigliava). Motivo per cui chiedevo se era possibile rimanere nella stessa stanza.

Ciao!

Clara

per evitare che lo zoccolino si distacchi, potresti mettere un virtual wall proprio in quella zona, così da evitare che lui ci vada, sapendo che quell'area non verrà mai pulita, però avendo un telecomando puoi farcelo andare tu stessa, effettuando una sorta di "forzatura".
Con il braava invece non puoi farlo, perché non puoi mettere un virtual wall fisicamente in quanto non compatibile, altrettanto usando il telecomando

#5 Utente offline   claraxx83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 45
  • Iscritto il: 21-November 16

Inviato 03 November 2017 - 02:08 PM

Non ho il virtual wall per Roomba... Vabbé, provo con Braava (se imposto muro virtuale integrato posso tenere la porta aperta e vedere che combina :D). Oppure potrei far partire Braava da sotto il lavandino girandolo con il retro verso lo zoccolino incriminato... in questo modo non dovrebbe sbatterci contro. Se nemmeno coì funziona, quando vado di pulizia tolgo lo zoccolino.

Il problema nasce dal fatto che, per difficoltà ad accedere ai fuochi con la sedia a rotelle, non ho potuto mettere i pannelli sotto che magari avrebbero coperto il "maledetto"!!

Ciao e grazie!

Clara

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 November 2017 - 02:12 PM

Visualizza messaggioclaraxx83, su 03 November 2017 - 02:08 PM, dicono:

Non ho il virtual wall per Roomba... Vabbé, provo con Braava (se imposto muro virtuale integrato posso tenere la porta aperta e vedere che combina :D). Oppure potrei far partire Braava da sotto il lavandino girandolo con il retro verso lo zoccolino incriminato... in questo modo non dovrebbe sbatterci contro. Se nemmeno coì funziona, quando vado di pulizia tolgo lo zoccolino.

Il problema nasce dal fatto che, per difficoltà ad accedere ai fuochi con la sedia a rotelle, non ho potuto mettere i pannelli sotto che magari avrebbero coperto il "maledetto"!!

Ciao e grazie!

Clara

Potresti optare per un futuro acquisto di un virtual wall.
Comunque prova con il braava e vedi cosa "succede "

#7 Utente offline   claraxx83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 45
  • Iscritto il: 21-November 16

Inviato 03 November 2017 - 02:18 PM

Però non mi hai detto se posso stare nella sala mentre Roomba lavora :)!

Ciao!

Clara

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 November 2017 - 02:23 PM

Visualizza messaggioclaraxx83, su 03 November 2017 - 02:18 PM, dicono:

Però non mi hai detto se posso stare nella sala mentre Roomba lavora :)!

Ciao!

Clara

A scusa, si certo che puoi starci,

Il roomba non crea nessun problema

#9 Utente offline   claraxx83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 45
  • Iscritto il: 21-November 16

Inviato 03 November 2017 - 02:24 PM

_grazie!_ _grazie!_ _grazie!_

#10 Utente offline   claraxx83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 45
  • Iscritto il: 21-November 16

Inviato 06 November 2017 - 03:15 PM

Ho ripreso in mano il mio Roomba 774 dopo un po' di tempo che non lo usavo. Posso solo dire: "Spettacolare!". Sono rimasta nella stanza e ha comunque pulito tutto!

Avevo un problema di aggrovigliamento fili (anche se nella descrizione dice che dovrebbe esserci un sensore) che ho risolto "ingabbiando" il groviglio con un cavo "fermafili" a spirale.

Una curiosità che ho: perché il mio Roomba sembra che prenda la rincorsa proprio contro i mobili :P ? In più tenta di "suicidarsi" passando più volte su le gambe in metallo di un tavolinetto che ho in cucina. Si "salva" sempre (nel senso che non compaiono errori per l'incastro) ma ho paura che si rovini...

Ciao!

Clara

#11 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 06 November 2017 - 03:51 PM

Visualizza messaggioclaraxx83, su 06 November 2017 - 03:15 PM, dicono:

Ho ripreso in mano il mio Roomba 774 dopo un po' di tempo che non lo usavo. Posso solo dire: "Spettacolare!". Sono rimasta nella stanza e ha comunque pulito tutto!

Avevo un problema di aggrovigliamento fili (anche se nella descrizione dice che dovrebbe esserci un sensore) che ho risolto "ingabbiando" il groviglio con un cavo "fermafili" a spirale.

Una curiosità che ho: perché il mio Roomba sembra che prenda la rincorsa proprio contro i mobili :P ? In più tenta di "suicidarsi" passando più volte su le gambe in metallo di un tavolinetto che ho in cucina. Si "salva" sempre (nel senso che non compaiono errori per l'incastro) ma ho paura che si rovini...

Ciao!

Clara

Clara, quando va verso i mobili, il roomba rallenta oppure mantiene la stessa velocità?
Di che colore sono i mobili?

#12 Utente offline   claraxx83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 45
  • Iscritto il: 21-November 16

Inviato 06 November 2017 - 04:47 PM

I mobili sono in sala sono: verde scuro poi c'è una cassettiera bianca, un divano verde e qualche mobile marrone scuro (non pensando ai colori non ti so dire se fa differenze).

A me sembra addirittura che acceleri...

Ciao!

Clara

Messaggio modificato da claraxx83 il 06 November 2017 - 04:49 PM


#13 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 06 November 2017 - 05:05 PM

Visualizza messaggioclaraxx83, su 06 November 2017 - 04:47 PM, dicono:

I mobili sono in sala sono: verde scuro poi c'è una cassettiera bianca, un divano verde e qualche mobile marrone scuro (non pensando ai colori non ti so dire se fa differenze).

A me sembra addirittura che acceleri...

Ciao!

Clara

Tutti i roomba, per via dei sensori, non riconosco le superfici scure (nero); possibilmente il roomba scambia questi colori come "nero", e quindi i sensori non fanno rallentare il robot.
Per una prova del 9, ossia verifica funzionamento dei sensori posti sul bumper (paraurti) del robot, dovresti mettere, durante il suo funzionamento in linea retta, una mano o altro oggetto di barriera (uno scatolo o oggetto similare), l'importante che non sia di colore scuro, per verificare se il robot rallenti non appena arriva verso l'ostacolo.
Ma quando va verso lo zoccoletto di casa, rallenta oppure no?

Fai questa verifica, magari facendoti aiutare da qualcuno, e fammi sapere.

#14 Utente offline   claraxx83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 45
  • Iscritto il: 21-November 16

Inviato 07 November 2017 - 03:52 PM

Mi sono accorta di averti scritto marrone scuro... in realtà non è così... sono color legno chiaro e il verde è verde "marcio" per i mobili e verde chiaro per il divano...

Cmq provo a coprire uno dei due mobili con una scatola bianca davanti e vediamo cosa fa.

Ti faccio sapere appena posso!

Ciao!

Clara

#15 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 November 2017 - 03:53 PM

Visualizza messaggioclaraxx83, su 07 November 2017 - 03:52 PM, dicono:

Mi sono accorta di averti scritto marrone scuro... in realtà non è così... sono color legno chiaro e il verde è verde "marcio" per i mobili e verde chiaro per il divano...

Cmq provo a coprire uno dei due mobili con una scatola bianca davanti e vediamo cosa fa.

Ti faccio sapere appena posso!

Ciao!

Clara

Ok attendo _ok_

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi